Vai Indietro   Rallylink Bulletin Board > 1) Forum sui rally > c) Discussioni tecniche e regolamenti
Username
Password
FAQ Lista Utenti Calendario Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti

c) Discussioni tecniche e regolamenti Verranno affrontare discussioni inerenti questioni tecniche e regolamentari.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-03-08, 01:31   #46
ZAvo©
Senior Member
 
Iscritto in data: Oct 1999
Messaggi: 2,326
ZAvo© ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da Jeppo17''
Forse un po' in ritardo...
Che sia difficile discutere di certi argomenti di fronte ad una tastiera.. lo si sapeva...
Cerchiamo di essere obiettivi pero'. Mi quoto nel mio messaggio:





Ciao zavo. per carità, lungi da me voler aver ragione...
Ad essere sincero evito di parlare di certi argomenti per evitare fraintendimenti o inutili scontri che alla fine si risolvono in nulla... basta spiegarsi nelle cose. E con una tastiera capisco possa essere difficile. Se rileggi pero' il mio messaggio pero' vedrai che non ho mai detto che si puo' sopperire a problemi di molla o di antirollio lavorando ( per altro tirandoli al massimo come ho letto piu' volte in alcune risposte ) con i soli ammortizzatori...
Il punto era: il freno idraulico non diminuisce il rollio. In valore assoluto ovviamente no, ma visto che la macchina in azione ha dei tempi finiti... anche se si arriva sempre ad un valore qui il punto è in quanto ci si arriva.
Vedi che diciamo la stessa cosa...
Telemetria.. è cosi una brutta bestia?? Mi scuso se posso essere sembrato fuori dal coro a parlarne.
Fa cosi paura?? Forse perchè spesso smonta le nostre convinzioni?? Forse perchè a darle troppa fiducia senza riserve rimani scottato? Forse perchè spesso quello che dice il pilota è vero... ma non è sempre festa??
Lo diro' ai miei amici della telemetria, sicuramente

Filosofie a parte permettimi di riportarti una diversa versione della frase... la preferisco: un uomo avrà sempre qualcosa da insegnare per ogni cosa che gli altri hanno fatto imparare. Si chiama esperienza. Condividerla è importante, ed essere consapevoli che non si ha mai finito di farne è la base del lavoro e dell'insegnamento. Tutto sta a trovare qualcuno disposto a condividerla !!!



Non credo d'aver mai parlato di modelli o altro.



a quanto pare non è cosi automatica la cosa..
Forse interpretando le cose senza pregiudizi... vedo che hai capito dove volevo andare a parare...
HAI RAGIONE! sono rattristato dal fatto che nessuna casa ufficiale si sia ancora accorta delle tue conoscenze, anche la tua abilità a "rivoltare la frittata" potrebbe essere molto apprezzata.
Il tuo DISPENSARE conoscenza è ben lontano dal "condividerla" e mi ricorda molto da vicino quella di un certo fulvio... no forse flavio...
Il problema era quello di diminuire drasticamente il rollio e poi sei tu che ti sei lanciato in elucubrazioni fantatecnologiche riguardanti i rapidi trasferimenti di carico e la telemetria, come per "forzare" il discorso per avere modo di mettere in evidenza la tua conoscenza sull'argomento.
per me discorso chiuso, perchè con uno che fa il prof e poi si arrampica sugli specchi insaponati per tentare di trovare un barlume di ragione (che non ha), preferisco NON condividere.
P.S. Non metto in dubbio le tue conoscenze e la tua professionalità, solo il modo che hai, in ogni argomento a cui rispondi, di rivoltare i discorsi, o anche solo deviarli, su terreni a te conosciuti, per poter dare sfoggio del tuo sapere.
__________________
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza.

