Vai Indietro   Rallylink Bulletin Board > 1) Forum sui rally > a) Discussioni sportive sui rally
Username
Password
FAQ Lista Utenti Calendario Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti

a) Discussioni sportive sui rally Gruppo di discussione sul rally e sulle sue problematiche

Rispondi
 
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-01-07, 22:03   #1
MrFrank
Member
 
Iscritto in data: Oct 2001
Messaggi: 482
MrFrank bassa
Cool Rally UISP: esistono?

Essendomi ormai fracassato gli attributi a causa della CSAI, mi sono chiesto una cosa molto semplice e non sono stato in grado di rispondermi.

Aiutatemi voi: la UISP organizza Rally? Ho solo sentito parlare di Formula Challenge e simili, ma Rally non ne ho sentiti mai. In effetti la UISP può organizzare rally? E se si, qualcuno di voi ci ha partecipato?

Perchè se esistono i Rally UISP, il prossimo anno i soldi preferisco spenderli in trasferta fino alla regione dove si corrono, piuttosto che regalarli in licenze e iscrizioni necessarie a quei caproni per pagarsi gli avvocati.

Mi sapete dare qualche info?
__________________
Visita il sito della mia scuderia!
http://www.davelliracing.it
MrFrank Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 04-01-07, 22:10   #2
Toivonen
Senior Member
 
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 5,060
Toivonen is an unknown quantity at this point
Predefinito

La UISP non credo organizzi rally veri e propri, ma lo scorso anno l'attività motoristica è stata questa.

Ovviamente se partecipi alle loro manifestazioni, vieni privato (se scoperto) della licenza CSAI.

Le loro credenziali sono comunque queste.
__________________
"Ninni, no possibile... macchina come piscina!!!" (M. Alen)
Toivonen Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 04-01-07, 22:35   #3
MrFrank
Member
 
Iscritto in data: Oct 2001
Messaggi: 482
MrFrank bassa
Predefinito

Ciao Toivonen! Grazie per aver segnalato i link, che purtroppo avevo già guardato tempo fa non trovando nessuna menzione a "rally" veri e propri.

E' proprio partendo dal loro sito ufficiale che mi è venuto il dubbio se in effetti organizzino (o POSSANO organizzare) rally "veri". Se qualcuno di voi sa qualcosa...sono tutto orecchi!
__________________
Visita il sito della mia scuderia!
http://www.davelliracing.it
MrFrank Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 04-01-07, 22:50   #4
fafabio
Junior Member
 
Iscritto in data: May 2006
Messaggi: 88
fafabio is on a distinguished road
Predefinito

sarebbe una gran cosa se noi potessimo appoggiare la uisp e la uisp appoggiare noi! lì forse saremmo considerati più degli sportivi che galline dalle uova d'oro.
fafabio Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 04-01-07, 22:51   #5
Gianfranco
Member
 
Iscritto in data: Dec 2000
Messaggi: 149
Gianfranco ha disabilitato la reputazione
Predefinito

beh io ho fatto diverse gare uisp , nelle gare di regolarità .. ci sono anche altre gare che sono titolate uisp.
Ti dico la verità mi sono divertito perchè ancora si sente la passione dietro questo mondo qualunque gara sia regolarità classica, sport rally storici rally revival..
Ancora esiste il vecchio ristorante dove finita la gara tutti i piloti scambiano le loro idee ridendo e mangiando con tranquillità.
Cosa che fidati seguendo da diverso tempo ormai i rally CSAI non esiste più!
se hai bisogno di qualche altra informazione domanda pure!

Machetti Riccardo
Gianfranco Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 04-01-07, 22:56   #6
MrFrank
Member
 
Iscritto in data: Oct 2001
Messaggi: 482
MrFrank bassa
Predefinito

Caro FaFabio, il dubbio è proprio quello che anche tu hai espresso: ma non è che già esiste una "federazione" alternativa ai magnaccioni attuali e io non lo so? Una federazione che non mi aumenta la licenza del 20% annuo e non mi fa cambiare la tuta perchè "scade" e soprattutto perchè non riceve tangenti dai produttori di tute? Se questa "federazione" alternativa funziona davvero, potrebbe essere utile a molti scoprirlo...

Gianfranco, mi dici che hai partecipato a diverse gare UISP. Si trattava però di Rally veri o quasi? In altre parole, c'erano tratti cronometrati da 8-10 Km realizzati su strade chiuse al traffico e non in circuito (i rally, insomma! :-))?

