Vai Indietro   Rallylink Bulletin Board > 1) Forum sui rally > c) Discussioni tecniche e regolamenti
Username
Password
FAQ Lista Utenti Calendario Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti

c) Discussioni tecniche e regolamenti Verranno affrontare discussioni inerenti questioni tecniche e regolamentari.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-01-08, 13:02   #1
10000giri
Member
 
Iscritto in data: May 2004
Messaggi: 381
10000giri ha disabilitato la reputazione
Predefinito

grazie a tutti dei consigli, sempre preziosissimi che mi date!


Quote:
Originariamente inviato da FLAVIOCT
10000 considerando la risposta sarebbe necessaria una certa discussione.
Che tipo di iniezione monti? Sempre la K ?
La K ha bisogno dell'accumulatore.
Per il resto mi sembra di capire che sai quel che fai.
Per le tubazioni rivolgiti a Tecnauto a MI o Gieffe a TO, che costino caro si ma non certi prezzi, direi eccessivi, telefona a loro che te li mandano sicuramente a meno.

Purtroppo non so molto di impianti benzina e nos, ho una base scolastica di idraulica come geometra, e ho visto l'impianto che avevo prima con l'iniezione meccanica: per il resto vado ad intuito.

L'iniezione che monto ora è elettronica ed è quella originale della golf G60 (volumetrica) la DIGIFANT sia la mappa che il sensore di pressione sono modificati per la trasformazione a turbo.

Di serie questa iniezione lavora a 3 bar (c'è scritto nella valvola di ritorno di serie) io però ho iniettori piuttosto grossi (quelli di serie fisicamente non raggiungono i cavalli che dovrei avere e questi che ho montato costavano pochissimo e sono compatibili anche se un po' troppo grosi) e ho montato un regolatore di pressione variabile al posto della valvola di serie, e credo che per carburarla decentemente dovrò abbassare la presione della benzina rispetto all'originale.
__________________
Golf GTI mk1 turbo 0-400m in 13,01s a173Km/h 0-200m in 8,31s a141Km/h

Ultima Modifica di 10000giri : 05-01-08 13:10.
10000giri Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 05-01-08, 14:37   #2
10000giri
Member
 
Iscritto in data: May 2004
Messaggi: 381
10000giri ha disabilitato la reputazione
Predefinito

ho modificato il messaggio sopra, hai visto?
Come faccio ad usare due pressioni diverse regolabili separatemente? Io penso che sia l'unica soluzione possibile, a meno che io non faccia anche due serbatoi separati...
__________________
Golf GTI mk1 turbo 0-400m in 13,01s a173Km/h 0-200m in 8,31s a141Km/h
10000giri Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 05-01-08, 15:15   #3
FLAVIOCT
Member
 
Iscritto in data: Oct 2001
Messaggi: 794
FLAVIOCT ha disabilitato la reputazione
Predefinito

AAAZZZZ 10000 pensavo ne sapessi un po' di più hehehe.

Punto primo il motore è ancora sovralimentato?

Se si, sull'impianto ad iniezione di serie devi avere un regolatore di pressione variabile, questo perchè se inietti benzina a 3 bar in una zona a 2 bar hai solo una differenza di pressione di 1 bar quindi niente iniezione proporzionale e niente nebulizzazione della benzina.
Se tu riduci la pressione niente iniezione.
Deve sempre esserci una differenza di 3 bar fra pressione benzina e pressione di sovralimentazione ovvero se hai un bar di pressione la pressione di benzina deve poter arrivare a 4.
NB gli iniettori debbono avere una portata sufficiente, ma non eccessiva quindi vanno calcolati ma soprattutto debbono poter essere gestiti dalla centralina in maniera tale da avere la proporzionalità con la pressione di sovralimentazione.

Punto secondo avendo un impianto NO2 di questo tipo devi ovviamente avere un circuito indipendente per il sistema.
La portata della benzina è proporzionale al NO2 iniettato e la proporzionalità è determinata dal diam dei getti e dalla pressione (che spero ti abbiano comunicato) che quindi si autogestisce da sola.
Il problema è che quando inietti NO2 in un motore la combustione diventa molto più veloce e quindi l'accensione va ritardata oltre che per la sovrapressione del turbo anche per l'iniezione di NO2.
Quindi se la tua accensione non può essere gestita in tale maniera hai solo elevatissime probabilità di avere i medesimi problemi del precedente proprietario.
Come premettevo il discorso è abbastanza complesso

Flavioct
FLAVIOCT Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 05-01-08, 15:41   #4
10000giri
Member
 
Iscritto in data: May 2004
Messaggi: 381
10000giri ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da FLAVIOCT
AAAZZZZ 10000 pensavo ne sapessi un po' di più hehehe.