Ultima Modifica di ZAvo© : 10-03-08 01:49.
ZAvo© Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 10-03-08, 09:20   #47
acce
Senior Member
 
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 3,317
acce ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da Jeppo17''
a meno che i click non regolino distintamente la compressione....

acce Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 11-03-08, 22:33   #48
Jeppo17''
Member
 
Iscritto in data: May 2002
Messaggi: 551
Jeppo17'' bassa
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da ZAvo©
HAI RAGIONE! sono rattristato dal fatto che nessuna casa ufficiale si sia ancora accorta delle tue conoscenze, anche la tua abilità a "rivoltare la frittata" potrebbe essere molto apprezzata.
Il tuo DISPENSARE conoscenza è ben lontano dal "condividerla" e mi ricorda molto da vicino quella di un certo fulvio... no forse flavio...
Il problema era quello di diminuire drasticamente il rollio e poi sei tu che ti sei lanciato in elucubrazioni fantatecnologiche riguardanti i rapidi trasferimenti di carico e la telemetria, come per "forzare" il discorso per avere modo di mettere in evidenza la tua conoscenza sull'argomento.
per me discorso chiuso, perchè con uno che fa il prof e poi si arrampica sugli specchi insaponati per tentare di trovare un barlume di ragione (che non ha), preferisco NON condividere.
P.S. Non metto in dubbio le tue conoscenze e la tua professionalità, solo il modo che hai, in ogni argomento a cui rispondi, di rivoltare i discorsi, o anche solo deviarli, su terreni a te conosciuti, per poter dare sfoggio del tuo sapere.

Quote:
Originariamente inviato da acce

Mi spiace tu abbia avuto questa impressione, ma se cosi' dev'essere cosi sia. Nessun problema. Solo ti chiedo di evitare inutile ironia al riguardo dell'aspetto lavorativo. E' facile sbagliarsi da dietro ad una tastiera...
Discorso finito? finiamolo qui. Sarebbe pero' interessante pensare ad esempio ad una differenza sostanziale tra un assetto da asciutto ed uno da bagnato.. e fermarsi a riflettere sul perchè di alcune situazioni. ( lungi da me scrivere quali sono queste differenze, sia mai che possa dispensare troppo... )
Ognuno poi è libero di pensarla come vuole e di continuare con le proprie convinzioni. Ma rispettare quelle degli altri è fondamentale!!


Dimmi Acce, perchè questa faccina??
__________________
Sinistra 4,PIENA,in sinistra 2 chiude,PIENA,ed attenzione destra 3 chiude chiude molto(!),PIENA
"Fatti,non pugnette-Fare,mia dire"
Rule: " Turbos make torque, and torque make fun "
Jeppo17'' Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 11-03-08, 22:58   #49
ZAvo©
Senior Member
 
Iscritto in data: Oct 1999
Messaggi: 2,326
ZAvo© ha disabilitato la reputazione
Predefinito

il rispetto finisce quando ci si pone al di sopra degli altri... ad ogni costo.
__________________
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza.
ZAvo© Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 12-03-08, 01:14   #50
FLAVIOCT
Member
 
Iscritto in data: Oct 2001
Messaggi: 794
FLAVIOCT ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Siam Partiti da qui:

Sento sempre più spesso dire che le mescole morbide si utilizzano quando c'è caldo o l'asfalto sia abrasivo e che invece le mescole dure si utilizzano quando c'è freddo o sugli asfalti lisci, ma è mai possibile ciò , e se si perchè??

Non sarebbe il caso di tornare all'argomento iniziale e sviscerare quello che è meglio?
FLAVIOCT Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 12-03-08, 07:44   #51
ForeverBlue
Member
 
Iscritto in data: Jun 2005
Messaggi: 120
ForeverBlue ha disabilitato la reputazione
Thumbs up

Quote:
Originariamente inviato da acce


ma che clik e clik!!!...te go sempre dito mi..fai 10 passaggi in più eehehhehhe e i click non servono più !!ehehehheh
__________________
Nel dubbio...bisogna provare a tener giù!
ForeverBlue Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 12-03-08, 08:10   #52
Trupiano Pireluigi
Member
 
Iscritto in data: Jan 2002
Messaggi: 547
Trupiano Pireluigi ha disabilitato la reputazione
Unhappy

Quote:
Originariamente inviato da FLAVIOCT
Siam Partiti da qui:

Sento sempre più spesso dire che le mescole morbide si utilizzano quando c'è caldo o l'asfalto sia abrasivo e che invece le mescole dure si utilizzano quando c'è freddo o sugli asfalti lisci, ma è mai possibile ciò , e se si perchè??

