Vai Indietro   Rallylink Bulletin Board > 1) Forum sui rally > a) Discussioni sportive sui rally
Username
Password
FAQ Lista Utenti Calendario Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti

a) Discussioni sportive sui rally Gruppo di discussione sul rally e sulle sue problematiche

Rispondi
 
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 15-01-08, 14:51   #1
P. Sotto
Senior Member
 
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 1,260
P. Sotto ha disabilitato la reputazione
Lightbulb Trofei Promozionali

E' da tempo che mi pongo queste domande:

Come vorreste che fosse un vero Trofeo promozionale?
Sulla base di quelli esistenti cosa trovate di positivo e negativo?
Siete soddisfatti dell'offerta presente sul mercato?
Siete soddisfatti del rapporto spesa/resa di questi vari Trofei ?
Credete che sia indispensabile il supporto diretto di una casa?
Le case secondo voi promuovono sufficentemente le competizioni e supportano efficacemente i loro clienti?
Credete ancora che con poco si possa fare carriera ?
Sono meglio i premi in denaro anche se contenuti o meglio la possibilità di progredire con programmi più prestigiosi?
Meglio un budget "umano" o vetture supersofisticate, gomme superspecializzate e calendari con numero di gare e trasferte da professionisti?

A voi le risposte, non sarà il topic su miss Rally o se le OS possono o meno fare l'assoluta, ma credo da tante risposte possa uscire il domani dei Rally, la base, non chi beato lui si può permettere budget da svariate decine se non centinaia di migliaia di euro.

Sono anche gradite risposte dai vari organizzatori e/o referenti di Trofei.

Buona giornata

Paolo Sottosanti
__________________
R. 1 Competizioni
R. TROPHY 2007-2008
http://www.r1competizioni.it

Ultima Modifica di P. Sotto : 15-01-08 16:26.
P. Sotto Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 15-01-08, 16:01   #2
FaGiO
Senior Member
 
Iscritto in data: May 2000
Messaggi: 1,494
FaGiO ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da P. Sotto
Come vorreste che fosse un vero Trofeo promozionale?

Io credo che la formula del "tutto incluso", come quella che avete applicato voi, sia una delle più vincenti: il pilota viene "sollevato" da tutto ciò che riguarda l'organizzazione della gara e, essendo tutte le vetture gestite dalla stessa struttura, non dovrebbero esserci (il condizionale è d'obbligo) vetture "sporche"...

Quote:
Siete soddisfatti dell'offerta presente sul mercato?

Credo che manchi un trofeo "di massa" come erano il Cinquecento, l'Uno Turbo, l'A112...

Quote:
Siete soddisfatti del rapporto spesa/resa di questi vari Trofei ?

Alcuni sono abbastanza validi... Altri meno... Dipende anche un pò dalla filosofia dei trofei stessi... C'è chi privilegia premiare "poco tutti" e chi premiare "tanto pochi". Ecco... io mi trovo più d'accordo con questi ultimi.

Quote:
Credete che sia indispensabile il supporto diretto di una casa?

Se non è indispensabile, credo che sia quantomeno importante... Personalmente, se fossi un giovane virgulto del volante, sarei molto più attratto da un trofeo monomarca che mi permetta, in caso di vittoria, un minimo di "carriera" all'interno di un marchio impegnato nei rally ad alto livello... Tuttavia, come ho già detto, non la considero una "conditio sine qua non", come nel caso di trofei organizzati da case automobilistiche che poi non hanno programmi importanti in maniera ufficiale.

Quote:
Le case secondo voi promuovono sufficentemente le competizioni e supportano efficacemente i loro clienti?

Ci sono case che lo fanno, altre che lo fanno meno...

Quote:
Credete ancora che con poco si possa fare carriera?

Io credo che "con poco" non si sia mai potuto "fare carriera"... Diciamo che, specialmente in Italia, un tempo era più facile avere qualche possibilità importante...

Quote:
Sono meglio i premi in denaro anche se contenuti o meglio la possibilità di progredire con programmi più prestigiosi?

Secondo me sono entrambi importanti... Avere come premio dei soldi per magari "pagarsi la stagione" che si sta correndo, sperando di vincere il trofeo e "correre gratis" la stagione successiva... Ecco... questa è la formula giusta! Non so quanto possa essere realizzata...

Quote:
Meglio un budget "umano" o vetture supersofisticate, gomme superspecializzate e calendari con numero di gare e trasferte da professionisti?

