Vai Indietro   Rallylink Bulletin Board > 1) Forum sui rally > c) Discussioni tecniche e regolamenti
Username
Password
FAQ Lista Utenti Calendario Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti

c) Discussioni tecniche e regolamenti Verranno affrontare discussioni inerenti questioni tecniche e regolamentari.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 31-10-07, 18:21   #346
Bullet HF
Member
 
Iscritto in data: Jan 2007
Messaggi: 469
Bullet HF ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Il carburatore è grosso perchè avevo in previsione di montare un 75 forse...
Comunque la miscela me la faccio io
Grazie
Bullet HF Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 31-10-07, 18:35   #347
10000giri
Member
 
Iscritto in data: May 2004
Messaggi: 381
10000giri ha disabilitato la reputazione
Predefinito

pensavo che volesse farsi un idea della percentuale, dopotutto basta tirare e allentare il filo per cambiare la percentuale sui miscelazione separata.

Comunque io per la mia poca esperienza al 2% la userei su pistoni monofascia non su quelli di serie.
__________________
Golf GTI mk1 turbo 0-400m in 13,01s a173Km/h 0-200m in 8,31s a141Km/h
10000giri Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 31-10-07, 18:55   #348
Bullet HF
Member
 
Iscritto in data: Jan 2007
Messaggi: 469
Bullet HF ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Grazie
Bullet HF Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 31-10-07, 19:15   #349
PMA
Member
 
Iscritto in data: Sep 2004
Messaggi: 619
PMA is an unknown quantity at this point
Predefinito

Attenzione che la percentuale la si calcola sui litri complessivi di miscela:
su 100 litri di miscela al 5% ci saranno 95 litri di benzina e 5 di olio.
Se fai i conti 100 litri di benzina più 5 di olio avrai 105 litri di miscela un poco più magra del 5%.
Per le percentuali ti hanno già detto bene e se il motore è "originale" un TTS è già un ottimo olio.

Se invece vuoi dare un pizzico di fumosità e "aroma di una volta" ai tuoi passaggi usa lo SHELL ADVANCE RACING M un ricinato che si usa sui kart...circa 10 euro al litro e se giri grasso ti assicura di quelle incrostazioni meravigliose e fasce incollate a raffica
PMA Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 31-10-07, 20:12   #350
Bullet HF
Member
 
Iscritto in data: Jan 2007
Messaggi: 469
Bullet HF ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Grazie PMA
Bullet HF Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 31-10-07, 20:56   #351
Fabion54
Member
 
Iscritto in data: Jun 2007
Messaggi: 348
Fabion54 is on a distinguished road
Predefinito

Ho una domanda da porvi...Come mai sulle macchine da rally il cronometro lo ha quasi sempre il navigatore invece magari di essere fissato nel cruscotto ed essere avviato alla partenza e stoppato all'arrivo magari tramite un pulsante con una prolunga così che il pilota possa capire se andare + forte o meno magari rispetto al passaggio precedente??
__________________
Il rally?La mia passione quotidiana...
W LA TARGA FLORIO E I RALLY SICILIANI!!
Fan ufficiale di McGyver
Fabion54 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 01-11-07, 00:26   #352
tirlese
Member
 
Iscritto in data: May 2005
Messaggi: 490
tirlese ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da pakoWRC
ciao ragazzi è da un po' che non mi facevo vivo nel baretto... visto che siamo in tema, e data anche la mia età non sono ancora molto esperto di cosa effettivamente accada all'interno di un parco assistenza... la mia domanda è: in un rally sei obbligato ad utilizzare nella zona refuelling la benzina da gara (che ordini con gli appositi moduli spesso allegati alle domande di iscrizione, se non sbaglio), vero?? so che la domanda sarà stupida x uno che c'è dentro ma non ho ancora trovato risposte in merito... poi ancora: mettendo di utilizzare un n1 o n2, quindi niente di particolarmente esasperato o turbo, soprattutto a livello di motore, se io intendo effettuare dei test per la macchina ma preferirei impiegare benzina "normale" per questioni economiche, questo non dovrebbe portare a particolari danni o chissà che cosa, o sbaglio?! anche perchè in termini di potenza e guidabilità cambierebbe poco o niente su una macchina così, e quindi x un test usare benzina normale sarebbe preferibile...o sbaglio??
chiaritemi le idee... thanks!
puoi fare benissimo rifornimento sempre nella zona refuelling con la tua assistenza che so invece della Panta da 5€/litro (così ho sentito dire) puoi mettere una IP98plus o Vpower o simili!!o la semplice verde
__________________
Clicca su ---> Gruppo Rallysti Maremmani

...INGRESSO VIETATO AI MUSONI...

