Vai Indietro   Rallylink Bulletin Board > 1) Forum sui rally > c) Discussioni tecniche e regolamenti
Username
Password
FAQ Lista Utenti Calendario Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti

c) Discussioni tecniche e regolamenti Verranno affrontare discussioni inerenti questioni tecniche e regolamentari.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-02-08, 16:25   #1
Zizzo
Senior Member
 
Iscritto in data: Mar 2000
Messaggi: 5,526
Zizzo is an unknown quantity at this point
Predefinito Passaggio da Gr. N o A a Gr. R

Ciao.
Come si poteva passare in verifica da gr. N a Gr. A (ad esempio da N3 a A7) purchè si restasse nella stessa cilindrata, sarà ora possibile passare anche da N3 a R3? O da A7/FA7 a R3?
Zizzo Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 14-02-08, 18:47   #2
ray4
Junior Member
 
Iscritto in data: Jan 2004
Messaggi: 69
ray4 ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Da quello che mi risulta non sarà possibile passare dai gruppi N oppure A al gruppo R.
ray4 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 14-02-08, 20:23   #3
Togno
Senior Member
 
Iscritto in data: Sep 2004
Messaggi: 1,040
Togno ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Se non sbaglio l'annuario parla della possibilità di sostituzione della vettura con una di un altro tipo all'interno dello stesso gruppo e classe.

Se non capisco male si prevede però anche la possibilità, da parte dei commissari sportivi su proposta dei commissari tecnici, di 'spostare' una vettura al gruppo/classe realmente appartenente in sede di verifiche tecniche ante-gara...
Togno Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 14-02-08, 20:38   #4
Zizzo
Senior Member
 
Iscritto in data: Mar 2000
Messaggi: 5,526
Zizzo is an unknown quantity at this point
Predefinito

Il problema sono questi gruppi nuovi che nemmeno la CSAI sa come gestire secondo me...
Io penso che problemi non ce ne siano, sono pur sempre 2000cc....però onde evitare sorprese, meglio esserne sicuri in caso ce ne fosse bisogno..
Zizzo Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 15-02-08, 09:56   #5
MISTRAL75
Senior Member
 
Iscritto in data: Mar 2007
Messaggi: 1,361
MISTRAL75 is on a distinguished road
Predefinito

bè l'A7 sicuramente non può andare in R3, è una classe superiore, ( teoricamente), il problema è che nemmeno le R fatte un paio di anni fa sono in regola col gruppo R a quanto si sente in giro, è un bel casotto!!!
__________________
BRIXIA4X4
MISTRAL75 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 15-02-08, 11:19   #6
Trupiano Pireluigi
Member
 
Iscritto in data: Jan 2002
Messaggi: 547
Trupiano Pireluigi ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Secondo mè se le omologazzioni coincidono si può fare ........cioè, se un auto ha omologati gli stessi componenti sia x il gruppo A che x R è possibile fare il passagio.
Trupiano Pireluigi Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 15-02-08, 13:55   #7
Zizzo
Senior Member
 
Iscritto in data: Mar 2000
Messaggi: 5,526
Zizzo is an unknown quantity at this point
Predefinito

Prevedo parecchi casini in verifica....
Zizzo Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 15-02-08, 15:14   #8
MauroCT
Junior Member
 
Iscritto in data: Feb 2005
Messaggi: 31
MauroCT ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Come ben sapete, la filosofia principale della regolamentazione di Gruppo N, A o R è che "tutto quello che non è espressamente autorizzato è vietato".
Allo stato attuale, il passaggio da Gruppo N a Gruppo A è espressamente previsto dal regolamento, così non si può dire, attualmente, per l'eventuale passaggio dai Gruppi N/A al nuovo Gruppo R e, secondo me, la cosa non sarà possibile. In ogni caso l'operazione dovrà essere autorizzata dalla Csai nella nuova regolamentazione 2008.
Ricordo inoltre che le auto corrono in conformità del proprio Passaporto Tecnico o, nel caso di passaggio da N ad A, della regolamentazione specifica del Gruppo A, per esempio la Saxo VTS in N deve pesare 850 Kg, se si iscrive in A ne deve pesare 920.
Immaginate un N iscritto in R, dovrebbe soddisfare la regolamentazione di quel Gruppo!! Sarebbe un caos.
Saluti
MauroCT Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 15-02-08, 15:59   #9
Togno
Senior Member
 
Iscritto in data: Sep 2004
Messaggi: 1,040
Togno ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Forse il buon Zizzo intendeva dire un'altra cosa...

