Vai Indietro   Rallylink Bulletin Board > 1) Forum sui rally > c) Discussioni tecniche e regolamenti
Username
Password
FAQ Lista Utenti Calendario Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti

c) Discussioni tecniche e regolamenti Verranno affrontare discussioni inerenti questioni tecniche e regolamentari.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28-03-08, 21:19   #1
ZioMario
Senior Member
 
Iscritto in data: Oct 2000
Messaggi: 1,189
ZioMario ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da asso di bastoni
DORMITO BENE ???

Io no ma non per questo motivo, non dormo mai o quasi, poi sbadiglio tutto il giorno mentre piloti o aspiranti piloti tentano di tirarmi contro il muro in tutti i modi.
Escludo nella maniera più assoluta la differenza di guida perchè i piloti che hanno fatto questi rilievi non sono discutibili in quel senso e vanno al massimo con tecniche di guida studiate nei minimi particolari.

Una delle cose che nessuno ha valutato, forse perchè non ne ho dato troppo risalto è che il lavoro della sospensione va a modificre gli angoli caratteristici della ruota a terra. Lavorando con una gomma di diverso diametro, struttura e rigidità questi dovrebbero cambiare rispetto alla gomma stradale per la quale la macchina è stata concepita (giusto?) modificandone in definitiva l'impronta a terra.
In altre parole la stampo gira più rapidamente (è più reattiva) ma poi perde parte della sua aderenza con il calare della superficie a terra causata dalla perdita degli angoli caratteristici (camber-convergenza ecc.) che sono stati creati per la gomma stradale più bassa e più morbida.
A questo fattore aiuta molto il fatto che la scocca non sia rinforzata e quindi "torce" aiutata anche dalla deformazione dei bracci e dei gommini che sono ovviamente di serie.
In altre parole è inutile montare una gomma stampo su una vettura che non è appositamente preparata in questi punti perchè le deformazioni e il lavoro anomalo della sospensione ne annullano o ne limitano parecchio il beneficio.

Per me questa è l'unica risposta che ho trovato... MA la discussione continua...


Bene bene...beh diciamo che l'analisi del comportamento c'era, il motivo secondo me è una somma di eventi non solo la variazione degli angoli caratteristici, per carità questo è il mio modesto parere!

Un sincero grazie per quanto ci riporti delle tue esperienze, con ammirazione ZioMario!
ZioMario Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi


Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:16.


Powered by vBulletin Versione 3.5.3
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana a cura di: Enzo-Staff-VbulletinItalia.it
Copyright Linkpoint 2006