Vai Indietro   Rallylink Bulletin Board > 1) Forum sui rally > c) Discussioni tecniche e regolamenti
Username
Password
FAQ Lista Utenti Calendario Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti

c) Discussioni tecniche e regolamenti Verranno affrontare discussioni inerenti questioni tecniche e regolamentari.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-08-04, 17:16   #1
Checchitotiralaleva
Member
 
Iscritto in data: Oct 2003
Messaggi: 867
Checchitotiralaleva ha disabilitato la reputazione
Post

Ciao a tutti, sono appena tornato da una vacanza sul Gargano...L'ho girato più o meno tutto col multiplone, e senza saperlo sono passato su tutte le speciali del Rally del Gargano. Sono strade completamente diverse dalle nostre qui al nord, scivolosissime anche quando è asciutto!!! Persino a piedi a momenti mi ammazzo! (per i locali: Salita parcheggio Spiaggia Zaiana, Peschici).
Spero che ci sia qualcuno che mi possa spiegare il motivo per cui succede? Mi hanno detto che potrebbe essere la salsedine, ma allora perchè in Liguria non succede o al meno non in modo così sensibile?
E io che ho riso in faccia al cameriere di un ristorante che mi ha detto di fare mooolta attenzione alla strada bagnata... non ci credevo, faccio 200 metri e trovo un Bravo nel fosso
Mi hanno raccontato di almeno altre quattro uscite in quella giornata (discesa a Mattinata).
Chissà che numeri al rally del Gargano, peccato essere venuto via troppo presto!
Allora qualcuno sa dirmi per quale motivo matematico-scientifico-meteorologico-aereospaziale-planetario-algoritmico succede ciò?

Ciao alla Puglia e ai Pugliesi!
P.S. Abbassate i costi dei parcheggi mi avete salassato!!! Comunque complimenti per la magnifica terra, vino, orecchiette e caciocavall!!!

Ciao, Checco
__________________
In omnia pericula... Tasta testicula!!!
http://primazonamotori.spaces.live.com
Checchitotiralaleva Non in Linea  
Vecchio 17-08-04, 19:15   #2
Salvo
Senior Member
 
Iscritto in data: Jun 2004
Messaggi: 1,016
Salvo ha disabilitato la reputazione
Post

Forse è dovuto al tipo di ghiaia che c'è nell'asfalto (possibilmente ghiaia di proveninza marina).
Ti posso dire che qusta differenza l'ho notata anche dalle mie parti in Sicilia ma mentre nella prov etnea abbiamo un asfalto con ghiaia di provenienza vulcanica quindi molto abrasivo,in altre zone tipo Alcamo o nell'ennese o nell'agrigentino ho sempre trovato un fondo molto scivoloso anche con l'asciutto.
Ciaooo.
__________________
Salvo Mazza
Salvo Non in Linea  
Vecchio 17-08-04, 19:16   #3
mattiagaz
Member
 
Iscritto in data: Jun 2003
Messaggi: 897
mattiagaz ha disabilitato la reputazione
Post

e dove sta andando che scivola ????? secondo me la scivolosita delle strade del meridione è dovuta al sale o comunque a residui salini che presenti nelle precipitazioni o cmq in fenomeni atmosferici si depositano sulla superficie rendendola piu scivolosa e cmq anche i vari componenti in qst caso gli inerti del manto stradale probabilmente hanno la loro " colpa" .Boh

[ 17.08.2004, 19:20: Messaggio modificato da: mattia ]
__________________
mattia
mattiagaz Non in Linea  
Vecchio 18-08-04, 02:07   #4
ChelOne
Senior Member
 
Iscritto in data: Mar 2002
Messaggi: 1,261
ChelOne ha disabilitato la reputazione
Post

Non credi dipenda da fattori esterni come la salsedine: questa influisce ma solo poco.

La tenuta di un asfalto è data (credo) neanche tanto dal tipo di ghiaia (rugosa o liscia), quanto dal tipo di ghiaia in rapporto al tipo di legante.