Diffondete notizie, coraggio!
__________________
Visita il sito della mia scuderia!
http://www.davelliracing.it

Ultima Modifica di MrFrank : 04-01-07 22:59.
MrFrank Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 04-01-07, 23:03   #7
fafabio
Junior Member
 
Iscritto in data: May 2006
Messaggi: 88
fafabio is on a distinguished road
Predefinito

recentemente ho sentito una persona che partecipa alla mitropa cup e conti alla mano mi ha dimostrato che spende meno lui a partecipare a un rally (tipo coppa italia) all estero che io per un formula challenge dietro casa, spese di trasferta comprese....
fafabio Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 04-01-07, 23:17   #8
Gianfranco
Member
 
Iscritto in data: Dec 2000
Messaggi: 149
Gianfranco ha disabilitato la reputazione
Predefinito

io ho fatto gare di regolarità, percorso come un rally allestito con tratti chiusi (pochi km di ps 3/4) chiusi da commissari ma senza rilevamento tempi, solo con i pressostati di regolarità.
Esiste poi i rally revival dove c'è anche la rilevazione tempi!
Per quanto riguarda poi lo specifico bisogna vedere il regolamento uisp che quest'anno prevede grosse novità.
Mi informo per bene nel frattempo e poi riferisco tutto , o faccio intervenire direttamente qui qualcuno che ci possa dare delle risposte!!

Machetti Riccardo
Gianfranco Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 04-01-07, 23:36   #9
tirlese
Member
 
Iscritto in data: May 2005
Messaggi: 490
tirlese ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da MrFrank
Una federazione che non mi aumenta la licenza del 20% annuo e non mi fa cambiare la tuta perchè "scade" e soprattutto perchè non riceve tangenti dai produttori di tute?
Diffondete notizie, coraggio!

è aumentata ancora la licenza?? so che sono o. t.
__________________
Clicca su ---> Gruppo Rallysti Maremmani

...INGRESSO VIETATO AI MUSONI...

UNA VITA SENZA SOGNI DA REALIZZARE è COME UN'AUTO SEMPRE FERMA
tirlese Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 04-01-07, 23:51   #10
Nick 89
Senior Member
 
Iscritto in data: Feb 2004
Messaggi: 1,851
Nick 89 is an unknown quantity at this point
Predefinito

La UISP organizza con successo molte regolarità dove si può veramente trovare veramente lo spirito che dalle altre parti forse un pò manca...

La tessera UISP costa 10 € e ti assicuro che se da noi in Piemonte-Liguria-Valle d'Aosta strappassero la licenza a chi fa gare UISP non avrebbero più tessere di regolarità perchè il 99 % dei tesserati CSAI vi partecipa...


Nick
__________________
www.nickberutti.altervista.org (ancora in fase embrionale...)

Offresi Naviga per 1° - 3° Zona
Nick 89 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 05-01-07, 08:21   #11
il_sorpasso
Member
 
Iscritto in data: Jun 2003
Messaggi: 528
il_sorpasso ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Lo scorso anno ho partecipato a 2 formula driver Uisp utilizzando la licenza Csai, in virtù di un accordo stipulato tra le 2 parti. Nessuno, quindi, viene a strapparti o privarti della licenza; c'è stato un tentativo di boicottaggio da parte della csai, anni or sono, ma la Uisp non si è fatta intimorire e ha vinto la battaglia! Ribadisco che si può correre nei formula driver, che sono gare di velocità e non di regolarità, utilzzando la licenza csai e aggiungendo una polizza di circa una ventina di euro. Le gare sono organizzate bene, frequentate da molti piloti e molto combattute. Abbigliamento scaduto, ma molta attenzione alla sicurezza. Correndo con la vettura di serie in categoria "promozionale" paghi ben....35 (trentacinque) € d'iscrizione!! Da noi in Veneto ce ne sono parecchie. Peccato che non si convertano anche ai rally, ma forse è solo questione di tempo!
__________________
www.rallystorici.it
...quasi quasi mi faccio un milletrè!

Ultima Modifica di il_sorpasso : 05-01-07 08:58.
il_sorpasso Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 05-01-07, 11:34   #12
Rallyman
Member
 
Iscritto in data: Mar 2001
Messaggi: 855
Rallyman ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Si, confermo quello che dice il_sorpasso: anche quì nella zona di Rimini - Pesaro si organizzano gare UISP e si puo participare anche con la licenza CSAI più un contributo associativo UISP di, mi pare, 50 euro.

L'iscrizione alle gare costa sui 150-200 euro, ma sono tipo delle ronde, ovvero: prove speciali da 6 a 10km circa da ripetere 4-5 volte.

Solitamente fanno 7-8 gare su asfalto e altrettante su terra.
-------------------------------------------------------------------------

Personalmente ho partecipato a qualcuna di queste gare e posso, in sintesi, "giudicarle" così:

PRO:
-costi bassi (che non è poco!)
-spirito "old race"
-gare tutte nel raggio di 100km
-diverse gare su terra (io adoro la terra!)

CONTRO:
-sicurezza non ai massimi livelli
-fanno un "calendario" delle gare ma spesso non viene rispettato in pieno, e alcune gare vengono comunicate ai piloti anche una settimana prima di esser disputate, oppure bisogno telefonare ogni settimana per sentire se ci sono novità (insomma, non è che siano propio ben organizzati)

Alle gare c'è un'affluenza discreta, anche se in passato due federazioni si erano "incattivite" con la UISP poichè iniziava a fargli concorrenza..i licenziati di queste federazioni venivano quindi messi in guardia e scoraggiati a parteciparvi a queste gare, pena chissà cosa....!

