Vai Indietro   Rallylink Bulletin Board > 1) Forum sui rally > b) Discussioni su un rally specifico
Username
Password
FAQ Lista Utenti Calendario Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti

b) Discussioni su un rally specifico Discussioni sportive su di un singolo rally.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-09-07, 18:35   #541
via di lììì
Senior Member
 
Iscritto in data: Mar 2006
Messaggi: 3,490
via di lììì is on a distinguished road
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da GENO
Facciamo così allora ragazzi.. siccome fortunatamente la maggior parte delle persone che va a vedere i rally ha la testa sulle spalle e sa distinguere una zona pericolosa o meno, quando vediamo che dei commissari sono in difficoltà e non riescono a far spostare da zone molto pericolose alcuni incoscienti, facciamo sentire anche noi la nostra voce e convinciamoli a spostarsi, facendogli capire che ne va della loro VITA.. non ci vuole tanto ragazzi, basta spargere la voce e farci sentire.
Geno...tu hai ragione, il mio nick non è a caso lo sai..: ma se il posto sicuro indicato non è sicuro? anzi, se il posto in cui ti sei messo è reputato insicuro quando in realtà è sicuro?...basterà il buon senso?
io ho paura dei commissari sceriffi...credo che dopo questa storia ci sarà da
"litigare" tra virgolette, meglio dire "discutere animatamente" ai prossimi rally.
Come sempre l'italiano medio deve arrivare al fattaccio per scoprre le cose..
sono 3 giorni che sono profondamente amareggiato e deluso!
__________________
"perchèèè?perchèèèèè?ci domandano se noi siamo bresciani.."
www.rallomanibresciani.it
via di lììì Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 17-09-07, 18:56   #542
Klebe
Member
 
Iscritto in data: Apr 2006
Messaggi: 874
Klebe ha disabilitato la reputazione
Predefinito

.....concordo con le ultime cose dette e vorrei che tutti noi non ci limitassimo a riflettere ora "a caldo" come accade spesso ma che fossero pensieri che ci rimangano ben presenti anche col passare dei mesi e degli anni.
Se non fosse successo nulla,probailmente non ci sarebbe stato un solo post sul fatto che qualcuno era in posizione molto pericolosa e sono altrettanto sicuro che ce ne fossero altri in altri posti come in TUTTI i rally.
Purtroppo questa volta la fatalità dell'uscita e della posizione pericolosa si sono incontrate con gli esiti che conosciamo tutti ma quante volte è veramente solo il caso a salvare la pellaccia a qualche spettatore che è l'unico vero responsabile della postazione che si sceglie perchè lui sa da dove può arrivare una macchina, un pilota non può sapere dove cavolo e se uscirà e soprattuto se ci sarà qualcuno in mezzo.
Certo che l'organizzazione deve prevedere tutte le precauzioni immaginabili ma senza la testolina sulle spalle (degli spettatori ) non cambia nulla.
La gente non ha abbastanza paura delle auto! Tanti avrebbero bisogno di spaventarsi una volta per capire il rischio che si corre.
Non ci si rende conto che oltre la propria incolumità personale si rischia di rovinare la vita a persone quali pilota,navigatore,organizzatore e familiari che non hanno potuto scegliere, mentre il posto dove metterti te lo scegli tu e basta.

Mi gela il sangue pensando all'anno scorso, sulla stessa prova, prima della chicane artificiale prima del fine prova, il gruppo di persone che sostava a mangiarsi il panino del porcaro in piena uscita di un sinistra destra velocissimo o al personaggio che se ne stava in mezzo ai birilli della chicane che ho citato prima e che, chiedo scusa, ma non ricordo a che titolo(ne avrei unoper lui) stesse bello bello a 1/2 metro dalle auto ed esattamente difronte alla staccata.

usiamo tutti la testa che continuiamo a divertirci noi e i chi i rally li fa.
Io mi rifiuto di guardarli su un maxischermo quindi usiamo la testolina

P.S. solidarietà a tutti i coinvolti in questa stupida tragedia
Klebe Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 17-09-07, 19:16   #543
Jester_
Junior Member
 
Iscritto in data: Jul 2007
Messaggi: 46
Jester_ is on a distinguished road
Predefinito

Ci ho messo un pò a decidermi di scrivere perchè ho visto che di cose ne sono già state dette centinaia ... alcune da me condivisibili ed altre no.

