Vai Indietro   Rallylink Bulletin Board > 1) Forum sui rally > b) Discussioni su un rally specifico
Username
Password
FAQ Lista Utenti Calendario Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti

b) Discussioni su un rally specifico Discussioni sportive su di un singolo rally.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-07-07, 22:26   #16
Davide78
Member
 
Iscritto in data: Nov 2004
Messaggi: 567
Davide78 ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Anche il verbale degli Osservatori FIA è documentato e reale. Ci mancherebbe!!

Pregherei quindi cortesemente di non dare alle mie parole un significato che non hanno, come già tristemente fatto in passato in maniera strumentale.
Ho solo fatto una considerazione su un un articolo di una famosa rivista riguradante l'aspetto della sicurezza, quello premiato quest'anno dagli Osservatori FIA, e soprattutto e principalmente una considerazione sul forum, dove ci si è scagliati subito in critiche alla lettura dei suddetti articoli e non si è avuta poi la sportività e la correttezza di fare marce indietro quando quelle previsioni si sono rivelate sbagliate.

Come ho già scritto e ripetuto, per cui pensavo fosse ben chiaro, mi aspettavo semplicemente che ora che le fosche previsioni presenti in quell'articolo sono state smentite dai fatti e dal voto "eccellente" dato dagli Osservatori FIA (una rarità vista la severità degli Osservatori!) si facessero sportivamente e corretamente i complimenti agli organizzatori, così come in passato sono state fatte loro delle giuste critiche, anche da me (gestione dei parcheggi nella prima edizione per esempio) e così come, sempre in passato, sono stati fatti dei giusti complimenti ad altri organizzatori, quali quelli del Sanremo o di altri rally del WRC, per rimanere nella stessa serie.
Io stesso, giusto per esempio, al ritorno dal Germania ho pubblicamente elogiato in questo forum il suo eccellente staff e altrettanto mi viene spontaneamente da fare ora nei confronti di quelli del Portogallo dopo aver appreso che il loro rally alla prima ri-edizione è balzato in vetta alla classifica delle gare finora disputate. Mi sembra doverso da sportivo interessato alla crescita qualitativa dei rally.

Sbaglia di gran lunga chi accusa me e gli altri sardi intervenuti di campanilismo, perchè il nocciolo della questione non è affatto quello, bensì il fatto che non si è dato pubblicamente merito ad una organizzazione che ha raggiunto un ottimo risultato mentre la si è prontamente e pubblicamente accusata di malo modo in passato senza manco aspettare di vedere come il rally sarebbe andato.
Credimi, sempre da semplice appassionato quale sono, per la stessa questione di principio avrei provato lo stesso dispiacere se questo trattamento fosse stato riservato agli organizzatori del Sanremo o del Targa Florio, tanto per fare un paio di esempi.
Sapendo quanto lavoro c'è dietro un rally mi sembra semplicemente giusto rendere merito quando questo lavoro è premiato dal massimo organismo nel settore.
Non c'è stato alcun miracolo, visto che i miracoli sono ben altri, ma è stato svolto un buon lavoro, stando agli Osservatori FIA, cui mi sembra doveroso dare merito. Nulla di più!

Quanto poi alle presenze, prendendo un qualsiasi vocabolario si scopre facilmente che le presenze sono date dalla somma delle giornate trascorse in una determinata località da un turista, per cui 14.000 persone che si trattengono per 4 giorni nello stesso posto danno origine a 56.000 presenze, tanto per fare un esempio concreto. Inoltre i 14.000 arrivi citati fanno riferimento ai soli aeroporto e porto di Olbia, cui vanno aggiunti l'aeroporto di Alghero, usato da chi è arrivato via Londra o Francoforte con una nota compagnia aerea low cost irlandese, e i porti di Golfo Aranci e Porto Torres, nonchè Santa Teresa usato dai tanti corsi sbarcati in Sardegna per l'occasione, per cui il dato di 14.000 arrivi mi sembra obiettivamente e comprensibilmente molto inferiore a quello totale.
E queste sono considerazioni chiare, fatte con i piedi per terra, per citare un modo di dire usato qualche post fa.

