Vai Indietro   Rallylink Bulletin Board > 1) Forum sui rally > c) Discussioni tecniche e regolamenti
Username
Password
FAQ Lista Utenti Calendario Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti

c) Discussioni tecniche e regolamenti Verranno affrontare discussioni inerenti questioni tecniche e regolamentari.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-12-07, 12:02   #31
Markos
Member
 
Iscritto in data: Mar 2001
Messaggi: 495
Markos ha disabilitato la reputazione
Question ...bell'argomento

E da un pò che ci pensavo in termini di sicurezza... ma questa nuova legge FIA secondo me non risolve assolutamente nulla (come già successo per altre cose in passato), e mi spiego:
non credo che l'asportazione di materiale per l'alleggerimento di una scocca possa migliorare la situazione di sicurezza: ricordiamo che la sicurezza di una scocca stradale, con deformazione progressiva studiata dalle case con fior di soldi spesi in crash test, viene annullata dal montaggio di un rollbar a gabbia che si ancora in più punti, compresi i duomi (vedi ciò che ha detto giustamente Flavio CT). Oltre a questo nessuno sino ad ora ha preso in considerazione che le scocche, allegerite o meno, se fatte bene, sono rinforzate nei punti nevralgici con fazzoletti di aggiunta. Aggiungiamo il ripasso delle saldature... e vengono fuori i carrarmati che tutti conosciamo (e che personalmente temo...)
Siete proprio sicuri che vietare l'alleggerimento sia la strada giusta per migliorare la sicurezza dei nostri mezzi?
Markos Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 12-12-07, 11:13   #32
FLAVIOCT
Member
 
Iscritto in data: Oct 2001
Messaggi: 794
FLAVIOCT ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Marcos teoricamente i rinforzi ed il ripasso delle saldature avrebero un senso e dovrebbero essere realizzati in corrispondenza degli attacchi sospensioni ed ammortizzatori, in linea di massima zone poco interessate alle zone di deformazione programmata che normalmente sono i longheroni anteriori che arrivano al paraurti.
I puntoni del roll bar poi che arrivano ai duomi normalmente aiutano la rotazione vero il basso di tutto quanto sta sotto, come del resto normalmente previsto dalla casa.
Il problema c'è quando tutta una scocca passa dai soliti 1.2 mm a 1 mm ed in punti che certi hanno ritenuti meno importanti per l'assetto (proprio i fatidici longheroni anteriori verso il paraurti) anche a 0.8 annullando di fatto ogni possibilità di assorbimento.

Flavioct
_________________

www.elaboriamo.com
FLAVIOCT Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 12-12-07, 20:49   #33
Markos
Member
 
Iscritto in data: Mar 2001
Messaggi: 495
Markos ha disabilitato la reputazione
Predefinito per Flavio CT

Ciò che mi hai scritto sui puntoni del roll bar ai duomi è giusto, ma ci sono molti roll bar con omologa ONS come il mio (106 - Sparco) che hanno una piastra di rinforzo sul duomo dal quale parte perpendicolarmente un altro tubo fino al braccio della sospensione. Tubo che corre parallelo proprio al duomo e che di fatto rende difficile quello spostamento verso il basso in caso di impatto che tu riporti.
Ho purtroppo fatto un crash test frontale contro un masso in terza piena piena piena che mi ha difatto frantumato il gruppo motore-cambio entrando come un ariete sotto il bordo del cofano. Ci sarei sicuramente rimasto se il colpo non mi avese proiettato verso l'alto dissipando l'energia cinetica (nergia assorbita anche dagli stessi organi meccanici).
Risultato della scocca: solo leggermente ripiegata verso l'interno del vano motore.
se al posto del masso ci fosse stato un muro? Purtroppo non credo che la riduzione di millimetri della scocca produca effetti vantaggiosi sulla sicurezza... almeno non così evidenti.
Aimè è doloroso ricordarlo... ma sulle vetture del povero Loris e di Pozzi e Curto gli sportelli si aprivano regolarmente... segno che la scocca non aveva assorbito nessuna deformazione....
Markos Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 12-12-07, 23:05   #34
FLAVIOCT
Member
 
