Vai Indietro   Rallylink Bulletin Board > 1) Forum sui rally > c) Discussioni tecniche e regolamenti
Username
Password
FAQ Lista Utenti Calendario Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti

c) Discussioni tecniche e regolamenti Verranno affrontare discussioni inerenti questioni tecniche e regolamentari.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-12-07, 13:46   #421
Castron
Member
 
Iscritto in data: Sep 2004
Messaggi: 735
Castron ha disabilitato la reputazione
Predefinito

eh eh già...
Mi dicono che son sporco adesso, figurati se metto quei freni la..
Me lo hanno consigliato tutti, ma non è in regola, ed è verificabile!
L'unica differenza è che hanno un pompante solo e hanno l'attacco x il freno a mano di serie!!
Adesso sto leggendo il libro e in particolare il bumpster, mi sa che dovrò farmi l'attrezzo!!!!
Ma prima voglio provarla quando sarà pronta (se sapremo i regolamenti)
e da li provare a capire e cambiare..
Castron Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 03-12-07, 14:49   #422
FLAVIOCT
Member
 
Iscritto in data: Oct 2001
Messaggi: 794
FLAVIOCT ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Castron ovviamente entrando più veloce il problema vien fuori.
Se la ruota interna non partecipa al grip e magari si alza, ovviamente tutta la coppia va a scaricarsi su quella esterna in appoggio che quindi va in crisi, prende ed una volta superato il grip max molla soprattutto se come mi dici gli ammortizzatori posteriori sono appena più duri (devono esserlo molto di più).
Spesso il davanti viene scomposto dal posteriore.
L'ideale è avere 4 ruote a terra ma nei trazione anteriore l'unica ruota che tutt'alpiù può rimanere alzata è la posteriore interna.
Penso che qualche foto (dall'interno e dall'esterno tornante) possano essere d'aiuto per vedere come si comporta la vettura, se le sospensioni hanno corsa sufficiente ecc ecc ecc
FLAVIOCT Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 03-12-07, 20:10   #423
Castron
Member
 
Iscritto in data: Sep 2004
Messaggi: 735
Castron ha disabilitato la reputazione
Predefinito

http://www.fotosistem.it/foto2.asp?i...48&cl=&page=39

sono il numero 73, purtroppo non c'è ben visualizzata l'uscita di curva ma si puo capire qualcosa?

http://www.fotosistem.it/foto2.asp?i...2&cl=&page=100

http://www.fotosistem.it/foto2.asp?i...2&cl=&page=101

qui sono il 108
Non mi sembra che la ruota davanti interna si alzi,le barre anteriori son sempre quelle, ma potrei mettere gli attacchi rinforzati, giusto?
Castron Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 03-12-07, 20:49   #424
Castron
Member
 
Iscritto in data: Sep 2004
Messaggi: 735
Castron ha disabilitato la reputazione
Predefinito

http://www.sportserviceitalia.com/br...%5CG1694%5C112

senza autobloccante qui
e non ricordo questo effetto.
Castron Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 03-12-07, 22:41   #425
Gatto di marmo
Member
 
Iscritto in data: Oct 2005
Messaggi: 192
Gatto di marmo ha disabilitato la reputazione
Smile

Ciao Castron
provo a buttarla lì...ma è solo un pensiero che ho avuto...
Non è che è troppo campanata ?
si parla sempre di un N1, quindi l'impronta a terra del pneumatico non è proprio quella di un Willy, e se la si campana troppo, lei non scivola ?
Diversi angoli di battuta e la gomma flette senza andare a terra ?
Riesci a fare una prova, per vedere il comportamente mettendo la campanatura quasi come di serie o uguale a quella di serie ?

