Vai Indietro   Rallylink Bulletin Board > 1) Forum sui rally > c) Discussioni tecniche e regolamenti
Username
Password
FAQ Lista Utenti Calendario Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti

c) Discussioni tecniche e regolamenti Verranno affrontare discussioni inerenti questioni tecniche e regolamentari.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-11-05, 21:07   #301
Paracarro
Member
 
Iscritto in data: Oct 1999
Messaggi: 202
Paracarro ha disabilitato la reputazione
Post

Grazie per i Complimenti Tommy comunque non ti hanno detto sbagliato sull Uso del freno anche perche se venivi a qualche fine prova capivi da solo che i freni li uso troppo , pero non uso il piede Sinistro ma doso accelleratore e freno con il Destro..
Paracarro Non in Linea  
Vecchio 04-11-05, 09:33   #302
KATAFRANK
 
Iscritto in data: Nov 2001
Messaggi: 85
KATAFRANK ha disabilitato la reputazione
Post

Salve a tutti

Ritorno un pò indietro nel tempo riallacciandomi a quanto detto da fari rotti nel topic del 4 ottobre.
Lui scrive "ho letto follie (leggi confondere FS con punta/tacco)".
Non mi sembra sia una follia quello che ha scritto paracarro nel suo intervento a proposito dell'uso del dx contemporaneamente su freno/acc..
E' la stessa tecnica che utilizzo io e che ho riferito qualche mese fa, ma fari rotti ha dato del folle a chi confondeva le due tecniche, che invece secondo me si equivalgono in quanto si ottiene più o meno lo stesso effetto. C’è una sostanziale differenza tra i due metodi,l’azione del destro dosato contemporaneamente sui due pedali, è sicuramente una azione più normale, che andare ad usare il Sx che è una manovra sicuramente non naturale e quindi più difficile da imparare
KATAFRANK Non in Linea  
Vecchio 04-11-05, 12:13   #303
enrico [www.rallyfun.tk]
Senior Member
 
Iscritto in data: Jul 2003
Messaggi: 1,317
enrico [www.rallyfun.tk] ha disabilitato la reputazione
Post

Quote:
freni li uso troppo
soprattutto quello a mano [img]smile.gif[/img] , e, da spettatore, la cosa non mi dispiace affatto

[ 04.11.2005, 12:14: Messaggio modificato da: enrico [www.rallyfun.tk] ]
enrico [www.rallyfun.tk] Non in Linea  
Vecchio 04-11-05, 13:15   #304
fari rotti
Senior Member
 
Iscritto in data: Sep 2000
Messaggi: 1,106
fari rotti ha disabilitato la reputazione
Post

Katafrank, ribadisco il concetto. Il sinistro si usa in percorrenza di curva, il tacco-punta è una manovra vecchia come l'automobilismo e si usa in frenata ! Il sinistro si usa per trasferire il peso sull'asse anteriore ed avere la massima aderenza, il tacco-punta serve per tenere alto il regime del motore in staccata, e quindi evitare il bloccaggio delle ruote inserendo il rapporto più basso. Una volta, con i posteriori, chiunque non usasse questa tecnica era destinato a girarsi alla prima staccata. Ed è ancora buona norma usarlo adesso, visto che si sente ancora molta gente staccare usando molto il cambio e poco i freni..
ribadisco : stiamo parlando di due cose che non c'entrano nulla l'una con l'altra...
__________________
Tu molto brava e molto belle tette! ..Marku Alen alla mia naviga, Costa Smeralda 2002
fari rotti Non in Linea  
Vecchio 04-11-05, 13:26   #305
il numero 1
Senior Member
 
Iscritto in data: Jan 2001
Messaggi: 1,364
il numero 1 ha disabilitato la reputazione
Post

io uso il dx con lo scopo del sx come lo chiamiamo ??
il numero 1 Non in Linea  
Vecchio 04-11-05, 14:11   #306
KATAFRANK
 
Iscritto in data: Nov 2001
Messaggi: 85
KATAFRANK ha disabilitato la reputazione
Post