D'accordissimo quando Gil dice che i concorrenti hanno il diritto di sbagliare ... e ci mancherebbe ... stiamo correndo, a volte al limite per recuperare quel secondo che ci potrebbe far vincere la gara, e può succedere che si sbaglia. Punto.

Le zone vietate al pubblico generalmente sono punti in cui non mi metterei nemmeno se fossero consentiti ... esterni di curva et similia.
In ogni caso, per come la vedo io da spettatore e da concorrente, non credo che serva una laurea in fisica per capire dove una macchina potrebbe andare in caso di uscita di strada.

Un esempio che mi è stato fatto notare, è l'inversione della Mongardino di quest'anno dove c'era il muro di gente a poca distanza e, cosa ancor più sconcertante, dei bambini SEDUTI A TERRA esattamente sotto la bandella.
Ora, signori ... un minimo di cognizione non guasterebbe. Se una macchina va dritto (e chi ha visto l'inversione al primo passaggio sa che può succedere) per primo schiaccia il bambino, poi il carabiniere che gli stava dietro e via dicendo ... ma un genitore a 'ste cose non ci pensa? Cavolo ... meno male che mio padre non era così e quando andavamo a vedere le prove del grappolo alle due di notte anni fa mi diceva "cerchiamoci una riva un pò in alto ... stiamo più tranquilli che non ci arriva nessuno sui denti"

Semplicemente mettiamoci in testa che in certi posti non si DEVE stare ... non perchè qualcuno ce l'ha con noi e non vuole farci vedere bene le macchine che passano, ma per il contrario.

Personalmente, se vado a vedere una gara e ad ogni passaggio devo farmela sotto perchè mi vedo puntato dritto da una Clio S1600 a ruote bloccate ... beh ... piuttosto sto a casa.

Mi spiace profondamente per l'accaduto ... sabato mattina siamo andati sulla prima prova ignari di tutto e ci siamo rimasti molto male sapendolo ... anche pensando a chi ha perso una persona cara ... però non posso non essere deluso da come ci si comporta da spettatori.
Quest'anno abbiamo avuto ghiaia sulle strade (qualcuno se ne ricorda? spero di si) e adesso questa ... sui giornali ancora un pò e ci finiamo veramente solo per le disgrazie.

Concordo ancora con l'idea che se qualcuno sta in zona vietata e non si vuole togliere mettendo a rischio il regolare svolgimento della prova, va invitato da TUTTO il pubblico presente in zona a togliersi.
Già visto innumerevoli volte dei cori da stadio per qualche ragazza che attraversa la strada ... beh ... facciamolo anche per chi non si leva no?
Se poi non se ne va allora la parola deve passare prima ai commissari e poi alle forze dell'ordine ... credo che basti invitare la persona vicino alla macchina dei carabinieri di turno per un controllo documenti da dieci minuti e già questa è obbligata a togliersi da lì. Lo so, è una rottura di scatole per le FF.OO. però alla fine son lì per quello. O no?

Spero che in futuro le cose cambino ... altrimenti davvero per vedere un rally dovremo limitarci alle corse sulla playstation o sul pc.

Concludo qui, esprimendo le mie condoglianze alla famiglia dell'investito e un abbraccio a Manuel e Federico
__________________
Maurizio Massasso
http://www.massasso.it
Jester_ Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 17-09-07, 19:35   #544
Born to Run
Member
 
Iscritto in data: Nov 2002
Messaggi: 734
Born to Run ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Una ridimensionata se la devono dare tutti.
Quoto pienamente GIL.
Aggiungendo però, con forza, che si devono ridimensionare anche alcuni organizzatori ed alcuni udg che popolano ogni weekend la direzione gara.
Premetto che non sto parlando ne del Sig. Capello e del suo staff e ne di chi era in servizio venerdì sera.

E' solo un appunto dato dall'esperienza che vivo ogni anno. Appunto che nasce dal discorso troppo spesso fatto da qualcuno che sospendere deve essere una cosa al limite, che si deve evitare di farlo perchè "..ragazzi sapete bene cosa significa mettere in piedi una cosa del genere e quindi..."

