Vai Indietro   Rallylink Bulletin Board > 1) Forum sui rally > c) Discussioni tecniche e regolamenti
Username
Password
FAQ Lista Utenti Calendario Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti

c) Discussioni tecniche e regolamenti Verranno affrontare discussioni inerenti questioni tecniche e regolamentari.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28-02-08, 17:52   #1
buffy99
Junior Member
 
Iscritto in data: Jun 2007
Messaggi: 28
buffy99 is on a distinguished road
Unhappy Lenti a contatto

Ciao a tutti!

Fino ad oggi per navigare ho indossato le lenti a contatto, visto l'obbligo di lenti correttive e il fatto che gli occhiali con il casco mi danno abbastanza fastidio.

Quest'anno vorrei mettermi al volante e....guarda un pò, trovo questo aggiornamento del regolamento sanitario:

a) acuità visiva:...........
..........per la correzione, le lenti a contatto sono ammesse a condizione che:
- siano state portate per 12 mesi, ed ogni giorno per una durata sufficientemente lunga;
- l’oculista le dichiari adatte alla corsa automobilistica.

Qualcuno sa darmi delucidazioni sull'argomento?
Devo davvero andare da un oculista, pagare dei bei soldini e farmi fare una dichiarazione in cui attesti (da non credere a mio parere) che le lenti a contatto sono adatte a guidare (perchè poi di questo si tratta, automobilismo o no)?

Grazie grazie.
buffy99 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 28-02-08, 18:10   #2
fedetex
Senior Member
 
Iscritto in data: May 2005
Messaggi: 1,984
fedetex is an unknown quantity at this point
Predefinito

nel caso non penso sia un problema farsi fare una dichiarazione in tal senso..... in puro stile all'italiana.....

unica scocciatura la solita 50 ina di euro che partiranno.....
__________________
CIAO COLIN GRANDE CAMPIONE

www.avetowrc.com
fedetex Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 28-02-08, 18:20   #3
AlexV
Member
 
Iscritto in data: Oct 2006
Messaggi: 326
AlexV is on a distinguished road
Predefinito

Non potrebbe essere per il fatto che in caso di incidente delle lenti semirigide potrebbero causare danni all'occhio?

È solo una domanda, io non le porto, ma pensando a quelle di mia moglie è il primo pensiero che mi è venuto in mente leggendo il topic , infatti il regolamento dice "l’oculista le dichiari adatte alla corsa automobilistica".

Sono troppo in buona fede?
__________________
Evolution Club
AlexV Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 28-02-08, 19:00   #4
diegorally
Member
 
Iscritto in data: Apr 2006
Messaggi: 189
diegorally is on a distinguished road
Predefinito

sì infatti penso che siano indicate solo le morbide...almeno io ogni tanto porto quelle.
Vorrei fare l'operazione che oggi con il nuovo laser guidi il giorno dopo(è stato approvato dalla NASA per i piloti per lo spazio ed anche dai piloti che atterrano con i caccia sulle portaerei)...ma 3.300€
diegorally Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 28-02-08, 19:18   #5
nicola79
Member
 
Iscritto in data: Jul 2007
Messaggi: 173
nicola79 is on a distinguished road
Predefinito

non sapevo di questo regolamento


Comunque non svegliare il can che dorme diciamo che se puoi porta le lenti usa e getta (almeno per le gare) cosi sei tranquillo. oppure cerchi un occhiale un po sportivo che sia abbastanza comodo sotto il casco e fallo montare con lenti infrangibili.
nicola79 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 28-02-08, 19:19   #6
nicola79
Member
 
Iscritto in data: Jul 2007
Messaggi: 173
nicola79 is on a distinguished road
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da diegorally
sì infatti penso che siano indicate solo le morbide...almeno io ogni tanto porto quelle.
Vorrei fare l'operazione che oggi con il nuovo laser guidi il giorno dopo(è stato approvato dalla NASA per i piloti per lo spazio ed anche dai piloti che atterrano con i caccia sulle portaerei)...ma 3.300€





si ok però nessuno ti dice che dopo il laser avrai piu problemi di luce e bagliori vari



con 3300 ti noleggi una 106 a 6
nicola79 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 28-02-08, 19:59   #7
Page®
Senior Member
 
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 2,586
Page® bassa
Predefinito

__________________
205 GTI the Best !
Page® Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 28-02-08, 20:48   #8
buffy99
Junior Member
 
Iscritto in data: Jun 2007
Messaggi: 28
buffy99 is on a distinguished road
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da nicola79
non sapevo di questo regolamento


Comunque non svegliare il can che dorme diciamo che se puoi porta le lenti usa e getta (almeno per le gare) cosi sei tranquillo. oppure cerchi un occhiale un po sportivo che sia abbastanza comodo sotto il casco e fallo montare con lenti infrangibili.

