Vai Indietro   Rallylink Bulletin Board > 1) Forum sui rally > a) Discussioni sportive sui rally
Username
Password
FAQ Lista Utenti Calendario Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti

a) Discussioni sportive sui rally Gruppo di discussione sul rally e sulle sue problematiche

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-07-03, 18:49   #1
Skulason
Member
 
Iscritto in data: Jul 2001
Messaggi: 987
Skulason ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Secondo quanto scritto su di un noto settimanale di automobilismo, domenica scorsa all'Appennino Reggiano il vincitore di Gr N è stato escluso per mancanza di un pezzetto di plastica del mobiletto portaoggetti vicino alla leva cambio, questo su reclamo del quinto arrivato... (che si era beccato sul campo oltre '4)
La decisione di esclusione è così ineccepibile, vista la totale ininfluenza del pezzo? O poteva essere applicata un'ammenda o una ammonizione con difida?
Complimenti al reclamante, che così può vantarsi del quarto posto (manco il terzo...) un raro esempio di sportività e di copetitività... [img]tongue.gif[/img]

[ 13-07-2003: Messaggio modificato da: Skulason ]
Skulason Non in Linea  
Vecchio 13-07-03, 18:55   #2
lelefelix
Member
 
Iscritto in data: Nov 2002
Messaggi: 655
lelefelix ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Ke vergogna.......ma quanto pesava quel pezzetto di plastica? 50 kg??
Non so se mi fa piu pena il reclamante o il commissario ke ha deciso l'esclusione!!!!
__________________
www.dueeffecorse.it
lelefelix Non in Linea  
Vecchio 13-07-03, 19:12   #3
matly
Junior Member
 
Iscritto in data: May 2000
Messaggi: 77
matly bassa
Predefinito

scusate, ma se il regolamento prevede che il *****netto deve esserci, indifferentemente dal peso o dalla funzione il pezzo deve essere montato. Altrimenti è inutile seguire i regolamenti, facciamo tutti quello che vogliamo, eliminiamo i gruppi e le classi, prendiamo qualsiasi vettura, prepariamola come vogliamo e festa finita.Seguiamo i regolamenti, se i preparatori hanno "sbagliato", peggio per loro , daltronde lo fanno di professione!!!
__________________
matly
matly Non in Linea  
Vecchio 13-07-03, 19:23   #4
rallix
Senior Member
 
Iscritto in data: Feb 2001
Messaggi: 1,843
rallix is an unknown quantity at this point
Predefinito

credo sia una questione di etica.......
se fosse stato d'ufficio, probabilmente sarebbe stato logico, invece così.......

state a guardare il pelo e poi lasciate passare gli elefanti !

è da un paio di stagioni che prendo sonore legnate, forse perchè sto invecchiando e nn riesco + a tenere giù, ma sai quanti cestelli ruota assenti sui 106 e quanti parafanghi limati sulle clio..............avrei potuto denunciare, ma........sarei rimasto sempre io, sempre fermo e sempre + ipocrita.

che sia arrivato il momento di crescere ?
__________________
Rallix
rallix Non in Linea  
Vecchio 13-07-03, 19:46   #5
matly
Junior Member
 
Iscritto in data: May 2000
Messaggi: 77
matly bassa
Predefinito

probabilmente hai ragione, ma allora facciamo le cose seriamente, alle veriche pregara, verichiamo veramente che le vetture siano corrispondenti alle caratteristiche tecniche richieste, imponiamo che vengano posti controlli a campione tra la partenza e la prima PS, anche per le "*******".
Imponiamo la verifica d'ufficio almeno ai vincitori delle classi, ti assicuro che i portaoggetti, i cestelli, le ruote di scorta, i paraurti tagliati ecc... sarebbe tutto in regola.
__________________
matly
matly Non in Linea  
Vecchio 13-07-03, 22:14   #6
gionny309M3
Senior Member
 
