Vai Indietro   Rallylink Bulletin Board > 1) Forum sui rally > c) Discussioni tecniche e regolamenti
Username
Password
FAQ Lista Utenti Calendario Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti

c) Discussioni tecniche e regolamenti Verranno affrontare discussioni inerenti questioni tecniche e regolamentari.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-12-07, 20:43   #151
monegasco
Junior Member
 
Iscritto in data: Nov 2007
Messaggi: 70
monegasco is on a distinguished road
Predefinito navigatori

...ciao raga, mister x hai un mess privato, volevo aprire una nuova discussione, intanto lancio l'idea...ma i naviga..quanto concorrono nelle spese..il mio mi da una piccola mano ma molti corrono gratis..a me non sembra giustissimo..ci si diverte in due..almeno un venti per cento dovrebbe metterlo il naviga no?? adesso mi odieranno tutti i co-piloti
monegasco Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 07-12-07, 21:25   #152
Toivonen
Senior Member
 
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 5,060
Toivonen is an unknown quantity at this point
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da monegasco
...ciao raga, mister x hai un mess privato, volevo aprire una nuova discussione, intanto lancio l'idea...ma i naviga..quanto concorrono nelle spese..il mio mi da una piccola mano ma molti corrono gratis..a me non sembra giustissimo..ci si diverte in due..almeno un venti per cento dovrebbe metterlo il naviga no?? adesso mi odieranno tutti i co-piloti

Dimmi che non è vero!!!

Acce, sei tu sotto pseudonimo, per caso???
__________________
"Ninni, no possibile... macchina come piscina!!!" (M. Alen)
Toivonen Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 07-12-07, 22:07   #153
gionny309M3
Senior Member
 
Iscritto in data: Jun 2003
Messaggi: 1,037
gionny309M3 ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da Mister X
Secondo me il problema è questo.
Se tu continui a far correre le "scadute" alla pari con quelle "non scadute" (stessa classe, stessa classifica ecc.) questa regola non ha più senso, tanto vale prorogare l'omologazione all'infinito finchè i piloti non abbandonano quel tipo di vettura per manifesta inferiorità.

mi spieghi perche' in francia campionato francese una celica gt4 che in italia non la vogliono nemmeno come carro di carnevale e' spesso ai vertici dell'assoluta?(nel campionato francese corrono anche le wrc) e i francesi non mi sembrano paracarri a giudicare dai risultati che hanno in campo internazionale
__________________
PEUGEOT 309 GTI 16 NEL CUORE
BMW M3 E 30 NELLA LEGGENDA
gionny309M3 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 07-12-07, 23:09   #154
Page®
Senior Member
 
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 2,586
Page® bassa
Predefinito

Non è che siamo un pò "smorbi" ....
__________________
205 GTI the Best !
Page® Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 08-12-07, 14:51   #155
Mister X
Member
 
Iscritto in data: Jul 2004
Messaggi: 828
Mister X ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da gionny309M3
mi spieghi perche' in francia campionato francese una celica gt4 che in italia non la vogliono nemmeno come carro di carnevale e' spesso ai vertici dell'assoluta?(nel campionato francese corrono anche le wrc) e i francesi non mi sembrano paracarri a giudicare dai risultati che hanno in campo internazionale

Scusa ma non capisco che c'entra questo con il mio post precedente.
Certamente una macchina, magari vecchia di qualche anno, come la St 205 in buone mani può ancora fare tempi di tutto rispetto.

Però quello che volevo dire io è questo: se esiste una regola che prevede la "scadenza" dell'omologazione di una macchina dopo un tot di anni, allora qualcosa dovrà pur cambiare dopo questa scadenza... altrimenti che senso avrebbero i regolamenti in questo caso?

Questo non significa che io sia d'accordo, se fosse per me abolirei la scadenza dell'omologazione così su due piedi perchè se una macchina rispetta certi standard di sicurezza dovrebbe poter correre, a prescindere dalla sua "età".
E' vero che favorire il ricambio aiuta i rally, perchè i costruttori devono poter piazzare le nuove macchine ai clienti "da corsa" ed ottenere il giusto ritorno commerciale (ammesso che la macchina piaccia al pubblico, ma se vince, spesso diventa comunque bella ai nostri occhi).
Però secondo me è un finto problema, il ricambio ci sarebbe comunque.
Mister X Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 08-12-07, 14:57   #156
monegasco
Junior Member
 
Iscritto in data: Nov 2007
Messaggi: 70
monegasco is on a distinguished road
Predefinito toivonen

