Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-02-08, 23:06   #42
ZioMario
Senior Member
 
Iscritto in data: Oct 2000
Messaggi: 1,189
ZioMario ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da ZAvo©
Hai ragione ern,
ma qui si parlava di risolvere un problema di rollio eccessivo e per farlo, secondo me, si deve partire dal carico molla, anche perchè se, per tentare di migliorare, vai a chiudere tutte le idrauliche con una molla "morbida", c'è il rischio di andare a diminuire eccessivamente la dinamica del movimento della sospensione . La molla morbida non "spinge", l'idraulica la rallenta eccessivamente. Prendiamo l'esempio di due avvallamenti consecutivi, hai tirato tutti freni idraulici per migliorare il rollio, entri nel primo, l'amortizzatore si comprime, la molla tende a riportarlo in posizione, ma quest'ultima "spinge" poco e il freno che trova è troppo, ti ritrovi ad entrare nel secondo avvallamento con l'ammortizzatore ancora compresso... e secondo me non è bello...
Mi pare che la questione delle regolazioni sull'idraulica venga presa un po' alla leggera. Le tarature di molla ed idraulica devono essere sempre fatte insieme, per quello dicevo di lasciarle fare a chi le sa fare.
Molto diverso il discorso per vetture equipaggiate con ammortizzatori con doppia regolazione in compressione separata da quella in estensione.

Quoto....
Comunque per come la penso io se la macchina ha un assetto troppo morbido metto molle più dure e di conseguenza ritaro gli ammortizzatori perchè la durezza della molla ha una taratura, di conseguenza l'ammortizzatore sarà tarato per quella durezza.
Poi per carita ognuno ha le sue esperienze e le sue idee.
ZioMario Non in Linea   Rispondi Citando