Iscritto in data: Jun 2003
Messaggi: 1,037
gionny309M3 ha disabilitato la reputazione
Predefinito

QUANDO CI SONO DI MEZZO I PREMI DEI TROFEI MONOMARCA TUTTO E' POSSIBILE.
SICURAMENTE COLUI CHE HA FATTO RECLAMO NN DIVENETRA' MAI UN FULMINE MA ALMENO AVRA' QUALCHE EURO IN PIU' IN TASCA.
__________________
PEUGEOT 309 GTI 16 NEL CUORE
BMW M3 E 30 NELLA LEGGENDA
gionny309M3 Non in Linea  
Vecchio 13-07-03, 22:22   #7
Skulason
Member
 
Iscritto in data: Jul 2001
Messaggi: 987
Skulason ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Caro Matly, anche io ho escluso concorrenti, ci sono vari metri di giudizio, concordo con te che i regolamenti vadano fatti rispettare, ma non dirmi che con le fiches di N e SuperN è un pezzetto di plastica del cassettino portacicche che fa prendere i secondi in PS... Le cosiddette auto di serie sono quasi dei Gruppi A e poi si cavilla sulla targhetta, ma dai...
Concordo con Rallix si fanno passare gli elefanti, col beneplacito della casta al potere perchè ci sono interessi inderogabili e poi si bastona per una scemata, no non è giusto.
Poche gare fa ad alcuni ennisti senza filtro al riordino hanno dato '1 di penalità (mancanza grave che prevederebbe la messa fuori gara immediata), qui per un paraurti bruciacchiato o il portacenere si bastona... con macchine che hanno a volte furberie di ogni genere... sarebbe bene escludere per motivi seri e frodi sportive non per pisquanate, quello poi che ha fatto il reclamo su quel particolare "influente" farebbe meglio a guidare un pò più forte e non esser un miserabiluccio... anche se con una manciata di euro in più...

[ 13-07-2003: Messaggio modificato da: Skulason ]
Skulason Non in Linea  
Vecchio 14-07-03, 06:01   #8
Gigante Buono
Senior Member
 
Iscritto in data: Dec 1999
Messaggi: 7,049
Gigante Buono ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Nonnino,sei sempre il migliore,comunque sia è un po come i 10 punti della nuova patente,me li tolgono se supero di 40 km/h il limite e me li tolgono se sono un pirata della strada che investe un povero cristo o se faccio inversione in autostrada...2 pesi 2 misure
X le verifiche antegara,se nn vado errato sono verifiche atte a verificare i dispositivi di sicurezza della vettura,quindi è abbastanza logico che le stesse nn vertano su un tocchettino di plastica....
Xò se pesano sti minuti
MAcs
Gigante Buono Non in Linea  
Vecchio 14-07-03, 07:36   #9
emaseg
Member
 
Iscritto in data: Jul 2001
Messaggi: 357
emaseg ha disabilitato la reputazione
Predefinito

sinceramente credo che ci siano dei limiti a tutte le sciocchezze...dare 30" di penalità o 150 euro di multa a chi toglie pezzettini alla macchina da corsa credo sia una buona ricetta per far si che tutte le vetture siano sane.... per quanto riguarda i reclami credo di aver visto di peggio....ad un rally disputato da poco, un Pilotone non contento del 2 posto in a5 (ultimo assoluto....) voleva far squalificare il primo di classe (con una 205 che in salita faceva 60kmh) per non avere la bandiera dell'Italia attaccata vicino ai nomi del pilota e navigatore..
emaseg Non in Linea  
Vecchio 14-07-03, 08:11   #10
winniepooh
Senior Member
 
Iscritto in data: Jan 2000
Messaggi: 1,104
winniepooh ha disabilitato la reputazione
Predefinito