Io da tempo ripeto a tutti i colleghi che il must da adottare è uno solo. Se alla terza volta che ti chiedo di andar via non te ne vai allora tolleranza zero.
Sospesa la ps, tutti a casa, o ci si vede all'altro giro se sei più educato. Succede uno, succede due, alla fine anche il 90% dei spettatori in gamba impareranno ad isolare chi non rispetta le regole mandandolo via prima lui che il semplice commissario.
E fanc.ulo al teatrino dei soldi e del show must go on, *****, la vita delle persone è la prima cosa, un pilota deva avere il diritto di sbagliare non è mica un computer.
Ma questo benchè si propinino dicorsi è impossibile.
Perchè ci sarà sempre chi potrà obiettare dicendo che non si può sospendere una ps di 15 km per un solo spettatore in No Go Area.
Guardate cosa è successo al Legend l'anno scorso.
Ero il capoprova della San Michele, ho preteso la sospensione della Ps per il problema pubblico e mi sono attirato più critiche che complimenti. Perchè purtroppo sono stato quello che ha rovinato un pezzo di teatrino allora sono un bastard.o o un incompetente perchè tanto dovunque succede così. Se trovate qualche Camera Car del primo passaggio di quella prova vi renderete conto di quanto San Rally mi abbia aiutato fino alla sospensione dopo 20 concorrenti.

Non posso pensare che le corse su strada rischino di finire per questi problemi che sono la cosa più facile da eliminare se si vuole. Ma bisogna volerlo.
__________________
Greg
Valtiberina Motorsport
Club uff. di gara "Dino Ferrari"

2° RONDE VALTIBERINA su TERRA 1-2 Marzo 2008
Valtiberina Toscana
Motori,Arte,EnoGastronomia.

Ultima Modifica di Born to Run : 17-09-07 19:44.
Born to Run Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 17-09-07, 19:43   #545
CELE
Member
 
Iscritto in data: Oct 2002
Messaggi: 559
CELE ha disabilitato la reputazione
Predefinito

io penso solo una cosa....invece di criticare pubblico, piloti che nn si sono fermati, commissari, organizzazione...magari stare tutti in silenzio per rispetto a Sossella- Ranzani e alla famiglia della persona coinvolta.
__________________
www.lucacelestini.com

Ultima Modifica di CELE : 17-09-07 19:47.
CELE Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 17-09-07, 19:46   #546
Born to Run
Member
 
Iscritto in data: Nov 2002
Messaggi: 734
Born to Run ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da CELE
io penso solo una cosa....invece di criticare pubblico, piloti che nn si sono fermati, commissari, organizzazione...magari stare tutti in silenzio per rispetto a Sossella- Ranzani e alla famiglia della persona coinvolta.

Approvo il silenzio ma certe cose vanno dette, chiarite e risolte perchè da sabato siamo alle solite in qualsiasi altro rally e non deve essere più così.
__________________
Greg
Valtiberina Motorsport
Club uff. di gara "Dino Ferrari"

2° RONDE VALTIBERINA su TERRA 1-2 Marzo 2008
Valtiberina Toscana
Motori,Arte,EnoGastronomia.

Ultima Modifica di Born to Run : 17-09-07 19:48.
Born to Run Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 17-09-07, 19:46   #547
POOLRALLY
Member
 
Iscritto in data: Mar 2005
Messaggi: 175
POOLRALLY ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Un pò di chiarezza da fare e una domanda da porre. Cominciamo dalla domanda: il punto dove è accaduto l'incidente era una postazione intermedia o un punto radio? Se non lo era la bandiera rossa non è prevista.. I commissari possono sospendere una prova per questioni di sicurezza del pubblico? Non mi risulta e comunque se fosse possibile in Italia molti rally si disputerebbero "monchi" o totalmente in trasferimento. Se provi a proporre l'annullamento della prova il più delle volte l'organizzatore ti mangia vivo, il direttore di gara ti risponde "me ne assumo io la responsabilità" o peggio ti dice "si fa lo stesso". Per gli apripista poi, è quasi sempre tutto a posto. Altro punto: le bandiere gialle. Se sono così importanti perchè molti organizzatori non le forniscono ai commissari; ma sì, tanto se le fanno da soli con il pezzo di tubo e la stoffa gialla. E le croci rosse? Perchè devo recuperarle io ufficiale di gara da qualche road book? Perchè gli organizzatori non le mettono tra il materiale destinato alle ps? Infine il punto delle radio. Mi scusi poolrally ma lei lo sa che le radio degli udg non sono previste dal regolamento? Lo sa che usare i vhf durante una gara significa rischiare multa salata e sequestro dell'apparecchio (comprato a proprie spese)? Quante persone dell'ambiente rallystico (organizzatori, piloti) sarebbero disposte a supportarci nella richiesta di avere frequenze legali, affittate per il giorno di gara? Ovviamente anche tra noi UdG ci sono persone superficiali, non attrezzate, poco attente, ma spesso non veniamo neanche messi in condizione di lavorare nel modo migliore.