Punto primo il motore è ancora sovralimentato?

Se si, sull'impianto ad iniezione di serie devi avere un regolatore di pressione variabile, questo perchè se inietti benzina a 3 bar in una zona a 2 bar hai solo una differenza di pressione di 1 bar quindi niente iniezione proporzionale e niente nebulizzazione della benzina.
Se tu riduci la pressione niente iniezione.
Deve sempre esserci una differenza di 3 bar fra pressione benzina e pressione di sovralimentazione ovvero se hai un bar di pressione la pressione di benzina deve poter arrivare a 4.
NB gli iniettori debbono avere una portata sufficiente, ma non eccessiva quindi vanno calcolati ma soprattutto debbono poter essere gestiti dalla centralina in maniera tale da avere la proporzionalità con la pressione di sovralimentazione.

Punto secondo avendo un impianto NO2 di questo tipo devi ovviamente avere un circuito indipendente per il sistema.
La portata della benzina è proporzionale al NO2 iniettato e la proporzionalità è determinata dal diam dei getti e dalla pressione (che spero ti abbiano comunicato) che quindi si autogestisce da sola.
Il problema è che quando inietti NO2 in un motore la combustione diventa molto più veloce e quindi l'accensione va ritardata oltre che per la sovrapressione del turbo anche per l'iniezione di NO2.
Quindi se la tua accensione non può essere gestita in tale maniera hai solo elevatissime probabilità di avere i medesimi problemi del precedente proprietario.
Come premettevo il discorso è abbastanza complesso
No dai, non sono proprio a zero, vero? Un po' ci ho pensato prima di muovermi...

Il motore è ancora turbo.
Il regolatore di pressione è variabile anche quello di serie lo è a seconda della pressione che entra io pensavo che i 3 bar fossero calcolati al minimo, vale a dire da aspirato e che non si possono variare, mentre quello che ho montato posso varire da 1.5 a 6 bar al miniomo.
Gli iniettori vanno bene ma devo farli funzionare a pressione legrmente ridotta si parlava di circa 2,4 bar.
L'anticipo posso variarlo direttamente regolando la posizione dello spinterogeno, visto che pur essendo iniezione elettronica ha ancora uno spinterogeno "tradizionale".
ma se riesco mantengo l'anticipo come è senza il NOS e userò benzina estremamente resistente alla detonazione quando corro con il NOS

Non avevano rotture da detonazione i motori rotti da questo impianto, ma motori fusi da combustioni anomale, mancavano mezze valvole tagliate per lungo sul penultimo ed era scomparsa una bronzina dall'albero nell'ultimo.
__________________
Golf GTI mk1 turbo 0-400m in 13,01s a173Km/h 0-200m in 8,31s a141Km/h

Ultima Modifica di 10000giri : 05-01-08 15:52.
10000giri Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 05-01-08, 15:58   #5
FLAVIOCT
Member
 
Iscritto in data: Oct 2001
Messaggi: 794
FLAVIOCT ha disabilitato la reputazione
Predefinito

10000 quando scompare una bronzina è perchè c'è stata la detonazione.
Conta poco usare benzina resistente alla detonazione se il picco di pressione avviene in corrispondenza del PMS.
Nello stesso momento inietti il NO2 è come se la pressione di sovralimentazione passasse da 1 bar a 2 bar con gli ovvii risultati, 4-5 gradi di ritardo immediato direi sarebbe buona misura per quell'istante.
L'eccesso di temperatura è determinato da combustione magra la stessa cosa di una fiamma ossidrica da taglio, quando aumenta l'ossigeno tagli anche l'acciaio inox.
Le tue combustioni anomale sono detonazione e carburazione magra.

Flavioct
FLAVIOCT Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 05-01-08, 16:04   #6
10000giri
Member
 
Iscritto in data: May 2004
Messaggi: 381
10000giri ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da FLAVIOCT
10000 quando scompare una bronzina è perchè c'è stata la detonazione.
Conta poco usare benzina resistente alla detonazione se il picco di pressione avviene in corrispondenza del PMS.
Nello stesso momento inietti il NO2 è come se la pressione di sovralimentazione passasse da 1 bar a 2 bar con gli ovvii risultati, 4-5 gradi di ritardo immediato direi sarebbe buona misura per quell'istante.
L'eccesso di temperatura è determinato da combustione magra la stessa cosa di una fiamma ossidrica da taglio, quando aumenta l'ossigeno tagli anche l'acciaio inox.
Le tue combustioni anomale sono detonazione e carburazione magra.

