Vai Indietro   Rallylink Bulletin Board > 1) Forum sui rally > c) Discussioni tecniche e regolamenti
Username
Password
FAQ Lista Utenti Calendario Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti

c) Discussioni tecniche e regolamenti Verranno affrontare discussioni inerenti questioni tecniche e regolamentari.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-03-06, 16:57   #1
Rallyman
Member
 
Iscritto in data: Mar 2001
Messaggi: 855
Rallyman ha disabilitato la reputazione
Predefinito Renault CLIO Williams N3: consigli per l'acquisto

Salve a tutti; ultimamente si vedono parecchie Clio N3 in vendita con prezzi abbordabili, come fare quindi a trovare quella "giusta"?

Quali particolarità deve avere un buon Clio gruppo N?

Che differenza c'è tra le Williams originali e i 1.8 16V trasformati in Williams?

Puo essere un'auto adatta a correre su terra (con i dovuti rinforzi)?

Aspetto le vostre dritte.

Grazie

RALLYMAN
__________________
BUONE CORSE!!!
Rallyman Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 22-03-06, 18:09   #2
Trupiano Pireluigi
Member
 
Iscritto in data: Jan 2002
Messaggi: 547
Trupiano Pireluigi ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Attualmente, se trovi un buon esemplare ,è un ottimo acquisto, infatti a molto meno di una buona N2 ti puoi divertire,imparare a guidare ,e se cammini veramente forte puoi anche stare davanti alla maggior parte di RS., il tutto con una spesa,se veramente top,attorno a 15000€ scarsi.
I vantaggi di una williams sinteticamente sono: economia di acquisto, economia di gestione , macchina divertente e (se al top..) ancora competitiva x la classe, fatto da non trasurare e che moltissimi ricambi,(eccetto quelli propriamente da competizione.....) sono facilmente reperibili dagli sfasciacarrozze.
X essere buona una williams deve avere: motore preparato da un esperto del settore, elettronica di ultima generazione(tdd o mectronik), assetto stac, ponte renault sport, cambio I.F renault sport o Zanghellini, una bella scocca rinforzata con un buon rol-bar saldato, culla e supporti motore renault sport
Tra una 1800 "aggiornata" ed una williams non c'è alcuna differenza..........
è anche possibile ,se la macchina ha già fatta una buona scocca, montarla da terra con poca spesa, basta un assetto dedicato e delle protezioni nei punti stratagici.
Spero di esserti stato utile!!
Trupiano Pireluigi Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 22-03-06, 19:59   #3
@lberto
Member
 
Iscritto in data: May 2005
Messaggi: 612
@lberto bassa
Predefinito

Diciamo pure che il 90% delle scocche derivano dal 1.8 16v visto che la Williams era prodotta in serie limitata di 2.500 esemplari per ciascuna serie. Per quanto riguarda le versioni stradali, dettagli estetici a parte cambiava soltanto il motore (tutte le Clio N3 hanno comunque l'F16 2.0 16v) e la carreggiata leggermente più larga (anche questa risistemata). Tutti coloro che l'hanno guidata sono unanimi nel confermare che in curva e in frenata è molto più stabile della sorellina RS, a cui, a parità di guida, paga circa 1s/km. Se saputa guidare comunque non è troppo in difetto e certo va più forte del 306. Su terra? Certo che ci puoi correre (vedi Campionato Argentino). Generalmente quelle che trovi in vendita a prezzi stracciatissimi (4/5.000 euro) sono quelle assemblate con pezzi racimolati dai vari autodemolitori. Quelle buone costano circa 14/15 mila euro, massimo 20.000 ma devono avere il cambio rigorosamente Renault Sport e il cruscotto digitale o comunque altre menate che ne giustifichino il prezzo. Quello che è veramente fondamentale, ovviamente, è il motore: se è "giusto" la centralina non è originale, bensì TDD o Marelli e deve avere non meno di 180cv (provare sul banco a rulli). Un amico ne ha una di quelle "giuste" che venderà forse l'anno prossimo, con cambio R.S. appena revisionato, digitale, motore nuovo, etc. e ti posso assicurare che va veramente forte, quasi quanto le RS Fase 1. (182cv con V-Power e 186cv con Magigas Extreme e forse dopo l'ultimo rialzo ha preso qualche cavallo in più)
@lberto Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 22-03-06, 21:45   #4
acce
Senior Member
 
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 3,317
acce ha disabilitato la reputazione
Question

Quote:
Originariamente inviato da @lberto
Tutti coloro che l'hanno guidata sono unanimi nel confermare che in curva e in frenata è molto più stabile della sorellina RS


acce Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 22-03-06, 23:14   #5
Mauri
Member
 
Iscritto in data: Nov 1999
Messaggi: 654
Mauri ha disabilitato la reputazione
Talking

Quote:
Originariamente inviato da @lberto
deve avere non meno di 180cv (provare sul banco a rulli).

