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a) Discussioni sportive sui rally Gruppo di discussione sul rally e sulle sue problematiche

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Vecchio 28-08-07, 11:53   #1
Juha
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Iscritto in data: Feb 2000
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Juha is an unknown quantity at this point
Predefinito Sarebbe possibile unire Coppa Italia e Sprint in un'unica gara?

Mi sto chiedendo ultimamente quale sia il motivo di avere dei rallysprint in calendario.

Con l'incredibile numero di gare che ogni anno si organizzano in Italia ed il conseguente abbassamento del numero di iscritti per ogni meeting competitivo, qual'e' esattamente il "ruolo" dei rallysprint? Rally nei quali normalmente non si conseguono punti per nessun campionato, se non in alcuni monomarca, troppo corti a volte per dare la possibilita' ai neofiti di imparare quel che serve alla prima gara e corsi sul filo del rasoio dai piu' esperti,tanto da costringerli al "tutto o niente" andando a fuoco sempre ed ovunque con il derivante aumento del rischio per piloti e navigatori.

Se in piu' aggiungiamo il fatto che la Clio Williams, regina indiscussa degli sprint durante l'ultima decade, sta per essere inevitabilmente mandata nelle retrovie delle O.S, e che virtualmente non ci sarannno ereditarie della gloriosa francesina se non forse le "R" sulle quali ancora veleggiano ancora nubi offuscanti, perche' continuiamo ad avere dei rallysprint?

Un secondo pensiero porta pero' la mia mente in quella degli organizzatori per un minuto, imporre uno stop alle loro "creature" sarebbe semplicemente ingiusto per tutti i motivi che tutti noi conosciamo: sportivi, economici ed anche morali.

Mi chiedo quindi se, seguendo l'esempio di alcuni altri paesi, si potrebbero inglobale i rallysprint alle "sorelle maggiori" come i rounds di Coppa Italia, nazionali, TRA se non addirittura in alcuni casi gare C.I.R.

Molte volte infatti gare differenti usano quasi le stesse prove speciali, magari solo accorciate o corse in senso inverso.

I due organizzatori potrebbero incaricarsi dell'organizzazione e sviluppo ognuno della sua propria gara ma allo stesso tempo collaborando per lo svolgimento dell'evento completo.

I concorrenti cosi' potrebbero scegliere se fare la "versione completa" o quella con meno prove speciali in base ai loro bisogni (una gara per testare la macchina nuova) e possibilita' pecuniarie.

Piu' macchine e piu' spettacolo per gli spettatori, in generale, un reinvigorimento per la categoria.

Che ne pensate?
__________________
-Pro-drive
+Pro-secco
Juha Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 28-08-07, 12:21   #2
fmorcaldi
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fmorcaldi is on a distinguished road
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Quote:
Originariamente inviato da Juha
Mi sto chiedendo ultimamente quale sia il motivo di avere dei rallysprint in calendario.

Con l'incredibile numero di gare che ogni anno si organizzano in Italia ed il conseguente abbassamento del numero di iscritti per ogni meeting competitivo, qual'e' esattamente il "ruolo" dei rallysprint? Rally nei quali normalmente non si conseguono punti per nessun campionato, se non in alcuni monomarca, troppo corti a volte per dare la possibilita' ai neofiti di imparare quel che serve alla prima gara e corsi sul filo del rasoio dai piu' esperti,tanto da costringerli al "tutto o niente" andando a fuoco sempre ed ovunque con il derivante aumento del rischio per piloti e navigatori.

Se in piu' aggiungiamo il fatto che la Clio Williams, regina indiscussa degli sprint durante l'ultima decade, sta per essere inevitabilmente mandata nelle retrovie delle O.S, e che virtualmente non ci sarannno ereditarie della gloriosa francesina se non forse le "R" sulle quali ancora veleggiano ancora nubi offuscanti, perche' continuiamo ad avere dei rallysprint?

Un secondo pensiero porta pero' la mia mente in quella degli organizzatori per un minuto, imporre uno stop alle loro "creature" sarebbe semplicemente ingiusto per tutti i motivi che tutti noi conosciamo: sportivi, economici ed anche morali.

Mi chiedo quindi se, seguendo l'esempio di alcuni altri paesi, si potrebbero inglobale i rallysprint alle "sorelle maggiori" come i rounds di Coppa Italia, nazionali, TRA se non addirittura in alcuni casi gare C.I.R.

Molte volte infatti gare differenti usano quasi le stesse prove speciali, magari solo accorciate o corse in senso inverso.

I due organizzatori potrebbero incaricarsi dell'organizzazione e sviluppo ognuno della sua propria gara ma allo stesso tempo collaborando per lo svolgimento dell'evento completo.

I concorrenti cosi' potrebbero scegliere se fare la "versione completa" o quella con meno prove speciali in base ai loro bisogni (una gara per testare la macchina nuova) e possibilita' pecuniarie.

Piu' macchine e piu' spettacolo per gli spettatori, in generale, un reinvigorimento per la categoria.

Che ne pensate?

Il discorso che fai tu potrebbe anche essere giusto però si finirebbe anche per avere meno gare. Molte volte si organizzano gare per dare la possibilità a certe zone geografiche di avere la propria gara. Cosa che non accadrebbe, soprattutto nel sud, se si vorrebbe inserirla in una gara importante. Non so se ho reso l'idea....
__________________
1^ RONDE dei PANORAMI GARGANICI 23-24 AGOSTO 2008
fmorcaldi Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 28-08-07, 13:13   #3
Toivonen
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Messaggi: 5,060
Toivonen is an unknown quantity at this point
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Certo la situazione al nord ed al sub presenta grandi differenze, ma il limitare il numero delle gare sarebbe proprio quello che ci si propone...

