Vai Indietro   Rallylink Bulletin Board > 1) Forum sui rally > c) Discussioni tecniche e regolamenti
Username
Password
FAQ Lista Utenti Calendario Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti

c) Discussioni tecniche e regolamenti Verranno affrontare discussioni inerenti questioni tecniche e regolamentari.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-01-08, 12:56   #496
Castron
Member
 
Iscritto in data: Sep 2004
Messaggi: 735
Castron ha disabilitato la reputazione
Predefinito

064
0280150762
060
non c'è scritto nient'altro..
di x certo sono quelli di un 1.9
Mi servono x il motore 1.3
Castron Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 09-01-08, 14:05   #497
10000giri
Member
 
Iscritto in data: May 2004
Messaggi: 381
10000giri ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da FlatFour
sono quelli della Opel Astra/Zafira 2.0 gtc turbo da circa 220cv....
il codice non mente...
Ho cercato tutto ieri in internet per capire di cosa fossero...
Alla fine ho trovato un'altro preparatore tedesco che li vende a circa il doppio di quello che ho speso io e questo corre con le astra in pista.
Questo infatti dichiara 350ccm per questi iniettori.
__________________
Golf GTI mk1 turbo 0-400m in 13,01s a173Km/h 0-200m in 8,31s a141Km/h
10000giri Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 10-01-08, 19:37   #498
phantop
Junior Member
 
Iscritto in data: Nov 2007
Messaggi: 43
phantop is on a distinguished road
Predefinito ...

buonasera a tutti
volevo intromettermi facendo una domanda qual è il miglior modo per alzar la macchina in un assistenza (o in altri momenti)senza metterla sul ponte? voi come/dove avete saldato i "tubi" dove inserire i cavalletti? il crick x alzarla lo posizionate sotto "a caso" o avete rinforzato la zona dove mettete il crick?
se avete qualche foto d questo partcolare dei vostri bolidi postatele...

p.s.
scusate la domanda da novello
phantop Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 11-01-08, 00:16   #499
ZioMario
Senior Member
 
Iscritto in data: Oct 2000
Messaggi: 1,189
ZioMario ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Caro 10000 ho tribolato un po a trovare i dati dell'iniettore da te fornito ma dopo lunghe ricerche ho trovato il famigerato iniettore....
Trattasi di iniettore bosch e lo stesso costruttore lo da con i seguenti dati di targa:
0 280 156 021 iniettore da 305cc min con pressione di utilizzo da 3 bar

Ora ho fatto due riscontri sull'utilizzo che devi fare e va detto che la taratura di un iniettore non è roba da conti della serva ci entra il rend volumetrico la pressione iniettore i giri di potenza massima ecc.....e facendo le dovute considerazioni a 3 bar da un iniettore cosi tiri fuori 240cv
Aumentando la pressione del castelletto tipo a 3.5 bar puoi migliorare la cosa aumentando la potenza totale di 20cv ma non oltre.
Per una ulteriore verifica la portata sempre dell'iniettore in questione in Lb è di 29 lb\ora
ZioMario Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 11-01-08, 00:20   #500
ZioMario
Senior Member
 
Iscritto in data: Oct 2000
Messaggi: 1,189
ZioMario ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da phantop
buonasera a tutti
volevo intromettermi facendo una domanda qual è il miglior modo per alzar la macchina in un assistenza (o in altri momenti)senza metterla sul ponte? voi come/dove avete saldato i "tubi" dove inserire i cavalletti? il crick x alzarla lo posizionate sotto "a caso" o avete rinforzato la zona dove mettete il crick?
se avete qualche foto d questo partcolare dei vostri bolidi postatele...

p.s.
scusate la domanda da novello

Guarda io ho sollevato dalle auto stradali con dentro un semplice rollbar con gli attacchi di serie fino a scocche rinforzate con chiaramente i rinforzi sotto i dischetti di sollevamento cric.....insomma puoi fare quello che vuoi.....nel limite dei regolamenti.
I grA ultima generazione montavano i tubetti di fianco per infilarci il triangolo con tubo per sorreggere il mezzo.
ZioMario Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 11-01-08, 06:38   #501
10000giri
Member
 