Flavioct

Siccome la digifant ha il sensore di battito e quando entra ritarda l'anticipo, pensi che potrei fare affidamento su questo?
__________________
Golf GTI mk1 turbo 0-400m in 13,01s a173Km/h 0-200m in 8,31s a141Km/h
10000giri Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 05-01-08, 17:11   #7
Gatto di marmo
Member
 
Iscritto in data: Oct 2005
Messaggi: 192
Gatto di marmo ha disabilitato la reputazione
Post

Ok, per le due pompe montate così !
Dopo il regolatore di pressione, puoi mettere anche un condotto solo, sia la portata che la pressione dovrebbero essere basse a sufficenza...

Ciao !
Gatto di marmo Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 05-01-08, 18:49   #8
FLAVIOCT
Member
 
Iscritto in data: Oct 2001
Messaggi: 794
FLAVIOCT ha disabilitato la reputazione
Predefinito

10.000 probabilmente quando comincia a ritardare l'anticipo è troppo tardi e troppo poco, la tua gara è già finita.
Normalmente quando si usa il NO2 si usano centraline che abbiano la possibilità di variare immediamente l'anticipo nello stesso momento in cui inizia a spruzzare.
So che è una spesa (ormai 1000 eu) ma normalmente un motore distrutto costa di più.
Poi la pressione minima alla quale gli iniettori debbono spruzzare è 3 bar andare a 2.4 significa perdere la giusta forma del getto e della nebulizzazione.
Capisco che gli iniettori costano ma se si guarda in giro si trova roba più che suff a prezzi accettabili e lo stesso vale per la pompe minimo 250 litri/h e 5bar.

Flavioct
FLAVIOCT Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 06-01-08, 01:56   #9
ZioMario
Senior Member
 
Iscritto in data: Oct 2000
Messaggi: 1,189
ZioMario ha disabilitato la reputazione
Predefinito

buonasera a tutti!

Vi dico quello che so sul benedetto o meno nos:
10000 considera sempre quello che vuoi fare e che potenza puoi gestire e considera che il nos quando viene iniettato da una bella botta di cavalli....lo dimostra che esistono ben poche prove al banco dei motori nitrati....ho qualche testimonianza di macchine salterine sui rulli all'ingresso del nos.
Detto questo la prima domanda che ti pongo è: quanti cv vuoi di solo nos?Cioè se senza nos viaggi a 200cv con il nos a quanto vuoi arrivare?
Il gradino di potenza lo riesci ad assorbire?

Per quanto riguarda le tue domande sai bene che gli impianti son di tipo dry e wet e se il DRY è gran comodo e molto facile da nascondere è anche vero che gestisce incrementi di potenza abbastanza contenuti, ha il vantaggio di usare quasi tutti i componenti di serie dell'auto infatti si usano gli iniettori di serie pe iniettare il surplus di benzina nel momento dell'accensione del nos che viene iniettato solo da un ugelllo calibrato in funzione della potenza che si vuole raggiungere.
Mi sembra che tu voglia usare un WET...vista la foto direi che la posizione degli iniettori è corretta e tutto il resto pure...ma sempre vedendo la foto andando a naso e conoscendo qualche impiantino direi che con iniettori cosi vai con un incremento da 80 a 120cv....un bel po....
Premesso che il sistema WET è il più corretto e potente e che però non perdona appunto per le potenze in gioco va detto per curiosita di tutti che questa tipologia di impianto ha in pratica due condotti separati uno per il gas e uno per la benzina, quello per il gas viene aperto da dei solenoidi ad alta potenza elettrica che una volta eccitati aprono il condotto e fanno entrare il gas nei 4 iniettori a una pressione di circa 60 bar, nel medesimo istante si deve aprire anche il condotto della benzina che fa entrare la giusta quantita di benzina pe miscelare il nos al corretto rapporto stechiometrico nos...e la strana coppia entra insieme nell'ugello...e si miscela creando il surplus di potenza; cio che in genere fa aprire il getto benzna non è altro che un altro solenoide.

Ora in genere il nos è un gas miracoloso ma fino ad un certo punto....facciamo qualche considerazione:
1 Il nos è semplice e spesso affidabile per incrementi lievi: 30cv per un 2000cc non è quasi mai letale
2 le rotture avvengono per cali di benzina: spesso si utilizzano componenti non adatti: se non hai la portata corretta di benzina o la pressione che oscilla possono nascere dei cali momentanei che rompono tutto.E spesso consigliato un lettore di pressione benzina sul castelletto che puo indicare un calo benzina (anche se spesso quando te ne sei accorto hai gia rotto)
3 le rotture avvengono per errori di anticipo...usare l'anticipo standard del motore è impossibile con un impianto wet a 4 iniettori, in genere all'innesco nos si cala dai 2 ai 4 gradi di anticipo.
4 se hai fatto le cose BENE devi sempre fare i conti su pressioni incostanti della bonbola nos...probabili mancanze di miscelazione dei due componenti...probabile lavaggio da parte di troppa benzina...

