Vai Indietro   Rallylink Bulletin Board > 1) Forum sui rally > c) Discussioni tecniche e regolamenti
Username
Password
FAQ Lista Utenti Calendario Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti

c) Discussioni tecniche e regolamenti Verranno affrontare discussioni inerenti questioni tecniche e regolamentari.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-02-08, 10:47   #16
acce
Senior Member
 
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 3,317
acce ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da GIL
Utilizzo da due anni (questo sarà il terzo) un casco jet della Stilo con il collare hans "tradizionale" .

A mio avviso la "pulizia" del suono Stilo è migliore rispetto a quella Peltor che ho utilizzato (cambiando casco più volte, Sparco/Peltor - "Peltor/Peltor - Sabelt/Peltor ecc. ecc. ) per circa 10 anni .
(e tutti i piloti con i quali ho corso hanno confermato questa tesi)

Inoltre un vantaggio del jet Stilo è il braccio rigido del microfono che garantisce una distanza ottimale e "definitiva" tra microfono e bocca .

io ho sempre utilizzato Peltor, tutti i tipi citati da Gil che poi sono tutti prodotti in italia dalla Mavet, e mi è capitato di ritirare una coppia di Stilo wrc da un pilota che ci aveva fatto solo poche prove speciali e aveva ricomprato immediatamente i Peltor, li ho provati ed ho riscontrato una qualità audio nettamente inferiore al Peltor, assimilabile al kit intefono Sparco rally, per intenderci quello a pila da pochi euro

questa mia esperienza parrebbe confermata da numerosi piloti di grido nel CIR e nel mondiale che avrebbero (il condizionale è d'obbligo) trapiantato i loro caschi Stilo con intefoni Peltor

se poi la Stilo ha evoluto le proprie centraline nel corso degli anni questo non posso saperlo, mi sono limitato a raccontare la mia esperienza e le cose che sono venuto a sapere nel mio ex settore merceologico

p.s.- non mi è piaciuto nemmeno il braccetto del microfono fisso perchè non posso toglierlo da davanti alla bocca quando ne ho bisogno (ad esempio per parlare con i commissari e inizio ps senza assordare il navigatore)
il microfono del Peltor ha una vitina sul braccetto regolabile che permette di modificare a proprio piacimento la resistenza agli spostamenti, a me personalmente non si è mai mosso di un millimetro

Ultima Modifica di acce : 19-02-08 10:54.
acce Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 19-02-08, 11:55   #17
BASILIO ™
Senior Member
 
Iscritto in data: Jul 2002
Messaggi: 2,058
BASILIO ™ ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da subaru_wrc78
Mail arrivata questa mattina, quelal di ieri non'è arrivata. (opure è arrivata adesso quella di ieri sera e deve ancora arrivare quella di stamattina.....).
Grazie per le delucidazioni.


hai messaggio pvt
BASILIO ™ Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 19-02-08, 12:04   #18
tuccio
Junior Member
 
Iscritto in data: Sep 2006
Messaggi: 99
tuccio is on a distinguished road
Predefinito

io uso un stilo wrc e mi trovo bene...
però non ho mai provato un peltor... quindi non posso fare commenti...
tuccio Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 19-02-08, 12:18   #19
Derek R.
Member
 
Iscritto in data: Sep 2007
Messaggi: 270
Derek R. is on a distinguished road
Predefinito

ho provato lo sia lo Stilo wrc che il Peltor...attualmente ho un Peltor, personalmente non ho trovato una grossa differenza (forse a causa della mia poca esperienza che a confronto di quella di Gil è 0) quindi non mi esprimo più di tanto.....per quanto riguarda il braccetto fisso e non, dò ragione ad Acce: il braccetto del microfono fisso non posso toglierlo da davanti alla bocca quando ne ho bisogno (ad es. per parlare con i commissari senza assordare il pilota)
il microfono del Peltor ha una vitina sul braccetto regolabile che permette di modificare a proprio piacimento la resistenza agli spostamenti,personalmente non si è mai mosso.

sugli attacchi del collare hans, se non sbaglio oltre alla differena che ci può essere sulla comodità, c'è anche una bella differenza di costo tra i due collari no?
Derek R. Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 19-02-08, 12:29   #20
Toivonen
Senior Member
 
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 5,060
Toivonen is an unknown quantity at this point
Predefinito

Come insagnano gli esperti seri di hifi, non c'è nulla di più soggettivo dell'audio, le cui misure contano fino a un certo punto...