Spero vivamente che non si ripeta il triste giochino di 3 anni fa dell'attribuirmi pensieri che non ho neanche lontanamente per poter continuare a portare avanti la discussione e con essa personali polemiche verso gli organizzatori del Rally d'Italia-Sardegna, visto soprattutto che il mio intento, che mi pare ben chiaro dai miei post in questa discussione, è semplicemente di fare i complimenti in modo sportivo a uno staff che quest'anno ha raggiunto un ottimo risultato, lontano da qualsiasi campanilismo (che in generale non ritengo affatto sano ma solo frutto di ignoranza e mancanza di obiettività) e interesse personale (lontano anni luce da me che dai rally non guadagno manco un centesimo ma di euro ne spendo invece tanti per seguirli).
__________________
www.rallyfans.it

On line le foto dei test pre-Monte Carlo svolti da Gigi Galli (nonché foto della gara e dello Svezia)

Ultima Modifica di Davide78 : 19-07-07 22:32.
Davide78 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 20-07-07, 06:59   #17
msias
Member
 
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 833
msias ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Chiedo scusa sulla mia ignoranza riguardo le "presenze". Non sapevo che fosse il prodotto degli arrivi per il numero dei giorni, ora ne so' una in piu'.
Per quanto riguarda i complimenti che richiedi a gran voce, falli tu se ritieni , ma non pretendere che sia un obbligo per tutti, specialmente considerando che con il budget di "soldi pubblici" che Turitto e company hanno avuto a disposizione, l'ottenimento dui una buona manifestazione è da considerare assolutamente nella norma.
Altri in Sardegna prima che nascesse il wrc hanno fatto molto meglio con molti meno soldi, e hanno fatto prove spettacolo e dirette tv ma sono stati massacrati proprio dai sardi...
Meditaci sopra.
__________________
Mauro Sias
www.rallymedia.it
www.rallysimulator.com
msias Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 20-07-07, 07:51   #18
asso di bastoni
Member
 
Iscritto in data: Oct 2000
Messaggi: 946
asso di bastoni ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Scusate ma io il conteggio degli spettatori lo farei togliendo quelle che sono state mediamente le presenze nella settimana prima e dopo il rally, è fin troppo semplice capire che la sardegna turisticamente muove una grande quantità di persone indipendentemente dalle manifestazioni che ci sono, per cui per avere una statistica attendibile: movimento turistico (meno) media del movimento in quel periodo e credo che non arriviamo nemmeno alla metà della cifra dichiarata.
Magari poi dividete la spesa sostenuta a organizzare la gara per questa cifra...
O sbaglio ?
__________________
www.canevarally.com
asso di bastoni Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 20-07-07, 08:20   #19
mcraffy
Senior Member
 
Iscritto in data: Sep 2005
Messaggi: 2,424
mcraffy ha disabilitato la reputazione
Predefinito

W Il Mondiale Su Terra!!!!!
__________________
-mcraffy-

Coreglia Rally Amici
mcraffy Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 20-07-07, 10:06   #20
Driu
Member
 
Iscritto in data: Nov 2006
Messaggi: 122
Driu is on a distinguished road
Predefinito

Mcraffy.... bisogna vedere quale terra...
Driu Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 20-07-07, 11:56   #21
mcraffy
Senior Member
 
Iscritto in data: Sep 2005
Messaggi: 2,424
mcraffy ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da Driu
Mcraffy.... bisogna vedere quale terra...
Sardegna, Toscana, Umbria ecc ecc basta che sia TERRA.....
e poi sempre più terra nel campionato nazionale.
preferisco vedere ogni due/tre anni un ottimo Sardegna, che magari tutti gli anni il SanRemo su asfalto.....bisogna cambiare la nostra mentalità asfaltista, sennò ci levano la tappa mondiale in primis....poi non avremo MAI più un pilota che corre in pianta stabile nel WRC.
__________________
-mcraffy-

Coreglia Rally Amici

Ultima Modifica di mcraffy : 20-07-07 12:11.
mcraffy Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 20-07-07, 19:08   #22
marshall62
Junior Member
 
Iscritto in data: Feb 2007
Messaggi: 13
marshall62 is on a distinguished road
Exclamation

