Vai Indietro   Rallylink Bulletin Board > 1) Forum sui rally > c) Discussioni tecniche e regolamenti
Username
Password
FAQ Lista Utenti Calendario Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti

c) Discussioni tecniche e regolamenti Verranno affrontare discussioni inerenti questioni tecniche e regolamentari.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 20-03-08, 17:23   #136
sconosciuta
Senior Member
 
Iscritto in data: Sep 2006
Messaggi: 1,206
sconosciuta is on a distinguished road
Predefinito

AAAAHHHHH!
Perchè davanti al volante c'è il cofano, il pilota è al volante, mentre se dai le spalle al volante, allora hai davanti il pilota....
Comunque avevo capito
sconosciuta Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 20-03-08, 18:42   #137
ZAvo©
Senior Member
 
Iscritto in data: Oct 1999
Messaggi: 2,326
ZAvo© ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da ChelOne

Senza contare una cosa: se si mette a piovere, con i click fai l'assetto, se invece hai gli ammortizzatori fissi ti ammazzi
Ma hai idea di quali differenze hanno un assetto da asciutto e uno da bagnato? Un miglioramento sensibile lo hai con molle morbide e poca stabilizzatrice (o nessuna)
Hai idea di quale sia il range di intervento dei click? Io non ho mai detto che non servono a nulla, ma servono solo per apportare minimi "aggiustamenti" a un assetto di base già efficace.
continuo a vedere gente che con assetti fissi, e magari particolarmente rigidi, che sul bagnato sta agevolmente davanti a gente che, invece di impiegare i minuti di anticipo prima di una ps per aggiustare le pressioni, si diverte a girare le vitine senza nemmeno notare differenze reali... magari l'autosuggestione aiuta...
Si sta parlando di hobbisti non di professionisti
__________________
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza.

Ultima Modifica di ZAvo© : 20-03-08 20:05.
ZAvo© Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 20-03-08, 19:14   #138
asso di bastoni
Member
 
Iscritto in data: Oct 2000
Messaggi: 946
asso di bastoni ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Un giorno stavo facendo dei test con una squadra molto in vista del 1.6.
Si cercava la soluzione ad un problema di inserimento, io da spavaldo ho detto: Togliamo due click di alta velocità così carica meglio davanti.
Uno degli ing. mi ha guardato molto male, è venuto vicino e mi ha detto in perfetto inglese:- I click sono studiati in base alla durezza delle molle, e a molti altri parametri della sospensione se LEI li tocca ci sbilancia tutta la macchina non è per niente una buona idea....
Toccarono altre cose e la macchina per miracolo girava come volevamo noi...
Certo che loro di roba da cambiare ne avevano è questa la differenza e il pilota guidava per davvero. In mancanza di un pilota e in mancanza di materiale da cambiare si possono toccare anche i click, ma non è la soluzione ottimale...
__________________
www.canevarally.com
asso di bastoni Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 20-03-08, 20:03   #139
ZAvo©
Senior Member
 
Iscritto in data: Oct 1999
Messaggi: 2,326
ZAvo© ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da asso di bastoni
Si cercava la soluzione ad un problema di inserimento, io da spavaldo ho detto: Togliamo due click di alta velocità così carica meglio davanti.
Uno degli ing. mi ha guardato molto male, è venuto vicino e mi ha detto in perfetto inglese:- I click sono studiati in base alla durezza delle molle, e a molti altri parametri della sospensione se LEI li tocca ci sbilancia tutta la macchina non è per niente una buona idea....
.
è quello che ho tentato di dire in tutte le salse ma l'unica cosa che è venuta fuori è che sembra che io ce l'abbia con i "click"
__________________
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza.
ZAvo© Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 20-03-08, 23:01   #140
ChelOne
Senior Member
 
Iscritto in data: Mar 2002
Messaggi: 1,261
ChelOne ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Forse stiamo dicendo tutti la stessa cosa ma non ci capiamo....

E' evidente che il click fa poco e che l'idraulica dovrebbe essere a posto, e che per un assetto da bagnato è meglio cambiare molle, tipo di ammortizzatori e tutto il resto...