Ma non si parlava di gruppo N ?
Mauri Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 22-03-06, 23:23   #6
@lberto
Member
 
Iscritto in data: May 2005
Messaggi: 612
@lberto bassa
Predefinito

Se la vuoi competitiva quella è la cavalleria giusta, che è sempre comunque almeno 10cv sotto l'RS che pure ha una meccanica più "fresca". Per Acce: quasi tutti quelli che ho sentito concordano nel dire che la Williams ti da una sensazione di maggior stabilità e semplicità di guida rispetto all'RS (che comunque è una gran macchina ed è sicuramente superiore alla vecchietta), tanto che ne ho visti più d'uno salire su una Willy e fare subito i tempi. Io vado per sentito dire perché pur avendole guidate entrambe, ma non avendoci mai corso una stagione, non ho le capacità di fare paragoni assoluti. Andarci a passeggio tra la tenda dell'assistenza e le verifiche non è certo il modo migliore per testarle....
@lberto Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 24-03-06, 14:30   #7
msias
Member
 
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 833
msias ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quindi ricapitolando quanti cavalli ha una williams?
Ed una RS?
__________________
Mauro Sias
www.rallymedia.it
www.rallysimulator.com
msias Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 24-03-06, 14:49   #8
@lberto
Member
 
Iscritto in data: May 2005
Messaggi: 612
@lberto bassa
Predefinito

La Williams parte dai 150cv del motore di serie fino ai 185/190cv di quelle "giuste", per la RS si va dai 180 di serie fino ai 195/200cv delle Light, ovviamente per arrivare a queste cavallerie i motori devono essere preparati da dei signori preparatori (es. Coupissol).
@lberto Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 24-03-06, 15:06   #9
Bru83
Member
 
Iscritto in data: Mar 2006
Messaggi: 674
Bru83 is on a distinguished road
Predefinito

Non toccatemi la Willy!La Willy,rispetto all'rs, ha una guida più sincera e la si può guidare anche "sporca" mentre l'rs inganna!Se sotto le chiappe si ha una Willy "giusta" e si sà come guidarla, si riesce anche ad infastidire le rs..ad esempio al montebelluna..le prime dieci macchine di n3 erano rs,a parte il terzo di classe ke aveva una Willy a 2 decimi dal secondo..la Willy resta una gran macchina,anche con i 10/15cv in meno dell'rs o dell'rc..
Bru83 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 24-03-06, 15:10   #10
Jeppo17''
Member
 
Iscritto in data: May 2002
Messaggi: 551
Jeppo17'' bassa
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da @lberto
La Williams parte dai 150cv del motore di serie fino ai 185/190cv di quelle "giuste", per la RS si va dai 180 di serie fino ai 195/200cv delle Light, ovviamente per arrivare a queste cavallerie i motori devono essere preparati da dei signori preparatori (es. Coupissol).

Ciao alberto
al proposito delle RS mi sembrano un po' ottimistici i cavalli a cui ti riferisci...
Dovremmo partire dai 172 cv di serie ( ph1, ph2 ragnotti.. ) che diventano 168 dichiarati da renault ( 124 kW... ) che raramente ci sono tutti...
solitamente se ne rullano 163/166 cv con la macchina originale... ( anche sulla ph3 succede una cosa simile... i 182 non li si vede.. )
Ai tempi delle prime RS ci fu' una propotesta in massa a dieppe da parte di alcuni francesi che pagando il bollo per 124 kW li pretendevano tutti...
Al di la di tutto cio'.. Cupissol ad esempio dichiara massimo 185 cv per una gr. N in fiches...oltre è difficile andare.
Parere mio personale ( del tutto contestabile... come sempre ) è in linea con Cupissol... 185 massimo massimo 187 cv VERI...

qualcun'altro ha esperienze o dati in merito??
__________________
Sinistra 4,PIENA,in sinistra 2 chiude,PIENA,ed attenzione destra 3 chiude chiude molto(!),PIENA
"Fatti,non pugnette-Fare,mia dire"
Rule: " Turbos make torque, and torque make fun "
Jeppo17'' Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 24-03-06, 17:44   #11
Popone
Junior Member
 