Detto questo lungi da me di volerti scoraggiare 10000 dal tuo lavoro che stai facendo...mi conosci e sai che dico quello che penso se tutto va per il verso giusto stai facendo un bolide ma mettiti in testa che piu sali con il surplus di potenza legato al nos e piu si alza il pericolo delle rotture, come ti avevo detto qualche mese fa.
ZioMario Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 06-01-08, 02:30   #10
ZioMario
Senior Member
 
Iscritto in data: Oct 2000
Messaggi: 1,189
ZioMario ha disabilitato la reputazione
Predefinito

PROBLEMI 10000
Ora veniamo ai vari problemini...il discorso benzina è molto importante, secondo me il consiglio di gatto è senza dubbio ottimo per chi fa rally utilizzando il serbatoio originale ma non per chi ha un serbatoio come il tuo piccolo e compatto.
Come detto da Flat anche io sono dell'idea che 2 pompe sono una complicazione che non serve, piuttosto serve una pompa che abbia la portata di litri ora giusta per quello che ti serve alla tua macchina.

La mandata: premesso che gli impianti WET in genere NON usano il ritorno e questo immagino tu lo sappia....
Invece serve assolutamente avere una pressione costante di alimentazione benzina....cio che tu non hai....
io vedrei bene serbatoio-pompa-filtro benza-T-una mandata al flauto iniezione con la sua taratura della pressione e una mandata al flauto benzina nos.......piccolo problema è gestire separatamente le due pressioni senza che si influenzino....cosa poco probabile.(vedo se trovo qualche info che mi sono perso dalla memoria fissa)
Altrimenti soluzione piu grezza stabilire a che giri e carico fai intervenire il nos, vedere a che pressioni lavori in quel range e tarare gli ugelli della benzina con quella pressione, a quel punto prelevi direttamente la benzina dal flauto dei tuoi iniettori standard.

Piuttosto come comandi di apertura cosa usi, a che giri parte il tutto ,che logiche pensi di usare?
vai 10000 che il bolide quest'anno torna a girare!
ZioMario Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 07-01-08, 21:08   #11
10000giri
Member
 
Iscritto in data: May 2004
Messaggi: 381
10000giri ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Aiuto!!!, Mi mettete in crisi!! Stò andando in paranoia!!!!!

Metto un po' di chiarimenti generici, ritornerò prossimamente sul discorso impianto benzina e impianto nos...


Quelo che ho: (metto in modo semplificato i dati della macchina)

Carrozzeria,
VW Golf GTI prima serie del 1983 aleggerita, cristallo anteriore originale, vetri in lexan, potrellone posteriore in lexan, e cofano anteriore in vetroresina.

Freni,
baffati dimensioni di serie

Ammortizzatori,
anteriore, ottimo assetto stradale regolabile in durezza con molle eibach ribassate irrigidito. posteriore per pista,ho allortizzatori posteriori bassi e rigidi con molle adeguate. posteriore per accelerazione ammotrizzatori leggeri altissimi e praticamente bloccati.

Motore,
E' fondamentalmente un 1800cc G60 8V originale!
Come modifiche ha un RDC portato da 8:1 a 8,7:1
Un albero a camme specifico da turbo alzata portata da 10mm a 11mm profilo asimmetrico stretto per rendere meglio dopo i 4000giri
Sovralimenteto da una turbina kkk k26 con WG esterna e overboost elettronico.
Seconda sovralimentazione a NOS 4 iniettori
Elettronica Digifant di serie del G60 con modifiche hardwere e shofthwere per kit turbo. ( non entro in argomento iniettori, facciamo finta che siano giusti quelli che ho.)

Cavalleia,
Ora i riferimenti che ho per quanto riguarda la componentistica usata e la cavalleria da ottenere sono pochi e io ho preso quelli dati dai venditori dei kit turbo in germania, i quali dichiarano con un kit simile al mio e per il mio tipo di motore 270cv a 1,6bar di pressione turbo e con l'albero a camme meno spinto del mio.
Io penso che 270 cv siano improbabili e dichiarati per vendere di più, ma visto che il mio motore qualcosina in più lo ha (rdc farfalla e camme) io suppongo e spero di raggiungere circa 250CV a 1,5 bar di pressine del turbo.
Più i 100cv dell'impianto a NOS


Scopo del mio progetto: (quello che sogno di ottenere)

Io vorrei ottenere una vettura da usare in situazioni e modi diversi:

In pista per giri liberi e gare challehg; ammortizzatori da pista, gomme slik laghe e regolando la pressione del turbo a 1.2 bar dovrei avere a disposizione almeno 210cv su 620kg di macchina.