Per quello che riguarda il mezzo tecnico, deve essere un giusto compromesso: basso costo, ma alta capacità di "formare" il pilota. se le vetture sono uguali per tutti, non è necessario che siano il "top" in quanto a performance...
Per le gare, invece, credo che debbano essere quelle dei campionati maggiori, per un semplice motivo: le strade vanno imparate da subito! Quindi: CIR, IRC, ERC, WRC...

Concludo aggiungendo un'altra condizione importantissima, secondo il mio modesto parere, affinchè un trofeo sia valido: la VISIBILITA' che questo offre. E' importante che sia inserito in campionati importanti anche per questo motivo, in modo da poter sfruttare la copertura mediatica offerta.

Scusate la lunghezza.

__________________
FaGiO

Ultima Modifica di FaGiO : 15-01-08 16:04.
FaGiO Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 15-01-08, 16:15   #3
R.1 Competizioni
Member
 
Iscritto in data: Mar 2006
Messaggi: 870
R.1 Competizioni is on a distinguished road
Predefinito

Grazie Fagio, attenzione si può anche aggiungere argomenti, domande e comenti, l'importante che non si esca dall'ambito proposto e non si degeneri nelle solite battute sterili.
__________________
R.1 Competizioni
C2 R. TROPHY 2007-8
http://www.r1competizioni.it/

Ultima Modifica di R.1 Competizioni : 15-01-08 16:18.
R.1 Competizioni Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 15-01-08, 17:07   #4
Toivonen
Senior Member
 
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 5,060
Toivonen is an unknown quantity at this point
Predefinito

Sono parecchio d'accordo con Fagio.

Soprattutto quando dice che bisogna entrare prima possibile in contatto con le gare "importanti".

Chi ci vuole provare deve affacciarsi prima possibile ai campionati maggiori e alle gare all'estero, non fosse altro per levarsi da vicino a casa, cosa che fregherà sempre gli italiani nella possibile carriera.

Meglio gara grossa con macchina piccola che viceversa.

Ma qui siamo già allo step successivo.
__________________
"Ninni, no possibile... macchina come piscina!!!" (M. Alen)
Toivonen Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 15-01-08, 19:06   #5
[lisu]
Senior Member
 
Iscritto in data: Apr 2001
Messaggi: 2,342
[lisu] ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quoto molto FaGio e anche Toivonen... Il problema è solo dei costi alti e accessibili a pochissimi...
Piacerebbe anche a me poter partecipare ad un trofeo del genere però il problema budget rimane...
[lisu] Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 15-01-08, 19:33   #6
EM
Senior Member
 
Iscritto in data: Oct 2002
Messaggi: 2,084
EM is an unknown quantity at this point
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da FaGiO
..................

Io credo che "con poco" non si sia mai potuto "fare carriera"...

.

Concludo aggiungendo un'altra condizione importantissima, secondo il mio modesto parere, affinchè un trofeo sia valido: la VISIBILITA' che questo offre. E' importante che sia inserito in campionati importanti anche per questo motivo, in modo da poter sfruttare la copertura mediatica offerta.



Concordo.
EM Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 15-01-08, 19:35   #7
ziofermo
Senior Member
 
Iscritto in data: Feb 2002
Messaggi: 1,993
ziofermo ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Sulla piazza oggi esistono trofei che lasciano libertà di espressione (tipo di gare e di auto, ad esempio Peugeot e Renault Clio) a volte supportati dalla casa madre (in questo caso come il Peugeot ormai è consolidato e rivolto principalmente a chi ha la vettura piccol di proprietà e si può concentrare su piccoli numeri )...sembrerebbe rivolgersi a chi ha budget limitati...poi a conti fatti se devo noleggiare e voglio fare il top i costi iniziano ad essere importanti, soprattutto per chi ama la formula del trofeo ma non ha ambizioni di voler diventare professionista e ha limiti di spesa.

Esistono formule più semplici, come il nuovo nato Rally for Fun, dove con poche gare se si ha fortuna si possono guadagnare diversi soldoni

Quelli più apprezzati secondo me sono quelli dove mettono sullo stesso piano le varie componenti, senza dover obbligare a svenarsi anche chi solitamente per soldi o tempo non si può permettere di fare 10 gare in un anno.

