Vai Indietro   Rallylink Bulletin Board > 1) Forum sui rally > c) Discussioni tecniche e regolamenti
Username
Password
FAQ Lista Utenti Calendario Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti

c) Discussioni tecniche e regolamenti Verranno affrontare discussioni inerenti questioni tecniche e regolamentari.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-01-06, 18:23   #1
ZioMario
Senior Member
 
Iscritto in data: Oct 2000
Messaggi: 1,189
ZioMario ha disabilitato la reputazione
Post

Con l'arrivo del nuovo anno e per evitare di affaticare eccessivamente il forum si apre un nuovo capitolo delle curiosità tecniche...e siamo così arrivati al numero 3!!! [img]smile.gif[/img]

Sotto con la prima curiosità!
ZioMario Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 02-01-06, 18:39   #2
latvala
Member
 
Iscritto in data: Jan 2005
Messaggi: 380
latvala bassa
Post

azz!!..ho appena scritto sul due ook x il tre ed è già aperto!!..troppo efficente quel Zio Mario!..dovè che ne posso comprare uno uguale!! [img]tongue.gif[/img]
parto io con la prima domandona!!
nei motori diesel lo scoppio avviene quando il carburante va a contatto con l'aria riscaldatasi a causa del altissima compressione(23:1) a cui viene sottoposta!!..a me risulta che l'aria viene sottoposta a una pressione tra i 700 e 900 bar..la domanda è..perchè nel common rail il diesel al interno del flauto non scoppia(visto che si raggiungono e passano i 2000 bar)??..non scoppia perchè non ce aria nel flauto iniezione o ho sbagliato io qualche dato??

[ 02.01.2006, 19:38: Messaggio modificato da: latvala ]
__________________
lo dicevo io che stavo poco bene!!!!
latvala Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 02-01-06, 23:58   #3
Nellone
Senior Member
 
Iscritto in data: Nov 1999
Messaggi: 2,670
Nellone ha disabilitato la reputazione
Post

Non sono molto ferrato sull'argomento, ma per intuito direi che ti sei risposto da solo!!!
Nellone Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 03-01-06, 13:41   #4
OIBAF
Senior Member
 
Iscritto in data: Apr 2000
Messaggi: 1,926
OIBAF ha disabilitato la reputazione
Post

Cento di questi topic Zio!!!
__________________
OIBAF
OIBAF Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 03-01-06, 13:49   #5
Gatto di marmo
Member
 
Iscritto in data: Oct 2005
Messaggi: 192
Gatto di marmo ha disabilitato la reputazione
Post

premetto che non lo so per dato certo, ma solo a occhio... [img]smile.gif[/img]
Nel Condotto Unico (common rail), ci dovrebbe essere solamente il gasolio, e nessuna parte di aria. Quindi sapendo che per svilupparsi una combustione deve esserci:
Combustibile, Comburente e Calore, mancando appunto il Comburente (nel nostro caso l'aria), la combustione (esplosione) non si dovrebbe verificare....
Viceversa, non so se si potrebbero verificare in seguito a fortuite bolle d'aria nel condotto, magari causate da una situazione chiamata in gergo tecnico "Finito il gasolio" [img]tongue.gif[/img]

Beh, il rapporto di compressione era inteso in termini assoluti, tipo se c'erano dei vincoli tecnici massimi.
Se poi ne sapete qualcosa per aumentargliela ad un 205 Gr.A....Ben venga !!!
Gatto di marmo Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 03-01-06, 18:39   #6
latvala
Member
 
