Vai Indietro   Rallylink Bulletin Board > 1) Forum sui rally > d) Sondaggi
Username
Password
FAQ Lista Utenti Calendario Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti

d) Sondaggi Sondaggi sul mondo del rally

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 23-05-05, 21:20   #1
ciampy
Member
 
Iscritto in data: Jun 2003
Messaggi: 202
ciampy ha disabilitato la reputazione
Post

Ciao ragazzi!
Siamo 5 ragazze studentesse del Politecnico di Torino (Isabella, Manuela, Valentina, Greta ed Elisa) e stiamo cercando qualcuno che ci dia una mano: avete 5 minuti da dedicarci? Grazie mille!
Stiamo simulando una ricerca di mercato, a cui dobbiamo associare dati il più possibile realistici per poi pianificare azioni di marketing e di produzione. Il prodotto da noi scelto è un cruscotto digitale (o computer di bordo, se preferite!) simile a quello creato da Marelli, TDD e Aim, ma che si vuole posizionare su un livello inferiore come prezzo e qualità. Per continuare il nostro studio abbiamo bisogno di dati numerici e qualitativi; per questo vi chiediamo di rispondere alle seguenti domande:

1)compreresti un cruscotto con i seguenti parametri monitorati?
a) numero di giri,
b) temperatura olio,
c) temperatura acqua,
d) pressione olio,
e) pressione benzina,
f) tensione batteria.

2)A che prezzo? (considerando che attualmente l'offerta è tra i 500 e 2500 euro)

3)Ti piacerebbe potervi aggiungere a tuo piacere altre funzioni ( come livello benzina digitale, allarme luminoso per le anomalie, shift light per la cambiata…) con un piccolo incremento di prezzo (circa 20 euro a funzione)?

4)A chi ti rivolgeresti per raccogliere informazioni?
a) Agli amici
b) A un negozio specializzato
c) Su internet (sito della casa costruttrice)
d) Su giornali specializzati

5)Dove ti piacerebbe avere la possibilità di comprarlo?
a) Negozio specializzato
b) Negozio di fiducia
c) Internet (con recapito a casa).

6)Quanto reputi importante la facilità di montaggio e utilizzo?
a)Niente b)poco c)abbastanza d) molto e) moltissimo.

Grazie mille per la collaborazione,
Isabella

[ 24.05.2005, 23:32: Messaggio modificato da: ciampy ]
ciampy Non in Linea  
Vecchio 23-05-05, 21:45   #2
Calligan
Member
 
Iscritto in data: Oct 2004
Messaggi: 656
Calligan ha disabilitato la reputazione
Post

se me lo vendete voi e me lo portate a casa lo compro...
Fate voi prezzo e optional anche se ha delle luci a intermittenza da fare effetto discoteca nei rally notturni...
__________________
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso! (M. Biasion)
http://www.testrally.com/images/Rall...verno05-53.jpg
http://www.tc-cardana.com
Calligan Non in Linea  
Vecchio 23-05-05, 21:49   #3
endorama
Member
 
Iscritto in data: May 2004
Messaggi: 454
endorama ha disabilitato la reputazione
Post

aiuto volentieri!
dato che studio marketing !


a) numero di giri, Si
b) temperatura olio, Si
c) temperatura acqua, Si
d) pressione olio, per un gruppo N se si vuole spendere poco no..
e) pressione benzina, NO meglio quantita'
f) tensione batteria. Si

2)A che prezzo? un prezzo onesto confronto a certi prezzi esorbitanti per aggeggi che si potrebbero costruire in garage con qualche ora di lavoro e qualche conoscienza di elettronica

3)Ti piacerebbe potervi aggiungere a tuo piacere altre funzioni ( come livello benzina digitale, allarme luminoso per le anomalie, shift light per la cambiata…) con un piccolo incremento di prezzo (circa 20 euro a funzione)?

L'indicatore di cambiata o trim sarebbe meglio offrirlo gia compreso! tanto é un componente aggiuntivo ridicolo in termini di costi di produzione....
Gli allarmi luminosi li metterei, ormai i led anno un costo anch'esso ridicolo...


4)A chi ti rivolgeresti per raccogliere informazioni?
a) Agli amici si
b) A un negozio specializzato si
c) Su internet si
d) Su giornali specializzati (molto costoso...)


5)Dove ti piacerebbe avere la possibilità di comprarlo?
a) Negozio specializzato si perché la gente vuole vedere quello che compra
b) Negozio di fiducia si
c) Internet (con recapito a casa). Sarebbe attuale e molto veloce ma dovreste fornire molte informazione per sopperire il fatto di non poter tastare con mano l'oggetto

6)Quanto reputi importante la facilità di montaggio e utilizzo?
a)Niente b)poco c)abbastanza d) molto e) moltissimo.
direi Molto!