Non sarebbe il caso di tornare all'argomento iniziale e sviscerare quello che è meglio?
Già,.....siamo già usciti abbastanza fuori tema...............
Trupiano Pireluigi Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 12-03-08, 13:37   #53
ZAvo©
Senior Member
 
Iscritto in data: Oct 1999
Messaggi: 2,326
ZAvo© ha disabilitato la reputazione
Predefinito

chiedo scusa a Pireluigi per aver contribuito a mandare il topic "fuori strada"... probabilmente non ero a posto con i "click"
__________________
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza.
ZAvo© Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 15-03-08, 22:34   #54
ZioMario
Senior Member
 
Iscritto in data: Oct 2000
Messaggi: 1,189
ZioMario ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da FLAVIOCT
Siam Partiti da qui:

Sento sempre più spesso dire che le mescole morbide si utilizzano quando c'è caldo o l'asfalto sia abrasivo e che invece le mescole dure si utilizzano quando c'è freddo o sugli asfalti lisci, ma è mai possibile ciò , e se si perchè??

Non sarebbe il caso di tornare all'argomento iniziale e sviscerare quello che è meglio?

Anche per me l'argomento non è proprio scontato....
Insomma la logica dice che le gomme morbide si usano quando fa freddo e le dure quando fa caldo.....ma ultimamente è proprio così?
ZioMario Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 16-03-08, 10:58   #55
PGS2
Member
 
Iscritto in data: Aug 2006
Messaggi: 142
PGS2 is on a distinguished road
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da ZioMario
Anche per me l'argomento non è proprio scontato....
Insomma la logica dice che le gomme morbide si usano quando fa freddo e le dure quando fa caldo.....ma ultimamente è proprio così?

Non è mai stata così scontata la scelta della gomma giusta, altrimenti non si spiegherebbe come mai anche fior di campioni a volte sbagliano clamorosamente.

Vi sono molti fattori da considerare oltre la temperatura; il tipo di asfalto, la lunghezza delle prove da effettuare, la macchina e l'assetto scelto, la tipologia di guida del pilota, il rischio di condizioni climatiche variabili etc.etc.

Ma la prima scelta in assoluto và fatta all'atto della scelta di come si vuole o si può correre. Per chi si può permettere di avere 40 gomme sul furgone ad ogni gara, la scelta può essere minuziosa. Chi invece ne ha solamente 3 e magari anche usate, si accontenta di giocare con le pressioni.
Ed a certi livelli ho spesso visto davanti chi si accontenta........

Quindi concordo con Acce, a livelli pressochè dilettantistici è meglio scegliere un tipo di gomma unico con cui ci si trova più o meno sempre bene, anzichè spendere migliaia di euro per scelte certosine che spesso possono portare più problemi che vantaggi.
PGS2 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 17-03-08, 01:22   #56
FLAVIOCT
Member
 
Iscritto in data: Oct 2001
Messaggi: 794
FLAVIOCT ha disabilitato la reputazione
Predefinito

In effetti come dice PGS2 le variabili nei rally sono tantissime ed i fondi non sono quelli di una pista e, pure lì, vediamo quanto spesso si possa sbagliare.
Se posso dire la mia, con questo pensierino della sera a Pierluigi, per quanto la tecnica gommistica abbia fatto passi giganteschi non mi sembra affatto che quanto da te ipotizzato abbia una diretta correlazione con la realtà.
Per avere il massimo dell'aderenza la gomma deve comportarsi come un adesivo.
Tutti gli adesivi raggiungono il massimo della tenuta quando fra le due parti viene ad essere eliminata l'aria che si frappone ad un corretto incollaggio.
Per arrivare a questo effetto il massimo sarebbe che l'adesivo fosse liquido, ma purtroppo così non è per la gomma che è duretta (anche se al giorno d'oggi è una bella miscelazione di elastomeri), che deve potersi insinuare negli interstizi dell'asfalto onde arrivare al massimo del grip.
Miscelazioni che raggiungano il massimo della tenuta rimanendo pure belle dure (mantenendo la scorrevolezza) raggiungendo il massimo dell'incollaggio (aggrappandosi solo a porzioni del terreno) sarebbero il sogno di ogni fabbricante.
In questo campo più una mescola è calda e morbida e meglio si aggrappa.
Piccolo problema è che facendo questo lavoro di adesivo, un po' ne rimane sempre attaccato a terra e quindi se troppo morbida (e normalmente troppo calda) troppa se ne lascia a terra e ben presto si rimane sulle tele.
Inoltre non è detto che l'essere troppo adesive faccia poi bene poichè ovviamente il lavoro di aggrapparsi e distaccarsi avviene anche in retta e questo ruba potenza, malgrado sembri che la tenuta aumenti a dismisura in effetti si è buttato via tempo e potenza.