Iscritto in data: Sep 2004
Messaggi: 44
Popone bassa
Predefinito

Allora i cavalli detti da @lberto mi sembrano molto fantascientifici in quanto da un N dove non puoi toccare i condotti,diametro e materiale delle valvole, ora anche le camme (prima con la vecchia regola rimanendo in fiche avevi qualche decimo di alzata in più), i pistoni e il loro diametro, il rapporto di compressione che con la willy se non erro si ferma a 10,7:1 mi piacerebbe tanto sapere da dove sono arrivati 35-40cv
E si che di motori ne ho fatto qualcuno e ne ho pure fatti fare da preparatori con le palle ma dalla willy non ho mai visto oltrepassare i 175cv mentre dalle varie RS ho visto dai 180 ai 185cv
Mi sembra che siano più cavalli sparati che cavalli veri, poi come con i migliori fast and furious alcune centraline abbinate a filtro aria e scarico fanno miracoli
Un'ultima cosa se la willy è più stabile in curva e in frenata come mai anche in discesa non è più veloce delle RS????
Scusate l'off topic

Ultima Modifica di Popone : 24-03-06 17:50.
Popone Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 24-03-06, 18:20   #12
opc
Senior Member
 
Iscritto in data: Jul 2001
Messaggi: 1,005
opc ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Sarò forse sfortunato, ma io ho sempre fatto una fatica a vedere venire fuori cavalli sui banchi prova, che certe cifre mi fanno sentire mongolo.
opc Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 24-03-06, 18:29   #13
Bru83
Member
 
Iscritto in data: Mar 2006
Messaggi: 674
Bru83 is on a distinguished road
Predefinito

Hehe..grande opc!
X popone..probabilmente c'è chi avuto l'impressione ke la Willy fosse più stabile..una cosa è sicura,la Willy rispetto all'rs è più facile da guidare e ti consente, già dalle prime p.s., di trovare un buon feeling!Ke poi l'rs sia più forte..bè,quello è chiaro!
Bru83 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 25-03-06, 08:34   #14
lumaca
Senior Member
 
Iscritto in data: Jun 2000
Messaggi: 1,125
lumaca ha disabilitato la reputazione
Predefinito

185 cv veri su un Williams N ???
Ecco perchè non ho mai vinto la classe N3!!!
Spiegatemi come è possibile partire dai 148-150 cv veri di un motore Williams nuovo e rodato per circa 1000 km su strada e arrivare ai 180-185 cv di una preparazione in gruppo N.
I dati che ho io del mio motore erano questi:
148-150 cv normale
153-154 cv con eprom fornita nel kit renault sport
Lavorando tutto il possibile in maniera certosina e rispettando tutte e sottolineo tutte le quote della fiche, montando una TDD e passando giorni in sala prova siamo arrivati a 170-172 cv veri.
Con l'uso della Magigas si poteva guadagnare qualcosa in coppia e quasi niente in potenza massima.
Avevo chiesto un preventivo a Cupissol, peccato che come indicato chiaramente nell'offerta si parlava di "minigroupeA" non conforme alla fiche, in quanto sostituiva la camme di scarico e lavorava le pulegge!!
lumaca Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 25-03-06, 09:56   #15
Miro racing
Member
 
Iscritto in data: Dec 2002
Messaggi: 116
Miro racing ha disabilitato la reputazione
Talking

Personalmente la Clio Williams è una gran macchina.... Se fatta bene e guidata " forte " da ancora fastidio alle attuali RS ed RC..... Certo è che per trovare Willy al top ci vogliono 14000/16000 euri..... e guardando annunci e varie ad oggi si trovano le RS phase 1 con 25000( che sicuramente non sarà al top, ma per un pò di anni ti diverti in N3)....

Per Bru83: al montebelluna una Williams ha fatto il 3° di classe?????
T' invito a guardare la classifica del Rally Tre Feudi in 8° zona.....
L' Egregio Sig. Pierluigi Trupiano con la clio williams di gruppo N
si è piazzato nei primi tre assoluti e primo di classe.... (anch'io ero
in classe con lui...)E credetemi non perchè non c'erano avversari
che potevano contrastarlo, ma semplicemente perchè
" volava "......
Miro racing Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi


Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:24.


Powered by vBulletin Versione 3.5.3
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana a cura di: Enzo-Staff-VbulletinItalia.it
Copyright Linkpoint 2006