Iscritto in data: May 2004
Messaggi: 381
10000giri ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da ZioMario
Caro 10000 ho tribolato un po a trovare i dati dell'iniettore da te fornito ma dopo lunghe ricerche ho trovato il famigerato iniettore....
Trattasi di iniettore bosch e lo stesso costruttore lo da con i seguenti dati di targa:
0 280 156 021 iniettore da 305cc min con pressione di utilizzo da 3 bar

Ora ho fatto due riscontri sull'utilizzo che devi fare e va detto che la taratura di un iniettore non è roba da conti della serva ci entra il rend volumetrico la pressione iniettore i giri di potenza massima ecc.....e facendo le dovute considerazioni a 3 bar da un iniettore cosi tiri fuori 240cv
Aumentando la pressione del castelletto tipo a 3.5 bar puoi migliorare la cosa aumentando la potenza totale di 20cv ma non oltre.
Per una ulteriore verifica la portata sempre dell'iniettore in questione in Lb è di 29 lb\ora


Questa in realtà è una buona notizia, perchè l'impianto del nos era tarato sui 3,5 bar il che dovrebbe garantirmi la possibilità di usare una sola pompa per entrambi gli impianti.

Per la pompa il rivenditore mi ha dato i dati di quella mercedes 260L e 5.5bar.
Oppure potrei usare quella che gia avevo per l'iniezione meccanica che fa 240L e 6bar
Quale uso?

Per il discorso comandi del nos io pensavo di attivarlo direttamente con un interrutore sul volante che funziona a qualsiasi regime ( tanto nelle mie gare si è sempre con il motore a palla) ma farlo funzionare solo quando l'interruttore di massima sula farfalla è premuto (si stacca appena molli l'acceleratore per cambiare e si riattacca quando sei tutto spalancato e le frizione dovrebbe essere già completamente attaccata)
può andare come idea?
Dimenticavo, dopodomani mi arriva anche quella famosa valvola regolabile che non fa attaccare il nos fino a quando la pressione della benzina non raggiunge il livello impostao.

Ultima domanda, tempo fa avevate spiegato come si calcola la coppia sapendo i cv, mi ripetereste quale è l'operazione e i dati che servono? (per ritrovarla, impiegherei giorni a leggere...)
__________________
Golf GTI mk1 turbo 0-400m in 13,01s a173Km/h 0-200m in 8,31s a141Km/h
10000giri Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 11-01-08, 11:34   #502
FLAVIOCT
Member
 
Iscritto in data: Oct 2001
Messaggi: 794
FLAVIOCT ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Castron non si è capito?
Cerchi gli iniettori 762 per un rally 1300 gr A ovviamente?
Vanno bene per utilizzi fino a 140 cv, sono degli iniettori a 16 ohm 216 cc/m (20.5 lb/h) a 3 bar usati anche da volvo saab ecc ne esistono (con numerazioni leggermente differenti) molti con caratteristiche analoghe hai quindi un'ampia scelta se vai in demolizione
FLAVIOCT Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 11-01-08, 11:44   #503
FLAVIOCT
Member
 
Iscritto in data: Oct 2001
Messaggi: 794
FLAVIOCT ha disabilitato la reputazione
Predefinito

10000 un pompa da sola fa solo l'iniezione (non esiste solo portata e non esiste solo la pressione).
Quando apri il NO2 hai un calo di portata-pressione e gli iniettori restano a secco chiaro? (in un circuito il flusso segue sempre il percorso di minor resistenza)
O utilizzi una pompa col doppio della portata (ma costano un occhio) o ne usi 2.
Lo stesso vale per gli iniettori mi sembrano piuttosto sottodimensionati per i cavalli che vuoi.

Flavioct

__________________

www.elaboriamo.com
FLAVIOCT Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 11-01-08, 12:48   #504
Castron
Member
 
Iscritto in data: Sep 2004
Messaggi: 735
Castron ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Grazie mille Flavio!!!!Adesso vedo di trovarli!!!
Per i 140 cv quello sarebbe il mio traguardo, vedremo....


