Vai Indietro   Rallylink Bulletin Board > 1) Forum sui rally > c) Discussioni tecniche e regolamenti
Username
Password
FAQ Lista Utenti Calendario Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti

c) Discussioni tecniche e regolamenti Verranno affrontare discussioni inerenti questioni tecniche e regolamentari.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-10-03, 10:17   #1
riccardo guidoni
 
Iscritto in data: Jun 2003
Messaggi: 13
riccardo guidoni ha disabilitato la reputazione
Predefinito

APPURATO CHE:

- La categoria, almeno nelle intenzioni ha generato un discreto interesse o quantomento "ha fatto discutere";

- Le attuali SUPER N1, a cui idealmente si paragonano queste vetture hanno raggiunto costi di gestione e noleggio non indifferenti;

- Le gare in calendario quest'anno (perlopiù agganciate all'italiano) vanificano il decantato tentativo di contenere i costi;

PROPONIAMO (rimettendo il tutto alla CSAI) DI PORTARE LA FORMULA NELLE GARE DI ZONA, possibilmente con gli stessi vantaggi (Tasse Iscriz. ridotte), ed auspicando un coinvolgimento anche marginale delle case interessate...

PARTECIPATE LE VOSTRE ADESIONI, COMMENTI E SUGGERIMENTI!!

SALUTI A TUTTI.
riccardo guidoni Non in Linea  
Vecchio 06-10-03, 10:49   #2
Pri
Member
 
Iscritto in data: Sep 2001
Messaggi: 251
Pri ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Questa formula...mi sembra comunque costosa...visto che devi comprare sempre una macchina nuova e poi prepararla. Anche se non penso che le persone che lo faranno....realmente useranno quella macchina tutti i giorni (Come invece era intenzione dei promotori).E poi dovrebbero,secondo me, dare in mano la promozione ad un grosso preparatore, che magari con bisarca si porterebbe dietro 10 auto e le noleggerebbe in tutte le gare in cui possono correre.Una spece di mini trofeo Stilo....con le auto ad un prezzo ragionevole visto che sarebbero gestite da uno solo. (Oppure da chi vuole impegnarsi in un progetto del genere, anche più di uno)!.Una specie di CHIAVI in Mano direttamente sulla gara.Così eviteresti (Quello che penso capiterà) di trovarti da solo a correre una formula che dimenticano tutti nel giro di un anno!!!...Ricordate la promozione che fu fatta dalla Peugeot...se non sbaglio per il 106(Il 900 di cilindrata..ma non ricordo bene!).Come al solito è solo la mia opinione!! .Ovviamente l'idea sarebbe anche per le gare di Zona!!
Pri Non in Linea  
Vecchio 06-10-03, 11:18   #3
Gabriele
Member
 
Iscritto in data: Sep 2001
Messaggi: 553
Gabriele ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Gentile Riccardo, potrei avere delucidazioni al merito? non capisco dfi cosa si tratti nei RALLYSTART
__________________
nel dubbio frenoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo oo
Gabriele Non in Linea  
Vecchio 06-10-03, 11:47   #4
PIZ
Member
 
Iscritto in data: Aug 2002
Messaggi: 226
PIZ ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Direttamente dal sito Csai le modifiche per il 2004 ...

FORMULA START (di nuova istituzione, da inserire nelle Norme e Regolamenti Diversi)
(le modifiche riportate nella presente sezione avranno validità dal 1° gennaio 2004)
La Formula Start è stata istituita nel corso del 2003 ed è, fino al prossimo 31 dicembre, ancora in fase sperimentale. La S/Commissione Ricerca/Sviluppo propone il seguente primo pacchetto di modifiche, riservandosi di presentarne un secondo a fine anno, a sperimentazione conclusa:
Regolamento sportivo
- Gare
La Formula Start sarà inserita in tutte le specialità di gara. Poiché l’iniziativa dovrà avere una valenza limitata alla zona di residenza, le gare di Formula Start non dovranno avere alcuna validità per titoli nazionali, semmai soltanto per i campionati istituiti dai Delegati Regionali.
- Conduttori ammessi nei Rallies
Non potranno partecipare con vetture di Formula Star i conduttori che sono stati inseriti negli elenchi dei piloti prioritari Rallies di qualsiasi grado negli ultimi 10 anni.
- Licenze di conduttore
Nel primo anno di partecipazione alla Formula Start, i conduttori Under 25 potranno essere titolari anche della licenza "D".
Regolamento tecnico
- Passaporto Tecnico
Obbligatorio per tutte le vetture di Formula Start.
- Vetture ammesse
Non potranno essere utilizzati modelli di vetture con cambio automatico e/o a variazione continua di rapporto.
- Gabbie di sicurezza
La S/Commissione si sta adoperando per cercare di facilitare il montaggio del roll-bar, utilizzandone uno già in commercio oppure facendo realizzare dalla Case Costruttrici un roll-bar specifico a prezzi contenuti .
- Sedili
Potranno essere utilizzati soltanto sedili omologati con struttura metallica o in vetroresina.