Fra tutti quello che mi piace di più è il tuo Paolo (leccatina così mi fai di suìicuro uno sconticino ) mentre non mi piace molto quello suzuki per una garione di fondo che è in effetti la solita trovata per far girare le vetture che poi non avranno un futuro agonistico (vedi trofeo Colt) se non con un ulteriore trasformazione a kit che per adesso non esistono.

Secondo me se una casa deve impostare un trofeo deve farlo con vetture che poi possano essere utilizzate per vincere la classe anche al di fuori del trofeo, tipo Peugeot o Renault, oppure che nel caso di R1 con vetture di proprietà che i vari piloti noleggiano alla pari ...

Infine, concordo con tante belle gare con macchine piccole che una sola con auto grande.... anche se capisco che ognuno è libero di fare quello che vuole, basta che non vada a monza
__________________
http://www.danilocolombini.com
ziofermo Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 15-01-08, 19:39   #8
Darione82
Junior Member
 
Iscritto in data: Oct 2001
Messaggi: 19
Darione82 ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Sono forse un pò fuori tema, diciamo che prendo spunto, dal bel topic aperto da R1, che stimo tantissimo, per quello che hanno fatto e stanno facendo, per sottolineare come sia difficile, per chi voglia mettersi in mostra, poterlo fare, avendo un budget "spicciolo".
Girando nell'ambiente dei rally da un pò di anni ho maturato una convinzione: chi pensa di saper giocare a calcio, si compra scarpe e pantaloncini e con 70 euro può provare; magari è un brocco, ma con 70 euro può avere un riscontro; chi invece quando sente una macchina da corsa in moto e gli viene la pelle d'oca e vorrebbe provare deve trovare 1000 euro sempre per iniziare a confrontarsi, che poi avere 1000 euro nei rally è come con una bella donna poterci prendere solo un caffè.
Scusate il mio sfogo, ma amando le corse a morire non è facile rimanere tra le righe.
Darione82 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 16-01-08, 07:57   #9
R.1 Competizioni
Member
 
Iscritto in data: Mar 2006
Messaggi: 870
R.1 Competizioni is on a distinguished road
Predefinito

Ne approfitto dell'analisi competente di Fagio per dare alcune risposte:

1) In effetti la nostra intenzione è di sgravare il pilota da tutto quello che inevitabilmente aumenta i costi e spalmarli su più vetture e con questo ottenere un potere d'acquisto molto superiore rispetto al singolo.
Non fare carico al pilota di tutta la gestione, vettura, assistenza, ricambi, cerchi, gomme ecc...
Garantire la perfetta equità delle vetture in campo, alternandole gara per gara; il risultato della Finale 2007 con estrazione a sorte prima delle verifiche e i primi tre all'arrivo con un distacco di 7 decimi dopo tredici prove speciali lo conferma.

2)Non è che manchi un Trofeo come il 112, Uno, 500 ecc.... l'offerta sul mercato è aumentata di molto e quindi spalma i partecipanti su più opzioni, inoltre i costi di un trofeo analogo (ricordiamo che ai tempi si spendevano anche 100.000.000 e più delle vecchie lire) oggi sarebbe quasi proibitivo; noi nel nostro piccolo crediamo di aver intrapreso una strada analoga, cercando di ridurre i costi riducendo a 4 più eventuale finale le gare e dividendole tra CIR TRA E NAZIONALI.

3) Si cerca di premiare chi merita di più e accontentare anche gli altri, a titolo d'esempio il vincitore di R.Trophy 2007 ha investito nel 2007 10.000 euro, ha partecipato a 4 gare + la finale senza aggiungere un euro ed alla fine si è ritrovato con un premio lordo di 13.000 euro. Ancora più rilevante l'Under 23 che con il medesimo investimento ed il medesimo percorso di gare, 4+1, si è aggiudicato la partecipazione gratuita a 4 gare CIR del 2008 su una C2R2 supportato da R.1 Competizioni - Advan Yokohama - Toora Competizioni.

4)Nel nostro Trofeo indipendentemente dall'appoggio o meno della casa si stanno creando i presupposti di continuità di questi progretti/programmi, vedere un debuttante nell'aprile 2007 di R.Trophy trovarsi esattamente un'anno dopo al via con un programma CIR è una grossa soddisfazione e dimostrazione di continuità.

5)Nel nostro caso in questo momento Citroen Italia non ha progetti ed è alla finestra, sarebbe di buon auspicio un supporto ma in fondo il progetto prosegue ugualmente permettendo quella velocità d'azione, decisione e gestione burocratica che le grandi case non hanno.

