Vai Indietro   Rallylink Bulletin Board > 1) Forum sui rally > c) Discussioni tecniche e regolamenti
Username
Password
FAQ Lista Utenti Calendario Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti

c) Discussioni tecniche e regolamenti Verranno affrontare discussioni inerenti questioni tecniche e regolamentari.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-10-06, 12:15   #31
prastica
Member
 
Iscritto in data: Jan 2002
Messaggi: 188
prastica ha disabilitato la reputazione
Talking

......W il gran bel vecchio "MANUALE"!!!!!!!!
prastica Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 18-10-06, 12:24   #32
Robbè...
Senior Member
 
Iscritto in data: Jan 2000
Messaggi: 2,340
Robbè... ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da ZAvo©
mi riferivo alla staccata e non ho detto che io non uso/userei la frizione. Quando ho usato il seq ho sempre utilizzato la frizione in scalata/staccata, quella riguardo a Navarra era soltanto un'osservazione
P.S. In tutti i topic precedenti riguardo l'argomento ho scritto che la frizione va usata in scalata!

Zavo ... tu sei stato come sempre chiaro.... infatti la mia replica assurda non era riferita alla tua persona.
Anche se non ci crederai.. nutro in te stima per la tua preparazione tecnica.
__________________
Lu Lu
La mia mail è:
robi968@Tiscali.it
Robbè... Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 18-10-06, 12:38   #33
ZAvo©
Senior Member
 
Iscritto in data: Oct 1999
Messaggi: 2,326
ZAvo© ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da Robbè...
Zavo ... tu sei stato come sempre chiaro.... infatti la mia replica assurda non era riferita alla tua persona.
Anche se non ci crederai.. nutro in te stima per la tua preparazione tecnica.
Pensa che io sparo ******* a caso sperando di azzeccarci
ZAvo© Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 18-10-06, 15:34   #34
Robbè...
Senior Member
 
Iscritto in data: Jan 2000
Messaggi: 2,340
Robbè... ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da ZAvo©
Pensa che io sparo ******* a caso sperando di azzeccarci

Urka!!! allora ho capito un ***** ancora una volta!
__________________
Lu Lu
La mia mail è:
robi968@Tiscali.it
Robbè... Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 18-10-06, 15:40   #35
Volumex
Member
 
Iscritto in data: Sep 2004
Messaggi: 410
Volumex ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da winniepooh
problemi meccanici a parte ... prova a staccare seriamente , magari sul viscido , senza usarla e poi mi racconti


ciao neh


Scusate l'ignoranza....cosa potrebbe succedere??
Volumex Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 18-10-06, 15:57   #36
ZAvo©
Senior Member
 
Iscritto in data: Oct 1999
Messaggi: 2,326
ZAvo© ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Tende a bloccare le ruote + facilmente
ZAvo© Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 18-10-06, 16:43   #37
Juha
Senior Member
 
Iscritto in data: Feb 2000
Messaggi: 1,932
Juha is an unknown quantity at this point
Predefinito

tiri un liscio lungo che neanche avessi Casadei nel baule ti riuscirebbe
__________________
-Pro-drive
+Pro-secco
Juha Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 18-10-06, 18:36   #38
Jeppo17''
Member
 
Iscritto in data: May 2002
Messaggi: 551
Jeppo17'' bassa
Predefinito

una provocazione con un esempio per "difendere" i non profrizione.
clio s1600, la frizione la si usa SOLO a partire....
ovviamente sequenziale innesti frontali....
e non si rompe ( ) e si arriva all'arrivo.... ah se si arriva!!
__________________
Sinistra 4,PIENA,in sinistra 2 chiude,PIENA,ed attenzione destra 3 chiude chiude molto(!),PIENA
"Fatti,non pugnette-Fare,mia dire"
Rule: " Turbos make torque, and torque make fun "
Jeppo17'' Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 18-10-06, 19:21   #39
Christophe
Junior Member
 
Iscritto in data: Sep 2002
Messaggi: 89
Christophe ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Il fatto di non usarla, serve esclusivamente a risparmiare tempo in staccata, tieni pieno fino all'ultimo stando già con il piede sinistro pronto per la staccata. Per quanto riguarda la durata del cambio, un cambio di una S1600 attuale andrebbe sostituito dopo circa 800km di speciali. Per quanto riguarda Navarra, usa un Sadev, il più economico sul mercato...
__________________
"Cambia punto di vista, vivi la vita di traverso!"

www.elwischentre.com
Christophe Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 18-10-06, 20:39   #40
fari rotti
Senior Member
 
