Vai Indietro   Rallylink Bulletin Board > 1) Forum sui rally > c) Discussioni tecniche e regolamenti
Username
Password
FAQ Lista Utenti Calendario Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti

c) Discussioni tecniche e regolamenti Verranno affrontare discussioni inerenti questioni tecniche e regolamentari.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-10-06, 13:41   #1
-ale_tuz-
Senior Member
 
Iscritto in data: Feb 2005
Messaggi: 1,293
-ale_tuz- bassa
Arrow Nuovi acquisti

Ho dei dubbi riguardo all'acquisto di vetture usate e confido nel fatto che i frequentatori di questa splendida sezione del forum sappiano aiutarmi!
Allora, se compro una macchina USATA, pronto corse e targata ma la voglio usare per fare gare in circuito (salite, formula challenge, ecc...) in cui la targa non serve, devo per forza fare il passaggio di proprietà? Perché mi pare di avere capito che la tassa sulla proprietà non sia una tassa sulla circolazione, ma semplicemente sul possesso di un bene mobile e, quindi, se non sanno che la macchina ha cambiato proprietario continuano a chiedere i soldi al vecchio possessore...quindi, burocraticamente, serve un atto che spieghi lo "scambio". Leggo spesso di macchine "radiate" che corrono nei vari Formula, ma non ho mai capito veramente la natura di tale aggettivo: significa che pagano il bollo ma non più l'assicurazione?
In parole povere: qual è il modo più economico di rendersi possessori e di mantenere una macchina usata da destinare ai circuiti?

Grazie mille!!!
-ale_tuz- Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 26-10-06, 16:02   #2
Rallyman
Member
 
Iscritto in data: Mar 2001
Messaggi: 855
Rallyman ha disabilitato la reputazione
Predefinito

-Se compri un auto targata il passaggio lo devi fare per forza, altrimenti l'auto rimane di PROPRIETA' dell'altro, con tutto quel che ne conviene.
Comunque, ho venduto 12-13 auto e la prima cosa da fare a tutela di entrambi (venditore e compratore) è fare l'atto di vendita dal notaio ed andare all'Aci.
Se poi colui che compra non espleta fino in fondo il passaggio (trascrizione al Pra) va incontro ad una multa MOLTO salata, e sarà premura del venditore accertarsi e in caso denunciare il mancato successo della pratica.

-Se effettui la radiazione al Pra devi consegnare le targhe e l'auto ovviamente non puo più circolare su strada ma non paghi più il bollo.
Inoltre l'assicurazione non si paga spesso nelle auto da rally targate, figurati per quelle non targate che corrono in pista!
__________________
BUONE CORSE!!!
Rallyman Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 26-10-06, 23:23   #3
-ale_tuz-
Senior Member
 
Iscritto in data: Feb 2005
Messaggi: 1,293
-ale_tuz- bassa
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da Rallyman
-Se effettui la radiazione al Pra devi consegnare le targhe e l'auto ovviamente non puo più circolare su strada ma non paghi più il bollo.

Davvero? E quindi mi converrebbe sicuramente farla radiare...che costi dovrei sostenere e come devo farlo? Perché per la macchina che ho preso ho sentito che il passaggio si aggira intorno ai 500 euro...
-ale_tuz- Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 26-10-06, 23:40   #4
latvala
Member
 
Iscritto in data: Jan 2005
Messaggi: 380
latvala bassa
Predefinito

scusa un consiglio...non ti conviene farla radiare dal attuale proprietario e poi gliela compri??..risparmi il passaggio di proprieta cosi!!...
__________________
lo dicevo io che stavo poco bene!!!!
latvala Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 26-10-06, 23:43   #5
latvala
Member
 
Iscritto in data: Jan 2005
Messaggi: 380
latvala bassa
Predefinito

...aggiungo:la radiazione/demolizione costa sui 70-180 euro(dipende se fai da solo o ti rivolgi a un agenzia)ci sarebbe un "trucco"...vai a un agenzia aci(cioè no tu ma il proprietario)e fai la cessata circolazione x esportazione del auto all estero,costa solo 30 euro consegni le targhe e sei a posto..
__________________
lo dicevo io che stavo poco bene!!!!
latvala Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 27-10-06, 00:36   #6
-ale_tuz-
Senior Member
 
Iscritto in data: Feb 2005
Messaggi: 1,293
-ale_tuz- bassa
Predefinito

Latvala sei preziosissimo!!! Infatti pensavo prorpio di farla radiare...ma il giochetto dell'esportazione potrebbe avere delle ricadute, dato che continuerò a gareggiarci in Italia?
-ale_tuz- Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 27-10-06, 11:16   #7
Lupo_TypeR
Member
 
Iscritto in data: Oct 2004
Messaggi: 606
Lupo_TypeR ha disabilitato la reputazione
Question

Da quello che so io dando dentro le targhe si può cmq tenere l'auto in un posto fisso a casa propria...però bisogna dichiarare che l'auto non è demolita ma costodita in un luogo ben definito.