Attenzione che spesso il margine di costo maggiore non l'hanno i cruscottini digitali ma le sonde indispensabili per farlo funzionare!

[ 23.05.2005, 21:51: Messaggio modificato da: endorama ]
endorama Non in Linea  
Vecchio 23-05-05, 21:58   #4
prastica
Member
 
Iscritto in data: Jan 2002
Messaggi: 188
prastica ha disabilitato la reputazione
Post

......fa anche la permanente????

Ho visto un amico,dopo averne usato uno molto molto simile,con dei RICCIOLONI!!!!
prastica Non in Linea  
Vecchio 23-05-05, 22:33   #5
ciampy
Member
 
Iscritto in data: Jun 2003
Messaggi: 202
ciampy ha disabilitato la reputazione
Post

Ciao Prastica! NO, non fa la permanente, ma mi aiuta negli studi...e poi essendo un campo che mi piace molto facilita...
Pronto per il Torino?
Ciao e...grazie per l'aiuto a Endorama: ce ne fossero come lui!
Forse è meglio cambiare l'ultima domanda con:

6)quanto reputi importante la marca?
niente poco abbastanza molto moltissimo

Ciao
ciampy Non in Linea  
Vecchio 23-05-05, 23:04   #6
endorama
Member
 
Iscritto in data: May 2004
Messaggi: 454
endorama ha disabilitato la reputazione
Post

Il brand name e la brand image hanno sicuramente influenza nel marketing ovviamente dovrete lavorare tanto anche su questo!

ps, il nome ed il packaging, oltre alle finiture esterne hanno grande possibilità di influenzare nel bene o nel male il vostro prodotto!

fateci attenzione!!!

per chiarimenti basta chiedere....

(ps...dovevo essere anch'io della partita al politecnico...poi alla fine sono finito a fare marketing e pubblicità.... )

[ 23.05.2005, 23:05: Messaggio modificato da: endorama ]
endorama Non in Linea  
Vecchio 23-05-05, 23:56   #7
supersalita
Member
 
Iscritto in data: Jun 2004
Messaggi: 170
supersalita ha disabilitato la reputazione
Post

Ciao ragazze,
dal canto mio alla domanda 1 direi si a tutte le opzioni.
alla 2 non saprei quantificare una cifra,diciamo che chiaramente dovrebbe essere competitivo,ma non so le cifre correnti.
alla 3 direi x il livello benzina ok,o magari già compreso,l'indicatore di cambiata lo ritengo superfluo come tanti altri indicatori luminosi ad effetto di distrazione.
x la 4,mi rivolgerei a negozi specializzati e persone specializzate.
x la 5,comprerei in negozio specializzato.
alla 6 dico che il montaggio dovrebbe essere abbastanza facile e l'utilizzo ancor più facile.
la mia opinione è semplicemente da ipotetico utente non da tecnico o specializzato
ciao
supersalita Non in Linea  
Vecchio 24-05-05, 07:54   #8
McGyver
Member
 
Iscritto in data: May 2005
Messaggi: 392
McGyver is an unknown quantity at this point
Post

Ciao ragazze!
Rispondo anch'io,anche se ero un ragazzo....."un bel pò di capelli fà"
La cosa è abbastanza complessa:
I parametri, escludendo forse la pressione benzina, mi sembrano pertinenti.
Il punto sta,a mio avviso, nel tipo di indicazione; quella puramente digitale, con tutti i numerini che "girano" in fretta, non la ritengo adatta ad una lettura rapida in gara;
Quella classica,analogica, a colpo d'occhio fornisce un'idea generale della situazione, ma gli strumenti a bobina mobile risentono delle sollecitazioni meccaniche.
Una soluzione intermedia potrebbe essere il "bargraf" a led luminosi.
Chiaramente tutte queste scelte influiscono decisamente sul costo di produzione e di vendita, che dovrebbe chiaramente essere accettabile ( non basso,accettabile come prezzo/qualità).
L'altra cosa che mi lascia indeciso è che; in un aggeggio del genere, tutte le funzioni sono interpolate e gestite da un unico circuito di alimentazione. "Fottuto" quello....siamo a piedi.
Per le spie di indicazione sono daccordo con l'amico che sostiene il basso costo dei led, ma anche il costo e, avolte, la complessità di montaggio di determinate sonde ( che devono fornire indicazioni affidabili e proporzionali, quindi non basta un "bimetallo" o similari.
La commercializzazione la affiderei a gente di provata esperienza, che possa essere in grado di dare una mano in caso di problemi tecnici ( troppo spesso ho visto pasticcieri vendere caschi o ginecologi installare interfoni, con risultati,chiaramente, del....( ogni riferimento alle categorie è puramente casuale).
Va bè, spero di non avervi confuso le idee, ma queste cose mi appassionano e.........mi lascio prendere la mano!
Ormai ci sono in giro montagne di lupi morti dappertutto,quindi....in c... alla balena.
Se volete, a risentirci volentieri [img]smile.gif[/img]
__________________
McG
C'è tutto un mondo intorno
che gira ogni giorno.... Matia Bazar
McGyver Non in Linea  
Vecchio 24-05-05, 08:30   #9
Ruuhimaaki
Senior Member
 