.... mi pare che il 5° che verifica il 1° , sia tacciabile di comportamento antisportivo ..... nn so nemmeno ( beata ignoranza ) se il collegio dei commissari fosse nella condizione di accettare quel reclamo , e se , in caso lo fosse , avesse potuto intervenire anche nei confronti del reclamante per comportamento antisportivo

ciao ciao ciao
winniepooh Non in Linea  
Vecchio 14-07-03, 10:36   #11
lumaca
Senior Member
 
Iscritto in data: Jun 2000
Messaggi: 1,125
lumaca ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Se non ci fosse stato di mezzo il cospicuo montepremi del trofeo nessuno avrebbe detto niente...... e' questa la vergogna !!!!!!!!!!
lumaca Non in Linea  
Vecchio 14-07-03, 10:56   #12
eli
Member
 
Iscritto in data: Mar 2002
Messaggi: 165
eli ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Credo che chi ha fatto il reclamo non pensasse che i maggiori tempi in gara fossero dovuti a quello, poi i commissari hanno visto quello e lo hanno escluso...
Comunque il fatto sta che nelle verifiche pre-gara i controlli dovrebbero essere reali e accurati.
__________________
eli
eli Non in Linea  
Vecchio 14-07-03, 11:25   #13
2ggejt
Member
 
Iscritto in data: Nov 2001
Messaggi: 801
2ggejt ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Certo se il regolamento è chiaro, va rispettato, altrimenti sarebba il caos. Ma essere mandato in verifica dal quinto classificato, questo mi sembra eccessivo e insensato. Inoltre i commissari, potevano adottare un'altro prvvedimento, senza squalificare Gatti. Così viene falsato il campionato, visto che non era una irregolarità grave (nessun incremento di prestazioni), si poteva evitare. Sono dell'idea che fra il quinto classificato ed il commissario che ha preso la decisione, la differenza non è molta, entrambi si sono dimostrati, decisamente non all'altezza della situazione.
2ggejt Non in Linea  
Vecchio 14-07-03, 12:34   #14
Skulason
Member
 
Iscritto in data: Jul 2001
Messaggi: 987
Skulason ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Il reclamo nella stessa classe del 5 sul 1 è ineccepibile, fosse anche il 24mo, ognuno ne ha diritto, è il modo che appare meschino, ad esempio se io fossi ultimo assoluto e sapessi che chi ha vinto ha un motore diciamo da A3 in A2 sarebbe più che legittimo e morale farlo.
Potrebbe essere considerato irricevibile e immotivato se non avesse conseguenze sportive tra i due, come l'avanzamento in classifica e i premi.
Quanto alle verifiche antegara si tratta solo di verifiche dei dispositivi di sicurezza, una volta invece si parlava di verifiche dei particolari visibili, che erano irreclamabili a fine gara (qualcuno ricorderà l'esclusione delle LAncia Fulvia HF uficiali al Coppa Liburna di un'eternità fa e con accurati foto ad hoc la LAncia vinse l'appello dimostrando che le sbarrette del parabrezza c'erano alla partenza.
Ora tutti i particolari sono reclamabili, anche i più evidenti.
E' un dato di fatto che ogni collegio giudicante si comporta in modo diverso e questo fa poca chiarezza, ma si sa che succede perchè le persone che applicano il buon senso non sono molte....
Comunque in questi casi vale il detto "Chi la fa l'aspetti..."
Skulason Non in Linea  
Vecchio 14-07-03, 13:52   #15
pgs
 
Iscritto in data: Oct 1999
Messaggi: 581
pgs ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Premesso che nn sono a conoscenza del fatto specifico e non so se sia quasto il caso, ma in passato ho sentito più volte di concorrenti arrivati secondi o terzi che chiedevano nelle retrovie di verificare il primo pagando loro la caparra.
Mi sono sempre chiesto il perchè di questo.................................
pgs Non in Linea  
Chiudi Discussione


Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:11.


Powered by vBulletin Versione 3.5.3
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana a cura di: Enzo-Staff-VbulletinItalia.it
Copyright Linkpoint 2006