Vai Indietro   Rallylink Bulletin Board > 1) Forum sui rally > c) Discussioni tecniche e regolamenti
Username
Password
FAQ Lista Utenti Calendario Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti

c) Discussioni tecniche e regolamenti Verranno affrontare discussioni inerenti questioni tecniche e regolamentari.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-07-07, 12:44   #1
emaseg
Member
 
Iscritto in data: Jul 2001
Messaggi: 357
emaseg ha disabilitato la reputazione
Predefinito bandiere gialle

una domanda semplice semplice...
bandiera gialla in prossimità di una curva di una ps...che fate?

se un pilota non molla il gas, credo possa incorrere a delle sanzioni...perchè nessuno le applica? e c'è chi se ne vanta pure..
emaseg Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 16-07-07, 13:37   #2
Scarabeo
Senior Member
 
Iscritto in data: Sep 2004
Messaggi: 2,135
Scarabeo ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Penso che quando c'è la segnalazione di una bandiera gialla ci sia l'obbligo da parte del pilota, rallentare e fare molta attenzione, non si sa cosa ci sia dopo la bandiera gialla.
Io presto molta attenzione.
I piloti che non lo fanno dovrebbero essere segnalati dal commisario alla direzione gara che si occuperà di eventuali sansioni.
Scarabeo Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 16-07-07, 14:12   #3
McGyver
Member
 
Iscritto in data: May 2005
Messaggi: 392
McGyver is an unknown quantity at this point
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da Scarabeo
Penso che quando c'è la segnalazione di una bandiera gialla ci sia l'obbligo da parte del pilota, rallentare e fare molta attenzione, non si sa cosa ci sia dopo la bandiera gialla.
Io presto molta attenzione.
I piloti che non lo fanno dovrebbero essere segnalati dal commisario alla direzione gara che si occuperà di eventuali sansioni.

In un topic recente si è parlato a fondo di questo argomento.
Dai un'occhiata.
__________________
McG
C'è tutto un mondo intorno
che gira ogni giorno.... Matia Bazar
McGyver Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 16-07-07, 17:33   #4
Panda S2000
Member
 
Iscritto in data: Dec 2005
Messaggi: 317
Panda S2000 bassa
Predefinito

Comunque c'è gialla e gialla....
E se correte e avete fatto il corso dovreste ben saperlo....
Panda S2000 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 16-07-07, 17:54   #5
emaseg
Member
 
Iscritto in data: Jul 2001
Messaggi: 357
emaseg ha disabilitato la reputazione
Predefinito

beh, il mio nn era una richiesta di consiglio...dico che se , come nel recente rally di ceccano, prova torrice-ripi, larghezza carreggiata 2 metri...i commissari mi sbandierano per 3 curve io mi fermo o quasi...poi sentendo chi partiva dietro di me dicendo di nn aver nemmeno pensato di alzare il piede mi viene rabbia, non perchè sn uno sciocco ma solo perchè i commissari nn sanno svegliarsi
emaseg Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 16-07-07, 18:20   #6
fedetex
Senior Member
 
Iscritto in data: May 2005
Messaggi: 1,984
fedetex is an unknown quantity at this point
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da Panda S2000
Comunque c'è gialla e gialla....
E se correte e avete fatto il corso dovreste ben saperlo....

infatti....

il problema che molte volte vengono sbandierate le gialle come dei pazzi con gesti delle mani ecc e poi scopri che in realtà la macchina ferma è completamente fuori traiettoria.....

altre volte viene segnalato a malapena e ti trovi la macchina ferma davanti al naso......
__________________
CIAO COLIN GRANDE CAMPIONE

www.avetowrc.com
fedetex Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 16-07-07, 18:35   #7
emaseg
Member
 
Iscritto in data: Jul 2001
Messaggi: 357
emaseg ha disabilitato la reputazione
Predefinito

beh e se nn hanno le bandiere? a ceccano mi han detto ad inizio ps "c'è dell'olio dal 1 km al 1,200 mt .." ed io "beh è segnalato vero?" il commissario "beh nn abbiamo le bandiere...."
emaseg Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 16-07-07, 19:34   #8
Angelijunior
Member
 