Ragazzi, avete mai avuto qualche idea invece sulla posizione-tipo di batteria e posizione centralina?
Ne ho sentite di tutti i colori, ''la centralina è meglio all'interno dell'abitacolo perchè non si surriscalda'' oppure ''è meglio all'esterno perchè si raffredda'' e x la batteria ci sono delle batterie al gel piccole e leggere e sarebbe un bel guadagno..ma costano oltre 500 euro!!!!
Non ci sono altre possibilità? devo proprio fare quella spesa?anche perchè l'airbox non ci sta con la batteria originale..e poi spostare la batteria all'interno potrei equilibrare un po i pesi ma la vedo + pericolosa.
Castron Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 11-01-08, 13:07   #505
FLAVIOCT
Member
 
Iscritto in data: Oct 2001
Messaggi: 794
FLAVIOCT ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Castron
Posizione centralina sempre meglio all'interno della vettura
Batterie c'è di tutto e di più e non tutte costano 500 eu
Se messa all'interno dell'abitacolo seguire le norme dell'allegato J per la posizione le norme di fissaggio e per le protezione.
Attenzione che quando si utilizzano cavi lunghi si ha una certa perdita per cui andrebbero messi di diametro maggiore.
PS: ho usato il plurale perchè anche quello di massa è meglio arrivi al motore con diametro adeguato
FLAVIOCT Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 11-01-08, 19:54   #506
Madrak
Senior Member
 
Iscritto in data: Nov 2004
Messaggi: 2,216
Madrak bassa
Predefinito

questa tabella dovrebbe andare bene...con indici di portata, impedenza e su quali motori sono applicati
http://pseudotaz.free.fr/injecteurs.htm
__________________
Tric Trac fûr el madràk
www.lucarossettifansclub.com
----------------------------
www.rallysport.netsons.org VITA DA BORDO P.S. |NEW foto 16° rally Colli Trevigiani|
Madrak Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 13-01-08, 12:11   #507
ZioMario
Senior Member
 
Iscritto in data: Oct 2000
Messaggi: 1,189
ZioMario ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da 10000giri
Questa in realtà è una buona notizia, perchè l'impianto del nos era tarato sui 3,5 bar il che dovrebbe garantirmi la possibilità di usare una sola pompa per entrambi gli impianti.

Per la pompa il rivenditore mi ha dato i dati di quella mercedes 260L e 5.5bar.
Oppure potrei usare quella che gia avevo per l'iniezione meccanica che fa 240L e 6bar
Quale uso?

Per il discorso comandi del nos io pensavo di attivarlo direttamente con un interrutore sul volante che funziona a qualsiasi regime ( tanto nelle mie gare si è sempre con il motore a palla) ma farlo funzionare solo quando l'interruttore di massima sula farfalla è premuto (si stacca appena molli l'acceleratore per cambiare e si riattacca quando sei tutto spalancato e le frizione dovrebbe essere già completamente attaccata)
può andare come idea?
Dimenticavo, dopodomani mi arriva anche quella famosa valvola regolabile che non fa attaccare il nos fino a quando la pressione della benzina non raggiunge il livello impostao.

Ultima domanda, tempo fa avevate spiegato come si calcola la coppia sapendo i cv, mi ripetereste quale è l'operazione e i dati che servono? (per ritrovarla, impiegherei giorni a leggere...)

Per come e quanto aprire direi che puo andare l'interruttore generale con la apertura nos sul farfallato a piena potenza (sistema classico)
MA sappi che chi monta impianti con queste potenze aggiunte monta in genere sistemi di apertura diversi...per esempio una valvola WON che puo evitare errori di accensioni involuti....ma soprattutto gestioni elettroniche dell'iniezione nos legate a parametri di controllo del motore e fasi di apertura....
In genere sol a interruttore vanno su impianti da 20-35cv aggiunti....però si puo tentare.
Gli iniettori danno quello caro 10000 se vanno bene ok almeno una è andata.

IL PROBLEMA CALO pressione e\o portata fa appunto parte dei tanti citati in principio...tieni presente che non è difficile per mille motivi trovare in un motore gr A che ha una potenza specifica molto più ridotta della tua trovare differenze di carburazione tra il cilindro 1 e il 3 tanto per dirne una quando tutto dovrebbe essere omogeneo....figurati con la potenza specifica a cui stai lavorando con il nos attaccato!
Insomma diciamo che ci si puo provare ma se gli anni passati il rischio di rotture era 5 ora con tutto sto popo di roba potrebbe innalzarsi notevolmente ma si dice che: la fortuna premia gli arditi.
ZioMario Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 13-01-08, 12:13   #508
ZioMario
Senior Member
 
