Vai Indietro   Rallylink Bulletin Board > 1) Forum sui rally > c) Discussioni tecniche e regolamenti
Username
Password
FAQ Lista Utenti Calendario Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti

c) Discussioni tecniche e regolamenti Verranno affrontare discussioni inerenti questioni tecniche e regolamentari.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-10-07, 09:26   #1
MISTRAL75
Senior Member
 
Iscritto in data: Mar 2007
Messaggi: 1,361
MISTRAL75 is on a distinguished road
Question Bang Bang!!

Ho aperto questo post per cercare di chiarirmi le idee su un argomento che conosco solo teoricamente e spero che qualcuno , se ne ha voglia, mi dia una mano a fugare i dubbi che mi son venuti:
l'altra sera parlando con un amico che è molto ferrato in meccanica e tutto ciò che gli gira intorno abbiamo toccato l'argomento bang sulle auto turbo, e mi ha messo addosso seri dubbi sull'effettivo vantaggio che può dare, secondo lui se l'auto è ben messa a punto è inutile usarlo perchè il maggior vantaggio è quello di avere un'auto sempre pronta nell'uscita di curva o comunque dando gas ma di questo ne risente nell'ingresso di curva quando l'auto continua a spingere e se non si è "buoni" a usarla si rischia di perdere anzichè guadagnare, e poi un 2000 turbo appena apri lo spunto ce l'ha nè più nè meno, per non parlare delle sollecitazioni dei freni nelle staccate....
io capisco l'uso su wrc che vanno usate in modo aggressivo ma sugli N ?
Mi piacerebbe sentire chi usa o ha usato auto sia con bang che senza, oltre ai "tecnici"
__________________
BRIXIA4X4
MISTRAL75 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 19-10-07, 09:29   #2
sconosciuta
Senior Member
 
Iscritto in data: Sep 2006
Messaggi: 1,206
sconosciuta is on a distinguished road
Predefinito

In effetti conosco uno che spegneva il bang in ps perchè spingeva troppo e lo accendeva in trasferimento per far spostare la gente dalla strada....... ma non credo sia un esempio da seguire.....
sconosciuta Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 19-10-07, 09:33   #3
PMA
Member
 
Iscritto in data: Sep 2004
Messaggi: 619
PMA is an unknown quantity at this point
Predefinito

Ma il bang non entra in funzione quando si molla l'acceleratore?
E la benzina esce incombusta dalle camere di scoppio per prender fuoco dopo nello scarico rovente e mantenere su di giri il turbocompressore?
Se è corretto quanto detto finora: come fa un motore a spingere se la farfalla dell'acceleratore è chiusa (l'unica aria che passa è quella per tenere il minimo)e la combustione avviene praticamente fuori dai cilindri?
PMA Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 19-10-07, 09:53   #4
mario407
Member
 
Iscritto in data: Jul 2007
Messaggi: 208
mario407 is on a distinguished road
Cool

dal punto di vista del pilota posso dirti che sul mio 127 il bang è inseribile e disinseribile, dipende da cosa mangio il giorno prima. Più che inguidabile la macchina è che non ci si può stare dentro.

dal punto di vista tecnico io sapevo che serve per mantenere la turbina ad un certo regime di rotazione, la miscela (non quella dei motorini) entro in camera di scoppio ma la centralina non manda la scintilla, e la miscela scoppia nello scarico. altrimenti tutte le volte che uno molla anche solo per cambiare marcia sarebbero fuori giri spaventosi!!! - qui è meglio l'intervento di qualche tecnico che ne sa più di me.
mario407 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 19-10-07, 10:03   #5
momo™
Senior Member
 
Iscritto in data: May 2001
Messaggi: 1,540
momo™ bassa
Predefinito

Io sono sempre del parere che se lo montano tutti ci sarà un motivo.......