MA i click rimangono l'unica soluzione pratica, veloce, economica per fare delle variazioni di assetto.
Se mi dite che ci sono piloti che con assetti fissi vanno più veloci di chi ha l'assetto regolabile a 4 vie ci credo: se hanno la abilità o la fortuna di avere come fisso l'assetto giusto, buon per loro, se col piede compensano un assetto non ottimale meglio ancora, ma qui si sta parlando di tecnica e quindi si presuppone, a parità di abilità di pilota
__________________
Marco "ChelOne" - www.marcoricca.com
PRORACING - Scuderia automobilistica
ELBAUNO - Ufficiali di Gara Livorno
ChelOne Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 20-03-08, 23:04   #141
ZAvo©
Senior Member
 
Iscritto in data: Oct 1999
Messaggi: 2,326
ZAvo© ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da ChelOne
MA i click rimangono l'unica soluzione pratica, veloce, economica per fare delle variazioni di assetto.
Ho capito perfettamente quello che dici, ma non fai nessuna variazione. nessuna! Secondo me continuiamo a non avere le idee chiare sulla funzione dei freni idraulici... l'unico obiettivo che raggiungi è quello di avere un freno idraulico inadatto alle tue molle... cmq continua a pensarla come vuoi no prob
__________________
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza.

Ultima Modifica di ZAvo© : 20-03-08 23:10.
ZAvo© Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 20-03-08, 23:20   #142
ChelOne
Senior Member
 
Iscritto in data: Mar 2002
Messaggi: 1,261
ChelOne ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da ZAvo©
Ho capito perfettamente quello che dici, ma non fai nessuna variazione. nessuna! Secondo me continuiamo a non avere le idee chiare sulla funzione dei freni idraulici... l'unico obiettivo che raggiungi è quello di avere un freno idraulico inadatto alle tue molle... cmq continua a pensarla come vuoi no prob

Guarda, non continuo a pensarla come voglio, io sono interessatissimo alla cosa e sicuramente qui dentro sono quello che ne capisce meno, quindi pendo dalle vostre labbra, però non ho ancora chiare alcune cose

Intendi che ogni molla ha il suo freno idraulico ottimale, quindi ogni variazione è una pegigorazione dell'assetto, in senso puramente "fisico", ok?
Supponiamo che sia così, anche se non è sempre vero, bisognerebbe considerare molti altri fattori oltre la molla.
Ok, io dico che i click potrebbero servire comunque almeno per due motivi:

1- servono proprio per trovare questa taratura idraulica esatta, risultato che si può ottenere anche con un assetto fisso ben fatto, ma se non è ben fatto sei fregato!

2- in alcune situazioni potrebbe essere conveniente avere un assetto "fisicamente" sbagliato, ma che meglio risponde ad alcune esigenze del momento. Il caso appunto del fare un assetto da pioggia al volo: meglio "mollare" e lavorare con una molla che ha poco freno rispetto alla sua durezza oppure tenersi l'assetto tipo panchetto, da asciutto, ma fisicamente ineccepibile?

Dove sbaglio?
__________________
Marco "ChelOne" - www.marcoricca.com
PRORACING - Scuderia automobilistica
ELBAUNO - Ufficiali di Gara Livorno
ChelOne Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 20-03-08, 23:29   #143
ZAvo©
Senior Member
 
Iscritto in data: Oct 1999
Messaggi: 2,326
ZAvo© ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da ChelOne

Il caso appunto del fare un assetto da pioggia al volo: meglio "mollare" e lavorare con una molla che ha poco freno rispetto alla sua durezza oppure tenersi l'assetto tipo panchetto, da asciutto, ma fisicamente ineccepibile?

Dove sbaglio?
In caso di pioggia diminuire i freni idraulici in maniera sensibile soprattutto il rebound significa solo permettere alla molla di comprimersi ed estendersi più liberamente facilitando la perdita di contatto del pneumatico (tendenza al rimbalzo) con la strada. Se questo aiuta in caso di pioggia... allora serve.

Se proprio vuoi avere una variazione sensibile di "assetto" monta le gomme da bagnato su cerchi con ET + alto. Stringendo le carreggiate aumenti il grip in caso di fondo scivoloso
__________________
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza.

Ultima Modifica di ZAvo© : 20-03-08 23:32.
ZAvo© Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 20-03-08, 23:40   #144
ChelOne
Senior Member
 
Iscritto in data: Mar 2002
Messaggi: 1,261
ChelOne ha disabilitato la reputazione
Predefinito

E se io mollo solo l'estensione, come consigliano i, diciamo, "assettisti", e il Facchinelli?

