Vai Indietro   Rallylink Bulletin Board > 1) Forum sui rally > a) Discussioni sportive sui rally
Username
Password
FAQ Lista Utenti Calendario Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti

a) Discussioni sportive sui rally Gruppo di discussione sul rally e sulle sue problematiche

Rispondi
 
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-04-08, 00:48   #1
MAO106
Member
 
Iscritto in data: Jun 2004
Messaggi: 680
MAO106 ha disabilitato la reputazione
Predefinito WRC - Arrivano le "SuperWRC", nel 2009 scatta la rivoluzione!

WRC - Arrivano le "SuperWRC", nel 2009 scatta la rivoluzione!

"Salta, ancora una volta, qualcuno ci ascolta", sono parole de La Rivoluzione, una canzone della Premiata Forneria Marconi. C’è da saltare sulle sedie per la ‘rivoluzione’ avvenuta giovedì scorso in Place de la Concorde a Parigi, sede della Federazione Internazionale dell’Automobile. La sede di una Stanza dei Bottoni mai così importante negli ultimi tempi, soprattutto per noi italiani.

La FIA, finalmente, ha ‘ascoltato’ i Costruttori, propensi a ridurre nettamente i costi e portare nuova linfa - vedi sponsor e più team satellite - in un campionato non più agonizzante che vuole crescere ancora.

Arrivano le ‘SuperWRC’, quindi? Quelle basate sulle attuali Super 2000 e rese un po’ più ‘ignoranti’? Proprio quelle. Quelle tanto di moda in questo periodo: le già esistenti Fiat-Abarth, Peugeot, Skoda, MG, Ford, Toyota, Volkswagen, e le future Suzuki, Citroen e Proton, aspettando Renault. Che bel piatto ricco!

Quanto detto a Parigi è inequivocabile: "Le World Rally Cars saranno basate sulle attuali vetture Super 2000 e Gruppo N". Verrà aggiunto poi un kit supplementare, rimovibile, che consisterà in un turbo ‘economico’ e un nuovo alettone, per migliorare l’aerodinamica.

Anche se i primi punti iridati potranno essere conquistati solo dal 2010, già dal 2009 le piccole ‘vuerrecì’ potranno iniziare a macinare chilometri sulle prove speciali dei rally mondiali, mentre diventeranno le vere e proprie top-car, soppiantando le attuali vetture e contemporaneamente metabolizzando anche il nuovo regolamento tecnico, dal 2011.

Elencavamo tante Case, qualche riga fa, ma chi è davvero interessato a restare o entrare nella serie iridata low-cost? In tre partecipano già al Mondiale: Citroen, con Olivier Quesnel, ha fatto sapere recentemente di essere al lavoro su una Super 2000 basata sulla C3, il cui restyling verrà svelato a fine anno. Ford, dopo l’esperimento fatto dalla filiale australiana, con tutta probabilità si concentrerà sulla nuova Fiesta, mentre Suzuki proseguirà con la SX4. Subaru, dal canto suo, ha già in mano una vettura di classe N4, da cui evolverà la versione WRC. E poi?

Alle confermate quattro Case, presto si potrebbero aggiungere sia il Gruppo Fiat con il marchio Abarth - primo sostenitore delle Super 2000 con la Grande Punto - e la Skoda, controllata da Volkswagen, impegnata nello sviluppo della nuova Fabia.

La rivoluzione, quindi, scatterà tra un anno circa con le prime gare-test, per poi raccogliere i primi punti dal 2010. Se il buongiorno si vede dal mattino, così si dice, ne vedremo davvero delle belle…

fonte:http://www.racingworld.it/rally/noti...la-rivoluzione
MAO106 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 03-04-08, 00:53   #2
ZAvo©
Senior Member
 
Iscritto in data: Oct 1999
Messaggi: 2,326
ZAvo© ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Bella news a mio parere!
__________________
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza.
ZAvo© Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 03-04-08, 00:55   #3
C2 S1600
Junior Member
 
Iscritto in data: Feb 2008
Messaggi: 81
C2 S1600 is on a distinguished road
Predefinito

Ford super 2000?????non sapevo...
ottima cosa questa...in fin dei conti sono wrc senza elettronica...
C2 S1600 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 03-04-08, 01:09   #4
gentile25
Junior Member
 
Iscritto in data: Feb 2007
Messaggi: 79
gentile25 is on a distinguished road
Predefinito

senza elettronica? allora è questa la maggiore differenza tra WRC e super2000?
__________________
Prima bùttati nella curva, poi hai tutto il tempo per correggere, se necessario. (H. kallstrom, montecarlo 1972)
si, 2 centesimi di secondo (nota del cronista)
gentile25 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 03-04-08, 01:10   #5
baffo
Member
 
Iscritto in data: Feb 2006
Messaggi: 175
baffo is on a distinguished road
Predefinito

Finalmente una decisione come si deve..