Leonardo

IN RISPOSTA A MATTO_71
Io non voglio aprire una polemica verso nessuno ma solamente dichiarare la mia insofferenza verso un discorso fondamentale: LA SICUREZZA.
Le parlo da navigatore (con 60 gare sulle spalle) e da organizzatore.
Sono certo delle problematiche che i Capo Prova e gli UDG hanno durante lo svolgiemento di un rally, sopratutto se poi è una gara con un incredibile affollamento di appassionati come quello di venerdì sera.
Capisco che ci siano problemi organizzativi e costi per far si che tutto vada per il verso giusto, ma se continuiamo così tra un pò andiamo, se tutto va bene, a correre negli Autodromi e i rally ce li guardiamo sui DVD come un bel ricordo.
Io sto cercando di far capire che siamo noi, tutti insieme, PILOTI, NAVIGATORI, ORGANIZZATORI, UFFICIALI DI GARA, TEAM, SCUDERIE ECC.... che dobbiamo trovarci, guardarci in faccia e parlare di tutti i problemi che ci sono in questo sport e cercare di portare delle proposte valide in CSAI per far si che certe cose, come queste tragedie, non capitino più.......Siamo noi sui campi gara, e noi possiamo capire più di ogni altro cosa vuol dire correre il giorno d'oggi!
__________________
- Paolo The Pres -
POOLRALLY Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 17-09-07, 19:48   #548
RS.
Senior Member
 
Iscritto in data: Nov 2001
Messaggi: 4,062
RS. ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da Born to Run
Approvo il silenzio ma certe cose vano dette, chiarite e risolte perchè da sabato siamo alle solite in qualsiasi altro rally e non deve essere più così.

quoto!!!!!!!!!!!
RS. Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 17-09-07, 19:51   #549
pietroz
Member
 
Iscritto in data: Dec 2005
Messaggi: 198
pietroz ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da fedetex
secondo me la discussione sta puntando quasi esclusivamente sul fatto che l'equipaggio dopo non si è fermato....

E' ASSURDO !!!

ok potevano fermarsi e poi??? cosa facevano???? resuscitavano il pover'uomo morto???

hanno rispettato il regolamento non hanno fatto nessuna scorrettezza...... sono decisioni da prendere in una frazione di secondo...... ok se si fermavano searemmo tutti a dire "che signori si sono fermati" ma NON SAREBBE CAMBIATO UN TUBO !!

e poi come potevano immaginare che c'era un morto???

parliamo dei problemi reali!!!

commissari che non riescono o non sono in grado di gestire punti affollati, sedicenti fotografi che pensano di potersi mettere ovunque, apripista che invece di guardare le situazioni di possibile pericolo vanno a note e a fare il tempo per di più facendo anche i numeri .......

che si iscrivano come fanno gli altri !!!

io a volte correndo vedo in ps dei commissari stare lor stessi in dei posti assurdi !!! pensano forse di essere invulnerabili?

si vuole far correre macchine particolari come apripista? o si vuol far fare la passerella a qualcuno ?? bene gli si dia la lettera A - B - C ma non 00 o ancor peggio 0 !!!

