Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-03-08, 10:50   #157
acce
Senior Member
 
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 3,317
acce ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da FLAVIOCT
Troppo spesso vedo nei rally assetti che sono esageratamente duri e con corsa troppo ridotta delle sospensioni, molto più confacenti alla pista che al rally.
Indubbiamente avere un'auto piatta tipo go kart vuol dire molto per la sensazione di guida, ma non sempre questo è l'optimum per i rally dove non tutte le PS hanno un fondo da biliardo.
Come molti della mia età ho potuto divertirmi con la mitica Citroen 2 CV (che ho tutt'ora) che, con escursioni oggi definibili folli e con ammortizzatori non proprio a posto, mai sono riuscito a cappotare e che consiglirei a tutti come esperienza.
Una cosa è sicura, forse vi verrà il mal di mare e la sensazione di instabilità è forte ma vi renderete conto che nessuna delle ruote perde mai l'aderenza.
Ora lungi da me dire che sia il massimo per una vettura da competizione ma non lo è neppure il classico ferro da stiro e come sempre il giusto sta nel mezzo.

Flavioct

il giusto starebbe nel mezzo con gomme che a caldo stessero "nel mezzo" a livello di aderenza, purtroppo (e ribadisco, purtroppo) le gomme moderne hanno una aderenza estrema e più l'assetto è rigido e più la macchina è veloce

a molla molto rigida corrisponde un elevato freno idraulico in estensione, tutti gli altri parametri a mio parere hanno un'influenza talmente limitata da definirsi trascurabile, e ridurre il freno idraulico in estensione significa scompensare il lavoro ideale di quella molla per cui è stato specificatamente tarato

vogliamo tornare al tanto caro "IN MEDIO STAT VIRTUS"?
sempre la solita, semplice ricetta, imporre una scolpitura del 50% sull'impronta a terra del pneumatico, come per magia le gomme diventerebbero molto più dure, gli assetti più morbidi, in curva si andrebbe più piano ma a tutto vantaggio dello spettacolo, e magari potremmo andare a cena tutti insieme con Frank, Lele, Loris, Cristian e tutti gli altri che ci stanno guardando e preservando, ma scuotendo la testa perchè in curva si continua a viaggiare sempre troppo forte

scusate l'OT ma è un argomento a mio parere direttamente correlato alla questione gomme/assetti/velocità in curva
acce Non in Linea   Rispondi Citando