...no sono Gabriele di sanremo, ...cmq noi continuiamo a parlare di os ma come al solito si sapra' cosa hanno deciso solo a gennaio....ovvero ad inizio stagione..ditemi voi come si puo' fare un programma se non si sa ancora che vetture ci si ritrovera' in classe!...la frase che sento di piu' in questo periodo e' "si dice" che le clio avranno un anno di proroga! ma possibile che i regolamenti non possano essere chiari e stabiliti con un minimo di anticipo?
monegasco Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 08-12-07, 15:20   #157
Toivonen
Senior Member
 
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 5,060
Toivonen is an unknown quantity at this point
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da monegasco
...no sono Gabriele di sanremo, ...cmq noi continuiamo a parlare di os ma come al solito si sapra' cosa hanno deciso solo a gennaio....ovvero ad inizio stagione..ditemi voi come si puo' fare un programma se non si sa ancora che vetture ci si ritrovera' in classe!...la frase che sento di piu' in questo periodo e' "si dice" che le clio avranno un anno di proroga! ma possibile che i regolamenti non possano essere chiari e stabiliti con un minimo di anticipo?

Veramente i regolamenti sono stabiliti da anni e dicono chiaramente che dopo 4 anni di possibile proroga nazionale rispetto alla scadenza FIA una vettura scade, si chiami Clio o Ssangyong.

Dove poi quelle che in Italia si chiamano OS possano correre e in che posizione nell'ordine di partenza e con che riflesso sulle classifiche è quello che ogni anno potrebbe cambiare e sarebbe bene venisse deciso e comunicato a tutti almeno un paio di mesi prima della fine dell'anno precedente a quello di cui si decide: è questo che si continua a non fare.

L'altra cosa che si potrebbe fare, se si decidesse che è per il bene della specialità, è che per gli eventi non-FIA possano correre ed essere classificate altre categorie di vetture, più vecchie o di fantasia: di questo non pare vi sia traccia nelle intenzioni di chi governa.

Chi ha interessi in questo senso dovrebbe organizzarsi in modo credibile e numericamente sostanzioso in modo da fare pressioni per ottenere un cambio di orientamento: cosa difficile ma non impossibile, a meno che ci si limiti al mugugno.

Certo con una Federazione su base democratica sarebbe almeno proponibile, ma prima bisogna sobbarcarsi tutta la menata di appoggiare i ricorsi al TAR, andare a votare anche se tocca prendere due ore di permesso ed interessarsi a tutte quelle attività politiche che sono purtroppo necessarie, anche se scrivere qui è più facile ed immediato.

Certo che se uno (uno a caso, non tu che sei solo il pretesto per questo discorso) pensa che va tutto bene, gli piace e si impegnerebbe volentieri però Capolongo è antipatico e non se ne fa niente...
__________________
"Ninni, no possibile... macchina come piscina!!!" (M. Alen)
Toivonen Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 08-12-07, 17:41   #158
kgb
Member
 
Iscritto in data: Sep 2002
Messaggi: 294
kgb ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Datemi una celica St205 ed io ci corro subito.
Dimenticavo costa una cifra a comprarla e non voglio pensare alla spese di manutenzione.
Di regola le vetture scadono dopo 10 anni dall'inizio della commercializzazione più i 4 anni stabiliti dalla FIA che possono essere concessi dalle ASN più eventuali proroghe richieste dalla casa costruttrice(ovviamente si pagano)
kgb Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 08-12-07, 23:56   #159
gionny309M3
Senior Member
 
Iscritto in data: Jun 2003
Messaggi: 1,037
gionny309M3 ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da kgb
Datemi una celica St205 ed io ci corro subito.
Dimenticavo costa una cifra a comprarla e non voglio pensare alla spese di manutenzione.
Di regola le vetture scadono dopo 10 anni dall'inizio della commercializzazione più i 4 anni stabiliti dalla FIA che possono essere concessi dalle ASN più eventuali proroghe richieste dalla casa costruttrice(ovviamente si pagano)
non costa molto meno di un 307 wrc secondo me anzi... pero' lo spettacolo ce ne guadagna, non costa di piu di un super N o super 2000 che corre da noi, ma e' sicuro piu spettacolare. almeno i rally sarebbero meno noiosi e non dei monomarca a seconda della classe.
__________________
PEUGEOT 309 GTI 16 NEL CUORE
BMW M3 E 30 NELLA LEGGENDA
gionny309M3 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 09-12-07, 00:14   #160
gionny309M3
Senior Member
 
Iscritto in data: Jun 2003
Messaggi: 1,037
gionny309M3 ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da Mister X
Scusa ma non capisco che c'entra questo con il mio post precedente.
Certamente una macchina, magari vecchia di qualche anno, come la St 205 in buone mani può ancora fare tempi di tutto rispetto.

