Vai Indietro   Rallylink Bulletin Board > 1) Forum sui rally > a) Discussioni sportive sui rally
Username
Password
FAQ Lista Utenti Calendario Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti

a) Discussioni sportive sui rally Gruppo di discussione sul rally e sulle sue problematiche

Rispondi
 
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-04-08, 00:31   #46
C2 S1600
Junior Member
 
Iscritto in data: Feb 2008
Messaggi: 81
C2 S1600 is on a distinguished road
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da Toivonen
Aridagli... quindi è Loeb che è più stupido della buonanima di Colin e non la tecnica che è cambiata... potrebbe andare più forte di traverso ma ha paura?

Ricordo sempre che lo scopo del rally è percorrere le prove speciali nel minor tempo possibile e i trasferimenti al minuto.

Altra cosa è il drifting.

alt...ho detto che prima si faceva in un modo, ora si guida in altro...è diverso!quando, credo, c'era meno elettronica colin volava, negli ultimi anni, a parte un australia con la fabia, colin non andava molto...
C2 S1600 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 04-04-08, 01:13   #47
baffo
Member
 
Iscritto in data: Feb 2006
Messaggi: 175
baffo is on a distinguished road
Predefinito

Sui discorsi che sparano a zero sulla Fiat quando questa è stata la "penna" più grande con cui è stata scritta la storia di questo sport, non credo ci sia da soffermarci più di tanto (forse vale solo la pena di dire che molto spesso l'obiettività si caccia proprio sotto i piedi!)

_Discorso costruttori: Fino a ieri ci si lamentava per i pochi costruttori e adesso qualcuno dice che chi non ha i soldi per investire, non deve fare il mondiale. Forse non si è ancora capito che il mondiale non è più in grado di offrire un ritorno d'immagine pari a quello che i costruttori spendono adesso. Qui il problema non è richiamare anche i costruttori più "poveri", ma di equilibrare l'investimento di una casa costruttrice con il giusto ritorno d'immagine (e quindi economico).

_Discorso WRC: mi spiegate che differenza abissale di prestazioni si dovrebbe notare tra una s2000 con il turbo ed una wrc attuale? Sostanzialmente si torna a vetture analoghe alle prime wrc. Personalmente l'unica cosa abissale che noto guardando un filmato dell'Argentina 1998 e quello del 2008 è che nel primo le curve le facevano di traverso e con il pendolo, mentre adesso molto meno.. D'accordo che gli assetti sono migliorati così come le gomme (anche se con il regolamento attuale hanno fatto un bel passo indietro), ma i problemi legati alla riduzione dello spettacolo sono essenzialmente due: uno è l'elettronica e l'altro è lo stile di guida. Quando introdussero i tre differenziali elettronici, da un anno all'altro lo spettacolo ed il modo di guidare cambiarono parecchio. Viceversa, quando obbligarono ad usare il solo centrale attivo, la guida è tornata ad essere un poco più aggressiva. Per quanto riguarda lo stile di guida (come ha accennato giustamente Toivo), c'è da considerare la tecnica: i vari Sainz, McRae, Auriol, Makinen non erano più "generosi" dei piloti attuali; erano semplicemente cresciuti su macchine integrali (o in alcuni casi posteriori) e guidavano top-car "meccaniche", mentre i vari Loeb, Duval ecc. sono cresciuti con le super 1600 e guidano top-car "elettroniche".

E' un seprente che si morde la coda..

In ogni caso, ben vengano i nuovi regolamenti, quando questi non si soffermano sul togliere il nome dei navigatore dal finestrino, ma disegnano una soluzione concreta verso problematiche importanti di questa disciplina...altrimenti si finisce sempre per fare i "bastian contrari"..

Scusate se mi sono dilungato un pò
baffo Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 04-04-08, 08:28   #48
mcraffy
Senior Member
 
Iscritto in data: Sep 2005
Messaggi: 2,424
mcraffy ha disabilitato la reputazione
Predefinito

bravo baffo.
__________________
-mcraffy-

Coreglia Rally Amici
mcraffy Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 04-04-08, 08:58   #49
Nikko
Member
 
Iscritto in data: Sep 2006
Messaggi: 188
Nikko is on a distinguished road
Predefinito

[quote=baffo]Sui discorsi che sparano a zero sulla Fiat quando questa è stata la "penna" più grande con cui è stata scritta la storia di questo sport, non credo ci sia da soffermarci più di tanto (forse vale solo la pena di dire che molto spesso l'obiettività si caccia proprio sotto i piedi!)