Mi togliete una curiosità..perchè tutti i costruttori scelgono auto di una "taglia" inferiore per la nuova categoria rispetto alle attuali WRC? Voglio dire, Ford e Citroen potevano rimanere con gli attuali modelli e convertirle ai nuovi regolamenti no? D'accordo sulle scelte di mercato ecc.,ma non capisco questa tendenza a spingersi verso vetture forse (a parer mio) più indicate per s1600 che per WRC.. i regolamenti per le dimensioni delle s2000 non erano le stesse delle wrc (lunghezza minima 4 metri, passo ecc.)?
baffo Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 03-04-08, 06:28   #6
MAO106
Member
 
Iscritto in data: Jun 2004
Messaggi: 680
MAO106 ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da gentile25
senza elettronica? allora è questa la maggiore differenza tra WRC e super2000?
e dici poco?con l'aggiunta di un piccolo turbo e senza tutta l'elettronica che aiutavano le wrc, a mio parere vedremo dello spettacolo finalmente.
Inoltre:
1)piu case ufficiali iscritte
2)piu possibilita per i nostri piloti italiani
3)piu case satelliti (visto che diminiuscono i costi notevolmente)
4)il turbo é rimovibile per permettere di farle correre anche in altre categorie:questo significa che le case saranno piu invogliate a creare delle auto visto che hanno 2 possibilita di scelta.
Secondo me finalmente hanno fatto qualcosa di buono per il campionato.

La cosa che vorrei sapere é se terranno lo stesso cambio uguale per tutte le case

Ultima Modifica di MAO106 : 03-04-08 06:33.
MAO106 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 03-04-08, 08:12   #7
Skulason
Member
 
Iscritto in data: Jul 2001
Messaggi: 987
Skulason ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Turbo rimovibile?
Skulason Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 03-04-08, 09:56   #8
Nikko
Member
 
Iscritto in data: Sep 2006
Messaggi: 188
Nikko is on a distinguished road
Predefinito

Il massimo del campionato deve avere il massimo dell'evoluzione nel campo automobilistico. Non si possono usare nel Mondiale macchinette che fanno solo baccano!!! La Fiat se non ha la disponibilità finanziaria e le capacità per costruire una WRC competitiva non può permettersi di far scadere il Campionato del Mondo per schierare una macchina sua!!! Ha già rovinato l'Italiano e l'Europeo, e ora tocca anche al campionato mondiale.....dovremo accontentarci di vedere le WRC in veste di apripista come in Portogallo o come al 1000 miglia l'anno passato. Grazie mamma Fiat!!
Nikko Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 03-04-08, 10:15   #9
agorally
Junior Member
 
Iscritto in data: Nov 2007
Messaggi: 9
agorally is on a distinguished road
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da Nikko
Il massimo del campionato deve avere il massimo dell'evoluzione nel campo automobilistico. Non si possono usare nel Mondiale macchinette che fanno solo baccano!!! La Fiat se non ha la disponibilità finanziaria e le capacità per costruire una WRC competitiva non può permettersi di far scadere il Campionato del Mondo per schierare una macchina sua!!! Ha già rovinato l'Italiano e l'Europeo, e ora tocca anche al campionato mondiale.....dovremo accontentarci di vedere le WRC in veste di apripista come in Portogallo o come al 1000 miglia l'anno passato. Grazie mamma Fiat!!
Mi sembra che tu abbia un poco affrettato i giudizi,e poi allora mettiamoci anche esp e tutte queste robette qua o si potrebbe anche farli correre direttamente con macchine stradali....poi ci lamentiam che non vediamo più gare spettacolari!!!
__________________
Colin x sempre il migliore!!!
agorally Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 03-04-08, 10:15   #10
andrea gdt
Senior Member
 