Quote:
Originariamente inviato da msias
Chiedo scusa sulla mia ignoranza riguardo le "presenze". Non sapevo che fosse il prodotto degli arrivi per il numero dei giorni, ora ne so' una in piu'.
Per quanto riguarda i complimenti che richiedi a gran voce, falli tu se ritieni , ma non pretendere che sia un obbligo per tutti, specialmente considerando che con il budget di "soldi pubblici" che Turitto e company hanno avuto a disposizione, l'ottenimento dui una buona manifestazione è da considerare assolutamente nella norma.
Altri in Sardegna prima che nascesse il wrc hanno fatto molto meglio con molti meno soldi, e hanno fatto prove spettacolo e dirette tv ma sono stati massacrati proprio dai sardi...
Meditaci sopra.
Non dimenticate tutta la ***** sparataCi addosso dai "CARISSIMI" organizzatori.
marshall62 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 20-07-07, 21:27   #23
msias
Member
 
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 833
msias ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Scusa Marshall, non capisco il senso della tua replica.
SparataCi a chi ? a te? Da chi?

Grazie
__________________
Mauro Sias
www.rallymedia.it
www.rallysimulator.com
msias Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 21-07-07, 18:08   #24
marshall62
Junior Member
 
Iscritto in data: Feb 2007
Messaggi: 13
marshall62 is on a distinguished road
Predefinito

volevo solo ricordare come hai fatto tu, Mauro, lo spreco spropositato di soldi nelle varie edizioni , e le tante stronzate sparate sull'operato degli ufficiali sardi dai vari rogano turrito e company. non vedo il motivo x cui si debbano fare i complimenti a questi personaggi.
marshall62 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 21-07-07, 19:11   #25
Rallyepen
Member
 
Iscritto in data: May 2007
Messaggi: 108
Rallyepen is on a distinguished road
Predefinito

Di fatto non si stanno facendo i complimenti a "questi personaggi", ma a una macchina organizzativa ben più ampia e articolata, ricca di persone sarde competenti che lavorano con professionalità.

Fatta tale precisazione, vorrei complimentarmi per i lusinghieri risultati ottenuti. Se solo ci fosse un pilota italiano (Galli e magari anche Bettega) o ancora meglio una Casa italiana, la visibilità del rally, ovvero "TV e Radio", sarebbe sicuramente schizzato ben "al di sopra dello standard".
__________________
Claudio Pilia
RACINGWORLD.IT
Rallyepen Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 22-07-07, 00:25   #26
msias
Member
 
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 833
msias ha disabilitato la reputazione
Question

Una macchina organizzativa.. ricca di persone sarde competenti ...

Persone sarde? Ma che film hai visto?
L'unica cosa di sardo che ha questo rally è il suolo..
__________________
Mauro Sias
www.rallymedia.it
www.rallysimulator.com
msias Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 22-07-07, 00:27   #27
msias
Member
 
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 833
msias ha disabilitato la reputazione
Wink

Marshall, ora ho capito il senso del tuo post, era il mio stesso pensiero, ma non era semplice capirlo.
__________________
Mauro Sias
www.rallymedia.it
www.rallysimulator.com
msias Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 22-07-07, 19:38   #28
Rallyepen
Member
 
Iscritto in data: May 2007
Messaggi: 108
Rallyepen is on a distinguished road
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da msias
Una macchina organizzativa.. ricca di persone sarde competenti ...

Persone sarde? Ma che film hai visto?
L'unica cosa di sardo che ha questo rally è il suolo..

Non sapevo che i vari Marco Giordo, Fabio Bresci ed Elisabetta Demurtas (solo per citare quelli che sono più "in vista") fossero "continentali" (dato che ci siamo possiamo farli passare direttamente per stranieri...)

Con "una macchina organizzativa ben più ampia e articolata, ricca di persone sarde competenti che lavorano con professionalità" (stavolta senza tagli...) intendevo una macchina organizzativa che ha tanti sardi (e comprendo anche i commissari, allestitori, etc.), ma che, essendo l'unico round italiano del WRC, ha per forza di cose anche "personaggi" provenienti da tutta Italia. E, per carità, ci mancherebbe...

