Discussione: Legge pro-rally
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-05-07, 17:39   #12
jupiter
Member
 
Iscritto in data: Jan 2005
Messaggi: 169
jupiter ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Premesso che ovviamente sotengo pienamente l'iniziativa di Tuttorally vorrei segnalare quanto segue:


La Commissione Trasporti della camera dei deputati, nella seduta del 9 maggio ha licenziato con parere favorevole il disegno di legge " Bersani" che tra le altre cose prevede l'abolizione del PRA .

Mi sembra molto interessante quanto previsto al primo punto, che potrebbe essere la porta attraverso cui legalizzare le modifiche alle vettture da rally per permetterne la circolazione su strada.

In particolare è significativa l'espressione usatata " interventi di ordine estetico o sportivo""

Mi riservo di approfondire , comunque chiunque ne abbia possibilità s'informi in merito.


esprime

PARERE FAVOREVOLE

con le seguenti condizioni:
1) all'articolo 3 , comma 1, sia limitato ai soli interventi di ordine estetico o sportivo su mezzi da diporto e non da lavoro, di massa e dimensione non particolarmente elevate, l'ambito di applicazione della disposizione che consente di procedere a modifiche delle caratteristiche costruttive e funzionali dei veicoli a motore senza un preventivo nulla osta della casa costruttrice dei veicoli e senza una visita e una prova presso i competenti uffici della Direzione generale per la motorizzazione del Dipartimento per i trasporti terrestri del Ministero dei trasporti;
2) all'articolo 3, comma 4, sia limitata l'applicazione delle sanzioni ivi previste alle sole ipotesi in cui veicoli sui quali sono state consentite modifiche senza visita e prova siano in circolazione senza che le predette modifiche siano state realizzate nel pieno rispetto di quanto stabilito dai commi 1 e 2 dello stesso articolo 3;
3) all'articolo 3, comma 5, l'abrogazione tout court dell'articolo 78 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, recante il Codice della strada, sia sostituita dalla previsione che la medesima disposizione, che è volta a sanzionare tutte le modifiche apportate ai veicoli senza collaudo, non si applichi alle modifiche consentite senza visita e prova introdotte dal provvedimento in esame;
................OMISSIS

Saluti
jupiter Non in Linea   Rispondi Citando