Però quello che volevo dire io è questo: se esiste una regola che prevede la "scadenza" dell'omologazione di una macchina dopo un tot di anni, allora qualcosa dovrà pur cambiare dopo questa scadenza... altrimenti che senso avrebbero i regolamenti in questo caso?

Questo non significa che io sia d'accordo, se fosse per me abolirei la scadenza dell'omologazione così su due piedi perchè se una macchina rispetta certi standard di sicurezza dovrebbe poter correre, a prescindere dalla sua "età".
E' vero che favorire il ricambio aiuta i rally, perchè i costruttori devono poter piazzare le nuove macchine ai clienti "da corsa" ed ottenere il giusto ritorno commerciale (ammesso che la macchina piaccia al pubblico, ma se vince, spesso diventa comunque bella ai nostri occhi).
Però secondo me è un finto problema, il ricambio ci sarebbe comunque.
Stiamo dicendo la stessa cosa, non e' una questione di costi e' una questione di qualita' delle gare.
Nel mondiale e' giusto che le auto scadano (anche se la selezione e' naturale la corolla wrc e' ancora omologata, ma nel mondiale ne corrono assai pochine), ma il mondiale serve ai costruttori, ma man mano che si scende di livello diventa divertimento quante volte si e' sentita la frase "correre x divertirsi" , ci si puo divertire con una panda come con una clio ultima evoluzione, se lo scopo e' divertirsi..
Il problema e' un altro finora le scadute fastidio non ne davano (tranne qualche raro caso), mentre ora con la clio in scadenza, sara' molto frequente che questa vecchietta sta davanti alle "moderne" , e penso che qualche pilotone dal piede leggero e portafoglio pesante che spenda fior di migliaia di euro x affittare i nuovi ritrovati della tecnica, dia assai fastidio farsi stare davanti da qualche pilotino portafoglio meno pesante piede di piombo che paga la meta x correre, quindi meglio correre ai ripari e costringere di fatto alla rottamazione di centinaia di vetture( che come gia successo x altri modelli) verranno svendute all'estero, nei regionali ha un senso questo?
__________________
PEUGEOT 309 GTI 16 NEL CUORE
BMW M3 E 30 NELLA LEGGENDA
gionny309M3 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 09-12-07, 08:39   #161
Fiat 124
Junior Member
 
Iscritto in data: Oct 2007
Messaggi: 58
Fiat 124 is on a distinguished road
Predefinito

Non c'è una sola cosa che abbia senso nel modo di gestire il nostro sport!
Fiat 124 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 09-12-07, 10:29   #162
Mister X
Member
 
Iscritto in data: Jul 2004
Messaggi: 828
Mister X ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da gionny309M3
Stiamo dicendo la stessa cosa, non e' una questione di costi e' una questione di qualita' delle gare.
Nel mondiale e' giusto che le auto scadano (anche se la selezione e' naturale la corolla wrc e' ancora omologata, ma nel mondiale ne corrono assai pochine), ma il mondiale serve ai costruttori, ma man mano che si scende di livello diventa divertimento quante volte si e' sentita la frase "correre x divertirsi" , ci si puo divertire con una panda come con una clio ultima evoluzione, se lo scopo e' divertirsi..

Sicuramente non è sbagliato questo discorso, ma devi anche pensare che macchine come la nuova Clio non sono fatte per correre nel mondiale ai massimi livelli, sono fatte per la stessa gente che ora usa la Williams, quindi i costruttori hanno interesse al ricambio anche tra i "dilettanti", secondo me.
Resto comunque dell'idea che questo ricambio sarebbe naturale.

Quote:
Originariamente inviato da gionny309M3
Il problema e' un altro finora le scadute fastidio non ne davano (tranne qualche raro caso), mentre ora con la clio in scadenza, sara' molto frequente che questa vecchietta sta davanti alle "moderne" , e penso che qualche pilotone dal piede leggero e portafoglio pesante che spenda fior di migliaia di euro x affittare i nuovi ritrovati della tecnica, dia assai fastidio farsi stare davanti da qualche pilotino portafoglio meno pesante piede di piombo che paga la meta x correre, quindi meglio correre ai ripari e costringere di fatto alla rottamazione di centinaia di vetture( che come gia successo x altri modelli) verranno svendute all'estero, nei regionali ha un senso questo?