Iscritto in data: Jan 2005
Messaggi: 380
latvala bassa
Post

infatti il seguito della domanda era proprio quella..se mi entra una bolla d'aria nel common rail!?!?..scoppia!?!..l'unica cosa che mi vien in mente che possa esser una risposta che il diesel scoppia a contatto con l'aria calda solo se viene polverizzato!
che sappia io il limite tecnico su motori con concezione di serie del RDC è 12:1..per tirar fuori cavalli oltre ad aumentare il RDC spianando la testa(non più di 0,25mm secondo me) e montando pistoni stampati prova a recuperare quelli persi equlibrando tutto il motore(alberi bielle etc)..poi un bel intervento al volano equilibrandolo e allegerendolo(1kg tolto al volano è come toglierne 20 alla macchina)senza esagerare altrimenti rischi rotture e che a bassi giri il motore non riesce a salire di giri..poi è sempre una questione di soldi..lavorazione della testa con il flussometro e per aumentare il volume della camera di scoppio..bielle più leggere..pulegge in ergal..queste son modifiche da gruppo A poi come già detto è solo una questione di soldi e voler andare oltre
__________________
lo dicevo io che stavo poco bene!!!!
latvala Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 03-01-06, 19:38   #7
FlatFour
Member
 
Iscritto in data: Apr 2005
Messaggi: 416
FlatFour ha disabilitato la reputazione
Post

buon anno a tutti!

il discorso common rail è molto ampio...
detto alla buona è il concetto di iniezione benzina applicato al diese, la sua "venuta" è nata dalla continua ricerca di sviluppo dei propulsori a gasolio, la ricerca dell'economia abbinata alle prestazioni ma sopratutto alla riduzione di materiale inquinante, tutto tradotto con l'ottimizzazione del rendimento termico del motore stesso.... ovvero fare di più con meno...
e qui entra in gioco l'elettronica.
la particolarità di un sistema common rail sta nell'avere il gasolio sempre in pressione al contrario di quanto avviene in un diesel "tradizionale" (qui il gasolio viene spinto dalla pompa solo nel momento in cui deve entrare nella camera di scoppio). gli elettroiniettori vengono gestiti dalla centralina,l'accellerata non avviene più aumentando la "quantità" di gasolio compressa, ma solo allungando il tempo di apertura dell'iniettore ad una pressione costante (relativamente) ...
la pressione elevata aumenta poi la nebulizzazione dello stesso gasolio quindi ottimizza anche l'espansione della miscela nella camera di combustione.

continuo stasera se vi va di leggere...
purtroppo oltre ad essere il mio lavoro è anche la mia passione !!

ciao a tutti!
FlatFour Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 03-01-06, 19:48   #8
10000giri
Member
 
Iscritto in data: May 2004
Messaggi: 381
10000giri ha disabilitato la reputazione
Post

Non potevo resistere alla tentazione di essere in prima pagina!
Auguri di buon anno a tutti!!!!
__________________
Golf GTI mk1 turbo 0-400m in 13,01s a173Km/h 0-200m in 8,31s a141Km/h
10000giri Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 03-01-06, 20:02   #9
Castron
Member
 
Iscritto in data: Sep 2004
Messaggi: 735
Castron ha disabilitato la reputazione
Post

in passato si era già parlato di quello che viene chiamato bang nelle ultime centraline delle auto senza turbina?
Ad esempio vi è mai capitato di sentire una 106 che in rilascio scoppietta come un mitsu?
In ogni caso del bang si è parlato in passato?
Castron Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 03-01-06, 21:16   #10
Gatto di marmo
Member
 
Iscritto in data: Oct 2005
Messaggi: 192
Gatto di marmo ha disabilitato la reputazione
Post

X Castron
Qualcosa era stato trattato nel Topic "bang bang"( ), ma si deve tornare indietro alla terza pagina (75 giorni), in discussioni tecniche e regolamenti.

Devo rileggerlo, ma mi sembra che dicevano che era fattibile anche se non dava i vantaggi voluti....