Iscritto in data: Sep 2000
Messaggi: 1,106
fari rotti ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Mmm... posso cercare di tradurre il concetto espresso da Zavo? lo trovo assolutamente corretto, ma forse va approfondito.
Il cambio sequenziale è di origine motociclistica, e presenta il vantaggio della maggior velocità di azionamento, senza possibilità di errore ( a meno che non si guidi pensando di usare la leva come una picozza..)
E, come qualsiasi "innesti frontali", puo' tranquillamente funzionare senza frizione. Il problema è che ci vuole estrema perizia ed orecchio, perchè c'è un solo "momento" in cui le marce si innestano senza problemi, sopratutto in scalata.
Se un pilota ha orecchio ed esperienza sufficienti per effettuare la manovra, dovrà ancora tenere presente un'ulteriore problema : scendendo di più marce contemporaneamente, si accorcia molto rapidamente il rapporto di trasmissione, e le ruote motrici tendono al bloccaggio ( per chiarezza : se in moto siete un quinta, schiacciate la frizione una volta sola, e tirate giù 4 marce, quando rilasciate la frizione, la ruota posteriore si blocca ed andate per terra..)
Usare la frizione serve, quindi, anche a rendere meno repentina la riduzione del rapporto, e di conseguenza più difficile il bloccaggio delle ruote motrici. Col cambio ad H, per ovviare al problema, si usa dare un deciso colpo di accelleratore mentre si scala, in modo da tener alto il numero di giri, ed evitare il bloccaggio ( tacco punta). Sul sequenziale il concetto è lo stesso, ma richiede maggior perizia.
Conclusioni : la manovra è possibile e forse anche efficace in termini di tempo, ma se non c'è l'esperienza necessaria, meglio lasciar perdere. Si perde qualche centesimo, ma ci si risparmia qualche dritto, e qualche frullato misto di ingranaggi....

Il problema spesso è amplificato dal fatto che molti, per rallentare, anzichè usare i freni ( che sono li apposta! ) usano il cambio..
__________________
Tu molto brava e molto belle tette! ..Marku Alen alla mia naviga, Costa Smeralda 2002

Ultima Modifica di fari rotti : 18-10-06 20:43.
fari rotti Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 18-10-06, 22:36   #41
toshiarai
Junior Member
 
Iscritto in data: Nov 2004
Messaggi: 86
toshiarai ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da paolo85
Prima cosa è Navarra!seconda è la Punto S2000..e non penso sia proprio come la 106!domanda per toshi tu vuoi in poche parole fare 5a 1a mollando una sola volta la frizione?correggimi se sbaglio!?


si
__________________
t.arai
toshiarai Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 18-10-06, 22:43   #42
toshiarai
Junior Member
 
Iscritto in data: Nov 2004
Messaggi: 86
toshiarai ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da fari rotti
Mmm... posso cercare di tradurre il concetto espresso da Zavo? lo trovo assolutamente corretto, ma forse va approfondito.
Il cambio sequenziale è di origine motociclistica, e presenta il vantaggio della maggior velocità di azionamento, senza possibilità di errore ( a meno che non si guidi pensando di usare la leva come una picozza..)
E, come qualsiasi "innesti frontali", puo' tranquillamente funzionare senza frizione. Il problema è che ci vuole estrema perizia ed orecchio, perchè c'è un solo "momento" in cui le marce si innestano senza problemi, sopratutto in scalata.
Se un pilota ha orecchio ed esperienza sufficienti per effettuare la manovra, dovrà ancora tenere presente un'ulteriore problema : scendendo di più marce contemporaneamente, si accorcia molto rapidamente il rapporto di trasmissione, e le ruote motrici tendono al bloccaggio ( per chiarezza : se in moto siete un quinta, schiacciate la frizione una volta sola, e tirate giù 4 marce, quando rilasciate la frizione, la ruota posteriore si blocca ed andate per terra..)
Usare la frizione serve, quindi, anche a rendere meno repentina la riduzione del rapporto, e di conseguenza più difficile il bloccaggio delle ruote motrici. Col cambio ad H, per ovviare al problema, si usa dare un deciso colpo di accelleratore mentre si scala, in modo da tener alto il numero di giri, ed evitare il bloccaggio ( tacco punta). Sul sequenziale il concetto è lo stesso, ma richiede maggior perizia.
Conclusioni : la manovra è possibile e forse anche efficace in termini di tempo, ma se non c'è l'esperienza necessaria, meglio lasciar perdere. Si perde qualche centesimo, ma ci si risparmia qualche dritto, e qualche frullato misto di ingranaggi....

Il problema spesso è amplificato dal fatto che molti, per rallentare, anzichè usare i freni ( che sono li apposta! ) usano il cambio..


grazie mille
__________________
t.arai
toshiarai Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi


Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:18.


Powered by vBulletin Versione 3.5.3
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana a cura di: Enzo-Staff-VbulletinItalia.it
Copyright Linkpoint 2006