Uso già le usa e getta morbide, ma mi sembra che il regolamento non faccia distinzione al riguardo.
Comunque con le lenti vedo meglio e ci sono meno riflessi rispetto agli occhiali.
Mi informerò e poi vi farò sapere......
buffy99 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 28-02-08, 21:18   #9
Napo Orso Capo
Member
 
Iscritto in data: Dec 2004
Messaggi: 495
Napo Orso Capo is an unknown quantity at this point
Wink

...non è una novità di quest'anno, era già così da alcuni anni. Mai visto però chiedere nulla in merito, anche perché per capire che uno indossa le lenti bisogna andare parecchio vicino al viso, cosa che non accade mai.
Per un paio d'anni le ho messe senza nessuna dichiarazione e mai nessuno mi ha detto nulla...tenete conto che verificavo con gli occhiali, quindi potevo essere beccato...
Se fate gare di livello internazionale tipo Oltrepò forse val la pena di fare la dichiarazione, diversamente...
Saluti
__________________
...accensione!

www.piacenzarally.com
Napo Orso Capo Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 29-02-08, 01:28   #10
diegorally
Member
 
Iscritto in data: Apr 2006
Messaggi: 189
diegorally is on a distinguished road
Question

Quote:
Originariamente inviato da nicola79
si ok però nessuno ti dice che dopo il laser avrai piu problemi di luce e bagliori vari
con 3300 ti noleggi una 106 a 6
beh guarda se un tempo un pilota che andava nello spazio ed aveva anche mezza diotria di miopia restava a terra e stessa cosa vale per quelli delle portaerei un motivo ci sarà...
ora ti operi,20 secondi di intervento,due volte il collirio ed il giorno dopo guidi e ti vai a togliere la "guida con lenti" dalla patente.
Poi lo so che ti noleggi un A6,ma mettersi gli occhiali tutti i giorni o le lenti(io sono leggermente miope) è una rottura di c......i!
Ora io non posso permettermelo,ma farei una gara in meno in A6,ma mi toglierei per sempre il problema degli occhiali...
diegorally Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 29-02-08, 09:31   #11
nicola79
Member
 
Iscritto in data: Jul 2007
Messaggi: 173
nicola79 is on a distinguished road
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da diegorally
beh guarda se un tempo un pilota che andava nello spazio ed aveva anche mezza diotria di miopia restava a terra e stessa cosa vale per quelli delle portaerei un motivo ci sarà...
ora ti operi,20 secondi di intervento,due volte il collirio ed il giorno dopo guidi e ti vai a togliere la "guida con lenti" dalla patente.
Poi lo so che ti noleggi un A6,ma mettersi gli occhiali tutti i giorni o le lenti(io sono leggermente miope) è una rottura di c......i!
Ora io non posso permettermelo,ma farei una gara in meno in A6,ma mi toglierei per sempre il problema degli occhiali...





Be sai sono di parte io vendo occhiali e lenti
nicola79 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 29-02-08, 10:35   #12
diegorally
Member
 
Iscritto in data: Apr 2006
Messaggi: 189
diegorally is on a distinguished road
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da nicola79
Be sai sono di parte io vendo occhiali e lenti
diegorally Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 29-02-08, 10:47   #13
Indy23
Senior Member
 
Iscritto in data: Feb 2002
Messaggi: 1,454
Indy23 ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da diegorally
ora ti operi,20 secondi di intervento,due volte il collirio ed il giorno dopo guidi e ti vai a togliere la "guida con lenti" dalla patente.
Fatto... è una figata
Anche se però ho avuto bisogno di una correzione successiva durata 10'' invece di 20'' per essere a posto. Con il chiaro sei davvero a posto il giorno dopo, con il buio serve però un po' di adattamento. Ma ne vale la pena
__________________
www.rallyforfun.com Dai un'occhiata al trofeo!
Indy23 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 29-02-08, 11:53   #14
mau.8wrt
Junior Member
 
Iscritto in data: Jun 2007
Messaggi: 54
mau.8wrt is on a distinguished road
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da diegorally
beh guarda se un tempo un pilota che andava nello spazio ed aveva anche mezza diotria di miopia restava a terra e stessa cosa vale per quelli delle portaerei un motivo ci sarà...
ora ti operi,20 secondi di intervento,due volte il collirio ed il giorno dopo guidi e ti vai a togliere la "guida con lenti" dalla patente.
Poi lo so che ti noleggi un A6,ma mettersi gli occhiali tutti i giorni o le lenti(io sono leggermente miope) è una rottura di c......i!
Ora io non posso permettermelo,ma farei una gara in meno in A6,ma mi toglierei per sempre il problema degli occhiali...

io voto diegorally
__________________
Merci Jeannot
mau.8wrt Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 29-02-08, 12:05   #15
nicola79
Member
 
Iscritto in data: Jul 2007
Messaggi: 173
nicola79 is on a distinguished road
Predefinito

ne riparliamo fra qualche anno........
nicola79 Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi


Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:14.


Powered by vBulletin Versione 3.5.3
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana a cura di: Enzo-Staff-VbulletinItalia.it
Copyright Linkpoint 2006