Vai Indietro   Rallylink Bulletin Board > 1) Forum sui rally > c) Discussioni tecniche e regolamenti
Username
Password
FAQ Lista Utenti Calendario Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti

c) Discussioni tecniche e regolamenti Verranno affrontare discussioni inerenti questioni tecniche e regolamentari.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 01-03-08, 18:40   #1
mauro 106
Member
 
Iscritto in data: Aug 2005
Messaggi: 539
mauro 106 ha disabilitato la reputazione
Predefinito Omologazione Abbigliamento

Volevo chiedere a chi più esperto di me,visto che sono alla mia prima licenza, qualche informazione riguardante l'abbigliamento!
La tuta, oltre ad essere OMOLOGATA FIA 8856-2000, cosa deve avere?? cioè deve esserci qualche altra siglia particolare???
Per le scarpe vale la stessa cosa??
mauro 106 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 01-03-08, 18:55   #2
pero73
Senior Member
 
Iscritto in data: Sep 2006
Messaggi: 1,145
pero73 is on a distinguished road
Lightbulb

Quote:
Originariamente inviato da mauro 106
Volevo chiedere a chi più esperto di me,visto che sono alla mia prima licenza, qualche informazione riguardante l'abbigliamento!
La tuta, oltre ad essere OMOLOGATA FIA 8856-2000, cosa deve avere?? cioè deve esserci qualche altra siglia particolare???
Per le scarpe vale la stessa cosa??

per tutto l'abbigliamento è la stessa cosa, e basta quella
pero73 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 01-03-08, 19:37   #3
mauro 106
Member
 
Iscritto in data: Aug 2005
Messaggi: 539
mauro 106 ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da pero73
per tutto l'abbigliamento è la stessa cosa, e basta quella

ma sulla tuta,nel retro rove c'e scritto FIA 8856-2000 x caso c'è scritto quanto vale la tuta??? cioè per quanti anni ??
mauro 106 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 01-03-08, 20:19   #4
aspromonte
Member
 
Iscritto in data: Aug 2006
Messaggi: 341
aspromonte is on a distinguished road
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da mauro 106
ma sulla tuta,nel retro rove c'e scritto FIA 8856-2000 x caso c'è scritto quanto vale la tuta??? cioè per quanti anni ??

Fino al prossimo "tiramento" della FIA...
aspromonte Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 01-03-08, 20:28   #5
pero73
Senior Member
 
Iscritto in data: Sep 2006
Messaggi: 1,145
pero73 is on a distinguished road
Lightbulb

forse qualche d'uno più informato di me può spiegarmi bene l'omologazione dei caschi e l'obligo dell'Hans che non ci ho capito molto ?
pero73 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 01-03-08, 20:50   #6
faster racing
Member
 
Iscritto in data: Jun 2006
Messaggi: 284
faster racing is on a distinguished road
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da aspromonte
Fino al prossimo "tiramento" della FIA...
non ho capito molto bene,se io mi prendo una tuta con l'omologa FIA...e dopo un anno esce una nuova omologa devo buttare tutto dopo un solo anno?
__________________
fire to the ducks
faster racing Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 01-03-08, 21:05   #7
fedetex
Senior Member
 
Iscritto in data: May 2005
Messaggi: 1,984
fedetex is an unknown quantity at this point
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da faster racing
non ho capito molto bene,se io mi prendo una tuta con l'omologa FIA...e dopo un anno esce una nuova omologa devo buttare tutto dopo un solo anno?

no no...


prima o poi lal FIA dirà dall'anno x scadranno le 8856... ma le omologhe si possono sovrapporre per anni tipo la 8856-2000 con la 1986 che è scaduta l'anno scorso dopo 20 anni di servizio....
__________________
CIAO COLIN GRANDE CAMPIONE

www.avetowrc.com
fedetex Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 02-03-08, 03:18   #8
Wirally
Member
 
Iscritto in data: May 2007
Messaggi: 122
Wirally is on a distinguished road
Predefinito