Iscritto in data: Mar 2003
Messaggi: 2,664
Ruuhimaaki ha disabilitato la reputazione
Post

Ragazze state attente che su Rallylink girano dei "tipacci" ...mi sembra strano che non siano ancora intervenuti Edo,Styl e compagnia...
Ruuhimaaki Non in Linea  
Vecchio 24-05-05, 08:34   #10
MBRÖS
 
Iscritto in data: Feb 2004
Messaggi: 442
MBRÖS ha disabilitato la reputazione
Post

1)compreresti un cruscotto con i seguenti parametri monitorati?
a) numero di giri, SI
b) temperatura olio, SI
c) temperatura acqua, SI
d) pressione olio, SI
e) pressione benzina, NO meglio il livello
f) tensione batteria. SI

2)A che prezzo? 200\300€

3)Ti piacerebbe potervi aggiungere a tuo piacere altre funzioni ( come livello benzina digitale, allarme luminoso per le anomalie, shift light per la cambiata…) con un piccolo incremento di prezzo (circa 20 euro a funzione)? L'allarme alla cambiata lo si ricava a costo zero settando il numero di giri max quindi vendere a 20€ una funzione che non costa nulla mi sembra un ottima idea

4)A chi ti rivolgeresti per raccogliere informazioni?
a) Agli amici SI
b) A un negozio specializzato SI

c) Su internet SI

d) Su giornali specializzati SI


5)Dove ti piacerebbe avere la possibilità di comprarlo?
a) Negozio specializzato SI

b) Negozio di fiducia SI

c) Internet (con recapito a casa). SI


6)Quanto reputi importante la facilità di montaggio e utilizzo?
a)Niente b)poco c)abbastanza d) molto e) moltissimo.
Molto anche se lo farei montare da un meccanico


Nel mio lavoro da poco finito di lavorare con un display LCD delle dimensioni 15x10 e il costo alla fonte è 50 dollari quindi con SW e cablaggi meno di 200 non puoi farlo pagare


In bocca al lupo per la ricerca fateci sapere come va a finire
__________________
LE SPAZZOLE MI VENGONO COL C__O<br /><br /><a href=\"http://www.nofearteam.it\" target=\"_blank\">www.nofearteam.it</a>
MBRÖS Non in Linea  
Vecchio 24-05-05, 15:05   #11
arpino84
Junior Member
 
Iscritto in data: May 2005
Messaggi: 80
arpino84 is an unknown quantity at this point
Post

Ecco le mie scelte ... opterei per due cruscotti ... uno per pilota (essenziale) e uno per naviga (più completo) ..

Cruscotto pilota

a) numero di giri, Si
b) temperatura olio, No
c) temperatura acqua, Si (solo spia)
d) pressione olio, per un gruppo N se si vuole spendere poco No
e) livello benzina, No
f) tensione batteria. No

Cruscotto naviga

a) numero di giri, No
b) temperatura olio, Si
c) temperatura acqua, Si
d) pressione olio, no
e) livello benzina, si
f) tensione batteria. si

2)A che prezzo? un prezzo onesto confronto a certi prezzi esorbitanti per aggeggi che si potrebbero costruire in garage con qualche ora di lavoro e qualche conoscienza di elettronica (concordo!!!)

3)Ti piacerebbe potervi aggiungere a tuo piacere altre funzioni ( come livello benzina digitale, allarme luminoso per le anomalie, shift light per la cambiata…) con un piccolo incremento di prezzo (circa 20 euro a funzione)?

Indicatore cambiata utile ... ma se offerto già di "base" ... il resto, solo abbellimenti ...