W i rally
__________________
BUONE CORSE!!!
Rallyman Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 05-01-07, 15:13   #13
zeb
Member
 
Iscritto in data: Dec 2005
Messaggi: 154
zeb ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Salve a tutti,
in Toscana quest'anno si dovrebbe svolgere un Trofeo di gare di slalom Uisp;
avevo letto qualcosa in proposito qui sul forum, ma poi non ne ho saputo più nulla. Se non ricordo male parlavano di 6-7 slalom con un costo di iscrizione alla singola gara di circa 100 €.
zeb Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 05-01-07, 17:56   #14
Sergiozoom
Member
 
Iscritto in data: Sep 2006
Messaggi: 282
Sergiozoom is on a distinguished road
Predefinito

Occorre fare un po' di chiarezza, per quanto é nelle mie possibilità.
Non conosco bene le altre realtà regionali, ma per quanto riguarda il Piemonte le gare UISP sono nate nel '96, grazie all'impegno di Paolo Meneghetti e Fabrizio Barattini (quest'ultimo dovette poi "mollare" per impegni lavorativi). Si trattava di Formula Challenge.
Quando lo venni a sapere mi appassionai alla cosa, e divenni parte dell'organizzazione, anche se in maniera non assidua, partecipando sia come pilota che come addetto stampa, fotografo nonché "aiuto-cerca-percorsi" ove correre.
In pochissimo tempo gli iscritti aumentarono in modo esponenziale, e dai piazzali si passò a disputare anche delle gare su tratti di strada che ricordavano molto gli slalom; contemporaneamente nacquero le gare sul ghiaccio (che in Piemonte erano "morte" da tempo).
Il fenomeno UISP divenne di tale portata per numero di gare disputate, numero di iscritti e spettatori che la CSAI, come prevedibile, fece di tutto per boicottarci, compresa la "famigerata" minaccia di ritiro della licenza CSAI per chi OSASSE iscriversi alle gare UISP. Peccato che la cosa non fosse materialmente possibile, poiché la UISP é parte integrante del CONI, molto più di quanto non lo sia la federazione ufficiale, ed in quanto tale totalmente LECITA.
Anche in Liguria prese piede questa formula economica ed a misura d'uomo di intendere l'automobilismo, grazie alla Sanremo Corse che cominciò ad organizzare gare di regolarità, cosa che continua a fare tutt'ora con successo (vedi loro sito Internet)
Ovviamente tutti noi, essendo inguaribili "rallisti", stavamo meditando il modo di arrivare ad organizzare un rally, o un qualcosa di molto simile, ma il problema era che la legge prevede che il nullaosta per gare automobilistiche che si svolgono all'interno di un solo Comune ed interamente su strada Comunale ottenga solo un SI da parte del Comune stesso nella persona del Sindaco, mentre per i rally la Prefettura esige l'approvazione della Federazione, la quale purtroppo é ed era proprio la "nemica" CSAI...
Comunque si stava cercando un modo (lecito) per aggirare il problema, ma il malaugurato incidente di Alessandria nel quale perse la vita un bambino diede modo a chi non aspettava altro di porre fine alle gare automobilistiche UISP; nonostante le norme di sicurezza non fossero di certo da meno delle gare CSAI, nelle quali erano capitati e continuano a capitare gravi incidenti senza che per questo si sia mai pensato di vietarle!!! era ovviamente solo un problema politico-economico...
Quindi a tutt'oggi i rally NON possono essere organizzati da nient'altro che da affiliati CSAI (organizzatori, scuderie, Automobil Club, ecc), ma nel frattempo il "vulcanico" Meneghetti, passato un periodo nel quale problemi di salute lo avevano tenuto lontano dal giro, é tornato alla carica, grazie anche ad un accordo con la CSAI ed alla collaborazione di altri appassionati, organizzando per il 2007 un Campionato di gare sul Ghiaccio che permette la partecipazione ai licenziati sia di una che dell'altra federazione, con regolamenti tecnici che rispecchiano le vecchie buone abitudini, ovvero il non tener conto di "balzelli" burocratici relativi ad omologazioni che scadono, ecc ecc, ma badando al sodo: se la macchina, la tuta, i sedili e tutto il resto sono in ordine e sicuri corri, altrimenti no...
Premesso che posso essere stato impreciso su alcini punti, a tal proposito per ulteriori chiarimenti sia sulle gare sul ghiaccio che sui regolamenti, nonché sulla storia passata e sugli intenti futuri, i recapiti sono i seguenti:

www.icecup.it - 348/1554693 - 347/3947239 - gprally@hotmail.com

Saluti.
Sergio Biancolli

Ultima Modifica di Sergiozoom : 05-01-07 18:03.
Sergiozoom Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 05-01-07, 18:11   #15
Nic super N
Member
 
Iscritto in data: Dec 2006
Messaggi: 118
Nic super N is on a distinguished road
Predefinito

Grandioso Sergio come sempre, ottimo sunto...
Ci si vede presto

Saluti Santin Niccolò
__________________
DNA motorsport
Nic super N Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi


Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:40.


Powered by vBulletin Versione 3.5.3
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana a cura di: Enzo-Staff-VbulletinItalia.it
Copyright Linkpoint 2006