6)E' indiscutibile che correre in macchina costa, ma vedere che un Under 23 alla sua prima stagione con la "modica spesa di 10.000 euro e la partecipazione a 5 gare si ritrovi l'anno dopo un programma CIR, potrebbe e dico potrebbe essere l'inizio di una carriera.

7)I premi gara in denaro che permettono aggiudicandoseli di arrivare ad un totale superiore alla spesa e la possibilità di disputare il programma CIR 2009 è R.Trophy 2008.

8)Un impegno di 4 gare + l'eventuale Finale (se qualificati), una macchina divertente, competitiva ed affidabile, un palcoscenico anche se di sole 4 gare che prevede comunque una gara CIR, una TRA, un Nazionale ed una Ronde, l'equità delle vetture ed il costo del pacchetto contenuto crediamo siano "uniche" nel panorama dei Trofei Nazionali di oggi.
__________________
R.1 Competizioni
C2 R. TROPHY 2007-8
http://www.r1competizioni.it/
R.1 Competizioni Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 16-01-08, 09:15   #10
diam
Junior Member
 
Iscritto in data: Jun 2007
Messaggi: 48
diam is on a distinguished road
Predefinito

Il mio primo pensiero al 7 comuni 2006 ,e "questo e il giusto trofeo(r1trophy) per noi con non tanto budget ma con tante esigenze con questo budget.."

dopo un stagione io sono giusto e soddisfatto per il decisione !



pensa per tutte le occasione e importante un equilibrio.

Che anche il trofeo ford a la wrc ,con la fiesta st, e con gare con circa 350 km,ma costa molto,le machine non cosi buone(per N3),e ultimo non tanti participanti...


ps scussate me per mio italiano...

d.amaxopoulos da grecia

Ultima Modifica di diam : 16-01-08 09:33.
diam Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 16-01-08, 09:30   #11
paolo85
Senior Member
 
Iscritto in data: Mar 2006
Messaggi: 3,798
paolo85 is on a distinguished road
Predefinito

Per i budget momentanei devo dire che trofeo RallyForFun sia il massimo per i giovani....Montepremi una gara o un corso....
Sicuramente il vostro trofeo(c2) è un ottima idea...E i dati parlano chiaro!!!Avete diversi iscritti tanto che pure dalla Grecia vengono a correre!!!!
Ottima la formula tutto compreso e anche ottimi i premi soprattutto per i giovani!!!!
Quello che devo dire manca è l'interesse vero di una casa a promuovere un trofeo....Negli ultimi anni sono stai incentivati diversi trofei di case automobilistiche....Caduti poi nel nulla...
__________________
Al tuo passaggio...anche gli angeli del paradiso s'inchineranno davanti a tanto coraggio!!!!!!!!
Addio Colin
paolo85 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 16-01-08, 11:59   #12
acce
Senior Member
 
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 3,317
acce ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Paolo, trovo lodevole la vostra iniziativa e mi pare che il successo che sta ottenendo ne sottolinei la validità meglio di quasiasi complimento, per quanto riguarda l'argomento in questione credo che manchi un trofeo sulla falsariga del trofeo Rover organizzato dalla MDA, di cui sto parlando anche in un altro topic, che permetteva ,con premi gara molto consistenti e pagati alle verifiche della gara successiva, di provare a fare un trofeo investendo soltanto la cifra del noleggio per la prima gara e di andare avanti con i premi gara per il resto della stagione ai piloti più veloci
acce Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 16-01-08, 12:03   #13
RallyForFun
Junior Member
 
Iscritto in data: Jan 2008
Messaggi: 16
RallyForFun is on a distinguished road
Predefinito

Io per i miei associati ho pensato a questa iniziativa basandomi sulla mia esperienza personale e su quella di alcuni amici.
A mio modo di vedere, le maggiori e più frequenti difficoltà che incontra un pilota della domenica sono il budget, la difficioltà di programmazione, il tempo e magari anche la scelta della vettura.
Ho quindi pensato ad un sistema che fosse anzitutto flessibile, senza vincoli di vettura e che potesse premiare anche chi ha a budget (di tempo e soldi) solo di 2/3 gare l'anno.
Per esmpio, 2 gare ex coppa Italia a noleggio, con una 106 n2 possono costare, gomme, e iscrizioni incluse, non più di 5000 euro. Diciamo 7/8 mila con una n3. E se ne possono vincere almeno altrettanti. Se si considerano invece vetture di proprietà o classi minori, il rapporto diviene ancora più vantaggioso. Oltretutto (con l'aggiornamento di oggi) si premiano tutti i primi 10, oltre alla under25.