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Originariamente inviato da Juha
Con l'incredibile numero di gare che ogni anno si organizzano in Italia ed il conseguente abbassamento del numero di iscritti per ogni meeting competitivo, qual'e' esattamente il "ruolo" dei rallysprint?
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"Ninni, no possibile... macchina come piscina!!!" (M. Alen)
Toivonen Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 28-08-07, 13:18   #4
pultroppo
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Iscritto in data: Dec 2004
Messaggi: 893
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potrebbe essere una buona idea....
con un po di studio ne verrebbe fuori qualcosa di veramente interessante secondo me...

peccato che nopn credo ci sia molta gente la in alto d'accordo.-..
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tieni sempre CELLERATO...

SAREI SEMPRE NEL MIO CUORE GRANDE COLIN

pultroppo Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 28-08-07, 13:21   #5
MISTRAL75
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la vedo abbastanza difficile, capisco il discorso dell'ammasso di gare però secondo me gli sprint non sono così inutili, poco tempo e pochi soldi,e poi sono validi per i vari trofei peugeot, da noi c'e' la lombardia cup che è interessante.....
piuttosto si potrebbe proporre una distanza kilometrica e temporale adeguata dalla gara maggiore che si disputa sul territorio.....
pero' pensandoci bene preferisco cosi', a brescia si fanno 3 sprint, un coppa italia ( o come dir si voglia) il 1000 MIGLIA, una ronde, una decina di f. challenge, uno slalom e 5/6 salite....... e garantisco che sono sempre molto frequentati......
MISTRAL75 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 28-08-07, 13:28   #6
Juha
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Originariamente inviato da MISTRAL75
la vedo abbastanza difficile, capisco il discorso dell'ammasso di gare però secondo me gli sprint non sono così inutili, poco tempo e pochi soldi,e poi sono validi per i vari trofei peugeot, da noi c'e' la lombardia cup che è interessante.....

infatti l'idea e' di "accorparli" non di accopparli

un po come succede in inghilterra, c'e' la gara maggiore, con un suo chilometraggio e relativi costi, e poi la gara "club man", meno prove e spendi meno, l'unica differenza grossa e' che la club man la puoi fare anche con una wrc, cosa che io non proporrei. il rally sprint "dentro" la gara maggiore servirebbe proprio per quelli con budget o esperienza limitata, per farsi le ossa spendendo meno o anche per coloro che vogliono fare semplicemente una gara test con la macchina nuova, avendo anche la possibilita' di comparare i tempi dei "big" sulle prove in comune.
Dall'altra parte gli organizzatori non perdono la loro gara.
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Juha Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 28-08-07, 13:50   #7
Raul_FC
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tecnicamente la cosa è fattibilissima: basta prendere spunto da alcuni trofei monomarca che erano basati su gare importanti riducendo il numero di giri.

più difficile è vedere impegnati 2 organizzatori in ciò che è di fatto una manifestazione unica: se fosse possibile organizzare uno sprint in coda ad un coppa italia, io, che organizzo il coppa, organizzerei anche lo sprint senza bisogno di altri organizatori (probabilmente mi costerebbe poco di più e intascherei eventuali istrizioni).

in ogni caso le gare in coda rimarrebbero sempre gare corte (quindi sempre con il coltello tra i denti).

però si può fare!
Raul_FC Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 28-08-07, 13:59   #8
a_la_moda_vegia
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Già gare corte ma con prove "lunghe" se ho capito bene!
Se la gara maggiore fa per ipotesi 2 giri su 4 prove, la gara "junior" fa solo il primo (o meglio il secondo) giro!
Il doppio organizzatore sembra anche a me una inutile complicazione!

Ultima Modifica di a_la_moda_vegia : 28-08-07 21:20.
a_la_moda_vegia Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 28-08-07, 14:04   #9
MISTRAL75
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potrebbe essere, basta che l'iscrizione sia diversa...........perche' non e' cosi' scontato...... comunque potrebbe essere una buona idea.....
MISTRAL75 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 28-08-07, 17:45   #10
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Intressante .. dovrebbe essere sviluppata ..
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Vecchio 28-08-07, 20:31   #11
FOCUSWRC
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Non male come idea...Sarebbe da studiarla bene nei minimi particolari ...
Come ha detto Toivonen, limitare il numero della gare è una cosa che si vorrebbe fare già da un pò.....

Pier-->FOCUSWRC
FOCUSWRC Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 28-08-07, 21:22   #12
a_la_moda_vegia
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Iscritto in data: Jul 2007
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Non so se attualmente si possa fare a livello di organizzazione ma alla fine esistono già gare con validità diverse nello stesso evento tipo moderne+storiche+revival, quindi proprio impossibile non sarà!
a_la_moda_vegia Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 28-08-07, 22:36   #13
MiticoManghen
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Iscritto in data: Oct 2001
Messaggi: 234
MiticoManghen ha disabilitato la reputazione
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Sprint in coppa italia non lo vedo praticabile (vedi kilometraggio,lunghezza PS ecc.)Coppa italia nel CIR,prima o seconda tappa molto di piu anche come immagine.
__________________
MiticoManghen
MiticoManghen Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 28-08-07, 23:18   #14
ATTILA
Member
 
Iscritto in data: Dec 2000
Messaggi: 733
ATTILA ha disabilitato la reputazione
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cosi alla fine la gente ci capisce sempre meno........
ATTILA Non in Linea   Rispondi Citando
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