Iscritto in data: Jun 2003
Messaggi: 732
Angelijunior ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Beh questo è un caso limite. Lascio ai più diplomatici il commento, non dovrebbero esistere rally che per tagliare qualche spesuccia e "recuperare" 200 € speculano sulla sicurezza
__________________
anche gli ANGELI mangiano fagioli......(oltre ai rally!!!!)
Angelijunior Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 16-07-07, 22:26   #9
pietroz
Member
 
Iscritto in data: Dec 2005
Messaggi: 198
pietroz ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da fedetex
infatti....

il problema che molte volte vengono sbandierate le gialle come dei pazzi con gesti delle mani ecc e poi scopri che in realtà la macchina ferma è completamente fuori traiettoria.....

altre volte viene segnalato a malapena e ti trovi la macchina ferma davanti al naso......

ho gia' detto che ti rispetto...come comunque rispetto le opinioni di tuti....
non credi che lo sventolio delle bandiere abbia un suo perfetto significato????.....vanificato perche' quando passi l'ostruzione o qualsiasi altro impedimento sia....giusto....giusto...apppena superato????....puo' accadere....forse piu' di frequente....di quanto tu possa immaginare.....
pietroz Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 16-07-07, 22:37   #10
fedetex
Senior Member
 
Iscritto in data: May 2005
Messaggi: 1,984
fedetex is an unknown quantity at this point
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da pietroz
ho gia' detto che ti rispetto...come comunque rispetto le opinioni di tuti....
non credi che lo sventolio delle bandiere abbia un suo perfetto significato????.....vanificato perche' quando passi l'ostruzione o qualsiasi altro impedimento sia....giusto....giusto...apppena superato????....puo' accadere....forse piu' di frequente....di quanto tu possa immaginare.....

onestamente credo che ci sia molta ma molta poca preparazione su come e dove vada sventolata una gialla

i commissari esperti sono pochi e sono messi a inizio o fine prova o sui punti caldi pieni di pubblico..... ma spesso a metà ps in mezzo al nulla dove non c'è gente ecc ma dove l'incidente avviene cmq ci sono ragazzini alle prime armi che non sanno cosa devono fare quando e come lo devono fare.....

mi è capitato spesso di vedermi davanti una gialla..... per quasi nulla oppure vedermi una gialla messa lì quasi per caso per poi trovarmi in piena traiettoria una macchina

sarebbe utile per l'equipaggio poter capire subito con certezza che tipo di gialla è esposta
__________________
CIAO COLIN GRANDE CAMPIONE

www.avetowrc.com
fedetex Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 16-07-07, 22:47   #11
pietroz
Member
 
Iscritto in data: Dec 2005
Messaggi: 198
pietroz ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da fedetex
onestamente credo che ci sia molta ma molta poca preparazione su come e dove vada sventolata una gialla

sarebbe utile per l'equipaggio poter capire subito con certezza che tipo di gialla è esposta

convengo al 100%...ora da attuale commissario.......se ricordi ho anche aperto un topic sulla bandiera gialla...perche' da commissario la ritengo...molto utile.........
ho inviato e sollecitato uin email alla CSAI al riguardo.......
confido che in ogni caso i piloti, come ho potuto appurare nelle risposte al mio topic, guardano a come e' sventolata la bandiera.........e a come si "agita" il commissario.......
penso che ci piossianìmo intendere.......nell'urgenza.....
ciao
pietro
pietroz Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 17-07-07, 12:54   #12
pakoWRC
Member
 
Iscritto in data: Mar 2007
Messaggi: 283
pakoWRC is on a distinguished road
Thumbs up

Quote:
Originariamente inviato da pietroz
convengo al 100%...ora da attuale commissario.......se ricordi ho anche aperto un topic sulla bandiera gialla...perche' da commissario la ritengo...molto utile.........
ho inviato e sollecitato uin email alla CSAI al riguardo.......
confido che in ogni caso i piloti, come ho potuto appurare nelle risposte al mio topic, guardano a come e' sventolata la bandiera.........e a come si "agita" il commissario.......
penso che ci piossianìmo intendere.......nell'urgenza.....
ciao
pietro
quoto
__________________
"La corsa è vita, il resto è attesa" (Steve McQueen)
pakoWRC Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 17-07-07, 14:18   #13
johnny
Member
 