e se gli scemi non si spostano da una zona vietata?? si blocca la ps o la si annulla.... ci penseranno quelli messi nei posti giusti a farli spostare se rischiano di aver scarpinato per nulla a causa dei soliti irresponsabili

lasciamo stare le liti sull'equipaggio successivo parliamo di come risolvere i problemi reali

con tutto il rispetto fedetex, io credo che la discussione non verta sul fatto: che cosa potevano fare anche fermandosi...ma su, molto importante, perche' non si siano fermati quando gli e' stato segnalato in modo piu' che evidente, al di la' di bandiere...cartelli, di fermarsi...le motivazioni della richiesta di fermarsi non la so', non ero li'.......ma il punto fondamentale e': cosa deve fare un commissario per ottenere che un equipaggio si fermi?
Stare in mezzo alla strada con i rischi che ne conseguono?
deve aspettare che il pilota realizzi visivamente che la richiesta e' reale?......direi che e' assurdo...o il pilota si fida delle segnalazioni dei commissari o altrimenti lasciamo perdere..io per primo come commissario se richiedo in modo molto evidente (meglio ovviamente con bandiere) che un equipaggio rallenti o si fermi lo faccio per un reale motivo...non per divertimento e pretendo che tale richiesta venga eseguita....il pilota in arrivo non puo' sapere cosa ci sia dietro la curva si deve fidare e basta.....
(lasciamo perdere quelli bravi....quelli meno...vale per piloti e per commissari).
Direi facciamo in modo che sia ben chiaro l'uso e interpretazione delle bandiere e/o segnalazioni...vediamo di ottenerle almeno sul RPDG....sarebbe di aiuto per tutti.....
ciao
pietro
pietroz Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 17-09-07, 20:15   #550
massi
Member
 
Iscritto in data: Feb 2006
Messaggi: 107
massi is on a distinguished road
Unhappy

Quote:
Originariamente inviato da GIL
Credevo che questo incidente dovesse far riflettere con raziocinio un po' tutti .

E, credevo che a riflettere maggiormente dovessero essere proprio gli spettatori che spesso, troppo spesso, sono l'unica causa di queste tragedie.

Perchè, non dimentichiamolo mai : I PILOTI HANNO IL DIRITTO DI SBAGLIARE E DI USCIRE DI STRADA.

Invece mi ritrovo a leggere un mare di boiate, da chi invoca i regolamenti a chi sostiene che i commissari di percorso non abbiano poteri, fino al becero tentativo di screditare Tiziano Borsa e Carla Berra che, oltre al loro invidiabile palmares sportivo, sono tra le rare persone intelligenti ed educate che popolano il mondo dei rally .

Certo, ognuno è libero di esprimere il proprio parere, ma in questi casi è deleterio scrivere stupidaggini cercando a tutti i costi una polemica priva di senso .

Non perdiamo di vista i reali motivi di questa tragedia se in futuro vogliamo evitarne altre .

I commissari in quel punto c'erano ed erano numerosi , i soccorsi sono stati tempestivi, praticamente immediati... nonostante Borsa e Berra non si siano fermati .

Orbene, se ci sono delle responsabilità in questo incidente, vanno ricercate solo ed esclusivamente nell'incoscienza di chi si è posizionato in un punto pericolosissimo rimettendoci la vita e vanificando l'impegno di chi per mesi, con tanta passione e dedizione, ha lavorato duramente per realizzare questa gara .

Senza dimenticare il danno economico che hanno subito i concorrenti che si sono visti annullare la gara dopo sole due prove speciali .

Chiamatemi cinico, immorale o come meglio preferite, resta il fatto che chi decide, per volontà od incoscienza, di giocare alla roulette russa, deve assumersene le responsabilità, perchè il rischio di schiacciare il grilletto sul proiettile esiste . Eccome se esiste .

Quindi rinnovo la mia solidarietà a chi è stato coinvolto in questa brutta faccenda pur non avendo alcuna responsabità : Sossella, Ronzani, Piero Capello ed il suo staff .