Da quello ke ho capito io sui caschi è ke per quest'anno sono obbligatori quelli con il collare hans nelle gare Fia,e cioè dai internazionali in su,mentre per gli sprint,i ronde e i challenge di zona vanno bene anche quelli senza...
però dal prossimo anno,dal 2009 si potrà correre solo con il casco e il collare hans!!dunque meglio comprare già il casco con gli attacchi hans!!
__________________
wooooo tzsss...woooo tzss!!
Wirally Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 02-03-08, 12:08   #9
aspromonte
Member
 
Iscritto in data: Aug 2006
Messaggi: 341
aspromonte is on a distinguished road
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da Wirally
Da quello ke ho capito io sui caschi è ke per quest'anno sono obbligatori quelli con il collare hans nelle gare Fia,e cioè dai internazionali in su,mentre per gli sprint,i ronde e i challenge di zona vanno bene anche quelli senza...
però dal prossimo anno,dal 2009 si potrà correre solo con il casco e il collare hans!!dunque meglio comprare già il casco con gli attacchi hans!!

Ho assistito domenica scorsa ad una riunione in cui era presente il Presidente della S/C Medica e di sicurezza, il Dott.Bevgilacqua, quindi credo di essere sufficientemente informato:

la FIA ha previsto che a partire dal 2010 nelle gare titolate FIA sarà necessario equipaggiare vettura e componenti l'equipaggio del materiale specifico per l'utilizzo dell'Hans, che prevede:
  1. Casco omologato con attacchi Hans
  2. Collare Hans
  3. Sedile conformato per il succitato collare
  4. Cinture come sopra

A me è stato sconsigliato di utilizzare solo il casco ed il collare.....
aspromonte Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 02-03-08, 13:18   #10
mauro 106
Member
 
Iscritto in data: Aug 2005
Messaggi: 539
mauro 106 ha disabilitato la reputazione
Predefinito

quinidi, una tuta 8856-2000 comprata nel 2001 è ancora valida???
mauro 106 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 02-03-08, 14:48   #11
big Andrea
Senior Member
 
Iscritto in data: Jan 2003
Messaggi: 1,218
big Andrea ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da mauro 106
quinidi, una tuta 8856-2000 comprata nel 2001 è ancora valida???

Secondo me no.... Le ultime 2 cifre dell'altra sigla sono l'anno di fabbricazione, e in teoria decorrono 5 anni + 1 dalla data di fabbricazione; poi se l'omologazione FIA scade prima è scaduta comunque...

Almeno così ho capito da uno che le tute le fà...
__________________
Focs
big Andrea Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 02-03-08, 18:20   #12
aspromonte
Member
 
Iscritto in data: Aug 2006
Messaggi: 341
aspromonte is on a distinguished road
Predefinito

[quote=big Andrea]Secondo me no.... Le ultime 2 cifre dell'altra sigla sono l'anno di fabbricazione, e in teoria decorrono 5 anni + 1 dalla data di fabbricazione; poi se l'omologazione FIA scade prima è scaduta comunque...

Almeno così ho capito da uno che le tute le fà...[/QUOTE]

Quindi da uno che ha interessi in merito....
Non mi risulta che sulle tute sia mai scritto nulla sui 5 anni di validità, cosa che invece sui sedili (ad esempio) esiste eccome!!
aspromonte Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 03-03-08, 01:24   #13
Wirally
Member
 
Iscritto in data: May 2007
Messaggi: 122
Wirally is on a distinguished road
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da aspromonte
Ho assistito domenica scorsa ad una riunione in cui era presente il Presidente della S/C Medica e di sicurezza, il Dott.Bevgilacqua, quindi credo di essere sufficientemente informato:

la FIA ha previsto che a partire dal 2010 nelle gare titolate FIA sarà necessario equipaggiare vettura e componenti l'equipaggio del materiale specifico per l'utilizzo dell'Hans, che prevede:
  1. Casco omologato con attacchi Hans
  2. Collare Hans
  3. Sedile conformato per il succitato collare
  4. Cinture come sopra

A me è stato sconsigliato di utilizzare solo il casco ed il collare.....