Poi, l'allargamento delle carreggiate....
allarghi di distanziali penso, giusto ?
Se sì, l'assetto io appunto lo riporterei ad orginale (campanatura e convergenza) e poi, vederei con una modifica alla volta come mi trovo.
penso che sentirle la macchina in mano sia soggettiva, e partire da convergenze e campanature fatte per una carreggiata non sempre possano andare bene anche sull'altra. per non parlare del resto.
allargando dietro, sulla mia, ho visto che spostando i pesi (che si trovavano al posteriore), in basso, e in avanti è diventato più stabile (senza esagerare) e davanti più preciso...
Il solito discorso, più vanno forte e più devi lavorare di fino...

spero di non avere detto troppe ca$$$$ate

Ciao !
Gatto di marmo Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 03-12-07, 23:01   #426
ZioMario
Senior Member
 
Iscritto in data: Oct 2000
Messaggi: 1,189
ZioMario ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Buonasera a tutti:

Castron penso che sia un problema anche di autobloccante nel momento che la ruota interna si alza l'esterna ha la trazione trasferita e un po per effetto della frizione dell'autobloccante un po per la trazione stessa puo innescare lo strappo....attenzione che i semiassi in queste condizioni soffrono....

CARREGGIATE io monto i distanziali ma è una scelta abbastanza sensibile a gusti guida ecc...insomma con le carr larghe un guadagno l'hai secondo me ma il trasferimento cambia anche una serie di forze nell'assetto insomma cambia il bilanciamento della macchina.Va provato anche cosa che ho provato ma capire non è cosi semplice.
ZioMario Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 04-12-07, 00:34   #427
FlatFour
Member
 
Iscritto in data: Apr 2005
Messaggi: 416
FlatFour ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da ZioMario
Buonasera a tutti:

......Va provato anche cosa che ho provato ma capire non è cosi semplice.


mai detto cose così vere come le tue ultime 6 parole......


Zio va che al bar si fanno bere gli avventori!!! i proprietari non debbono bere come fai tu!!!!!! ma che vuol dire????????
__________________
...un 4x4 è per sempre....

definizione di "RETTILINEO": dicesi "rettilineo" noiosissimo tratto di strada compreso tra due curve

www.alexmotor.it
FlatFour Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 04-12-07, 12:08   #428
Castron
Member
 
Iscritto in data: Sep 2004
Messaggi: 735
Castron ha disabilitato la reputazione
Predefinito

X Gatto di marmo:
Guarda l'operazione delle campanatura la farò da adesso in poi, come N1 non è stato toccato niente dall'originale,
Avete ragione tutti, devo partire da una base, e sicuramente farò + di qualche prova in pista,non è facile, ma se lo azzecco qualche bel tempo verrà fuori!!
Castron Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 04-12-07, 12:44   #429
FLAVIOCT
Member
 
Iscritto in data: Oct 2001
Messaggi: 794
FLAVIOCT ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Castron ho scaricato un po' di foto del Saggittario NA 1300-1600 (se vuoi te le mando tutte in un file) e la cosa che sembra più evidente è che sembra tu abbia meno camber di tutti, questa ovviamente è un'impressione, può anche essere la ruota che si fa sotto a tratti a darti quel problema, oddio come sempre un po' di metodo nella ricerca non guasta mai.
FLAVIOCT Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 04-12-07, 12:55   #430
Castron
Member
 
Iscritto in data: Sep 2004
Messaggi: 735
Castron ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Flavio la/ti ringrazio mille x i consigli, me le puoi mandare??
Pensando anche al consumo della gomma:
Anteriore, vedendo alte foto noto che gli manca ancora camber, ma di base la 106 ne ha 0,5 negativi,+ la tolleranza, il massimo è all'incirca sui 0,7 gradi, ma + di li non si puo, adesso che verra gr.A modificheremo i bracci,e quindi 'spero'' di arrivarci ad una campanatura maggiore, però la mia paura è compromettere l'itnegrità o la perdita dei semiassi, oppure è solo un mio dubbio?
Il posteriore notando il consumo delle gomme e variando anche la pressione il risultato è che ho 1/3 di gomma interno nuovo, e di base la 106 ha 1 grado.
IN gr.A lavoreremo anche li.