Se commercializzo un attacco all'Hans "proprietario", posso venderlo a meno avendo la ragionevole probabilità che chi dovesse sostituire una delle due parti (casco o collare) dovrà rivolgersi di nuovo a me oppure cambiare i due pezzi assieme...
__________________
"Ninni, no possibile... macchina come piscina!!!" (M. Alen)
Toivonen Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 19-02-08, 12:46   #21
GIL
Senior Member
 
Iscritto in data: Mar 2000
Messaggi: 2,300
GIL ha disabilitato la reputazione
Predefinito

x subaru wrc78

Sinceramente non ho mai avuto problemi con i ganci del collare hans. Ho acquistato un collare hans "universale" perchè considerando che cambio casco ogni 2-3 anni, non volevo rimanere vincolato alla Stilo piuttosto che alla OMP .
(a parte il fatto che quando ho comprato il collare hans , il Sea System non esisteva ancora...)

x acce

Non metto in dubbio la tua esperienza personale tantomeno professsionale .

Posso pero' dirti di aver cambiato casco durante dei test proprio per capire quale dei due fosse il migliore e, senza ombra di dubbio, ho optato per lo Stilo.

Ho notato che va meglio (utilizzando l'adattatore) soprattutto con le centraline fisse, quelle senza batteria ; con il Peltor mi è successo diverse volte di avere il volume al massimo ma il pilota continuava a lamentarsi perchè sentiva a malapena la mia voce . Con lo Stilo, utlizzando il volume della centralina al 50%, si sente benissimo .

Per quanto riguarda il braccio rigido è vero che puo' essere fastidioso se si deve comunicare con l'esterno (per ovviare a questo problema metto due dita davanti al microfono e non perforo i timpani a nessuno!) ma preferisco avere problemi a parlare con un commissario che non con il mio pilota! Ho trascorso intere prove speciali, specialmente su terra, a tirare su l'asta del microfono Peltor tanto da dovergli mettere una fascetta facendolo diventare rigido .

Avro' acquistato un casco Stilo fortunato, ma io mi ci trovo benissimo !
GIL Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 19-02-08, 14:37   #22
acce
Senior Member
 
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 3,317
acce ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da GIL
con il Peltor mi è successo diverse volte di avere il volume al massimo ma il pilota continuava a lamentarsi perchè sentiva a malapena la mia voce .

questo problema capita perchè chi vende le centraline Peltor non spiega che lo spinotto con la fascetta azzurra va messo dalla parte del pilota, l'altro spinotto è attenuato di 10 decibel (tanta roba) per filtrare la voce del pilota in modo da non disturbare il naviga, spesso piloti,navigatori o meccanici non lo sanno e li montano al contrario
acce Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 19-02-08, 14:42   #23
Derek R.
Member
 
Iscritto in data: Sep 2007
Messaggi: 270
Derek R. is on a distinguished road
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da acce
questo problema capita perchè chi vende le centraline Peltor non spiega che lo spinotto con la fascetta azzurra va messo dalla parte del pilota, l'altro spinotto è attenuato di 10 decibel (tanta roba) per filtrare la voce del pilota in modo da non disturbare il naviga, spesso piloti,navigatori o meccanici non lo sanno e li montano al contrario

questo non lo sapevo!
Derek R. Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 19-02-08, 14:43   #24
acce
Senior Member
 
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 3,317
acce ha disabilitato la reputazione
Predefinito

quando si può si cerca di rendersi utili
acce Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 19-02-08, 15:11   #25
GIL
Senior Member
 
Iscritto in data: Mar 2000
Messaggi: 2,300
GIL ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da acce
questo problema capita perchè chi vende le centraline Peltor non spiega che lo spinotto con la fascetta azzurra va messo dalla parte del pilota, l'altro spinotto è attenuato di 10 decibel (tanta roba) per filtrare la voce del pilota in modo da non disturbare il naviga, spesso piloti,navigatori o meccanici non lo sanno e li montano al contrario

Nemmeno io lo sapevo.

A questo punto pero', credo che siano in molti a non sapere come va regolarmente montata una centralina , e mi riferisco a team blasonati, non a "toni il carrozziere" .