... ciò non toglie che secondo me è una ca..ta pazzesca ...
PIZ Non in Linea  
Vecchio 06-10-03, 13:13   #5
jighen
Member
 
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 694
jighen ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Io sono d'accordo con questa formula, soprattutto se calata nell'ambito dei coppa italia.

Aggiungerei un paio di cosette:
- Tutto deve essere strettamente di serie
- Niente interni nelle macchine (che prendono fuoco e basta)
- Allestimento con RollBar e impinati di estinzione
- In caso di violazione delle regole esclusione dalla gara e da tutte le gare della stagione.
__________________
Jighen<P>www.massimoleonardi.com
jighen Non in Linea  
Vecchio 06-10-03, 14:35   #6
gionny309M3
Senior Member
 
Iscritto in data: Jun 2003
Messaggi: 1,037
gionny309M3 ha disabilitato la reputazione
Predefinito

anch'io sono d'accordo con questa formula e meterei pure io un paio di modifiche:

limiterei queste vetture alle gare regionali (coppa italia e sprint): Non ha senso farle x diminuire i costi e poi farti correre nell' italiano dove tra ricognizioni e gara devi perdere una settimana di lavoro. Chi ha la possibilita' di fare un intero campionato non lo fa di sicuro con una formula start, ma al limite fa un trofeo monomarca.

diminuire sensibilmente i costi d'iscrizione
non conosco nello specifico le normative tecniche, ma nel caso nol prevedesse vieterei i cerchi in lega obbligando pertanto cerchi in ferro e limiteri la misura a 15 pollici (x un 1.4 con cambio di serie sono anche troppo grossi)

X pri non e' detto che devi acqiustare una vettura nuova, se non sbaglio deve essere piu' recente del '98 quindi un buon usato di tale data penso che con meno di 5000 euro lo trovi.
__________________
PEUGEOT 309 GTI 16 NEL CUORE
BMW M3 E 30 NELLA LEGGENDA
gionny309M3 Non in Linea  
Vecchio 06-10-03, 17:10   #7
RS.
Senior Member
 
Iscritto in data: Nov 2001
Messaggi: 4,062
RS. ha disabilitato la reputazione
Predefinito

PREMETTO che sarebbe una buona idea.sul fattore cerchi pero' andresti contro il regolamento attuale visto che alcune auto montano i cerchi in lega da 14 e da 15 vedi punto sporting,senza parlare poi della rover mg che monta i 16 in lega.ciao [img]smile.gif[/img]

[ 06-10-2003: Messaggio modificato da: sequenziale ]
RS. Non in Linea  
Vecchio 06-10-03, 17:43   #8
Page®
Senior Member
 
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 2,586
Page® bassa
Predefinito

Una formula simile SAREBBE valida ... se corresse negli sprint e nei C.I. , se mantenesse la vettura DI SERIE ! con le dotazioni di sicurezza e pastiglie freno e adeguamento dell'assetto per l'impiego in gara ... , se adottasse gomme racing (quelle stradali non sono adatte ... ) , se davvero fosse pensata per RIDURRE i costi .. , se tutto questo fosse fatto allora FRSE si aprirebbero nuove strade ... ma non sono molto fiducioso .
__________________
205 GTI the Best !
Page® Non in Linea  
Vecchio 06-10-03, 17:54   #9
RS.
Senior Member
 
Iscritto in data: Nov 2001
Messaggi: 4,062
RS. ha disabilitato la reputazione
Predefinito

PAGE potresti avere ragione.pero' in fin dei conti che dotazione hanno le storiche nei rally sprint.ciao
RS. Non in Linea  
Vecchio 06-10-03, 18:17   #10
sdereno
Senior Member
 
Iscritto in data: Jan 2002
Messaggi: 2,406
sdereno ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Buonasera a tutti.