Iscritto in data: Oct 2003
Messaggi: 430
johnny ha disabilitato la reputazione
Predefinito

una volta c'erano meno gare ed essere commissario era un modo per avvicinarsi alle corse,oggi le gare sono molte,se non troppe e gli addetti si sono ridotti, mestiere ingrato e pericoloso quello del commissario,motivi sufficienti per non invogliare a staccare una licenza....
succede che molti corsi sono frettolosi e diversi licenziati non siano all'altezza del ruolo.capita anche che assieme nelle postazioni trovi gente senza preparazione che da una mano,perchè se non bastano qualcuno bisognerà pur mettere !!!
allora come oggi molti commissari sembrano carabinieri mancati con manie di protagonismo e magari non sanno un bel niente di regolamenti !!!!
ad un CITTA' DI VENEZIA di diversi anni fa, facevo parte della squadra di commissari di una prova vicino a SCORZE' che attraversava una provinciale ?! molto trafficata,bene, al momento di disporre le persone mi è toccato proprio l'attraversamento della strada, già li era stato fatto un grosso errore dal capoprova, praticamente aveva saltato un pezzo di prova che a 15 minuti dall'effettuazione era piena di macchine parcheggiate,spostate appena in tempo evitando l'annullamento della prova !!!! al termine la strada era intasata di auto che attendevano di passare,la scopa invece ha pensato bene di arrivare dopo un ora e da un altra strada !!! quel capoprova continua acora adesso a fare il commissario !!!
sono proprio questi personaggi,oltretutto indisponenti a non sapere per primi come comportarsi e a creare confusione......
dove ho trovato commissari competenti, preparati e gentili non ho mai visto nascere alcun tipo di problemi
johnny Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 21-07-07, 21:10   #14
Fabion54
Member
 
Iscritto in data: Jun 2007
Messaggi: 348
Fabion54 is on a distinguished road
Predefinito

Di certo quando c'è una bandiera gialla bisogna sempre stare attenti e cmq prevenire è meglio di curare quindi da spettatore posso dire ke qnd succede un incidente e nn c'è il commissario attraverso i segni ci arrangiamo...è successo per esempio al 89esimo rally targa florio ke uno tra gli ultimi piloti ha forato in una cunetta e si è dovuto fermare in un punto dove c'era un po' d spazio e ke guarda caso era in traiettoria...c'erano qll ke alzavano il piede e quelli ke se ne fregavano altamente e andavano forte lo stesso...Da segnalare ke nessun commissario si è presentato pur avendo mandato qualcuno a chiamarlo...Per i capi prova io ho sempre notato ke sono persone molte esperte e che prestano molta attenzione nel loro lavoro...Almeno finora io ho sempre visto capi prova molto scrupolosi!Poi l'eccezione c'è sempre!!No?
__________________
Il rally?La mia passione quotidiana...
W LA TARGA FLORIO E I RALLY SICILIANI!!
Fan ufficiale di McGyver
Fabion54 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 30-07-07, 12:59   #15
Maselli R.
Member
 
Iscritto in data: Sep 2006
Messaggi: 168
Maselli R. is on a distinguished road
Predefinito

Si il problema e che non sai come prendera la gialla...a imperia era esposta a sx in modo tranquillo...quando dietro una destra c'èra un clio bel messo in traiettoria pero nel lato destro della strada...


ad alba c'èra una gialla in un tornante....la macchina ferma era 2 tornanti piu su e cmq non in traiettoria...


bisognerebbe essere un po piu sicuri di quello che si fa vedere ad un pilota...perche cmq dopo una gialla perdi il ritmo e se poi il pericolo non c'è beh ti girano un po....
__________________
Sai volare con la panda?

My Blog--->Roby's Garage
Maselli R. Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi


Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:15.


Powered by vBulletin Versione 3.5.3
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana a cura di: Enzo-Staff-VbulletinItalia.it
Copyright Linkpoint 2006