P.S. Se siamo dei veri appassionati di rally , ogni volta che vediamo qualcuno sostare in un punto pericoloso, dobbiamo prenderlo a calci in c.ulo .
Altrimenti, le corse su strada fra poco tempo saranno solo un bellissimo ricordo.



un po' il succo del mio post precedente....
massi Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 17-09-07, 20:41   #551
badio
Member
 
Iscritto in data: Feb 2007
Messaggi: 163
badio is on a distinguished road
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da Delta_S4
Beh se si vuole sapere qual'è il limite massimo di gente che puo stare in prova, si fa come in altri stati dove l'accesso alle PS è controllato (per non dire a pagamente, perchè altrimenti meno della metà della gente non verrebbe più a vedere i rally in Italia).... Poi, quando si raggiunge un certo limite si dice, mi dispiace non possiamo più farvi entrare.... Se poi non ti sta bene te ne vai da un'altra parte, oppure, invece che andare a dormire alle 5 di mattina per poi svegliarti alle 8:30 per andare poi a vedere la PS alle 9, vai a dormire a mezzanotte massimo all'una e ti sveglia alle 7 per essere in PS alle 7:30-8 cosi sei sicuro di vederti le macchine e sceglirti il posto migliore... Questo però puo essere fatto se, e solo se, da entrambe le parti, pubblico e commissari-federazione, c'è la massima serietà, e non il classico umma-umma all'italiana, dove chi èpiù furbo e che ha più soldi è sempre premiato....
Concordo pienamente. Da sempre io sono entrato a strada abbondantemente aperta per cercarmi un posto che fosse interessante e sicuro. E' ora di finirla con tutta quella gente che arriva all'ultimo, si piazza a fine ed inizio ps dove capita e spesso ti rompe pure le palle, che arriva dalle strade intermedie e "pianta" la macchina alla c***o. Questi non sono sportivi ed appassionati. Ribadisco: ticket sulle prove!! Ci deve essere un sistema per poterlo fare pagare, anche on-line magari nei giorni ante gara. Ad esempio 10€. valgono per tutto il rally e vai nelle prove che vuoi. Se ci riescono in Germania (e non solo nel mondiale) od Inghilterra........ E' che noi non siamo in Europa o lo siamo solo marginalmente
badio Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 17-09-07, 20:46   #552
badio
Member
 
Iscritto in data: Feb 2007
Messaggi: 163
badio is on a distinguished road
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da via di lììì
Geno...tu hai ragione, il mio nick non è a caso lo sai..: ma se il posto sicuro indicato non è sicuro? anzi, se il posto in cui ti sei messo è reputato insicuro quando in realtà è sicuro?...basterà il buon senso?
io ho paura dei commissari sceriffi...credo che dopo questa storia ci sarà da
"litigare" tra virgolette, meglio dire "discutere animatamente" ai prossimi rally.
Come sempre l'italiano medio deve arrivare al fattaccio per scoprre le cose..
sono 3 giorni che sono profondamente amareggiato e deluso!
Certo, hai ragione concordo...
badio Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 17-09-07, 20:56   #553
>SaNgA<
Junior Member
 
Iscritto in data: Apr 2007
Messaggi: 47
>SaNgA< is on a distinguished road
Predefinito

Indipendentemente da chi sia la colpa resta il fatto che una persona è morta.
Come scritto da Zamboandco l'equipaggio. In tutti i casi la colpa non è assolutamente dell'equipaggio!!!
Cmq anche l'equipaggio che seguiva sulla Corolla WRC poteva evitare di passare così velocemente... forse non ha capito i gesti del pubblico e dei commissari.
Bisogna capire che andare a vedere un rally e andare ad assistere ad una partita di pallone sono due cose completamente diverse!

Ho appena trovato questo commento del video dell'incidente che si trova su you tube.....ma dico io......e tutte le persone che sono morte tra gli spalti o coinvolte fuori dagli stadi di calcio...(innocenti)...tra ultras che sembrano primitivi sbranarsi tra di loro???
Dai smettiamola di dare la colpa sempre ai rally
>SaNgA< Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 17-09-07, 21:23   #554
manta400
Member
 
Iscritto in data: Feb 2006
Messaggi: 115
manta400 ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da GIL
Credevo che questo incidente dovesse far riflettere con raziocinio un po' tutti .

E, credevo che a riflettere maggiormente dovessero essere proprio gli spettatori che spesso, troppo spesso, sono l'unica causa di queste tragedie.

Perchè, non dimentichiamolo mai : I PILOTI HANNO IL DIRITTO DI SBAGLIARE E DI USCIRE DI STRADA.