Iscritto in data: Oct 2001
Messaggi: 794
FLAVIOCT ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Markos il fatto che le portiere si possano aprire non è indicativo.
Secondo le prove che svolge regolarmente "auto motor und sport" la rivista tedesca più letta e che fa il top delle prove e pagelle per certe prove, la possibilità che le portiere si aprano è un buon sintomo, perchè ovviamente permette di soccorrere chi sta all'interno.
Nota bene loro la prova la fanno semifrontale, metà della vettura lanciata su un cubo di cemento di un metro di lato.
Proprio in questa maniera si accartocciano i vari lamierati e puntoni ed il motore-cambio ruota (o almeno dovrebbe fare così) sotta la paratia divisoria con l'abitacolo dissipando così altra energia.
Oddio le prove vengono sempre eseguite sul lato guidatore ed invece sigh nei rally, chissà perchè, le botte avvengono per la maggior parte dall'altra parte.
In tutti i casi in futuro i roll bar rally diverranno ancora più solidi proprio lungo le portiere (secondo i futuri intenti e ricerche FIA), proprio per proteggere gli occupanti da malaugurati impatti laterali (alberi ecc), tipo NASCAR per intenderci.
Certo è che la parte frontale dovrebbe mantenere il suo ruolo di assorbente se no avverrà come con gli sport che diverrà abbligatoria la protezione frontale hehehe e non per niente sembra che in F1 ci sia stato un immediato azzeramento dei casi mortali grazie alle prove ed alle imposizioni FIA.



Flavioct
_________________

www.elaboriamo.com

Ultima Modifica di FLAVIOCT : 12-12-07 23:37.
FLAVIOCT Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 13-12-07, 18:37   #35
Markos
Member
 
Iscritto in data: Mar 2001
Messaggi: 495
Markos ha disabilitato la reputazione
Predefinito

...bah... speriamo bene: grazie per le info molto precise.
Markos Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 13-12-07, 20:28   #36
Jeppo17''
Member
 
Iscritto in data: May 2002
Messaggi: 551
Jeppo17'' bassa
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da FLAVIOCT

[...]
Certo è che la parte frontale dovrebbe mantenere il suo ruolo di assorbente se no avverrà come con gli sport che diverrà abbligatoria la protezione frontale hehehe e non per niente sembra che in F1 ci sia stato un immediato azzeramento dei casi mortali grazie alle prove ed alle imposizioni FIA.



Flavioct
_________________

www.elaboriamo.com

visto i costi di una qualsiasi parte che è provata al crash test e ne è certificata la conformità.. da un lato spero proprio ( da un punto di vista economico ) non si arrivi a questi livelli, mentre dall'altro mi auguro che si inizi a richiedere maggiore sicurezza ed in fase di verifica vengano utilizzati tuttttttti i mezzi possibili per determinare non conformità.
troppo spesso si vedeono rollbar saldati a qualche modo ( ho giusto in "archivio" qualche foto di una vettura dopo un'uscita di strada e con le "saldature" tranciate. In verifica bastava solo far scorrere la mano nella parte non visibile per aver il dubbio che qualcosa.. non andava .. ) o pezzi giuntati, mal montati...
__________________
Sinistra 4,PIENA,in sinistra 2 chiude,PIENA,ed attenzione destra 3 chiude chiude molto(!),PIENA
"Fatti,non pugnette-Fare,mia dire"
Rule: " Turbos make torque, and torque make fun "
Jeppo17'' Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi


Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:26.


Powered by vBulletin Versione 3.5.3
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana a cura di: Enzo-Staff-VbulletinItalia.it
Copyright Linkpoint 2006