Ad esempio un legante tenace con sassi spigolosi ma teneri farà si che le rugosità dei sassolini tendano a levigarsi creando una pericolosa superficie liscia.
Se invece si ha un graduale distacco della ghiaia, si rinnova la superficie rugosa e l'asfalto tiene meglio.
__________________
Marco "ChelOne" - www.marcoricca.com
PRORACING - Scuderia automobilistica
ELBAUNO - Ufficiali di Gara Livorno
ChelOne Non in Linea  
Vecchio 18-08-04, 09:09   #5
SILVER EYE
Member
 
Iscritto in data: Jul 2004
Messaggi: 535
SILVER EYE ha disabilitato la reputazione
Post

Ciao a tutti...a proposito delle condizioni dell'asfalto sul gargano,considerato che sono del posto e che tra 2 settimane ci corro,(clio A7 turbocar),concordo pienamente con CHEL ONE ed aggiungerei che il fattore salsedine non è da prendere minimamente in considerazione. Basti pensare all'asfalto che c'è in FORESTA UMBRA,a MONTE S.ANGELO,e M.SACRO(MATTINATA)rispettivi teatri delle P.S.del Rally.La poca quantità di bitume contenuto nell'asfalto provoca quell'aspetto grigio chiaro e rende lo stesso scivoloso a discapito della durata... il perchè lo si usa, considerando che d'inverno ci sono abbondanti precipitazioni, e risulta molto pericoloso, è da ricercare nel costo nettamente inferiore e nella poca manutenzione che comporta... (secondo me minima spesa e massimo guadagno... e i controlli? ANAS ,COMUNI?)
A PROPOSITO DEI PARCHEGGI... DENUNCIATELI.
Ciao a disposizione...
SILVER EYE Non in Linea  
Vecchio 18-08-04, 09:13   #6
Trupiano Pireluigi
Member
 
Iscritto in data: Jan 2002
Messaggi: 547
Trupiano Pireluigi ha disabilitato la reputazione
Post

Come ha detto l'amico Turi nella sicilia orientale(dalle mie parti....) le strade sono molto scivolose a differenza della sicilia occidentale dove invece l'asfalto tiene molto bene.
Questa differenza, a mio parere è dovuta alla quantità e qualità di pietrisco che si mescola al bitume, il quale determina la "rugosità" e quindi la tenuta dell'asfalto.
Trupiano Pireluigi Non in Linea  
Vecchio 18-08-04, 10:10   #7
Giovanni Barreca
 
Iscritto in data: Mar 2001
Messaggi: 131
Giovanni Barreca ha disabilitato la reputazione
Post

Forse i miei studi in geologia possono esservi d'aiuto...

La scivolosità di un asfalto dipende, come hanno giustamente notato Cheolone e Mattia, essenzialmente dalla qualità dei bitumi usati ma principalmente dal tipo di inerti. Infatti solitamente si utilizzano inerti provenienti da cave vicine al cantiere che si sta realizzando per ovvie ragioni economiche (trasporto). Ecco quindi che la geologia del luogo influisce sull' asfalto: se ci troveremo in una zona con rocce calcaree l'asfalto dopo poco tempo dalla sua messa in opera sarà subito levigato e reso liscio dall'azione delle gomme e dagli egenti atmosferici.
Se invece nelle zona affiorano rocce più teneci allora si avrà un ottimo asfalto con un ottimo grip.

La salsedine non influisce molto...

Vi do' comunque un nuovo caso di studio: vi sono asfalti che asciutti scivolano tanto e che una volta bagnati sono, in proporzione, meno scivolosi... Scervellatevi!!!

Spero di essere stato chiaro e scusate la lunghezza della rsiposta.
A presto con la risposta al quesito!
__________________
Giovanni Barreca
Giovanni Barreca Non in Linea  
Vecchio 18-08-04, 10:16   #8
Indy23
Senior Member
 
Iscritto in data: Feb 2002
Messaggi: 1,454
Indy23 ha disabilitato la reputazione
Post

Quote:
Vi do' comunque un nuovo caso di studio: vi sono asfalti che asciutti scivolano tanto e che una volta bagnati sono, in proporzione, meno scivolosi... Scervellatevi!!!
Si, effettivamente ho trovato ancora questa situazione. Se non erro, proprio lo scorso anno in alcune strade sugli appennini parmensi... ma non ho idea delle ragioni.
Indy23 Non in Linea  
Vecchio 18-08-04, 10:30   #9
SILVER EYE
Member
 
Iscritto in data: Jul 2004
Messaggi: 535
SILVER EYE ha disabilitato la reputazione
Post