Iscritto in data: Oct 2000
Messaggi: 1,189
ZioMario ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Castron:
il rally grA è veramente un gran bel mezzo leggerino e veloce!Complimenti!
ZioMario Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 13-01-08, 14:41   #509
10000giri
Member
 
Iscritto in data: May 2004
Messaggi: 381
10000giri ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Ieri ho conosciuto l' ex proprietario del mio impianto a NOS che adesso ha questo motore in foto...
http://img228.imageshack.us/img228/5...ioevr6tep7.jpg
Prima lo conoscevo solo tramite il suo "meccanico" che è l'altro in foto...
Mi ha dato la famosa valvola regolasbile che stacca il gas se la pressione benzina non è sufficiente, un riscaldatore per bombola, un paio di relè che facevano parte dell'impianto, uno per i solenoidi e uno per il riscaldatore, e poi abbiamo parlato un po' di come lo usava e come era fatto quell'impianto...
Prima cosa lui aveva le pompe di serie del G60 rally, che sono molto più piccole delle mie.
Poi l'impianto benzina era unico e la pressione variava, cosa che non doveva accadere.
L'impianto ha i getti tarati per la pressione originale (3bar) ma dopo aver fatto fuori 2 motori perchè restava magro di benzina ha messo un regolatore di un delta tarato a 3,5 e le rotture sucessive sono state per detonazione.
Quando attaccava il nos restava sempre aperto, anche in cambiata!
E la passione più grande che aveva il tipo era quella di vedere che velocità massima prendeva la macchina e quanto durava una bombola tenendola costantemente aperta in autostrada! (1,30min 4L e 4 min la bombola grossa che mi ha dato.)
Ma ora viene il bello, per via del suo lavoro ricaricava le bombole gratis e lo faceva regolarmente ogni due giorni una o due bombole, mi ha giurato di aver ricaricato più di 150 volte le bombole.
Aggiungeteci che lui aveva albero a camme massimo per g60 e pulleggia piccola per aumentare i giri al compressore; iniettori e mappa centralina di serie! Così capirete quanto male siano stati fatti i lavori su quella macchina! Ciò non ostante le rotture non sono state poi tante e il problema più grosso che diceva di avere era quello che con il nos la temeratura olio andava alle stelle (usava olio normale e non aveva ne il radiatore ne la coppa maggiorata e rafreddata che ho io)

Ora alla luce di tutto questo, La mia strategia per la benzina ritorna ad essere quella iniziale, vale a dire due pompe due impianti due regolatori ed un ritorno, non userò il T prima delle pompe visto che me lo avete sconsigliato vivamente. ma per il resto faccio a modo mio. Sarà sicuramente meglio di come hanno fatto quelli prima di mè...

Per quanto riguarda l'anticipo, invece stò pensando al modo per farlo ritardare all'apertura del gas, e ho notato che lo spinterogeno del g60 è lo stesso del gti ma senza il polmoncino che ritarda l'anticipo con pressione e depressione,
Qundi stò vedendo se riesco a fare un dispositivo elettrico che muove l'anticipo quando apro il gas o se montando il polmoncino e fargli arrivare l'aria che è in pressione solo quando aziono il gas, ma ho paura che in questo modo l'anticipo varia in ritardo e di troppi gradi rispetto a quello che mi avete detto.

Avete consigli o idee in merito?
__________________
Golf GTI mk1 turbo 0-400m in 13,01s a173Km/h 0-200m in 8,31s a141Km/h

Ultima Modifica di 10000giri : 14-01-08 05:24.
10000giri Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 13-01-08, 18:18   #510
FLAVIOCT
Member
 
Iscritto in data: Oct 2001
Messaggi: 794
FLAVIOCT ha disabilitato la reputazione
Predefinito

10000 sei mitico hehehe penso che ce la farai a montare il polmoncino ritardante.
Oddio per me già la rottura di motore sarebbe una grossa sconfitta, quindi accuratamente da evitare.
Non che non mi sia mai capitata, sia ben chiaro, però mai 2.
FLAVIOCT Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi


Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:52.


Powered by vBulletin Versione 3.5.3
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana a cura di: Enzo-Staff-VbulletinItalia.it
Copyright Linkpoint 2006