E' (purtroppo ... o per fortuna ...) oltre "un quarto di secolo" che vivo in questo mondo di malati (come me) di rally, e "mutazioni" normative, più o meno ... corrette, ne ho subìte abbastanza.
Certo, l'iniziativa di questa formula può essere considerata ammirevole, ma l'importante sarebbe che "davvero" sia gestita in modo da contenere i costi e far sì che nuovi talenti emergano.
Anche quanto "s'inventò" il gruppo "N" (1982), l'allegato "J" prevedeva quattro pagine scarse di quel libriccino blu delle dimensioni di un breviario; adesso vediamo cos'è divenuto il gruppo definito "vetture da turismo di grande produzione di serie".
E dire che fu inventato perché l'allora gruppo "1" era divenuto troppo libero ...

Se tutte le norme fossero semplici e chiare, e rispettate scrupolosamente da tutti, allora sì che si ridurrebbero davvero i costi, e non mi riferisco solo a questa "formula".

A più poi!
sdereno Non in Linea  
Vecchio 06-10-03, 18:29   #11
Pri
Member
 
Iscritto in data: Sep 2001
Messaggi: 251
Pri ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Per jonny: con 5000 euro ci compro o faccio un N1 tranquillamente....non per vincere...ma per divertirmi si.E allora dov'è il risparmio???....
Pri Non in Linea  
Vecchio 06-10-03, 19:10   #12
TORVALDO
Member
 
Iscritto in data: Mar 2002
Messaggi: 157
TORVALDO ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Sono d'accordo con Pri...non e' molto conveniente. Secondo me Rally Start non ha preso e mai prendera' piede nei rally.
TORVALDO Non in Linea  
Vecchio 06-10-03, 20:54   #13
gionny309M3
Senior Member
 
Iscritto in data: Jun 2003
Messaggi: 1,037
gionny309M3 ha disabilitato la reputazione
Predefinito

x pri gli n1 ultima generazione dubito che li compri con 5000 euro, a meno che ti accontenti di un 106 semi stradale senza cambio ad innesti frontali differenziale autobloccante ecc purtroppo con i regolamenti superN paghi si e no la trasmissione.

x sequenziale e' vero certe vetture nascono con i cerchi in lega pero' la vettura ha in dotazione 4 max 5 cerchi, anche se bisogna correre con gomme stradali penso che almeno 8 gomme sul furgone servano, quindi ammessi i cerchi in lega di serie ed in alternativa cerchi in ferro , se una vettura esce con i cerchida 16 non dovrebbe essere omologabilein tale categoria.

x page le goome racing creano troppo grip (oltre a durare poco e costare tanto) mettendo a dura prova organi meccanici come semiassi e differenziale quindi meglio le stradali.

oh comunuqe la mia e' solo un idea!
__________________
PEUGEOT 309 GTI 16 NEL CUORE
BMW M3 E 30 NELLA LEGGENDA
gionny309M3 Non in Linea  
Vecchio 07-10-03, 09:42   #14
Pri
Member
 
Iscritto in data: Sep 2001
Messaggi: 251
Pri ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Non son cosi convinto che con 5000 euro non ti fai un N1, per me usato lo trovi tranquillamente.Le gomme da stampo le devi mettere altrimenti fai più danni cercando di andare di più...ma senza aderenza.Per i cerchi in lega...se togli quelli originali...devi comprarne altri....e allora spendi di più....Siamo sempre li .Però io farei questa considerazione : Ma a parte il motore ed il cambio....il resto è tutto uguale ad un N....quindi anche le spese....quindi....ma dove risparmi!!!!I costi sono anche nell'allestimento...per divertirmi...faccio un N senza grosse modifiche al motore e al cambio!!...La domanda è : Mi costa meno un'auto da rally usata (Per iniziare) o preparare da zero una formula start?...io la risposta penso di saperla!! ....Come al solito è solo la mia opinione....Però mi piace discutere con gli altri...Saluti...
Pri Non in Linea  
Vecchio 07-10-03, 11:47   #15
MaxDF
Member
 
Iscritto in data: Jul 2003
Messaggi: 620
MaxDF ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Sembra che abbiate tutti ragione ... Non riesco a prendere una posizione ...
Ci provo: auto di serie, con o senza cerchi in lega, roll-bar (sicurezza), estintori (sicurezza), gomme da stampo (magari obbligare una mescola + dura), niente interni (sicurezza), MOTORE DI SERIE, licenza NAZ-C ... e tanto buon senso!!
MaxDF Non in Linea  
Chiudi Discussione


Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:58.


Powered by vBulletin Versione 3.5.3
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana a cura di: Enzo-Staff-VbulletinItalia.it
Copyright Linkpoint 2006