PS: cerchi con et per carreggiate più strette... mai fatto qesto tentativo, non so neanche se tecnicamente è fattibile, o se toccano ovunque. In pratica aumento il carico sulla gomma?
__________________
Marco "ChelOne" - www.marcoricca.com
PRORACING - Scuderia automobilistica
ELBAUNO - Ufficiali di Gara Livorno
ChelOne Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 20-03-08, 23:50   #145
ZAvo©
Senior Member
 
Iscritto in data: Oct 1999
Messaggi: 2,326
ZAvo© ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
...E se io mollo solo l'estensione, come consigliano i, diciamo, "assettisti"...
Fai esattamente quello che dicevo prima, incorri in altre problematiche come la tendenza al rimbalzo, hai presente quelle macchine che entrano negli avvallamenti e vengono "sparate" in aria? quella è carenza di freno in estensione... io non lo farei.

Quote:
...e il Facchinelli...
mai sentito

Quote:
PS: cerchi con et per carreggiate più strette... mai fatto qesto tentativo, non so neanche se tecnicamente è fattibile, o se toccano ovunque. In pratica aumento il carico sulla gomma?
si, aumenti anche la tendenza al ribaltamento, ma nel caso di fondi con scarsa aderenza il problema non esiste
__________________
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza.
ZAvo© Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 20-03-08, 23:57   #146
ChelOne
Senior Member
 
Iscritto in data: Mar 2002
Messaggi: 1,261
ChelOne ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Ok Zavo, capito!

Però non ti passo che non conosci Facchinelli
E' il nostro FlavioCT
__________________
Marco "ChelOne" - www.marcoricca.com
PRORACING - Scuderia automobilistica
ELBAUNO - Ufficiali di Gara Livorno
ChelOne Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 20-03-08, 23:58   #147
ZAvo©
Senior Member
 
Iscritto in data: Oct 1999
Messaggi: 2,326
ZAvo© ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Però non ti passo che non conosci Facchinelli
E' il nostro FlavioCT
mai sentito, scusa
__________________
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza.
ZAvo© Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 21-03-08, 00:38   #148
FLAVIOCT
Member
 
Iscritto in data: Oct 2001
Messaggi: 794
FLAVIOCT ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Tirato per i capelli, partiamo dal presupposto che nei rally non è come in pista, via 4 ammortizzatori via 4 molle e si monta l'assetto da bagnato, spostiamo le barre di 5 tacche, le gomme da bagnato ed i cerchi stretti , già che ci siamo mettiamo pure la mappatura B, settiamo l'antispin, il controllo differenziali ed è tutto ok, ma quando mai?
E non abbiamo neppure la vettura ufficiale della casa XY ed i tecnici casa di Vittorio.
Arrivi alla partenza della PS trovi acqua ed hai qualche minuto prima di passare il CO che fai Zavo, tiri strette le cinture confidi nella tua bravura preghi e parti, tu probabilmente si.
Io personalmente smonto tolgo tutti i clic in estensione e checche tu ne dica non sarà come scollegare le barre (impossibili da scollegare su qualsiasi vettura da rally normale) però qualcosa ho guadagnato senza perdere tutto quel che tu ipotizzi, molto più probabilmente non hai mai provato o non ti sei trovato nelle condizioni di doverlo fare, altrimenti non parleresti così.
Non vedo rimbalzi su una percorrenza in curva ad una velocità anche del 40% inferiore a quella che avrei sull'asciutto.
Sicuramente la macchina corica di qualche centimetro che altrimenti non farebbe, carica la gomma esterna di qualche chilo e nel contempo quella interna tiene forse per un secondo in più che se fosse frenata.
E se ho due chiavi a bordo, 5 minuti di tempo ed un pezzo di spago apro pure la convergenza di un paio di cm davanti che male non fa.
Tu fai come vuoi, ordina pure che l'elicottero ti porti l'assetto, i cerchi stretti e le gomme da bagnato e se non arrivano in tempo che fai li licenzi tutti.
Qui c'è gente normale che magari ha la fortuna di avere 4 ammortizzatori registrabili, beh tentar non nuoce.
Che dopo, con un corso da Vittorio impareresti a condurre la vettura in condizioni di ogni genere sono pienamente d'accordo, l'ho sempre consigliato a tutti, prima di spendere un solo euro per l'auto (ma sigh pochi sono gli eletti disposti ad ascoltare questo consiglio)

