Vai Indietro   Rallylink Bulletin Board > 1) Forum sui rally > c) Discussioni tecniche e regolamenti
Username
Password
FAQ Lista Utenti Calendario Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti

c) Discussioni tecniche e regolamenti Verranno affrontare discussioni inerenti questioni tecniche e regolamentari.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-03-08, 17:46   #16
ZAvo©
Senior Member
 
Iscritto in data: Oct 1999
Messaggi: 2,326
ZAvo© ha disabilitato la reputazione
Predefinito

il grip delle racing permette alla macchina di arrivare alla perdita di aderenza o il limite è il ribaltamento? (sembra una ******* ma se così fosse non potresti sfruttare tutto il grip della stampo)
__________________
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza.
ZAvo© Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 26-03-08, 17:47   #17
asso di bastoni
Member
 
Iscritto in data: Oct 2000
Messaggi: 946
asso di bastoni ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Se riesco pubblico il link con le due telemetrie... aspettate un attimo che mi organizzo
__________________
www.canevarally.com
asso di bastoni Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 26-03-08, 18:03   #18
Giovi ®
Senior Member
 
Iscritto in data: Mar 2004
Messaggi: 1,363
Giovi ® ha disabilitato la reputazione
Predefinito

adesso scrivo un cavolata:
non è che le stradali avendo un coefficiente di attrito minore, in accelerazione si raggiunga la velocità massima prima è che in quel 1,6km di prova io faccio scivolare la gomma stradale in curva, uscendo alla stessa velocità della gomma stampo, poiche la gomma stampo (per tipo di macchina che ho) con maggior grip, mi fa rallentare l'auto in curva???

teoricamente più grip, più velocità in curva... però non si sa mai,
i misteri della fisica sono infiniti!
__________________
I Rally sono come la FIG@, dopo che l'hai provata una volta... non puoi più farne a meno!!!

Ultima Modifica di Giovi ® : 26-03-08 18:11.
Giovi ® Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 26-03-08, 18:05   #19
asso di bastoni
Member
 
Iscritto in data: Oct 2000
Messaggi: 946
asso di bastoni ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Questa è uno dei tantissimi riscontri tanto per farvi vedere, ma ne ho molti altri e il risultato è sempre quello... valori vicinissimi e/o addirittura stessi tempi.
Divertitevi pure... io non ci dormo la notte!

http://www.canevarally.com/pdf/tele.jpg

dimenticavo Giallo STRADALI azzurro STAMPO

piloti Perico-Rossetti
__________________
www.canevarally.com

Ultima Modifica di asso di bastoni : 26-03-08 18:07.
asso di bastoni Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 26-03-08, 18:35   #20
Bru83
Member
 
Iscritto in data: Mar 2006
Messaggi: 674
Bru83 is on a distinguished road
Predefinito

Pare quasi che la guida sia meno nervosa con le stradali...probabilmente essendo più "omogenea" è anche più reditizzia...l'ho sparata grossa, vero?
__________________
Brunetta - Cecchetto
http://www.youtube.com/watch?v=LZPHyncdiKc
ANCH'IO GUARDO MOTORING
Bru83 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 26-03-08, 18:45   #21
Conte di Montecristo
Member
 
Iscritto in data: Oct 2003
Messaggi: 623
Conte di Montecristo ha disabilitato la reputazione
Wink

Mi pare di aver capito comunque che il tratto di strada è di 1,6 Km, ma lo fate più volte, e se non sbaglio ce salita e discesa (Valstagna credo)...Quindi non credo sia la temperatura della gomma il fattore determinante, anche se sarei curioso di sapere se rilevate anche le temperature delle gomme, ma credo che il parametro più importante sia che la STRADALE e la STAMPO hanno velocità simili in curva, e credo sia legato alla rigidità della CARCASSA e alla MESCOLA della gomma...
Con le stradali magari scivolando di più riesco ad essere più veloce in uscita e a "farle correre di più", mentre con il grip delle stampo mi rallento un pò...
Credo sia improponibile utilizzare però gomme stradali (non semiracing), in un rally, per via dell'usura, del raggiungimento dei punti critici, ecc..., però sarei curioso di vedere in una simulazione rally cosa succede...E' una cavolata che ho pensato non aggreditemi

Ultima Modifica di Conte di Montecristo : 26-03-08 18:54.
Conte di Montecristo Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 26-03-08, 19:02   #22
ZOT!
Senior Member
 
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 1,942
ZOT! ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Vittorio...
...per anni siamo stati oggetto di una bieca operazione di marketing da parte delle case che producono pneumatici e un complotto internazionale che comprende i ricchi petrolieri...