Se riesco ho anche un camera car con una curva in cui si nota di molto l'effetto saltello,ma devo riuscire a scaricarlo.
Scusate x il poco materiale a disposizione x analizzare..
A pensare ancora non escludo l'innalzamento della ruota interna anteriore, cerco dei video esterni e se riesco ve li mando!
Castron Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 04-12-07, 13:14   #431
Gatto di marmo
Member
 
Iscritto in data: Oct 2005
Messaggi: 192
Gatto di marmo ha disabilitato la reputazione
Red face

Castron

Pardon, avevo capito male, che la campanatura da Gr.A l'avevi già fatta...
Come non detto !

Per evitare grossi problemi ai semiassi, tanti aumentano la campanatura dai duomi. Si deve fare una piastra porta ammortizzatore modificata.
facendo quello, anche allargando la carreggiata le ruote restano sotto i parafanghi (ricordi Zione...). Se invece allarghi da sotto, dopo un certo limite mi dicevano che il rischio sfilamento dei semiassi aumenta...O almeno così penso io...

Ciao !

Ultima Modifica di Gatto di marmo : 04-12-07 13:19.
Gatto di marmo Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 04-12-07, 14:44   #432
davide106
Member
 
Iscritto in data: Jul 2005
Messaggi: 235
davide106 ha disabilitato la reputazione
Predefinito

ciao, volevo sapere chi mi poteva dare un consiglio per sistemare il mio assetto.
Io ho una saxo con i 15. e ho un oram a gas.
La saxo è usata, non ho l'esperienza e il tempo per regolarlo.
Da chi mi consigliate di andare?
mi hanno consigliato giraldi..
voi che dite?
davide106 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 05-12-07, 22:04   #433
ZioMario
Senior Member
 
Iscritto in data: Oct 2000
Messaggi: 1,189
ZioMario ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da FlatFour
mai detto cose così vere come le tue ultime 6 parole......


Zio va che al bar si fanno bere gli avventori!!! i proprietari non debbono bere come fai tu!!!!!! ma che vuol dire????????

***** flat....l'è un bel dilemma....
Volevo dire:
1 devo smttere di bere vino a tavola a cena....
2 In teoria anche io ho tante belle cose in testa ma tutte vanno provate per capire se veramente danno un vantaggio e soprattutto in che condizioni di gara...mentre le provi poi avere la sensibilità di capire cosa cambia e che vantaggi ti da non è semplice.
3 ho bevuto un po anche questa sera ma spero di essere stato più chiaro!
ZioMario Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 05-12-07, 22:06   #434
ZioMario
Senior Member
 
Iscritto in data: Oct 2000
Messaggi: 1,189
ZioMario ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da Gatto di marmo
Castron

Pardon, avevo capito male, che la campanatura da Gr.A l'avevi già fatta...
Come non detto !

Per evitare grossi problemi ai semiassi, tanti aumentano la campanatura dai duomi. Si deve fare una piastra porta ammortizzatore modificata.
facendo quello, anche allargando la carreggiata le ruote restano sotto i parafanghi (ricordi Zione...). Se invece allarghi da sotto, dopo un certo limite mi dicevano che il rischio sfilamento dei semiassi aumenta...O almeno così penso io...

Ciao !

Quoto....i semiassi non si devono rompere possibilmente.....e le ruote DEVONO stare sotto il filo del paraurti possibilmente.....facciamo almeno metà gatto!
ZioMario Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 05-12-07, 22:08   #435
ZioMario
Senior Member
 
Iscritto in data: Oct 2000
Messaggi: 1,189
ZioMario ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da FLAVIOCT
Castron ho scaricato un po' di foto del Saggittario NA 1300-1600 (se vuoi te le mando tutte in un file) e la cosa che sembra più evidente è che sembra tu abbia meno camber di tutti, questa ovviamente è un'impressione, può anche essere la ruota che si fa sotto a tratti a darti quel problema, oddio come sempre un po' di metodo nella ricerca non guasta mai.

Quoto soprattutto se hai le spalle smangiate....se la gomma lavora strappando molto la spalla puo essere la campanatura...inoltre aggiungo che è il classico saltello da molla media e ammortizzatore troppo frenato.
ZioMario Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi


Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:23.


Powered by vBulletin Versione 3.5.3
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana a cura di: Enzo-Staff-VbulletinItalia.it
Copyright Linkpoint 2006