Detto ciò, per risponderti con il sorriso, ti posso dire che ho visto un film durato quattro giorni, iniziato giovedì 17 maggio e concluso, a serata inoltrata, domenica 20 maggio 2007.
__________________
Claudio Pilia
RACINGWORLD.IT

Ultima Modifica di Rallyepen : 22-07-07 19:44.
Rallyepen Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 22-07-07, 19:56   #29
Rallyepen
Member
 
Iscritto in data: May 2007
Messaggi: 108
Rallyepen is on a distinguished road
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da mcraffy
Sardegna, Toscana, Umbria ecc ecc basta che sia TERRA.....
e poi sempre più terra nel campionato nazionale.
preferisco vedere ogni due/tre anni un ottimo Sardegna, che magari tutti gli anni il SanRemo su asfalto.....bisogna cambiare la nostra mentalità asfaltista, sennò ci levano la tappa mondiale in primis....poi non avremo MAI più un pilota che corre in pianta stabile nel WRC.

Viste come le cose vanno di questi tempi, penso che si tratti di una vera e propria utopia

Peccato che poi, per frivole divergenze interne, si vada a rischiare fortemente di perdere la tappa italiana, a favore magari dell'Abu Dhabi - che problemi a spianare strade non ne ha, come non ne ha avute la Giordania - di turno o Cina o Malesia, quattro nazioni che di soldi per il motorsport ne hanno da spendere a bizzeffe. Vero governi ed enti turistici mediorientali? Vero Sinopec? Vero Felda?
__________________
Claudio Pilia
RACINGWORLD.IT
Rallyepen Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 22-07-07, 21:31   #30
msias
Member
 
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 833
msias ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Beh caro Claudio Pilia, i primi due che hai nominato sono quelli nel 2003 hanno impiegato tutta la forza in loro possesso, ( uno sfuttando il potere della carta stampata, l'altro scrivendo poemi su un forum sardo ora in disuso ) per distruggere agli occhi dei sardi in primis e di tutti gli sportivi, il rally Costa Smeralda. Questa manovra doveva spianare in modo lampante la strada al nuovo rally mondiale, che utilizzava del Costa il parco assistenza e gran parte dei tracciati.Un fine lavoro sull'opinione dei piloti ed appassionati sardi aveva relamente infangato il Rally sardo per eccellenza e tu ne sei a perfetta conoscenza, in quanto gia in passato abbiamo avuto modo di discuterne.
Per cui 3 nomi di sardi ( il terzo nome mi è assolutamente sconosciuto) che citi, non mi bastano per considerarlo un evento sardo.
Certo ci sono gli udg sardi che collaborano, ma sono molto pochi rispetto a quanti ne abbiamo a disposizione in Sardegna.E non capisco come dopo le dichiarazioni di Rogano sull'inaffidabilità dei nostri conterranei, questi prestino la loro opera per il rally che li considera così scarsi; forse è solo per una smisurata passione.
Io conservo tutti i topic dei forum, e i filmati delle televisioni locali dal 2003 in poi, in cui si osanna il Dio Lattuneddu e si crocifigge il Costa ed il suo organizzatore.
Ora le cose non sono andate proprio come previsto e qualche scenario è mutato, peraltro in modo molto prevedibile, ed un giornalista di Tuttorally ha sollevato il coperchio di una gigantesca pentola colma di materiale maleodorante.
Il fatto che Tuttorally pubblichi cio' che è realmete accaduto ,documentato e dimostrabile, da' un po' di fastidio a qualcuno e si cerca di interpretare queste cronache come manovre per togliere il rally alla Sardegna.
Non dimentico neppure che un elemento all'interno dell'organizzazione del WRC, e che allora ricopriva una carica di rilievo in ACI, abbia tentato di manipolare il rapporto ispettivo del Costa 2004, allo scopo di distruggerlo: peccato che sia stato scoperto...
Percio' caro Claudio, lo ripeto anche a te, i complimenti fateveli da soli, perchè mi pare che ne abbiate bisogno.

Per finire volevo chiederti se l'articolo intitolato "Ecco la pagella del Rally.... porta la tua firma perchè mi piacerebbe chiarire un paio di cifre riportate.
In particolare si parla di 193 testate accreditate con circa 350 rappresentanti media.
Cosa vuol dire che erano presenti fisicamente ad Olbia in sala stampa 350 giornalisti?
Grazie per il chiarimento
__________________
Mauro Sias
www.rallymedia.it
www.rallysimulator.com
msias Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi


Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:08.


Powered by vBulletin Versione 3.5.3
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana a cura di: Enzo-Staff-VbulletinItalia.it
Copyright Linkpoint 2006