E' un problema che ho riscontrato spesso e le centraline che si alimentano direttamente dall'auto le ho trovate solo su "certe" vetture .
GIL Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 19-02-08, 16:00   #26
rogeruan
Member
 
Iscritto in data: Sep 2001
Messaggi: 205
rogeruan ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da acce
questo problema capita perchè chi vende le centraline Peltor non spiega che lo spinotto con la fascetta azzurra va messo dalla parte del pilota, l'altro spinotto è attenuato di 10 decibel (tanta roba) per filtrare la voce del pilota in modo da non disturbare il naviga, spesso piloti,navigatori o meccanici non lo sanno e li montano al contrario

Dirò di più...
Essendo il "montaggio centraline" considerato un lavoro secondario, viene spesso affidato ai "bocia" della situazione, che di centraline, spinotti, ecc. non ne sanno assolutamente niente.
A me è già successo di far invertire gli spinotti proprio per la differenza di volume tra le due uscite.
E guarda caso il tutto era stato montato dal più inesperto del gruppo...
Comunque controllare non costa niente ed eventualmente invertire i cavi è un lavoro di pochi minuti. Ma molto importante

Danilo
rogeruan Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 19-02-08, 16:13   #27
R.1 Competizioni
Member
 
Iscritto in data: Mar 2006
Messaggi: 870
R.1 Competizioni is on a distinguished road
Predefinito

ma con che c****o di team correte ?

Nel peltor gli spinotti sono ben identificati, uno nero ed uno con un rivestimento sul filo blù proprio per non sbagliarsi.

Inoltre da esperienza personale il braccetto del peltor deve essere decisamente vicino alla bocca, in caso contrario c'è una decisa riduzione del volume.

Se alla fine nemmeno questi consigli funzionano cambiate marca LINK
__________________
R.1 Competizioni
C2 R. TROPHY 2007-8
http://www.r1competizioni.it/
R.1 Competizioni Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 19-02-08, 16:15   #28
acce
Senior Member
 
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 3,317
acce ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da GIL
Nemmeno io lo sapevo.

A questo punto pero', credo che siano in molti a non sapere come va regolarmente montata una centralina , e mi riferisco a team blasonati, non a "toni il carrozziere" .

E' un problema che ho riscontrato spesso e le centraline che si alimentano direttamente dall'auto le ho trovate solo su "certe" vetture .

se le cose non si sanno si può essere toni il carrozziere o PH sport e non ci si fa caso

la prossima volta che ti capita controlla la giusta posizione degli spinotti e vedrai che si risolve
acce Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 19-02-08, 16:56   #29
Braccobaldoshow
Member
 
Iscritto in data: Jul 2006
Messaggi: 522
Braccobaldoshow is on a distinguished road
Predefinito

in ogni caso è colpa di acce....hihihi
io da 2 anni a questa parte ho un casco sparco con interfono peltor e devo dire che non ho mai avuto problemi.
Nelle centraline a batteria però mi è capitato sovente di avere dei falsi contatti e quindi disturbi e malfunzionamenti dell'interfono.... risolti con un pezzo di cartoncino messo come spessore dietro la batteria...
__________________
... NON CAPOVOLGERE!
E se non gira...... PENDOLA!!!
Braccobaldoshow Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 19-02-08, 18:18   #30
salentoforever
Member
 
Iscritto in data: May 2006
Messaggi: 483
salentoforever is on a distinguished road
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da GIL
Utilizzo da due anni (questo sarà il terzo) un casco jet della Stilo con il collare hans "tradizionale" .

A mio avviso la "pulizia" del suono Stilo è migliore rispetto a quella Peltor che ho utilizzato (cambiando casco più volte, Sparco/Peltor - "Peltor/Peltor - Sabelt/Peltor ecc. ecc. ) per circa 10 anni .
(e tutti i piloti con i quali ho corso hanno confermato questa tesi)

Inoltre un vantaggio del jet Stilo è il braccio rigido del microfono che garantisce una distanza ottimale e "definitiva" tra microfono e bocca .

ho usato solo stilo wrc e devo dire che la pulizia di suono è ottima....amici mi hanno detto che la differenza c'è tra sparco e stilo,avendo avuto + di una volta problemi con l'interfono della peltor......ora utilizzerò stilo jet
__________________
Controsterzo,sbando e vado di fuori...cercando d'inseguire piloti migliori....NEGRITA

HO CAMBIATO MSN....

mozzy84@hotmail.it

Antonio Lifonso
salentoforever Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi


Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:49.


Powered by vBulletin Versione 3.5.3
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana a cura di: Enzo-Staff-VbulletinItalia.it
Copyright Linkpoint 2006