Vai Indietro   Rallylink Bulletin Board > 1) Forum sui rally > c) Discussioni tecniche e regolamenti
Username
Password
FAQ Lista Utenti Calendario Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti

c) Discussioni tecniche e regolamenti Verranno affrontare discussioni inerenti questioni tecniche e regolamentari.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-11-03, 09:25   #1
PRC
Member
 
Iscritto in data: Jan 2002
Messaggi: 533
PRC ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Fino a qualche anno fa le classi con meno di tre vetture verificate non venivano costituite. Qualche anno prima mi pare che addirittura di verificati ne sevivano cinque per costituire la classe.
Secondo me questa regola deve tornare in vigore perchè anche in premiazione le coppe di certe classi mi pare che abbiano perso tutto il loro valore.
Troppe volte si legge di equipaggi che fanno incetta di vittorie in classi pressochè inesistenti come la N0, A0, N4 (negli sprint) K9... Mentre chi corre magari in N2 o N3 deve dare l'anima per essere tra i primi 10 di classe.
Io stesso ho un paio di coppe prese in gare in cui siamo partiti in tre in classe e per me hanno veramente pochissimo valore. Gare in cui avrei preferito correre nella classe superiore e dare il massimo per portare a casa una soddisfazione.
Forse mi sono dilungato un po' ma spero di aver reso bene l'idea.
Cosa ne pensate?
PRC Non in Linea  
Vecchio 26-11-03, 10:22   #2
gdemarg
Senior Member
 
Iscritto in data: Jun 2002
Messaggi: 1,343
gdemarg ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Penso che hai perfettamente ragione, non è pensabile di premiare un concorrente che corre da solo. Ritengo che dovrebbe esserci un minimo di partecipanti ad ogni classe che dovrebbe essere pari a 5 equipaggi.
__________________
Gianni
gdemarg Non in Linea  
Vecchio 26-11-03, 16:36   #3
bastirace
Member
 
Iscritto in data: Jul 2001
Messaggi: 105
bastirace ha disabilitato la reputazione
Predefinito

mi sembra giusto anche perche' se corri con una scaduta e sei in classifica dai il massmo per non sfigurare e mantenere l' auto ti costa come una moderna
bastirace Non in Linea  
Vecchio 26-11-03, 17:43   #4
il numero 1
Senior Member
 
Iscritto in data: Jan 2001
Messaggi: 1,364
il numero 1 ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Sicuramente un minimo di 5 concorrenti è auspicabile però se si pensa che che qualcuno si ritira sempre ecco che si arriva sempre nei primi tre comunque. L'ideale è premiare solo il primo se non si arriva ad almeno 5 concorrenti. Altrimenti la "coppetta" arriva senza troppa fatica. Oppure si può rovesciare il ragionamento e premiare i primi 5° delle classi più numerose (almeno 20 concorrenti).
il numero 1 Non in Linea  
Vecchio 26-11-03, 21:53   #5
imported_max
 
Iscritto in data: Dec 2000
Messaggi: 76
imported_max ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Ragazzi se non sbagli esiste una regola , le classi superiori ed inferiori vengono sempre costituite A8 A0 K9 negli sprint K0 controllate bene che non è una cosa assurda e solo che tutti vogliono correre in classi come la N2 perche è di moda o la A7 o N3 .
magari o detto una V...a ma pultroppo è cosi
imported_max Non in Linea  
Vecchio 27-11-03, 02:09   #6
Gigante Buono
Senior Member
 
Iscritto in data: Dec 1999
Messaggi: 7,049
Gigante Buono ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Punteremo il coltello alla gente per nn farli correre tutti in N2,certo una coppa conquistata contro 30 avversari nn ha lo stesso valore di una conquistata soli soletti,ma nn sempre è così.
Di certo mi pare un ragionamento un po assurdo e se ben vogliamo vedere la coppetta in se nn ha un significato così grande come si pensa...
Qualche anno fa per esempio la stessa N2 era la classe piu bistrattata del mondo,ricordate?oggi è la piu affollata e,forse,la piu competitiva...chi correva allora e vinceva oggi continua a correre e spesso a vincere,cosa deve fare vergognarsi perchè allora correva solo ?
Mah,di problemi ce ne sono tanti al mondo,nn bastano?
Macs
Gigante Buono Non in Linea  
Vecchio 28-11-03, 12:51   #7
Rallyman
Member
 
Iscritto in data: Mar 2001
Messaggi: 855
Rallyman ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Con tutti i soldi che si spendono di iscrizione, non vedo perchè non volete dare la coppetta da 5€ a tutti! Per un'organizzatore è un costo irrisorio, per un equipaggio è un ricordo, "una pacca sulla spalla"...

Ciao
__________________
BUONE CORSE!!!
Rallyman Non in Linea  
Vecchio 28-11-03, 13:45   #8
PRC
Member
 
Iscritto in data: Jan 2002
Messaggi: 533
PRC ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Beh guarda proprio perchè la coppetta costa solo 5 Euro, che almeno abbia un valore sportivo! Dobbiamo darla a tutti (altrimenti qualcuno si offende)? Diamola.
Io non me ne faccio un bel niente. La soddisfazione di avere partecipato me la danno altre cose (le foto ad esempio o la compagnia), ma una coppa che dica che ho vinto (cosa?)per forza mi sembra un po' una presa per i fondelli.
Comunque il mio era un discorso più che altro di classifica e non di soldi (costo coppe).
E sinceramente non ho inventato niente, auspicavo solo un ritorno al passato.