FlavioCT

Ultima Modifica di FLAVIOCT : 21-03-08 00:41.
FLAVIOCT Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 21-03-08, 01:48   #149
ZAvo©
Senior Member
 
Iscritto in data: Oct 1999
Messaggi: 2,326
ZAvo© ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da FLAVIOCT
Tirato per i capelli, partiamo dal presupposto che nei rally non è come in pista, via 4 ammortizzatori via 4 molle e si monta l'assetto da bagnato, spostiamo le barre di 5 tacche, le gomme da bagnato ed i cerchi stretti , già che ci siamo mettiamo pure la mappatura B, settiamo l'antispin, il controllo differenziali ed è tutto ok, ma quando mai?
E non abbiamo neppure la vettura ufficiale della casa XY ed i tecnici casa di Vittorio.
Arrivi alla partenza della PS trovi acqua ed hai qualche minuto prima di passare il CO che fai Zavo, tiri strette le cinture confidi nella tua bravura preghi e parti, tu probabilmente si.
Io personalmente smonto tolgo tutti i clic in estensione e checche tu ne dica non sarà come scollegare le barre (impossibili da scollegare su qualsiasi vettura da rally normale) però qualcosa ho guadagnato senza perdere tutto quel che tu ipotizzi, molto più probabilmente non hai mai provato o non ti sei trovato nelle condizioni di doverlo fare, altrimenti non parleresti così.
Non vedo rimbalzi su una percorrenza in curva ad una velocità anche del 40% inferiore a quella che avrei sull'asciutto.
Sicuramente la macchina corica di qualche centimetro che altrimenti non farebbe, carica la gomma esterna di qualche chilo e nel contempo quella interna tiene forse per un secondo in più che se fosse frenata.
E se ho due chiavi a bordo, 5 minuti di tempo ed un pezzo di spago apro pure la convergenza di un paio di cm davanti che male non fa.
Tu fai come vuoi, ordina pure che l'elicottero ti porti l'assetto, i cerchi stretti e le gomme da bagnato e se non arrivano in tempo che fai li licenzi tutti.
Qui c'è gente normale che magari ha la fortuna di avere 4 ammortizzatori registrabili, beh tentar non nuoce.
Che dopo, con un corso da Vittorio impareresti a condurre la vettura in condizioni di ogni genere sono pienamente d'accordo, l'ho sempre consigliato a tutti, prima di spendere un solo euro per l'auto (ma sigh pochi sono gli eletti disposti ad ascoltare questo consiglio)

FlavioCT
Aaaaaah ecco chi è...
Nutrivo ancora qualche dubbio, ora ho la certezza ...
Tu scrivi ma mi sa che non leggi, scendi dal piedistallo che ti sei autocostruito e prima di rispondere leggi tutto quello che hanno scritto le persone a cui contesti delle argomentazioni.

Quote:
Sicuramente la macchina corica di qualche centimetro che altrimenti non farebbe, carica la gomma esterna di qualche chilo e nel contempo quella interna tiene forse per un secondo in più che se fosse frenata
In questa splendida configurazione di assetto ti auguro di non trovare avvallamenti a centro curva mentre sei in appoggio oppure in frenata senza freno in estensione... con l'asciutto o con il bagnato un giro nel bosco lo fai comunque

All'ironia fuoriluogo non rispondo nemmeno anche perchè, per fortuna, qui dentro tutti conoscono la tua innata simpatia

Addio Ing
__________________
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza.

Ultima Modifica di ZAvo© : 21-03-08 02:15.
ZAvo© Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 21-03-08, 02:00   #150
ZAvo©
Senior Member
 
Iscritto in data: Oct 1999
Messaggi: 2,326
ZAvo© ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Chiedo scusa a tutti i partecipanti di questo topic (a cui non replicherò più) per essere andato diverse volte fuori argomento e per essermi lasciato trascinare dalla "stima" personale che ripongo verso certi individui.
Io sono una testa di *****, ma almeno ne sono cosciente.
Buona continuazione e scusate ancora.
__________________
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza.
ZAvo© Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi


Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:01.


Powered by vBulletin Versione 3.5.3
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana a cura di: Enzo-Staff-VbulletinItalia.it
Copyright Linkpoint 2006