Dire che la Fiat negli ultimi anni abbia "spinto" molto per far cambiare i regolamenti prima con le S1600 poi con le S2000 nell'interesse di poter tornare nel mondo dei rally senza svenarsi per produrre una WRC no mi sembra sia un discorso privo di obbiettività!!!!Sfido chi mi possa dimostrare il contrario. Poi se il discorso cade sulla storia rallystica del gruppo Fiat facciamo tutti un inchino, ma una casa non può essere esente da critiche perchè fino a 20 anni vinceva tutto!
Nikko Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 04-04-08, 09:14   #50
paolo85
Senior Member
 
Iscritto in data: Mar 2006
Messaggi: 3,798
paolo85 is on a distinguished road
Predefinito

Ma ti assunto Richards???
__________________
Al tuo passaggio...anche gli angeli del paradiso s'inchineranno davanti a tanto coraggio!!!!!!!!
Addio Colin
paolo85 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 04-04-08, 09:32   #51
Nikko
Member
 
Iscritto in data: Sep 2006
Messaggi: 188
Nikko is on a distinguished road
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da paolo85
Ma ti assunto Richards???

Azz mi han già scoperto....
Nikko Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 04-04-08, 09:40   #52
R.1 Competizioni
Member
 
Iscritto in data: Mar 2006
Messaggi: 870
R.1 Competizioni is on a distinguished road
Predefinito

Con questi nuovi regolamenti alla fine a parte la giusta evoluzione ed il progresso, siamo tornati a vetture molto ma molto simili alle gruppo A/8 ultima generazione.

La Grande Punto S2000 con il turbo sarà una "specie" di evoluzione ( progresso materiali ecc... a parte) della Deltona gruppo A.

Se si riuscirà a mantenere una certa stabilità regolamentare e non cedere velocemente a molte concessioni "tecniche" potrebbe crearsi un periodo molto ma molto favorevole.
__________________
R.1 Competizioni
C2 R. TROPHY 2007-8
http://www.r1competizioni.it/
R.1 Competizioni Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 04-04-08, 09:42   #53
agorally
Junior Member
 
Iscritto in data: Nov 2007
Messaggi: 9
agorally is on a distinguished road
Predefinito

Grande BAFFO!!!!
__________________
Colin x sempre il migliore!!!
agorally Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 04-04-08, 09:46   #54
pandabarth
Member
 
Iscritto in data: Oct 2007
Messaggi: 244
pandabarth is on a distinguished road
Predefinito

[quote=Nikko]
Quote:
Originariamente inviato da baffo
Sui discorsi che sparano a zero sulla Fiat quando questa è stata la "penna" più grande con cui è stata scritta la storia di questo sport, non credo ci sia da soffermarci più di tanto (forse vale solo la pena di dire che molto spesso l'obiettività si caccia proprio sotto i piedi!)

Dire che la Fiat negli ultimi anni abbia "spinto" molto per far cambiare i regolamenti prima con le S1600 poi con le S2000 nell'interesse di poter tornare nel mondo dei rally senza svenarsi per produrre una WRC no mi sembra sia un discorso privo di obbiettività!!!!Sfido chi mi possa dimostrare il contrario. Poi se il discorso cade sulla storia rallystica del gruppo Fiat facciamo tutti un inchino, ma una casa non può essere esente da critiche perchè fino a 20 anni vinceva tutto!

Si ma io non direi che le S1600 siano state esperienze così negative, sono diventate comunque il collegamento fra le topcar e le vetture più piccole; il fatto che abbiano "forzato" con le S2000 poi è sicuramente dovuto ai loro interessi ma va anche reso loro merito di aver ridato vita ad una serie europea come l'IRC; il fatto che il mondiale sia cambiato io non lo imputerei troppo alla sola Fiat anche perchè gli stessi dirigenti della Fia si sono resi conto di come l'IRC, che vive sulle S2000 abbia ottenuto un livello di partecipanti e di spettacolo molto maggiore nei confronti din un WRC che per anni ha dovuto subire le scelte di chi ha voluto quasi 20 rally all'anno, lasciando fuori addirittura il montecarlo o il mille laghi. Io penso che facendo il paragone fra le tre case che sono impegnate ora e le sei potenzialmente attive con le S2000 forse a guadagnarci di più saranno proprio gli organizzatori del mondiale.
__________________
To be a rock and not to roll...
pandabarth Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 04-04-08, 10:17   #55
mcraffy
Senior Member
 
Iscritto in data: Sep 2005
Messaggi: 2,424
mcraffy ha disabilitato la reputazione
Predefinito