Per fare un esempio chiaro diciamo che acquisto un'auto, la faccio radiare e dichiaro che la tengo a casa mia dichiarando indirizzo esatto.

Poi la carico sul carrello e la porto ,che ne so in pista a fare un turno di prove libere .....ma se mi fermano per strada come faccio a dimostrare che l'auto è di mia proprietà?
Inoltre anche se ci riesco ...la pula può contestarmi il fatto che l'auto non dovrebbe trovarsi sul carrello ma a casa mia.

Sono cose vere o bufale?

Nei vari trofei di formula driver della mia zona vedo spesso auto radiate correre però apparte radiare la targa nessuno die proprietari sa bene se è al 100% in regola o meno.

Chi può fare chiarezza?
Lupo_TypeR Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 27-10-06, 11:22   #8
-ale_tuz-
Senior Member
 
Iscritto in data: Feb 2005
Messaggi: 1,293
-ale_tuz- bassa
Predefinito

Infatti, ci vorrebbe un po' di chiarezza in più...
-ale_tuz- Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 27-10-06, 11:36   #9
Lupo_TypeR
Member
 
Iscritto in data: Oct 2004
Messaggi: 606
Lupo_TypeR ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Bisognerebbe scrivere na mail all'aci e chiedere delucidazioni.

infopra@aci.it
Lupo_TypeR Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 27-10-06, 11:51   #10
Ruuhimaaki
Senior Member
 
Iscritto in data: Mar 2003
Messaggi: 2,664
Ruuhimaaki ha disabilitato la reputazione
Question

E i prototipi che corrono nelle gare di velocità in salita ? Credo che vengano identificati dal numero di telaio...
Ruuhimaaki Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 27-10-06, 12:11   #11
Juha
Senior Member
 
Iscritto in data: Feb 2000
Messaggi: 1,932
Juha is an unknown quantity at this point
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da Lupo_TypeR
Per fare un esempio chiaro diciamo che acquisto un'auto, la faccio radiare e dichiaro che la tengo a casa mia dichiarando indirizzo esatto.

Poi la carico sul carrello e la porto ,che ne so in pista a fare un turno di prove libere .....ma se mi fermano per strada come faccio a dimostrare che l'auto è di mia proprietà?
Inoltre anche se ci riesco ...la pula può contestarmi il fatto che l'auto non dovrebbe trovarsi sul carrello ma a casa mia.


digli che e' solo la macchina di scorta...
__________________
-Pro-drive
+Pro-secco
Juha Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 27-10-06, 12:11   #12
aleautobalbi
Junior Member
 
Iscritto in data: Feb 2006
Messaggi: 19
aleautobalbi is on a distinguished road
Predefinito

Ragazzi forse non sapete che dalla scorsa primavera non è più possibile fare la "demolizione per circolazione su area privata" (questo è il nome della pratica), per cui adesso l'unico modo per demolire una macchina è portarla effettivamente dal demolitore... Non so se è cambiato qualcosa anche per la "demolizione per esportazione", bisognerebbe documentarsi...
Io sono stato fortunato perchè ho fatto una "demolizione per circolazione su area privata" a Dicembre 2005, se rimandavo di qualche mese ero fregato!!
aleautobalbi Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 27-10-06, 12:45   #13
T16evo2
Member
 
Iscritto in data: May 2005
Messaggi: 108
T16evo2 ha disabilitato la reputazione
Predefinito

non te le fanno più radiare le macchine così anche se la usi solo per gli slalom ti devi pagare il bollo hai capito i furbi!!!
T16evo2 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 27-10-06, 13:59   #14
Lupo_TypeR
Member
 
Iscritto in data: Oct 2004
Messaggi: 606
Lupo_TypeR ha disabilitato la reputazione
Angry

Spero stiate scherzando....ma neanche i prototipi fatti su base 500 ad esempio !?

E' assurdo...o meglio è normale per lo stato in cui viviamo!
Lupo_TypeR Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 27-10-06, 16:19   #15
aleautobalbi
Junior Member
 
Iscritto in data: Feb 2006
Messaggi: 19
aleautobalbi is on a distinguished road
Predefinito

No, non è uno scherzo!!
In sostanza d'ora in poi non sarà più possibile avere automobili non targate, a meno che la pratica non sia stata fatta prima dell'entrata in vigore della nuova legge. Chiaramente infatti questa non è retroattiva, perciò chi ha fatto tutto con la precedente normativa è in regola anche adesso!
aleautobalbi Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi


Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:10.


Powered by vBulletin Versione 3.5.3
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana a cura di: Enzo-Staff-VbulletinItalia.it
Copyright Linkpoint 2006