Ma la cosa più importante, e lo ripeto, è che in questo caso si ha la possibilità di vincere qualcosa di interessante facendo le gare che si sarebbero comunque fatte, indipendentemente dalla vettura usata anche se diversa di volta in volta. E oltretutto potendo partecipare contestualmente ad altri trofei (per esempio Peugeot e Corri con Clio che hanno classifiche anche per challenge di zona e sprint)

Il sistema di punteggio (gare, PS, distacchi) dovrebbe poi consentire di vivere un campionato acceso fino all'ultima gara.

Ovviamente, come dice il nome, Rally for Fun è un'iniziativa pensata per chi vive i rally per divertimento puro. Per chi avesse ambizioni diverse, consiglio io stesso di puntare altrove e di farsi esperienza con trofei su gare lunghe e lontane da casa.

Per concludere non credo che esistano trofei migliori di altri in assoluto. Credo invece che ognuno debba scegliere in base a quelle che sono le sue disponibilità, preferenze ed aspettative.

Buon lavoro a tutti.
Luca Veronesi
__________________
Elenco iscritti e classifiche provvisorie sul sito www.rallyforfun.com
RallyForFun Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 16-01-08, 13:54   #14
Darione82
Junior Member
 
Iscritto in data: Oct 2001
Messaggi: 19
Darione82 ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Nel mio precedente intervento sono stato un pò " acido", francamente non ero a conoscenza del trofeo Rally for Fun.. Ho dato una guardata e penso che trofei comme Rally for Fun,o anche R1, rappresentano una svolta, nel senso che soldi ce ne vogliono tanti, ma in questi casi si tratta di una stradina che permette di inserirsi in questo mondo dove, ripeto, si può essere anche un gran piede, ma se si arriva a stento alla fine del mese, è meglio che si pensi ad altro.
Continuate così.
Darione82 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 16-01-08, 16:38   #15
ziofermo
Senior Member
 
Iscritto in data: Feb 2002
Messaggi: 1,993
ziofermo ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Penso che la maggior parte di coloro che corrono in macchina lo facciano per puro divertimento, non certo per diventare professionisti.

E i budget che girano ai nostri livelli ci permettono al massimo di arrivare a fare 4/5 gare ci challenge o 1/2 CIR-TIR. Chi ha la possibilità di andare oltre purtroppo spesso si perde nelle gare di casa con macchine molto performanti, per poi dire (quando le buscano da chi corre con l'auto propria e 150 cv in meno) "è stata una gara test"

Questa è la voglia di "apparire" professionisti non avendone ne i presupposti economici ne le capacità di guida.

Oggi ci sono trofei di tutti i prezzi e livelli; per fare un esempio con il costo di due challenge con una N4 aggiornata uno potrebbe fare tutto il challenge di zona o il trofeo Peugeot, correndo pure per rally for fun. Se bravo potrebbe arrivare a fine anno ed avere un gruzzoletto da parte . Senza parlare di R1, che con poco di più ti fa fare un CIR, un TRA, 2 Challenge e la possibilità di una 5^ gara, sempre avendo premi gara di alto interesse.

Leggo del trofeo Renault... beh non ci sono molti piloti che potrebbero allestire un trofeo da 100.000 €... ma se ci fossero premi gara interessanti, potrebbe attirare l'interesse da quelli che hanno fatto ad esempio i trofei Mitsu e Subaru, oltre a quelli che in questi anni si sono cimentati con l'N3...

Concludendo, Il problema forse è nella non voglia di mettersi in gioco in un trofeo...correre fuori dall'orto si possono prendere certe mazzate che a volte ti verrebbe voglia di stracciare la licenza... voler a tutti i costi apparire nelle gare di casa bisogna pagare il prezzo dell'inesperienza. Ma il gusto di andare al bar a dire di aver vinto la PS che passa sotto casa, è impagabile
__________________
http://www.danilocolombini.com
ziofermo Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi


Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:56.


Powered by vBulletin Versione 3.5.3
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana a cura di: Enzo-Staff-VbulletinItalia.it
Copyright Linkpoint 2006