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c) Discussioni tecniche e regolamenti Verranno affrontare discussioni inerenti questioni tecniche e regolamentari.

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Vecchio 14-11-07, 19:49   #1
rotterdami
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Messaggi: 15
rotterdami is on a distinguished road
Predefinito centralina o bobina?

Ciao a tutti ....la mia astra gsi 2000 non scintilla piu'che cosa puo' essere?
IL sensore rpm è ok l'ho controllato con il tester.....
quindi o bobina o centralina credo....
Ho fatto una prova ora vi spiego....
Ho collegato alla bobina dove parte il cavo per la calotta una cavo con una candela e non scintilla nemmeno cosi...
Ho sentito un po di gente e nessuno mi sa dire come si fa a vedere se e propio la bobina andata o qualcos'altro....
All'opel hanno detto che su quel modello di auto ai suoi tempi di bobine ne avevano sostituite ben poche quindi la davano per esclusa.....
quindi non so.....
ci sono modi per controllare lo stato della bobina?
ci sono modi per verificare il funzionamento della centralina?
Scusate l'ignoranza ma il meccanico lo faccio da un anno e questi problemi non li so risolvere e qui nelle demolizioni di zona di quelle macchine non ce ne sono quindi non ho neanche la possibilità di farmi prestare pezzi per delle prove....
ogni vostro consiglio sarà ben accettato.....
grazie....
rotterdami Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 14-11-07, 23:09   #2
FlatFour
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Originariamente inviato da rotterdami
Ciao a tutti ....la mia astra gsi 2000 non scintilla piu'che cosa puo' essere?
IL sensore rpm è ok l'ho controllato con il tester.....
quindi o bobina o centralina credo....
Ho fatto una prova ora vi spiego....
Ho collegato alla bobina dove parte il cavo per la calotta una cavo con una candela e non scintilla nemmeno cosi...
Ho sentito un po di gente e nessuno mi sa dire come si fa a vedere se e propio la bobina andata o qualcos'altro....
All'opel hanno detto che su quel modello di auto ai suoi tempi di bobine ne avevano sostituite ben poche quindi la davano per esclusa.....
quindi non so.....
ci sono modi per controllare lo stato della bobina?
ci sono modi per verificare il funzionamento della centralina?
Scusate l'ignoranza ma il meccanico lo faccio da un anno e questi problemi non li so risolvere e qui nelle demolizioni di zona di quelle macchine non ce ne sono quindi non ho neanche la possibilità di farmi prestare pezzi per delle prove....
ogni vostro consiglio sarà ben accettato.....
grazie....


bhè inizia a vedere se alla bobina ariva il positivo e se la massa è ok , poi vai avanti con i controlli.... la bobina si controlla valutandone le resistenze del primario e secondario. però una cosa me la devi spiegare..... che tester hai usato per controllare il sensore di giri!?!?!?
__________________
...un 4x4 è per sempre....

definizione di "RETTILINEO": dicesi "rettilineo" noiosissimo tratto di strada compreso tra due curve

www.alexmotor.it
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Vecchio 15-11-07, 13:40   #3
rotterdami
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rotterdami is on a distinguished road
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ho misurato la resistenza ed era intorno ai 600 ohm
rotterdami Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 15-11-07, 13:58   #4
rotterdami
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rotterdami is on a distinguished road
Predefinito

scusa la mia ignoranza ma come faccio a vedere se arriva il positivo?e la massa?come faccio a valutare le resoistenze del primario e secondario?+ù
sull'elettronica non sono molto ferrato...ho sempre paura di fare malanni....
e per la centralina come faccio a controllara?
rotterdami Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 15-11-07, 14:44   #5
Bocia Marazza
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Talking

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Originariamente inviato da rotterdami
scusa la mia ignoranza ma come faccio a vedere se arriva il positivo?e la massa?come faccio a valutare le resoistenze del primario e secondario?+ù
sull'elettronica non sono molto ferrato...ho sempre paura di fare malanni....
e per la centralina come faccio a controllara?

Per non fare malanni portala dall'elettrauto
Bocia Marazza Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 15-11-07, 21:37   #6
FlatFour
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Wink

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Originariamente inviato da rotterdami
scusa la mia ignoranza ma come faccio a vedere se arriva il positivo?e la massa?come faccio a valutare le resoistenze del primario e secondario?+ù
sull'elettronica non sono molto ferrato...ho sempre paura di fare malanni....
e per la centralina come faccio a controllara?
con il multimetro sulla scala V (max 20) metti un puntale a massa e l'altro sul 15 della bobina, con il quadro acceso devi avere la tensione di batteria. L'altro capo della bobina (1) è collegato alla centralina e da il comando di massa attraverso un "interruttore elettronico" (stadio finale di potenza) che fornisce il comando di massa. questo comando manca se: la centralina è guasta; se manca il segnale del numero di giri; se la centralina non è alimentata....... ma io ti consiglio di partire da lì
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FlatFour Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 17-11-07, 18:50   #7
rotterdami
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rotterdami is on a distinguished road
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grazie mille di tutto....a me piace arrangiarmi su tutto per se non so chiedo...grazie ancora
rotterdami Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 18-11-07, 03:16   #8
FlatFour
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Cool

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Originariamente inviato da rotterdami
grazie mille di tutto....a me piace arrangiarmi su tutto per se non so chiedo...grazie ancora
non farti problemi! se hai bisogno chiedi (ma non soldi....) qc1 ti risp!
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FlatFour Non in Linea   Rispondi Citando
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