[img]smile.gif[/img] [img]smile.gif[/img] Caro G.Barreca,posso ipotizzare una risposta al tuo quesito.
Alcuni asfalti risultano avere meno grip quando sono asciutti perchè,a mio avviso,considerando fattori atmosferici importanti quali temperatura(sole) polveri(vento), fanno sì che aumenti la t° dell'asfalto a livelli critici per le normali gamme stradali in uso,mandandole in crisi e dando quella sensazione di galleggiamento;se a tutto cio'aggiungiamo la notevole quantità di gomma lasciata dalle macchine e le minuscole quantità di olio si arriva a quanto detto... dimenticavo questo fenomeno si riscontra maggiormente in estate. Ciao.... dimmi che sono vicino alla risposta. [img]smile.gif[/img] [img]smile.gif[/img]
SILVER EYE Non in Linea  
Vecchio 18-08-04, 11:59   #10
Trupiano Pireluigi
Member
 
Iscritto in data: Jan 2002
Messaggi: 547
Trupiano Pireluigi ha disabilitato la reputazione
Post

Un'altra domanda??????

Perchè con il caldo gli asfalti scivolosi lo diventano ancor dipiù?
Addirittura si nota una differenza netta ripercorrendoli nelle ore più calde(13-16) della giornata da quelle più fredde.!!
Trupiano Pireluigi Non in Linea  
Vecchio 18-08-04, 12:33   #11
Giovanni Barreca
 
Iscritto in data: Mar 2001
Messaggi: 131
Giovanni Barreca ha disabilitato la reputazione
Post

x SILVER EYE ci sei quasi...

Ma attendiamo altre risposte, poi vi dirò...
__________________
Giovanni Barreca
Giovanni Barreca Non in Linea  
Vecchio 18-08-04, 12:38   #12
pgs
 
Iscritto in data: Oct 1999
Messaggi: 581
pgs ha disabilitato la reputazione
Post

Avendo corso sia il Targa che il Gargano a mio avviso in condizioni di asciutto è molto più scivolosa la gara Siciliana, sopratutto la salita di Cerda, mentre sul bagnato credo che non vi sia nulla di più scivoloso che l'Isola d'Elba.
Riguardo ai motivi non ne ho proprio idea, credo però che quando piove la salsedine possa c'entrare qualcosa , visto che anche in Liguria, dove di norma l'sfalto è buono, le zone esposte al mare diventano molto più scivolose in caso di pioggia.
pgs Non in Linea  
Vecchio 18-08-04, 13:14   #13
SILVER EYE
Member
 
Iscritto in data: Jul 2004
Messaggi: 535
SILVER EYE ha disabilitato la reputazione
Post

xBARRECA: TI RINGRAZIO... Aspetto con ansia...!!!
X PGS,ricordo benissimo la tua gara sul Gargano. Volevo solo aggiungere che le temperature in quei giorni erano calde ma non eccessive...inolte le ps del gargano sono in gran parte all'ombra vedi :FORESTA UMBRA e SACRO; questo fenomeno come tu ben dici,lo hai riscontrato ancor di più nella gara siciliana.E'ovvio che la media delle t° esterne in sicilia è più alta del gargano,e di conseguenza anche quella dell'asfalto.Aggiungerei un piccolo particolarex Barreca: mi sei molto simpatico... [img]smile.gif[/img] [img]smile.gif[/img] nella preparazione degli inerti viene immessa un quantità di gomma proveniente dal reciclaggio delle gomme vecchie che conferiscono all'asfalto maggiore grip(vedi tappetino pista: colorazione nera, usura importante ma graduale).
x PGS : ci sei il 3/4 settembre sul Gargano?
Vi saluto, a presto
SILVER EYE Non in Linea  
Vecchio 18-08-04, 19:45   #14
bambikill
Member
 
Iscritto in data: Jul 2003
Messaggi: 196
bambikill ha disabilitato la reputazione
Post

Ma la salsedine non centra proprio nulla? noto che sulle strade d'inverno dove viene sparso il sale, l'asfalto rimane umido e quindi deduco che assorba e attiri umidità.

[ 18.08.2004, 19:45: Messaggio modificato da: bambikill ]
bambikill Non in Linea  
Vecchio 18-08-04, 22:33   #15
pgs
 
Iscritto in data: Oct 1999
Messaggi: 581
pgs ha disabilitato la reputazione
Post

x Silver

Purtroppo niente Gargano, e non solo, per motivi di budget quest'anno stò al palo.
Mi spiace in modo particolare perchè la Foresta Umbra è una delle più belle ps che ho avuto modo di disputare in passato.
pgs Non in Linea  
Chiudi Discussione


Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:49.


Powered by vBulletin Versione 3.5.3
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana a cura di: Enzo-Staff-VbulletinItalia.it
Copyright Linkpoint 2006