Ma allora sono stato informato male,ma guardando sul sito della csai diceva ke era obbligatorio per qualsiasi gara a partire dal 2009 e ke da quest'anno era obbligatorio solo nelle gare titolate fia ...bo,ma se affermi,e sei sicuro che sarà dal 2010 tanto meglio!!...
__________________
wooooo tzsss...woooo tzss!!
Wirally Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 03-03-08, 02:17   #14
Toivonen
Senior Member
 
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 5,060
Toivonen is an unknown quantity at this point
Predefinito

Poche idee ma ben confuse... ad oggi quanto scritto nella NS 8 "anteprima 2008" è:

Quote:
c3) Prescrizioni future concernenti l’uso obbligatorio di dispositivi di ritenuta della testa.

L’utilizzo di un dispositivo di ritenuta della testa approvato dalla FIA sarà obbligatorio per tutti i piloti e copiloti, nelle gare internazionali, alle seguenti condizioni:

- nelle gare della Coppa del Mondo FIA dei Rallyes Tout Terrain: lista prioritari a partire dal 1° Gennaio 2007, gli altri a partire dal 1° Gennaio 2008;

- in tutti gli altri i Campionati, Trofei, Coppe e Challenges della FIA: a partire dal 1° Gennaio 2008;

- in tutte le gare iscritte al Calendario Sportivo Internazionale della FIA: a partire dal 1° Gennaio 2009.


Eccezionalmente, l’uso di un dispositivo di ritenuta della testa approvato dalla FIA è:

1. obbligatorio per le vetture Grand Prix Thoroughbred e della Formula 1 del Periodo G e seguenti, se la costruzione del veicolo lo consente; raccomandato per le altre vetture storiche;

2. obbligatorio, in off-road, per le gare di Campionato Europeo della FIA a partire da:
- Divisione 1 (Rallycross): a partire dal 1.1.2009
- Coppa di Rallycross: a partire dal 1.1.2009
- Divisione 1A (Rallycross): a partire dal 1.1.2010
- Divisione 2 (Rallycross): a partire dal 1.1.2010
- Divisione 3 (Autocross): a partire dal 1.1.2010;

3. non obbligatorio per le seguenti categorie di energie alternative: I, III, IIIA, IV, V Karts elettrici, VII e VIII;

4. raccomandato per le categorie di energie alternative II, V Vetture e VI con passaporto tecnico rilasciato prima del 1.1.2006;

5. non obbligatorio prima del 1.1.2009 per i piloti e copiloti partecipanti alle gare dei Campionati Rallyes Regionali della FIA ma senza essere iscritti in questi ultimi per marcare dei punti, pur se fortemente raccomandato;

6. non obbligatorio prima del 1.1.2009 per i piloti non prioritari e i loro copiloti partecipanti alle gare del Campionato del Mondo dei Rallyes della FIA, ma fortemente raccomandato.

7. non obbligatorio prima del 1.1.2009 per i piloti partecipanti alle gare del Campionato della Montagna della FIA, il Challenge delle Gare in Salita della FIA o la Coppa delle Gare in Salita della FIA, pur se fortemente raccomandato;

Poi se, tanto per cambiare, scrivono una cosa ma volevano dirne un'altra...
__________________
"Ninni, no possibile... macchina come piscina!!!" (M. Alen)
Toivonen Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 03-03-08, 08:03   #15
pero73
Senior Member
 
Iscritto in data: Sep 2006
Messaggi: 1,145
pero73 is on a distinguished road
Lightbulb

ma come per l'abbigliamento non esiste una sigla, un timbro che dichiara la conformità o l'omologazione del mio casco e collare ?
pero73 Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi


Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:35.


Powered by vBulletin Versione 3.5.3
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana a cura di: Enzo-Staff-VbulletinItalia.it
Copyright Linkpoint 2006