Fari rotti, io invece la penso diversamente, chi dice che con l'uso del dx contemparenamente sui due pedali, non si ottenga lo stesso effetto che si ottiene col sx? Lasciando da parte il discorso che hai fatto a proposito delle staccate, (io lo uso regolarmente,solo però in questo frangente e mai in nessun altro caso, mi sembra di frenare la macchina).
Mi spieghi chi ti vieta (prendendo per buona la teoria della validità dell'uso simultaneo dei due comandi per essere più veloci) se devi: tenere la macchina dentro i binari su uno sterrato; devi far partire la macchina un pò con il posteriore per aiutarti a girare, devi caricare di più l'avantreno per contrastare un sottosterzo accentuato e chi più ne ha ne metta....non fare queste manovre utilizzando il dx sul freno e accellaratore conteporaneamente? mi spieghi dov'è la differenza dal farlo con il sx? mi da conferma di questo, l'intervento di paracarro e di numero1 che confermano che anche loro usano il dx.
KATAFRANK Non in Linea  
Vecchio 04-11-05, 15:34   #307
fari rotti
Senior Member
 
Iscritto in data: Sep 2000
Messaggi: 1,106
fari rotti ha disabilitato la reputazione
Post

Non te lo vieta nessuno. E' solo un problema articolare.. [img]smile.gif[/img]
considerando che chi usa il sinistro, non parzializza il gas, ma nella maggior parte dei casi affonda, o quasi, il piede destro sull'accelleratore e controlla col sinistro sul freno, e se consideriamo che il pedale del gas, a fondo corsa, non è affatto allineato con quello del freno, per accellerare tutto e dosare il freno, devi avere la caviglia montata su un Uni-ball !
Mi spieghi chi te lo fa fare, visto che il buon Dio ci ha dato due piedi, ad usarne uno solo ?? Non solo, ma come fai ad accellerare tutto, e dosare perfettamente la pressione sul freno, disarticolandoti la caviglia tra i pedali ??

Rispetto la tua tecnica di guida e quella di numero 1. Però concedetemi di affermare che..
A): in tanti anni di corsi agonistici, non ho MAI, ripeto MAI, visto applicare il tacco punta in percorrenza di curva.
B): se la tescnica si chiama "sinistro", ci sarà pure un motivo !
C): uno può anche andare forte cambiando con la mano sinistra, ma questo non significa che sia corretto. Probabilmente se si mette a cambiare con la mano destra, va ancora più forte [img]smile.gif[/img]
__________________
Tu molto brava e molto belle tette! ..Marku Alen alla mia naviga, Costa Smeralda 2002
fari rotti Non in Linea  
Vecchio 04-11-05, 16:28   #308
il numero 1
Senior Member
 
Iscritto in data: Jan 2001
Messaggi: 1,364
il numero 1 ha disabilitato la reputazione
Post

ri-confermo di usare il dx (con il sx nn ho sensibilità...) sia nei tornanti ke nelle lente ovviamente anke nelle veloci dove sempre ovviamente parzializzo con l'acceleratore confermo anke ke è 1 vizio anomalo e ke secondo me nn da un gran vantaggio se nn quello di sentirti un pò + tranquillo è una tecnica ke usavo fin dalla N3 e mi sto trascinando anke in A7 e S1600.........
controindicazione: con qualunque vettura usata ho sempre e dico sempre avuto problemi di freni in prove lunghe...quello ke mi consola è di aver comunque fatto dei buoni risultati comunque pur riconoscendo di essere stato penalizzato tante volte proprio dai freni........
in definitiva direi ke ognuno ha il suo stile e ke in linea di massima c'è quello ideale ma nn x tutti...