Se il tuo amico dice che più ho meno lo spunto su un 2000 turbo è uguale sia con bang che senza vuol dire che non è mai salito su un 2000 turbo..... il turbo lag si sente eccome e con il bang il problema è risolto

Chiaramente se uno non è capace, non è capace e va piano con ho senza bang, oggi si sono evoluti parecchio e un N4 senza bang prende solo delle gran mazzate, comunqu eil discorso che la macchina spinge un po' in frenata è vero è questione di riuscir a sfruttare la cosa

Poi ci sono macchine che col bang non funzionano bene tipo le delta che non l'avevano in origine e son poche quelle che ce l'hanno e funziona

Le sollecitazioni comunque sono enormi ma per andar forte questo e altro.....
momo™ Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 19-10-07, 11:13   #6
Bru83
Member
 
Iscritto in data: Mar 2006
Messaggi: 674
Bru83 is on a distinguished road
Predefinito

A.L.S. ...Anti LAg Sistem, il comune beng!
Una vettura turbo, come giustamente detto, pecca di un ritardo da parte del turbo a rientrare in pressione tra un'accelerazione e l'altra.
Ecco che entra in questione l'A.L.S.. Detto in parole povere all'attivazione di questo la farfalla al minimo sta meccanicamente un pò più aperta, e mediante una programmazione della centralina il motore non resta ad un regime digiri elevato (cut off), dando così modo al turbo di restare in pressione e di conseguenza di non sentire più il "ritardo di coppia".
Tutto ciò consente un'accelerazione sempre pronta, ma specie nelle discese molto guidate e con corti retilinei, si rischia un pò il classico "lungo"..
Però chi c'ha piede va di brutto ecco
Io intanto cerco di imparare a guidare bene le aspirate
__________________
Brunetta - Cecchetto
http://www.youtube.com/watch?v=LZPHyncdiKc
ANCH'IO GUARDO MOTORING
Bru83 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 19-10-07, 11:18   #7
FLAVIOCT
Member
 
Iscritto in data: Oct 2001
Messaggi: 794
FLAVIOCT ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Innanzitutto partiamo dal fatto che nello stesso tempo in cui si alza il piede dall'acceleratore l'aria compressa nella tubazione fra carter compressore e farfalla è densa (al limite se ne torna pure indietro bloccando quindi la girante), senza la pressione nello scarico, niente pressione ed il motore diventa meno di un aspirato alla successiva accelerazione.
Per risolvere il problema esistono diverse strategie a seconda del gruppo e della vettura, il più comune è alzare il minimo aprendo leggermente la farfalla (no aria no combustione) ritardare l'accensione verso il PMS arricchire parecchio.
Risultato il bang nello scarico che mantiene alta rotazione sulla turbina e buona pressione, divenuto peraltro molto meno bang rispetto ad anni fa.
Le sollecitazioni ed al motore ed alla turbina diventano cattive, le temperature diventano alte nel motore quando si ritarda troppo l'accensione.
Andare senza bang significa beccarsi secondi ad ogni accelerazione in uscita da ogni curva.

Flavioct
_________________

www.elaboriamo.com

Ultima Modifica di FLAVIOCT : 19-10-07 11:21.
FLAVIOCT Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 19-10-07, 11:25   #8
MISTRAL75
Senior Member
 
Iscritto in data: Mar 2007
Messaggi: 1,361
MISTRAL75 is on a distinguished road
Predefinito

ecco, visto? mi avete più o meno confermato ciò che in teoria (approssimativa) sapevo, mi era solo venuto un dubbio, ragionando da ignorante.
Comunque il tipo in questione non dice propriamente che lo spunto è uguale, lui teorizzava più che altro lo che svantaggio in staccata e in curva potesse essere maggiore del vantaggio in uscita, pero' si stava parlando non è che ha detto è così e basta,
ha sempre avuto vetture turbo e in garage ha una sierra RS500 inglese..
grazie per le info!!
__________________
BRIXIA4X4

Ultima Modifica di MISTRAL75 : 19-10-07 11:30.
MISTRAL75 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 19-10-07, 12:06   #9
Robbè...
Senior Member
 
Iscritto in data: Jan 2000
Messaggi: 2,340
Robbè... ha disabilitato la reputazione
Unhappy bang gang..!

