Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-03-08, 23:56   #48
ZioMario
Senior Member
 
Iscritto in data: Oct 2000
Messaggi: 1,189
ZioMario ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Premetto che io sono un ing...ma non di quelli super telemetrici...ci provo asso...
Premesso che
le stampo hanno bisogno di circa 1 km per raggiungere la t ottimale di lavoro ( vedi gare corte che tutti usano avon che sono in batteria in 400 metri)
che le stradali sono comunque delle buone gomme omologate ecc...per me non esiste una differenza cosi abissale...
che in particolare le stampo gia all'80% sono decadute di molta della loro performance.
per me la tenuta delle due gomme nel 1.6 km sono abbastanza vicine i tempi di reazione del pneumatico che probabilmente cambiano e lo si nota da coeff di sottosterzo insomma serve dare maggiore sterzo per correggere la deriva ma una volta che il pneumatico si è torto a sufficinza ci sta....
In effetti sembra che le curve siano tutte molto simili solo che sono traslate per appunto un comportamento diverso della gomma ma non una tenuta maggiore e percio un comportamento che un buon pilota sa ben correggere.

Un esempio finale... tutti vogliono gomme nuove per vincere eppure io ho sempre visto chi ha un buon piede correre sempre con gomme usate e fare ottimi risultati.....

Vai asso ora tocca a te tiramene dietro un po....
Un caro saluto con stima ZioMario
ZioMario Non in Linea   Rispondi Citando