Faccio un esempio stupido:
Mando via l'iscrizione semplicemente indicando come marca e vettura 'Renault Clio' in classe N3 (certo, dovrei anche mettere il numero di fiche ma in alcuni moduli di iscrizione non è nemmeno previsto).
Poi trovo un pò di soldi e mi presento alle verifiche con una fiammante 'Renault Clio' R3...
In questo caso non vale la regola dello "spostamento di classe d'ufficio" a cui accennavo nel mio post precedente??
Togno Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 15-02-08, 18:33   #10
MauroCT
Junior Member
 
Iscritto in data: Feb 2005
Messaggi: 31
MauroCT ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Evidentemente non si può fare quello che dici in quanto, a parte il passaggio da N ad A, si accennava alla possibilità della "sostituzione" della vettura in un'altra dello stesso gruppo e classe, da N3 a N3 per esempio.
Se io mi iscrivo con una vettura in A non la posso cambiare con una di Gruppo R perchè questo non è consentito oltre che, come ha rilevato qualcuno, le comparazioni tra gruppi A, N ed R sono e saranno sicuramente impossibili.
Diversamente avrebbero creato i Gruppi R consentenda una temporanea condivisione di classi tra questi e i "vecchi" Gruppi A e N e questo sappiamo non è avvenuto in quanto i Gruppi N ed A continueranno ad esistere (non so fino a quando) e fare classe a se.

Ultima Modifica di MauroCT : 15-02-08 18:37.
MauroCT Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 15-02-08, 22:10   #11
gdemarg
Senior Member
 
Iscritto in data: Jun 2002
Messaggi: 1,343
gdemarg ha disabilitato la reputazione
Predefinito

LA NS 11 al punto 5.2 precede che in sede di verifica, qualora l'auto non corrispondesse alla classe in cui è iscritta....i commissari, su proposta dei commissari tecnici, potranno assegnare la vettura al gruppo e/o classe cui realmente appartiene.

Quindi è possibile il passaggio. Mi iscrivo con una N3...vado in verifica, i commissari tecnici determinano che la macchina è una R3 e, i commissari hanno la facoltà di assegnarmi alla classe R3. Potrei, da quanto dice la norma, addirittura partire da un'N1 e arrivare alla R3.
...naturalmente, se è un modello di auto diverso da quello iscritto, bisogna fare il cambio di auto alle sportive e poi andare alle tecniche.
__________________
Gianni

Ultima Modifica di gdemarg : 15-02-08 22:36.
gdemarg Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 15-02-08, 22:35   #12
Zizzo
Senior Member
 
Iscritto in data: Mar 2000
Messaggi: 5,526
Zizzo is an unknown quantity at this point
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da gdemarg
Potrei, da quanto dice la norma, addirittura partire da un'N1 e arrivare alla R3.

In teoria si...però è mai successo?
Zizzo Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 15-02-08, 22:38   #13
gdemarg
Senior Member
 
Iscritto in data: Jun 2002
Messaggi: 1,343
gdemarg ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da Zizzo
In teoria si...però è mai successo?
Personalmente ho già fatto un cambio di classe e gruppo, seguendo la prassi che Ti ho detto...1-cambio auto alle sportive 2- assegnazione, previo consenso dei commissari(è facoltà), alla giusta classe e gruppo.
__________________
Gianni
gdemarg Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 16-02-08, 13:56   #14
MauroCT
Junior Member
 
Iscritto in data: Feb 2005
Messaggi: 31
MauroCT ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Stiamo ipotizzando dei casi differenti, un conto è presentarmi in verifica iscritto in N1 salvo poi che mi venga assegnata per esempio la N3 perchè magari è stata sbagliata l'iscrizione o trascritta male, in quel caso i CS autorizzano il cambio classe e/o gruppo.
Altro caso è, per esempio, iscriversi con una C2 e poi, come si diceva all'origine di questa discussione, ipotizzare la sostituzione con una Clio R3, evidentemente le vetture sono diverse.
Anche se iscrivo una Clio RS non la posso cambiare in "verifica" con una Clio R3
MauroCT Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 16-02-08, 15:42   #15
Zizzo
Senior Member
 
Iscritto in data: Mar 2000
Messaggi: 5,526
Zizzo is an unknown quantity at this point
Predefinito

Da C2 a Clio no...cambia anche la cilindrata...
Ma da Clio N a Clio R la cilindrata non cambia...è solo superiore la preparazione...quindi potrebbe essere come un passaggio da N3 ad A7.

Ma da N3 a FA7 sarà ancora possibile? Perchè ora la A7, essendo scaduta, risulta inferiore alla N3...
Zizzo Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi


Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:20.


Powered by vBulletin Versione 3.5.3
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana a cura di: Enzo-Staff-VbulletinItalia.it
Copyright Linkpoint 2006