[ 28-11-2003: Messaggio modificato da: PRC ]
PRC Non in Linea  
Vecchio 28-11-03, 16:02   #9
Puceddu
Senior Member
 
Iscritto in data: May 2002
Messaggi: 1,469
Puceddu ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Forse piu' della coppa, il problema e' che chi vinca la K9 partendo da solo si becca la foto sul giornale e magari si e' beccato 5 minuti dal 5 di N1 che pero' passera' per schiappa.

Secondo me si puo fare la classe con almeno 3 verificati premiando solo il primo, dai 5 in su si premiano i primi 3. Se non si fa la classe si passa ad una classe analoga ma teoricamente superiore. (come era fino all'anno scorso)

Ciao
__________________
La vita l\'e\' come la scala del puinar: curta, in salita e piena de schiti.

www.newrallyteam.com
Puceddu Non in Linea  
Vecchio 28-11-03, 16:28   #10
SPINO
Member
 
Iscritto in data: Feb 2000
Messaggi: 757
SPINO ha disabilitato la reputazione
Predefinito

La mia opinione è che bisognerebbe adottare in tutti i rally le classi FIA, ovvero N1 - N2 - N3 - N4 e A5 - A6 - A7 - A8.
Senza tutte queste classi inventate ( d'accordo sulla K9 ma non scordate anche N0, A0 e KO !) si avrebbero delle classi più numerose.
Ad esempio in A5 si troverebbero A0, K0, A5 e K9, così come in A6 si troverebbero A6, K10 e magari Super1600.
Bisognerebbe verificare con un po' di elenchi iscritti, ma penso che i 5 per classe si potrebbero raggiungere facilmente in quasi tutti i rally.
Dopodichè, se uno volesse correre con un N1 in A5 è liberissimo di farlo!
Ciao Sergio
SPINO Non in Linea  
Vecchio 28-11-03, 19:40   #11
il numero 1
Senior Member
 
Iscritto in data: Jan 2001
Messaggi: 1,364
il numero 1 ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Giustamente come ha affermato PRC certe "coppette" non hanno valore. Per cui evitiamo di costituire classi inutili accorpandole ad altre.
Mi è capitato più volte di leggere c.....te tipo".....vince in classe K0" a titoli cubitali. Il bello è che anche volendo arrivare 2° non si poteva essendo anche l'unico partito.
Per puntualizzare io sono uno che quando vince la "coppetta" non va nemmeno alle premiazioni.

[ 28-11-2003: Messaggio modificato da: Euro Rally Sport ]
il numero 1 Non in Linea  
Vecchio 28-11-03, 20:19   #12
McGrisu
Member
 
Iscritto in data: Jul 2001
Messaggi: 192
McGrisu ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Sotto un certo di vista avete ragione, ma io che con mille sacrifici ho comprato un N0 e faccio 3 rally all'anno e praticamente spendo di iscrizione quanto un in A8, non vedo perchè anche se sono da solo non devo vincere niente almeno la coppetta come ricordo e come sodisfazione di avere portato in fondo alla gara la vettura e magari con i miei 70 schifosi cavalli sono stato davanti a piu potenti vetture.
__________________
"Il Controllo e Nullo Senza La Potenza"

www.rbmotorsteam.it
McGrisu Non in Linea  
Vecchio 29-11-03, 10:23   #13
Ale
Member
 
Iscritto in data: Mar 2000
Messaggi: 709
Ale ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Divagando un attimo dal discorso, volevo chiedervi se siete tutti a conoscenza della nuova norma secondo la quale una vettura ad esempio N2 che viene iscritta in A6 dovrà SEMPRE ripresentarsi in A6 e non potrà più correre in N2, salvo modifica del passaporto tecnico? Vi dico questo perchè sta accadendo che alcuni verificatori stanno già applicando questa regola....quindi occhio!!!!!
Ale - RACE MOVIE
Ale Non in Linea  
Vecchio 29-11-03, 19:29   #14
AndB
Junior Member
 
Iscritto in data: May 2003
Messaggi: 59
AndB ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Questa non la sapevo... ma da quando? scusa la mia ignoranza ma non mi pare che sul passaporto venga riportato ad es. il fatto che una N2 corre per una gara in A6. o forse si? quindi come funziona la cosa??
Comunque visto che si parla di classi ecc.(sarà perchè corro quasi sempre in N2) troverei più giusto , viste anche le prestazioni delle vetture, che dopo l'A6 partisse l'N2 e non K9 A5 KO.Non è che sia un grosso problema..... però...
AndB Non in Linea  
Vecchio 30-11-03, 12:52   #15
gionny309M3
Senior Member
 
Iscritto in data: Jun 2003
Messaggi: 1,037
gionny309M3 ha disabilitato la reputazione
Predefinito

ma secondo voi e' giusto correre con un 1.6 contro i 2.0?
mi spiego, metti che affitti un 106 gra A vero costo circa 10 milioni, spero, che almeno punti a vincere la classe.
O ti chiami Ameglio oppure sara' difficile lottare contro gli A7 che fanno l' assoluta.
Se volgliamo parlare di classi assurde, una e' la K11, che senso ha separarle dai S16?
invece che fare 2 da una parte 3 dall'altra fai 5 tutti assieme, tanto le vetture sono simili.
D'accordo invece con l'accorpamento dei pochi K9 in A5, le prestazioni sono simili e vale lo stesso discorso dei K11-S16
Non vedo perche i N0 debbano correre contro gli N1 che la differenza e' notevole.
__________________
PEUGEOT 309 GTI 16 NEL CUORE
BMW M3 E 30 NELLA LEGGENDA
gionny309M3 Non in Linea  
Chiudi Discussione


Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:02.


Powered by vBulletin Versione 3.5.3
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana a cura di: Enzo-Staff-VbulletinItalia.it
Copyright Linkpoint 2006