Accelerazioni (x chi non lo sa le gare si dividono in due parti, una divisa per categorie divise per i secondi di percorrenza e bisogna avvicinarsi al tempo imposto senza superarlo, una libera dove vince il più veloce dove si pùò tentare il record della propria vettura e registrare i record come miglior AWD, 4WD, RWD, Street legal, gas, no gas ecc...su questa si possono fare al massimo 4 prove)
Vorrei partecipare in categoria A1 dove bisogna avvicinarsi il più possibile a 12secondi quindi devo avere un auto in grado di fare 11,8 secondi circa.
Per questa categoria suo ammotrizatori da accelerazione, gomme da dragster anteriori e di una smart dietro e vorrei correre senza usare il nos e con una pressione 1,4 bar circa del turbo da regolare sul campo di gara a seconda delle condizioni pista/clima
Poi sulla gara libera tentare il record 1,6 bar di turbo aggiungendo il NOS in quarta e quinta marcia (si tratta di una decina di tentativi in un anno circa).

Questi sono i dati e le speranze, pensate che io sia già completamente fuori strada?
Se si perchè?
__________________
Golf GTI mk1 turbo 0-400m in 13,01s a173Km/h 0-200m in 8,31s a141Km/h

Ultima Modifica di 10000giri : 07-01-08 21:21.
10000giri Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 07-01-08, 21:32   #12
10000giri
Member
 
Iscritto in data: May 2004
Messaggi: 381
10000giri ha disabilitato la reputazione
Predefinito

per quanto riguarda impianto benzina:

Attualmente ho come pompa principale quella della mercedes con codice bosch 0580254911
Di serie su vetture che hanno da 160 a 405 CV!

stò cercando di ritrovare i dati giusti ma a memoria fa 240 litri a 5.5 bar.

Per quanto riguarda gli iniettori, stò invece cercando di capire a che pressione si riferiscono i ccm che dichiarano solitamente i costruttori per capire se i miei sono grossi o piccoli prima di sparare altre castronerie.

Sui miei dicono:
355ccm a 3 bar
470ccm a 4 bar

la mia mappa viene normalmente usata con iniettori da 380ccm o da 420ccm e con pressioni benzina da 2.6 a 3.5 bar. ma non so le cifre degli iniettori a che pressione si riferiscono...


Più vado avanti e più mi si complicano le cose...Aiutoooo!!!!!!!!!!!!
__________________
Golf GTI mk1 turbo 0-400m in 13,01s a173Km/h 0-200m in 8,31s a141Km/h

Ultima Modifica di 10000giri : 07-01-08 21:35.
10000giri Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 07-01-08, 22:24   #13
FLAVIOCT
Member
 
Iscritto in data: Oct 2001
Messaggi: 794
FLAVIOCT ha disabilitato la reputazione
Predefinito

10000 dammi il codice dei tuoi iniettori cher vedo se trovo i dati
FLAVIOCT Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 07-01-08, 23:55   #14
FlatFour
Member
 
Iscritto in data: Apr 2005
Messaggi: 416
FlatFour ha disabilitato la reputazione
Predefinito

10000 la pompa che indichi è quella montata su Ford Sierra 20/2.4 ed altre vetture ford ma al massimo vedo che si aggirano su ptenze molto basse rispeo a quelle che dici tu, max 110Kw.... ma a che pressione lavori??? gli iniettori della tua macchina che codice hanno???
__________________
...un 4x4 è per sempre....

definizione di "RETTILINEO": dicesi "rettilineo" noiosissimo tratto di strada compreso tra due curve

www.alexmotor.it
FlatFour Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 08-01-08, 13:05   #15
Castron
Member
 
Iscritto in data: Sep 2004
Messaggi: 735
Castron ha disabilitato la reputazione
Predefinito

a proposito di iniettori:è possibile non riuscire a trovare da nessuna parte gli iniettori gialli del 205 1.9 gti ad un prezzo ragionevole?
Nuovi costano un patrimonio, nessuno ha qualche consiglio?


Madrak non mi sono arrivate le foto dammi la tua mail x cortesia..
Castron Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi


Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:38.


Powered by vBulletin Versione 3.5.3
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana a cura di: Enzo-Staff-VbulletinItalia.it
Copyright Linkpoint 2006