4)A chi ti rivolgeresti per raccogliere informazioni?
a) Agli amici ... si
b) A un negozio specializzato ... si
c) Su internet ... si(forum)
d) Su giornali specializzati ... no


5)Dove ti piacerebbe avere la possibilità di comprarlo?
a) Negozio specializzato ... si
b) Negozio di fiducia ... si
c) Internet (con recapito a casa)... no

6)Quanto reputi importante la facilità di montaggio e utilizzo?
a)Niente b)poco c)abbastanza d) molto e) moltissimo.
Sempre più persone curano la propria auto di persona, quindi la semplicità è indispensabile
__________________
StageOnTape - Camera Car
arpino84 Non in Linea  
Vecchio 24-05-05, 16:30   #12
Robbè...
Senior Member
 
Iscritto in data: Jan 2000
Messaggi: 2,340
Robbè... ha disabilitato la reputazione
Post

Quote:
Il brand name e la brand image hanno sicuramente influenza nel marketing ovviamente dovrete lavorare tanto anche su questo!

ps, il nome ed il packaging, oltre alle finiture esterne hanno grande possibilità di influenzare nel bene o nel male il vostro prodotto!
Ma fai spesso colazioni di lavoro con Lapo ?
__________________
Lu Lu
La mia mail è:
robi968@Tiscali.it
Robbè... Non in Linea  
Vecchio 24-05-05, 16:38   #13
Toivonen
Senior Member
 
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 5,060
Toivonen is an unknown quantity at this point
Post

Siete già promosse per il titolo dato al topic... pensate che successo che lo aveste chiamato "aiuto per una simulazione di ricerca di mercato"...
Toivonen Non in Linea  
Vecchio 24-05-05, 19:06   #14
ciampy
Member
 
Iscritto in data: Jun 2003
Messaggi: 202
ciampy ha disabilitato la reputazione
Post

Grazie mille ragazzi!
Visto com'è importante il "packaging"?che in questo caso è il titolo! Purtroppo non ci serve molto per il tipo di prodotto... Per chi dovesse ancora rispondere, sappiate che è una ricerca su un prodotto ipotetico che vuole rispondere a bisogni non ancora soddisfatti o solo in parte... Chi volesse chiedere dettagli o fosse interessato al lavoro non ci sono problemi: siamo a vostra disposizione!
Per chi non ha idea sui prezzi attuali ballano tra i 500 euro e i 2500!
Prastica, però, oltre ai commenti poteva anche aiutarci!
Ciao
ciampy Non in Linea  
Vecchio 24-05-05, 20:32   #15
Napo Orso Capo
Member
 
Iscritto in data: Dec 2004
Messaggi: 495
Napo Orso Capo is an unknown quantity at this point
Post

Oltre alle risposte ai quesiti fatti che, ovviamente, hanno la loro importanza, se potete Vi consiglierei magari di fare un giro presso chi vende questi articoli o contattare le Case Costruttrici che potrebbero essere interessate a un lavoro in collaborazione con l'Università (fareste una sorta di indagine di mercato che interessa anche a loro...).
Una questione che anche ritengo sia da porsi è se si pensi a un cruscotto o a un vero computer di bordo, in quanto in genere il primo è destinato al pilota e l'altro al navigatore. Come marketing poi saranno da considerare le famose 4P (anche se mi dicono che sono diventate 6...la mia laurea è del '95), quindi...buo lavoro!
Per le risposte ai Vs. quesiti:
1)
a) magari digitale "a barre" più che a numeri;
b), c) ,d) ,f) anche come novità, il dato numerico potrebbe essere sostituito da "spie" (es. gialla ove ci sia un surriscaldamento)
e) concordo con la quantità anzichè la pressione

2) bisognerebbe vedere a quanto sono commercializzati prodotti di fascia analoga; nel Vs. prodotto potrebbe essere prevista una opzione di costo per installazione

3) Mi pare corretto prevederlo, sul prezzo poi si ragionerà anche qui sulle scelte della concorrenza

4) Anche qui ok, e...prevedere una possibilità di richiesta direttamente al produttore e/o rivenditore?

5) Il negozio specializzato è probabilmente la scelta più consona

6) Separerei la domanda, in quanto il montaggio riguarda il tecnico o comunque un'operazione "una tantum", mentre pilota o navigatore utilizzano il prodotto più volte, quindi la facilità di uso in questo caso ha un peso maggiore rispetto al montaggio.
Spero di esserVi stato d'aiuto
A Vs. disposizione
Ciao!
__________________
...accensione!

www.piacenzarally.com
Napo Orso Capo Non in Linea  
Chiudi Discussione


Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:30.


Powered by vBulletin Versione 3.5.3
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana a cura di: Enzo-Staff-VbulletinItalia.it
Copyright Linkpoint 2006