UNA VITA SENZA SOGNI DA REALIZZARE è COME UN'AUTO SEMPRE FERMA
tirlese Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 01-11-07, 00:28   #353
tirlese
Member
 
Iscritto in data: May 2005
Messaggi: 490
tirlese ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da Fabion54
Ho una domanda da porvi...Come mai sulle macchine da rally il cronometro lo ha quasi sempre il navigatore invece magari di essere fissato nel cruscotto ed essere avviato alla partenza e stoppato all'arrivo magari tramite un pulsante con una prolunga così che il pilota possa capire se andare + forte o meno magari rispetto al passaggio precedente??
perchè se il pilota guarda la strada non guarda il cronometro e viceversa...
__________________
Clicca su ---> Gruppo Rallysti Maremmani

...INGRESSO VIETATO AI MUSONI...

UNA VITA SENZA SOGNI DA REALIZZARE è COME UN'AUTO SEMPRE FERMA
tirlese Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 03-11-07, 23:04   #354
ZioMario
Senior Member
 
Iscritto in data: Oct 2000
Messaggi: 1,189
ZioMario ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da Fabion54
Ho una domanda da porvi...Come mai sulle macchine da rally il cronometro lo ha quasi sempre il navigatore invece magari di essere fissato nel cruscotto ed essere avviato alla partenza e stoppato all'arrivo magari tramite un pulsante con una prolunga così che il pilota possa capire se andare + forte o meno magari rispetto al passaggio precedente??

Beh non è che il naviga prende solo il tempo.....si preoccupa di passare ai co all'orario corretto si preoccupa degli ingressie uscite dalle assistenze in orario e di arrivare alle ps in tempo durante gli spostamenti!Il pilota deve preoccuparsi di andare forte e basta....seguendo le note del naviga.
ZioMario Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 03-11-07, 23:06   #355
ZioMario
Senior Member
 
Iscritto in data: Oct 2000
Messaggi: 1,189
ZioMario ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da tirlese
puoi fare benissimo rifornimento sempre nella zona refuelling con la tua assistenza che so invece della Panta da 5€/litro (così ho sentito dire) puoi mettere una IP98plus o Vpower o simili!!o la semplice verde

Esattamente puoi usare il carburante fornito in gara oppure porartelo tu dalla classica 102 ottani alla comune verde sta a te sapere come va la tua macchina e che benza mettere!
ZioMario Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 06-11-07, 07:54   #356
McGyver
Member
 
Iscritto in data: May 2005
Messaggi: 392
McGyver is an unknown quantity at this point
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da Bullet HF
Grazie ZioMario dell'interessamento
Volevo sapere come si fa la corretta miscela per un motore 2 tempi

AHHHH!!!! i due tempi!!

Eh, caro bullet! mi riporti in un attimo a taaaanti anni fa, quando si girava con i " Caballero" sei marce", o con i primi " Penton KTM".. ( non quello blu, che conoscevano tutti; quello nero con il serbatoio a goccia e le fiancatine argentate, motore Sachs 17 hp ). BEI TEMPI!!!
Ho pochissimo tempo, ma due minuti li perdo volentieri:

Il 2 tempi è una brutta bestia; nei motori con miscela " premiscelata" nel serbatoio, il problema più grave è che nei tratti in discesa, con gas chiuso, il motore di olio ne vede davvero pochissimo, dato che la dose di miscela è solo quella per garantire il "minimo". Se a questo si aggiunge che in certi vecchi motori i materiali utilizzati per la costruzione di cilindri e pistoni " godevano" di coefficenti di dilatazione diversi, si poteva arrivare al grippaggio semplicemente entrando, in estate, in una galleria o in una zona in ombra. Il raffreddamento repentino del cilindro, non seguito dal pistone, realizzava il temutissimo " sibilo" seguito dal bloccaggio della ruota posteriore...e se non avevi la mano sulla frizione.... erano ." uccelli per diabertici"..
Grazie a Dio la tecnologìa ha fatto grandi passi, e già la miscelazione separata ha dato una bella mano. Come ha scritto qualcun altro, basta regolare un filo per ingrassare o smagrire la percentuale, quasi indipendentemente dall'apertura del gas. Anche i materiali, e soprattutto il raffreddamento a liquido, più stabile e affidabile, hanno migliorato le cose.
Personalmente, come faccio anche per i miei motori industriali, cambi, differenziali, ecc, se avessi un 2 tempi, aggiungerei una percentuale di additivi teflonati di ultima generazione ( Slick 50, ad esempio ); questi hanno la particolarità di lasciare un deposito di particelle di teflon sulle superfici, che realizza una funzione antigrippante anche in assenza di olio, per alcuni minuti. ( io l'ho provato al banco, e i risultati sono sorprendenti, niente a che vedere con il vecchio " STP", che incrostava valvole e fasce ).
..uffa.. vado a lavorare..
Ciao a tutti!
__________________
McG
C'è tutto un mondo intorno
che gira ogni giorno.... Matia Bazar
McGyver Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 06-11-07, 11:36   #357
mario407
Member
 