Beh, in breve: non saprei proprio ma ho lanciato il sasso nello stagno degli esperti
ZOT! Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 26-03-08, 19:27   #23
C2 S1600
Junior Member
 
Iscritto in data: Feb 2008
Messaggi: 81
C2 S1600 is on a distinguished road
Predefinito

asso una domanda: la linea più in basso sul settore verde cosa indica?è quella con la maggior differenza
una domanda stupida:ma un fattore di vantaggio delle gomme da gara n dovrebbe essere la presenza della spalla più rigida rispetto a gomme stradali?
e essendo le gomme stradali meno rigide danno una superficie di attrito maggiore in curva dato dalla "compressione" della forza centrifuga sulla gomma stessa,che fa aumentare l'immagine di contatto con l'asfalto, e hanno un immagine minore nei rettilinei,quindi meno attrito e maggiore velocità e maggiore rendita?
non vorrei sia una cavolata....
C2 S1600 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 26-03-08, 19:35   #24
J.F.C.
Member
 
Iscritto in data: Feb 2002
Messaggi: 781
J.F.C. bassa
Thumbs up

dico la mia
...può darsi che la gomma stradale sia piu' bassa quindi meno deriva ed i Piloti conoscendo bene il percorso non le stressano...ma loro che differenza notano??
...poi racconto un'anedoto di quando correva mio papà,parliamo sia di gare in salita e di rally,lui correva con gomme stradali,varie marche,e finchè non si alzava di tanto la temperatura esterna,otteneva dei tempi simili ai piloti con le slick......


.
J.F.C. Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 26-03-08, 20:04   #25
davide106
Member
 
Iscritto in data: Jul 2005
Messaggi: 235
davide106 ha disabilitato la reputazione
Predefinito

credo che il problema sia nel modo di guidare, mi spiego meglio se si eseguono delle traiettorie ''giuste'' pulite ecc.. la differenza tra una stampo e una stradale si assottiglia faccio un affermazione del genere perchè l'esempio è di due grandi piloti.Poi la mia affermazione puo' essere smentita se ci sono esempi di piloti della domenica ...come me..
davide106 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 26-03-08, 20:20   #26
Pavanen
Junior Member
 
Iscritto in data: Jul 2007
Messaggi: 17
Pavanen is on a distinguished road
Question

Quello che mi lascia perplesso è l'abissale differenza strutturale della carcassa e in particolare della rigidità della spalla: tra l'altro un assetto da gara dovrebbe amplificare la differenza nel senso che dovrebbe mandare in crisi la spalla "di burro" di una gomma stradale. Inoltre questo aspetto dovrebbe permettere velocità di percorrenza in curva diverse a parità di pulizia di guida...
Pavanen Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 26-03-08, 20:22   #27
hayah
Member
 
Iscritto in data: Jan 2002
Messaggi: 235
hayah ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Cosa volete dire che la famosa frase va forte perche ha le gomme ufficiali e' una bufala??? ASSO hai creato un bel dilemma cmq.
hayah Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 26-03-08, 20:25   #28
Pavanen
Junior Member
 
Iscritto in data: Jul 2007
Messaggi: 17
Pavanen is on a distinguished road
Predefinito

Ritorno sulla rigidità della spalla....una spalla cedevole non permette cambi di direzione veloci come ti permette invece una gomma con una spalla rigida...boh! non ci vedo un senso
Pavanen Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 26-03-08, 20:31   #29
Page®
Senior Member
 
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 2,586
Page® bassa
Question

Mah .. non sò .. ma non sono sicuro che la differenza della rigidità della spalla del pneumatico stradale vs racing .. sia così elevata da causare troppe differenze .. .

Forse la discriminante potrebbe.. essere la lunghezza della PS e il numero ,e il conseguente carico sulla gomma ,derivata dalle sequenze di curve .

ps : stesso comportamento con fondo asciutto e umido/bagnato ?
__________________
205 GTI the Best !
Page® Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 26-03-08, 20:38   #30
acce
Senior Member
 
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 3,317
acce ha disabilitato la reputazione
Predefinito

manca un elemento

marca e mescola delle stampo
acce Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi


Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:15.


Powered by vBulletin Versione 3.5.3
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana a cura di: Enzo-Staff-VbulletinItalia.it
Copyright Linkpoint 2006