Io riprendo un concetto espresso da Toivonen in un post di qualche tempo fa: esistono davvero questi piloti "complottisti" col portafoglio pesante ed il piede leggero che fanno di tutto per togliere di mezzo queste scadute così economiche e così maledettamente veloci? Direi che è una specie di favola.

Inoltre non sono così sicuro che l'anno prossimo vedremo battaglioni di Williams super-competitive pronte a vincere ovunque.
I preparatori probabilmente le venderanno (se non l'hanno già fatto) ed i privati le manterranno per quelle che sono le loro possibilità economiche; se corri in OS forse non hai decine di migliaia di euro da spendere ogni volta, quindi credo che non sarà più la stessa cosa.
Mister X Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 09-12-07, 12:17   #163
a_la_moda_vegia
Member
 
Iscritto in data: Jul 2007
Messaggi: 395
a_la_moda_vegia is on a distinguished road
Predefinito

Perchè una williams A7 dovrebbe diventare improvvisamente economicissima dall'anno prossimo?
Sconti sulle gomme da 17", sulle revisioni dei sequenziali? Sui rialzi motore?
Rimarrà una macchina mediamente costosa se gestita al top e che si rompe se gestita in economia, scaduta o non scaduta! Non credo che molti che adesso corrono con il 205 OS, cioè l'80% degli scaduti corra da Balbosca o Cereser per accaparrarsi a pochi euro una A7!
Questa leggenda del pilotino delle OS che sta davanti al "ricco ma fermo" col S1600 mi sta stufando, sicuramente ci sono ragazzi che vanno forte, che starebbero in classifica con la corrispondente classe moderna ma che il nuovo Liatti o Biasion sia nascosto nelle ultime righe di qualche elenco iscritti di rallysprint mi sembra una bella favola, sognare costa poco!
Già se ci faranno partire in classe invece che in fondo mi sembra un bel progresso, ma invece di esserne lieti ci si lagna, tanto per cambiare!
Speriamo solo che non arrivino cambi regolamentari a tradimento ad anno iniziato,tipo la voce del blocco dei passaporti nuovi, e per il resto pensiamo a correre e divertirci.
Almeno io farò così, poi come si dice in Liguria "il mugugno è gratis"
a_la_moda_vegia Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 09-12-07, 12:54   #164
Castron
Member
 
Iscritto in data: Sep 2004
Messaggi: 735
Castron ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Io invece son stufo di tutti quelli che dicono delle os che si lagnano.

Intanto mi ritrovo sul ''che cosa ne sarà del mio 106 il prossimo anno''?
Sarò in classe con qualcuno che ha un po di cilindrata in + o finalmente avrò una classe equa, potrò partecipare a svariate gare, os non vorrà dire "estromesso da tutto e da tutti'', no scusate avete ragione, mi sto solo lagnando.
Castron Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 09-12-07, 13:20   #165
angel 78
Member
 
Iscritto in data: Oct 2004
Messaggi: 123
angel 78 ha disabilitato la reputazione
Predefinito

La cosa veramente grave, come già detto da altri, è il fatto che ci si trovi a pochi giorni dalla fine dell'anno senza avere avuto conferma, dalla nostra amata federazione, di come funzioneranno le cose.
Ci voleva tanto a dare conferma che il regolamento OS (e relative classi) non cambierà con il nuovo anno piuttosto che pubblicare anche solo una bozza di regolamento due/tre mesi prima della fine dell'anno?
Mi metto nei panni di chi sta allestendo adesso un'OS, e che magari l'anno prossimo potrebbe trovarsi nella situazione di non poter richiedere il passaporto tecnico.
Vi sembra una cosa sensata? Cose da matti...
Per quanto mi riguarda, come Castron sto aspettando di sapere dove andrò a finire l'anno prossimo con il mio 106 1.3 N.
Voglio sottolineare che non fa nessuna differenza per me correre nelle OS (ci correvo già con il mio 205 1.9) ma non sarà sicuramente il massimo andare a correre in una classe come l'attuale OS0, che equivale al mettere insieme N1, N2, A5, A6...
Vedremo cosa salterà fuori...

Ciao a tutti,
Angel
__________________
Nel dubbio... ricordati cosa è successo l'ultima volta!!!
angel 78 Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi


Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:23.


Powered by vBulletin Versione 3.5.3
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana a cura di: Enzo-Staff-VbulletinItalia.it
Copyright Linkpoint 2006