PS:tanto più uno è capace di guidare, saper penellare le giuste traiettorie e la scorrevolezzza della vettura tanto più tenderà ad usare gomme più dure che pagano sulla sicurezza di terminare le prove con u comportamento uniforme.
Ovviamente vale anche il contrario, i novellini sono sempre entusiasti di come tengano le gomme ultramorbide hehehehe piccolo problema è che usando solo la gomma e non le giuste traiettorie tante volte si ritrovano ben presto sulle tele

Buona notte

Flavioct

Ultima Modifica di FLAVIOCT : 17-03-08 01:33.
FLAVIOCT Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 17-03-08, 07:57   #57
asso di bastoni
Member
 
Iscritto in data: Oct 2000
Messaggi: 946
asso di bastoni ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Ho letto solo adesso alcune considerazioni di questo interessante topic:
Da qualche tempo vengono costruiti solo due tipi di gomma, parlo di asfalto.
Una dura per uso standard asciutto e una tenera per fondi umidi baganati che può essere anche intagliata e diventare addirittura da pioggia (vedi Ciocco).
Evoluzioni a parte non esistono più scelte di mescola perchè se è asciutto si va con le dure se invece è umido/bagnato con le tenere. FINE
Le tenere hanno una carcassa completamente diversa dalle dure e quindi risultano più difficili da guidare sull'asciutto e la loro prestazione è più lenta.
Praticamente non funziona più come qualche anno fa che esistevano carcasse dure con mescole tenere, ora esistono gomme da asciutto e gomme da umido/bagnato. Non si può sbagliare (a meno che come al Lanterna non ci siano 26 km asciutti e 26 umidi/baganati), allora bisogna caricare il baule con due scorte o inventare qualcosa con gli intagli.
Spero mi abbiate capito....
__________________
www.canevarally.com
asso di bastoni Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 17-03-08, 09:15   #58
ZAvo©
Senior Member
 
Iscritto in data: Oct 1999
Messaggi: 2,326
ZAvo© ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
16-03-08, 12:04 #598
acce
Senior Member


Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 3,239


--------------------------------------------------------------------------------

Quote:
Originariamente inviato da ForeverBlue
sulla lunga li hai legnati tutti a SANGUED! EHHEHEH mi sa che la conosci bene!




la risposta alla tua obiezione precedente, quella sull'andamento altalenante, non è questa, le prove le conosco tutte molto bene dato che è l'ottava edizione a cui partecipo

semplicemente abbiamo fatto una scelta estrema di assetto e di gomme (rigidissima e 21 in quadro) per privilegiare la prova più lunga che era totalmente asciutta, ben sapendo di soffrire e non dover rischiare sulle altre due, dove era facilissimo sbagliare con quel settaggio, però mi pare che alla fine la scelta fosse quella giusta

Urka! adesso ho capito chi l'ha detto ad acce!!
__________________
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza.
ZAvo© Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 17-03-08, 09:20   #59
Trupiano Pireluigi
Member
 
Iscritto in data: Jan 2002
Messaggi: 547
Trupiano Pireluigi ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Forse quello detto precedentemente valle x le gomme che equipaggiano le auto top, ma x le auto "terrestri" esistono , a parità di carcassa(parlando di pirelli ) ben tre mescole 5-7-9......come la mettiamo?
Trupiano Pireluigi Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 17-03-08, 09:27   #60
asso di bastoni
Member
 
Iscritto in data: Oct 2000
Messaggi: 946
asso di bastoni ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da Trupiano Pireluigi
Forse quello detto precedentemente valle x le gomme che equipaggiano le auto top, ma x le auto "terrestri" esistono , a parità di carcassa(parlando di pirelli ) ben tre mescole 5-7-9......come la mettiamo?

Le carcasse NON sono per niente uguali, le 9 dimenticale le 7 usale se è umido e le 5 se è asciutto, poi con altre macchine possono cambiare le sigle ma la minestra è questa.
Ciao
__________________
www.canevarally.com
asso di bastoni Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi


Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:22.


Powered by vBulletin Versione 3.5.3
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana a cura di: Enzo-Staff-VbulletinItalia.it
Copyright Linkpoint 2006