Iscritto in data: Jul 2007
Messaggi: 208
mario407 is on a distinguished road
Cool

Quote:
Originariamente inviato da Bullet HF
Grazie ZioMario dell'interessamento
Volevo sapere come si fa la corretta miscela per un motore 2 tempi

se vuoi affumicare chi sta dietro falla al 5%
mario407 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 06-11-07, 11:41   #358
mario407
Member
 
Iscritto in data: Jul 2007
Messaggi: 208
mario407 is on a distinguished road
Cool

Quote:
Originariamente inviato da FLAVIOCT
10000 si le benzine sono importanti, sull'ultimo numero di racecar engineering si parla della benzina shell per la ferrari 2007 preparata-costruita di volta in volta per ogni singola pista (a seconda del disegno delle curve delle accelerazioni e dei rettilinei) dove dà vantaggi anche di 1/2 secondo a giro da una formulazione all'altra.
Per i poveri mortali ci tocca usare quel che passa il mercato e sicuramente per una vettura turbo da competizione nessuno si sognerebbe di usare benzina della pompa, soprattutto per avere una sicurezza del numero di ottano ma anche del tipo di combustione ottenibile.
Sicuramente i vantaggi ci sono e non solo sull'affidabilità.
Certo è che bisogna testarla al banco e programmare iniezione e soprattutto accensione sulla benzina che si utilizzerà per avere i risultati ottimali.

Flavioct
_________________

www.elaboriamo.com


vallo a spiegare a quel deficiente del benzinaio che sostiene che la v-pover (e sottolineo con la V) che mi rifila è la stessa che usano in F1



io mi accontento sul mio aspirato (1048cc di cui non sò il rc) di v-pover e additivo magigas superformula
mario407 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 06-11-07, 13:35   #359
McGyver
Member
 
Iscritto in data: May 2005
Messaggi: 392
McGyver is an unknown quantity at this point
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da mario407
vallo a spiegare a quel deficiente del benzinaio che sostiene che la v-pover (e sottolineo con la V) che mi rifila è la stessa che usano in F1



io mi accontento sul mio aspirato (1048cc di cui non sò il rc) di v-pover e additivo magigas superformula

E' vero; la benzina è importante, ma spesso ci si arrovella a cercare prodotti
" extra", tralasciando poi le più banali misure pratiche durante il rifornimento.
Un esempio: provate una volta a rifornire con un imbuto di buone dimensioni, all'interno del quale avrete steso una pelle di daino NATURALE; ci vorrà un pochino più di tempo, ma alla fine , provare per credere, avrete tolto almeno 1/4 di bicchiere d'acqua e altre varie impurità.
Anche i fustini metallici vecchi e ruggini non sono certo l'ideale..
In sintesi: credo che l'utilizzo di una BUONA BENZINA da pompa, magari di un distributore di fiducia, con la quale effettuare i test motore durante la preparazione, almeno a livello di noi " poveri cristi", cambi veramente poco a livello di prestazioni finali; altro discorso per motori con " digestioni" più difficili, chiaramente.
__________________
McG
C'è tutto un mondo intorno
che gira ogni giorno.... Matia Bazar
McGyver Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 06-11-07, 13:55   #360
Tony Curreri
Member
 
Iscritto in data: Mar 2005
Messaggi: 965
Tony Curreri ha disabilitato la reputazione
Predefinito

[quote=McGyver]AHHHH!!!! i due tempi!!

Eh, caro bullet! mi riporti in un attimo a taaaanti anni fa


Mc il Camper all'epoca lo mettevi in moto girando la manovella?

__________________
SIGNORI SI NASCE

Contatto MSN ed indirizzo e-mail: toni1983@hotmail.it
Tony Curreri Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi


Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:09.


Powered by vBulletin Versione 3.5.3
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana a cura di: Enzo-Staff-VbulletinItalia.it
Copyright Linkpoint 2006