..ed io che pensavo che era solamente il titolo di una canzone di NADA...!!
__________________
Lu Lu
La mia mail è:
robi968@Tiscali.it
Robbè... Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 19-10-07, 12:07   #10
Bocia Marazza
Senior Member
 
Iscritto in data: Oct 2001
Messaggi: 1,870
Bocia Marazza ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da FLAVIOCT
Innanzitutto partiamo dal fatto che nello stesso tempo in cui si alza il piede dall'acceleratore l'aria compressa nella tubazione fra carter compressore e farfalla è densa (al limite se ne torna pure indietro bloccando quindi la girante), senza la pressione nello scarico, niente pressione ed il motore diventa meno di un aspirato alla successiva accelerazione.
Per risolvere il problema esistono diverse strategie a seconda del gruppo e della vettura, il più comune è alzare il minimo aprendo leggermente la farfalla (no aria no combustione) ritardare l'accensione verso il PMS arricchire parecchio.
Risultato il bang nello scarico che mantiene alta rotazione sulla turbina e buona pressione, divenuto peraltro molto meno bang rispetto ad anni fa.
Le sollecitazioni ed al motore ed alla turbina diventano cattive, le temperature diventano alte nel motore quando si ritarda troppo l'accensione.
Andare senza bang significa beccarsi secondi ad ogni accelerazione in uscita da ogni curva.

Flavioct
_________________

www.elaboriamo.com

Una piccola curiosità sul minimo... legato al bang

In genere... (da quel poco che ho visto)negli N la farfalla la tengono aperta circa 15-20° ed è per quello che hanno quel minimo strano... infatti con una farfalla aperta così tanto, al minimo l'auto andregge su di giri in una maniera esagerata, quindi la centralina "spegne" letteralmente il motore quando superano tot giri per poi "riaccenderlo"quando scendono sotto una soglia preimpostata in centralina.
Bocia Marazza Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 19-10-07, 13:48   #11
MISTRAL75
Senior Member
 
Iscritto in data: Mar 2007
Messaggi: 1,361
MISTRAL75 is on a distinguished road
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da Robbè...
..ed io che pensavo che era solamente il titolo di una canzone di NADA...!!
sbagli robbèbang bang
__________________
BRIXIA4X4
MISTRAL75 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 19-10-07, 14:30   #12
Bru83
Member
 
Iscritto in data: Mar 2006
Messaggi: 674
Bru83 is on a distinguished road
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da Bocia Marazza
Una piccola curiosità sul minimo... legato al bang

In genere... (da quel poco che ho visto)negli N la farfalla la tengono aperta circa 15-20° ed è per quello che hanno quel minimo strano... infatti con una farfalla aperta così tanto, al minimo l'auto andregge su di giri in una maniera esagerata, quindi la centralina "spegne" letteralmente il motore quando superano tot giri per poi "riaccenderlo"quando scendono sotto una soglia preimpostata in centralina.
..dicesi cut off..
__________________
Brunetta - Cecchetto
http://www.youtube.com/watch?v=LZPHyncdiKc
ANCH'IO GUARDO MOTORING
Bru83 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 19-10-07, 16:04   #13
lumaca
Senior Member
 
Iscritto in data: Jun 2000
Messaggi: 1,125
lumaca ha disabilitato la reputazione
Wink

Scusa se mi permetto la puntualizzazione, Robbè, ma Bang Bang era di Cher del 1966 titolo originale My Baby Shot Me Down....... forse eri troppo giovane allora !!!!!!!!!
lumaca Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 19-10-07, 16:15   #14
a_la_moda_vegia
Member
 
Iscritto in data: Jul 2007
Messaggi: 395
a_la_moda_vegia is on a distinguished road
Predefinito

Poi ripresa dall'equipe 84
a_la_moda_vegia Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 19-10-07, 16:44   #15
Bocia Marazza
Senior Member
 
Iscritto in data: Oct 2001
Messaggi: 1,870
Bocia Marazza ha disabilitato la reputazione
Wink

Quote:
Originariamente inviato da Bru83
..dicesi cut off..

Assolutamente no!

Il cut-off si realizza solamente in fase di rilascio a medio-alti giri... non al minimo!
Bocia Marazza Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi


Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:13.


Powered by vBulletin Versione 3.5.3
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana a cura di: Enzo-Staff-VbulletinItalia.it
Copyright Linkpoint 2006