La Fiat è la prima a sviluppare le nuove categorie (S1600 S2000) ma quando vengono fuori altre case (Peugeot Renault) mi da l'idea che le chiappa... tranne quando c'era "il garfagnino" dentro
Ora vedrai quanti se ne risentono....
__________________
-mcraffy-

Coreglia Rally Amici

Ultima Modifica di mcraffy : 04-04-08 10:23.
mcraffy Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 04-04-08, 10:27   #56
Nikko
Member
 
Iscritto in data: Sep 2006
Messaggi: 188
Nikko is on a distinguished road
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da mcraffy
La Fiat è la prima a sviluppare le nuove categorie (S1600 S2000) ma quando vengono fuori altre case (Peugeot Renault) mi da l'idea che le chiappa... tranne quando c'era "il garfagnino" dentro
Ora vedrai quanti se ne risentono....

Ucci Ucci sento odor di lamentucci!!
Nikko Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 04-04-08, 10:40   #57
paolo85
Senior Member
 
Iscritto in data: Mar 2006
Messaggi: 3,798
paolo85 is on a distinguished road
Predefinito

mi sembra che Basso abbia vinto un europeo ed un Italiano con la punto s2000...
Il grande interprete della 1600 è stato Andreucci!!!
__________________
Al tuo passaggio...anche gli angeli del paradiso s'inchineranno davanti a tanto coraggio!!!!!!!!
Addio Colin
paolo85 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 04-04-08, 10:51   #58
mcraffy
Senior Member
 
Iscritto in data: Sep 2005
Messaggi: 2,424
mcraffy ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da paolo85
mi sembra che Basso abbia vinto un europeo ed un Italiano con la punto s2000...
Il grande interprete della 1600 è stato Andreucci!!!
e anche Basso...
la S1600 quando c'erano Andreucci e Basso volava, poi è diventata quasi la peggior del lotto...
l'anno scorso la S2000 nell IRC senza Basso l'ha prese di santa ragione.
Ora vediamo quest'anno....intanto nel CIR è messa maluccio.
Diciamo che solo Andreucci e Basso per ora hanno fatto vincere qualcosa a Fiat sennò era da ridere...
__________________
-mcraffy-

Coreglia Rally Amici
mcraffy Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 04-04-08, 11:01   #59
pandabarth
Member
 
Iscritto in data: Oct 2007
Messaggi: 244
pandabarth is on a distinguished road
Predefinito

ma la domanda è: perchè bisogna sempre dire "se non era per..." cioè Andreucci e Basso c'erano, gli altri no e sono fatti loro...e cmq sia la Punto S1600 che la S2000 sono vetture che per essere condotte a risultati importanti necessitano di sviluppi costanti in contatto con la Casa, oltre a essere più difficili da imparare rispetto a delle Clio. E cmq nel CIR si è fatta praticamente solo una gara e mezzo; e tutte due con il diluvio, condizione con la quale già l'anno scorso si erano avuti gli stessi riscontri, con le Subaru davanti, Andreucci in difficoltà e le Fiat leggermente dietro. Il campionato inizierà al 1000 Miglia.
__________________
To be a rock and not to roll...
pandabarth Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 04-04-08, 12:25   #60
mcraffy
Senior Member
 
Iscritto in data: Sep 2005
Messaggi: 2,424
mcraffy ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da pandabarth
ma la domanda è: perchè bisogna sempre dire "se non era per..." cioè Andreucci e Basso c'erano, gli altri no e sono fatti loro...e cmq sia la Punto S1600 che la S2000 sono vetture che per essere condotte a risultati importanti necessitano di sviluppi costanti in contatto con la Casa, oltre a essere più difficili da imparare rispetto a delle Clio. E cmq nel CIR si è fatta praticamente solo una gara e mezzo; e tutte due con il diluvio, condizione con la quale già l'anno scorso si erano avuti gli stessi riscontri, con le Subaru davanti, Andreucci in difficoltà e le Fiat leggermente dietro. Il campionato inizierà al 1000 Miglia.
Allora complimentissimi alla peugeot che pur non essendo impegnata ufficialmente offre ai clienti vetture di rilievo.
per quanto riguarda il CIR la vedo dura per Fiat...vedo Rossetti assai avvantaggiato visto che:
1° non rompe mai
2° ora va forte pure sulla terra, dove l'anno scorso peccava un pò.
__________________
-mcraffy-

Coreglia Rally Amici

Ultima Modifica di mcraffy : 04-04-08 12:30.
mcraffy Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi


Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:40.


Powered by vBulletin Versione 3.5.3
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana a cura di: Enzo-Staff-VbulletinItalia.it
Copyright Linkpoint 2006