[ 04.11.2005, 16:28: Messaggio modificato da: il numero 1 ]
il numero 1 Non in Linea  
Vecchio 04-11-05, 19:10   #309
Napo Orso Capo
Member
 
Iscritto in data: Dec 2004
Messaggi: 495
Napo Orso Capo is an unknown quantity at this point
Post

Ogni tanto freni anche col freno a mano (cameracar Pavia 2004) - ah no, lì volevi cambiare [img]tongue.gif[/img]
Napo Orso Capo Non in Linea  
Vecchio 04-11-05, 19:27   #310
Calligan
Member
 
Iscritto in data: Oct 2004
Messaggi: 656
Calligan ha disabilitato la reputazione
Post

Io una volta ho provato a frenare con il destro e ad accellerare con il sinistro... Ve lo sconsiglio ho dovuto chiamare l'ortopedico per farmi slegare le gambe...
__________________
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso! (M. Biasion)
http://www.testrally.com/images/Rall...verno05-53.jpg
http://www.tc-cardana.com
Calligan Non in Linea  
Vecchio 09-11-05, 13:45   #311
rennsport-technik
Junior Member
 
Iscritto in data: Jun 2005
Messaggi: 79
rennsport-technik ha disabilitato la reputazione
Post

Anch'io come paracarro, numero1 e katafrank uso il destro per frenare ed accelerare.....
rennsport-technik Non in Linea  
Vecchio 11-11-05, 18:02   #312
-ale_tuz-
Senior Member
 
Iscritto in data: Feb 2005
Messaggi: 1,293
-ale_tuz- bassa
Post

Aggiungo una considerazione interessante sull'uso del sinistro.
Come dice asso, usare il sx in percorrenza regala sicurezza grazie alla diminuzione della velocità di rotazione delle ruote. Tutto esatto e confermato dalla teoria. Ma una causa di questo fenomeno è la ridisrtribuzione dei carichi sugli assi: frenando, infatti, il peso agente sull'asse anteriore aumenta, mentre diminuisce quello che interessa l'asse posteriore. Tutto ciò provoca una diminuzione apprezzabile del coefficiente di aderenza dell'asse posteriore e l'ovvio comportamento sovrasterzante, in casi limite, della vettura, cosa che potrebbe regalare la sensazione di eliminare il sottosterzo a spese, però, di una minor velocità massima di percorrenza.
Ripeto, questa considerazione vale solo nei casi in cui la velocità reale sia sufficientemente vicina a quella massima di percorrenza.
__________________
www.raceup.net ---> Sito ufficiale FSAE Università di Padova
-ale_tuz- Non in Linea  
Vecchio 11-11-05, 18:37   #313
mauro 106
Member
 
Iscritto in data: Aug 2005
Messaggi: 539
mauro 106 ha disabilitato la reputazione
Post

ale tuz se ne intende ....
secondo me guidare di sinistro in percorrenza ti può aiutare ad impostare la traiettoria se òa stai leggermente sbagliando....forse sbaglio ma è la sensazione che ho provato quando mi è capitato di farlo..
mauro 106 Non in Linea  
Vecchio 11-11-05, 18:49   #314
-ale_tuz-
Senior Member
 
Iscritto in data: Feb 2005
Messaggi: 1,293
-ale_tuz- bassa
Post

Beh, il risultato "empirico" è proprio quello. Resta però il fatto che se il sinistro viene utilizzato senza cognizione di causa fa solo diminuire le velocità. Poi, per quanto riguarda i vari tipi di fondo e le casistiche particolari, basta rifarsi a quello che ha detto asso.
__________________
www.raceup.net ---> Sito ufficiale FSAE Università di Padova
-ale_tuz- Non in Linea  
Vecchio 13-11-05, 13:12   #315
-ale_tuz-
Senior Member
 
Iscritto in data: Feb 2005
Messaggi: 1,293
-ale_tuz- bassa
Post

A proposito, ieri ho scaricato un video della RACE OF CHAMPIONS (ROC) in cui si vede la super finale Loeb-Kovalainen. Con le Ferrari, almeno in una curva, si vede Loeb che usa il sinistro!!! Anche i più grandi sbagliano, ogni tanto...
__________________
www.raceup.net ---> Sito ufficiale FSAE Università di Padova
-ale_tuz- Non in Linea  
Chiudi Discussione


Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:52.


Powered by vBulletin Versione 3.5.3
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana a cura di: Enzo-Staff-VbulletinItalia.it
Copyright Linkpoint 2006