Invece mi ritrovo a leggere un mare di boiate, da chi invoca i regolamenti a chi sostiene che i commissari di percorso non abbiano poteri, fino al becero tentativo di screditare Tiziano Borsa e Carla Berra che, oltre al loro invidiabile palmares sportivo, sono tra le rare persone intelligenti ed educate che popolano il mondo dei rally .

Certo, ognuno è libero di esprimere il proprio parere, ma in questi casi è deleterio scrivere stupidaggini cercando a tutti i costi una polemica priva di senso .

Non perdiamo di vista i reali motivi di questa tragedia se in futuro vogliamo evitarne altre .

I commissari in quel punto c'erano ed erano numerosi , i soccorsi sono stati tempestivi, praticamente immediati... nonostante Borsa e Berra non si siano fermati .

Orbene, se ci sono delle responsabilità in questo incidente, vanno ricercate solo ed esclusivamente nell'incoscienza di chi si è posizionato in un punto pericolosissimo rimettendoci la vita e vanificando l'impegno di chi per mesi, con tanta passione e dedizione, ha lavorato duramente per realizzare questa gara .

Senza dimenticare il danno economico che hanno subito i concorrenti che si sono visti annullare la gara dopo sole due prove speciali .

Chiamatemi cinico, immorale o come meglio preferite, resta il fatto che chi decide, per volontà od incoscienza, di giocare alla roulette russa, deve assumersene le responsabilità, perchè il rischio di schiacciare il grilletto sul proiettile esiste . Eccome se esiste .

Quindi rinnovo la mia solidarietà a chi è stato coinvolto in questa brutta faccenda pur non avendo alcuna responsabità : Sossella, Ronzani, Piero Capello ed il suo staff .

P.S. Se siamo dei veri appassionati di rally , ogni volta che vediamo qualcuno sostare in un punto pericoloso, dobbiamo prenderlo a calci in c.ulo .
Altrimenti, le corse su strada fra poco tempo saranno solo un bellissimo ricordo.

perfettamente d'accordo..
__________________
CIAO MAMMA GUARDA COME MI INTRAVERSO............


www.mcvideoproduction.com
www.rallystorici.it
www.rallyrevival.it
SEMPRE E SOLO POSTERIORE!!!!!!!
manta400 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 17-09-07, 21:33   #555
manta400
Member
 
Iscritto in data: Feb 2006
Messaggi: 115
manta400 ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da POOLRALLY
". le bandiere gialle. Se sono così importanti perchè molti organizzatori non le forniscono ai commissari; ma sì, tanto se le fanno da soli con il pezzo di tubo e la stoffa gialla. E le croci rosse? Perchè devo recuperarle io ufficiale di gara da qualche road book? Perchè gli organizzatori non le mettono tra il materiale destinato alle ps? Infine il punto delle radio. Mi scusi poolrally ma lei lo sa che le radio degli udg non sono previste dal regolamento? Quante persone dell'ambiente rallystico (organizzatori, piloti) sarebbero disposte a supportarci nella richiesta di avere frequenze legali, affittate per il giorno di gara? Ovviamente anche tra noi UdG ci sono persone superficiali, non attrezzate, poco attente, ma spesso non veniamo neanche messi in condizione di lavorare nel modo migliore.
Io sto cercando di far capire che siamo noi, tutti insieme, PILOTI, NAVIGATORI, ORGANIZZATORI, UFFICIALI DI GARA, TEAM, SCUDERIE ECC.... che dobbiamo trovarci, guardarci in faccia e parlare di tutti i problemi che ci sono in questo sport e cercare di portare delle proposte valide in CSAI per far si che certe cose, come queste tragedie, non capitino più.......Siamo noi sui campi gara, e noi possiamo capire più di ogni altro cosa vuol dire correre il giorno d'oggi!

piccola riflessione.......
e se ci fossero state due rotoballe a protezione del muretto???
__________________
CIAO MAMMA GUARDA COME MI INTRAVERSO............


www.mcvideoproduction.com
www.rallystorici.it
www.rallyrevival.it
SEMPRE E SOLO POSTERIORE!!!!!!!
manta400 Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi


Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:03.


Powered by vBulletin Versione 3.5.3
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana a cura di: Enzo-Staff-VbulletinItalia.it
Copyright Linkpoint 2006