Iscritto in data: Jun 2003
Messaggi: 5,038
andrea gdt is an unknown quantity at this point
Predefinito

Bellissima notizia, sono convinto che ci saranno più costruttori interessati al WRC e soprattutto noi Italiani riavremo la nostra Abarth impegnata ufficialmente
andrea gdt Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 03-04-08, 10:39   #11
mcraffy
Senior Member
 
Iscritto in data: Sep 2005
Messaggi: 2,424
mcraffy ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Per quanto riguarda "lo spettacolo" non vedo tutte queste rose e fiori....sì un pò meglio....ma non dimenticatevi che gli sviluppi fatti sugl'assetti in questi ultimi 10 anni non si cancellano tanto facilmente, anche con l'assenza di tutta questa "odiata" elettronica.
è un mio parere eh!

guardate in F1 per esempio: hanno levato tutti i controlli ma bene o male mica siamo tornati ai duelli Villeneuve-Arnoux...fanno solo qualche dritto di più...
__________________
-mcraffy-

Coreglia Rally Amici

Ultima Modifica di mcraffy : 03-04-08 10:43.
mcraffy Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 03-04-08, 10:47   #12
Nikko
Member
 
Iscritto in data: Sep 2006
Messaggi: 188
Nikko is on a distinguished road
Predefinito

Sulla terra le super 2000 si comportano più o meno come le 2 ruote motrici.....chissà che numeri con un mezzo turbo e un alettone in più!

Poi vedere certi piloti che si adattano a queste maccchine è proprio una tristezza....mi ricordo quando Andreucci è passato dalla Focus WRC alla punto S1600

Ultima Modifica di Nikko : 03-04-08 10:52.
Nikko Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 03-04-08, 10:49   #13
agorally
Junior Member
 
Iscritto in data: Nov 2007
Messaggi: 9
agorally is on a distinguished road
Predefinito

per come la penso io,ed è un mio parere,c'è sempre troppa elettronica,per quanto riguarda la f1,via tutto cambio manuale vecchio stile niente pit stop gomme e benzina dall'inizio e chi è più forte vince,secondo me rivedremo anche i sorpassi di una volta....
__________________
Colin x sempre il migliore!!!
agorally Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 03-04-08, 10:49   #14
MAO106
Member
 
Iscritto in data: Jun 2004
Messaggi: 680
MAO106 ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da Nikko
Il massimo del campionato deve avere il massimo dell'evoluzione nel campo automobilistico. Non si possono usare nel Mondiale macchinette che fanno solo baccano!!! La Fiat se non ha la disponibilità finanziaria e le capacità per costruire una WRC competitiva non può permettersi di far scadere il Campionato del Mondo per schierare una macchina sua!!! Ha già rovinato l'Italiano e l'Europeo, e ora tocca anche al campionato mondiale.....dovremo accontentarci di vedere le WRC in veste di apripista come in Portogallo o come al 1000 miglia l'anno passato. Grazie mamma Fiat!!

Ognuno la puo pensare come vuole,ma secondo me sara meglio di adesso.
Considera che la punto s2000 fa gia di suo 270 cv,se gli si mette il turbo penso che almeno a 320 cv ci arrivi (sempre che non li flangino ),quindi quasi paragonabile gia cosi a una wrc.se poi togli alle wrc tutta l'elettronica pareggi bene o male i conti.
La Fiat ha spinto per la s2000,ma non mi sembra che le altre case si siano tirate indietro...anzi mi sembra che ci sia molto piu interessamento.
Ultima considerazione:forse non sai esattamente l'andazzo dei fatti se dici che Fiat ha rovinato sia l'italiano che L'europeo.
Alla faccia della nazionalita'...
MAO106 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 03-04-08, 10:50   #15
mcraffy
Senior Member
 
Iscritto in data: Sep 2005
Messaggi: 2,424
mcraffy ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da Nikko
Sulla terra le super 2000 si comportano più o meno come le 2 ruote motrici.....chissà che numeri con un mezzo turbo e un alettone in più!
io mi ricordo numeri da circo al San Crispino 2006 da parte di Andreucci...
__________________
-mcraffy-

Coreglia Rally Amici
mcraffy Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi


Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:01.


Powered by vBulletin Versione 3.5.3
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana a cura di: Enzo-Staff-VbulletinItalia.it
Copyright Linkpoint 2006