Ciao !
Gatto di marmo Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 03-01-06, 23:13   #11
MaxMRE
Member
 
Iscritto in data: Jan 2004
Messaggi: 187
MaxMRE ha disabilitato la reputazione
Post

X latvala
non e vero che il RC sia al massimo 12>1 dipende dal tipo di motore flussi d'aria e preparazione e regolamenti ( anche su motori derivati dalla serie)
e non e detto che 1 Kg significhe 20 kili sulla macchia in meno ci sono fior di calcoli da fare , e fattori che aiutano più o meno questi calcoli
ciao Max
MaxMRE Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 04-01-06, 19:40   #12
latvala
Member
 
Iscritto in data: Jan 2005
Messaggi: 380
latvala bassa
Post

x MAX
il 12:1 che indicavo so che puo esser passato ma qui si parlava di pg 205 e simili con preparazione N o A abbastanza semplice e perciò davo quel dato riferendomi a questo tipo di auto!..per il volano i 20kg mi è stato detto che non son da confrontare con kg reali ma intesi come comportamento dinamico della vettura(esattamente mi era stato detto come togliere tra i 7 e i 20kg a seconda se è volano normale o bimassa e dal tipo di auto)

[ 04.01.2006, 19:41: Messaggio modificato da: latvala ]
__________________
lo dicevo io che stavo poco bene!!!!
latvala Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 04-01-06, 23:25   #13
FLAVIOCT
Member
 
Iscritto in data: Oct 2001
Messaggi: 794
FLAVIOCT ha disabilitato la reputazione
Post

CARO ZIO-PAPA ANCHE SE IN RITARDO INFINITE CONGRATULAZIONI AD ENTRAMBI
TUO AMICO
FLAVIO
FLAVIOCT Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 06-01-06, 09:50   #14
ZioMario
Senior Member
 
Iscritto in data: Oct 2000
Messaggi: 1,189
ZioMario ha disabilitato la reputazione
Post

Grazie a tutti i vecchi e nuovi amici per le gentili parole, sia io che la moglie ringraziamo di cuore. [img]smile.gif[/img]

Ora iniziamo questo 2006 e questo nuovo curiosità tecniche_3 con la sana curiosità di latvala.....IL DIESEL!
ZioMario Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 06-01-06, 10:53   #15
PMA
Member
 
Iscritto in data: Sep 2004
Messaggi: 619
PMA is an unknown quantity at this point
Post

Per quanto riguarda l'RDC il limite fisico sta nell'autocombustiome che si ha se questo è troppo elevato: oltre un certo limite la miscela si incendia da sola e non più allo scoccare della scintilla...e qua si ha il "battito in testa" che provoca un bel buco sul pistone..se non peggio.
Se ricordo bene nei motori tipo formula si arriva sui 14-15:1 come RDC.

Diesel: nel rail non scoppia appunto perchè non c'è aria e la possibilità che se ne infili è nulla.
Cmq in ogni caso fino a quando il combustibile resta allo stato liquido non c'è possibilita che questo si incendi.
La combustione è un processo di ossidazione quindi bisogna avere il combustibile sottoforma di gas (o quasi) affinchè questo si possa combinare con l'ossigeno presente nell'aria.
Questo discorso vale per tutti i carburanti: anche la benzina liquida non si incendia, si infiammano i vapori.
Da qua si capisce perchè i diesel common-rail o ad iniettori pompa siano più redditizi rispetto al classico diesel: con pressioni così elevate (si arriva a 2000 bar) il liquido viene spruzzato in camera di combustione sottoforma di finissimo spray che ha molta più superficie a disposizione per combinarsi con l'ossigeno.
A parità di voume più sono piccole le gocce più è ampia la superficie che offrono all'aria e quindi all'ossigeno.
Con gli iniettori controllati elettronicamente si riesce anche a gestire in più fasi l'iniezione: si può iniettare prima una piccola quantità di gasolio che inizia a bruciare e, in un secondo tempo a fiamma già accesa, si inietta la restante quantità di gasolio.
Il multijet fa anche 3 iniezioni per ciclo.
Altra cosa interessante sono i condotti di aspirazione nelle teste a 16 valvole: per favorire il mescolamento dell'aria con il combustibile e favorire la propagazione della fiamma si hanno 2 forme distinte per ogni cilindro: una che favorisce il moto verticale all'aria immessa e una che favorisce un moto circolare. Si ha così una forte turbolenza in camera a tutto vantaggio della combustione.
PMA Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi


Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:46.


Powered by vBulletin Versione 3.5.3
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana a cura di: Enzo-Staff-VbulletinItalia.it
Copyright Linkpoint 2006