Vai Indietro   Rallylink Bulletin Board > 1) Forum sui rally > a) Discussioni sportive sui rally
Username
Password
FAQ Lista Utenti Calendario Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti

a) Discussioni sportive sui rally Gruppo di discussione sul rally e sulle sue problematiche

Rispondi
 
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-09-07, 20:16   #1
Fast Ste
Member
 
Iscritto in data: Feb 2004
Messaggi: 952
Fast Ste ha disabilitato la reputazione
Predefinito ...e poi si parla di sicurezza

in giorni in cui il problema sicurezza è tragicamente tornato in primo piano, vorrei sottolineare un fatto che ho appena visto in tv: durante il bel servizio di Nuvolari sul Fabaria Rally ho notato sia dai cameracar che dalle riprese esterne il pubblico in zone, non pericolose, ma pericolosissime: esterni curva in piena traiettoria (e sto parlando di curvoni veloci) con gente sulla riga bianca. durante tutti i passaggi non ho visto una, che sia una, pettorina gialla di un commissario. Premesso he queste situazioni non dovrebbero verificarsi nemmeno in una gimkana non competitiva mi chiedo come sia possibile che una gara in cui si vedono queste cose sia all'interno di un campionato nazionale. Ma gli osservatori a cosa servono? Le vetture apripista a cosa servono? Se una macchina esce e ne falcia 5 si parla come al solito di sfiga, fatalità e si riempe il forum di "mi dispiace, un pensiero alla famiglia" con tanto di faccina triste!? Non so se qualcuno di voi si ricorda la sequenza di foto di un Targa Florio di qualche anno fa (gara del CIR) in cui si vede la Punto Grifone di Bettega finire in mezzo alla gente appostata sulla strada all'esterno di una curva... Ora non voglio essere razzista e tirare in ballo luoghi comuni, però in certe zone queste situazioni si ripetono troppo spesso. E solo per puro caso o chimatelo banalmente c u l o nessuno si fa male. Eppure penso che gli osservatori che fanno diventare matti gli organizzatori del Nord Italia perchè mancano 5metri di bandella siano gli stessi che vanno anche al Sud...

Claudio, se sono stato esagerato od offensivo nei confronti di qualcuno taglia pure il mio messaggio, comunque mi sembra di essere rimasto nei limiti.
Fast Ste Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 17-09-07, 21:21   #2
Claudio
Administrator
 
Iscritto in data: Aug 1999
Messaggi: 5,468
Claudio is an unknown quantity at this point
Predefinito

Se vogliamo parlare della sicurezza dei percorsi e della disposizione del pubblico, ok, ben venga, se vogliamo invece differenziare nord-sud, 1.zona. 5.zona, ..... commissari maschi o femmina, lasciamo perdere e chiudiamo subito il topic, grazie.
__________________
Amministratore di Rallylink Bulletin Board
Claudio Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 18-09-07, 13:40   #3
vice
Junior Member
 
Iscritto in data: Dec 2005
Messaggi: 26
vice ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Salve Fast Ste….
Anch’io ho visto il bellissimo servizio di Nuvolari sul Fabaria rally ed inoltre ero presente fisicamente come spettatore in 5 P.S.
Come in tutti servizi dedicati ad altri rally(TRA-IRC-ECC.)ho visto degli spettatori(cretini o incoscienti)in posti pericolosi ,ma non uno in più o uno i meno rispetto a tanti altri rally(nord Italia incluso)quindi le osservazioni da Te espresse per questo rally credo siano fuori luogo…ho visto i soliti deficienti come li vedo nei rally del centro Italia ,nord Italia e tanti altri posti Mondiale incluso.
Anche per i commissari devo contraddirti in quanto essendo sul posto ne ho visti tanti ben posizionati e preparati che richiamavano all’ordine,pensa che dov’ero io su un muretto di due metri ci richiamavano in continuazione per ritirare le gambe(2 m.)!!!!e che dire delle Forze dell’Ordine che dopo la 0 non ti facevano camminare sulla sede stradale!!!neanche per piccoli spostamenti
Infine sulla 0 c’era Gaetano Migliore persona attenta,esperta e responsabile tanto che in ogni zona pericolosa o inversione si fermava e controllava commissari e pubblico.
Per gli osservatori non so cosa dirti rivolgiti altrove
Saluti da Bivona (AG)
p.s. Se vuoi vedere pettorine gialle e forze dell’ ordine in azione usa nero show time e guarda…… http://www.videorallysicilia.it/publ...IA07%20N.6.MPG
vice Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 18-09-07, 16:49   #4
fabrirock
Junior Member
 
Iscritto in data: Sep 2006
Messaggi: 48
fabrirock is on a distinguished road
Predefinito

Basta guardare le foto dell'ultimo Bassano, in alcuni casi mi vengono i brividi, per capire che molta gente si sistema in punti molto pericolosi a prescidere dalla regione geografica.
fabrirock Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 18-09-07, 17:41   #5
Fast Ste
Member
 
Iscritto in data: Feb 2004
Messaggi: 952
Fast Ste ha disabilitato la reputazione
Predefinito

non volevo fare differenze nord-sud, volevo solo fa r notare che a volte troppe cose si "lasciano correre"
Fast Ste Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 18-09-07, 17:44   #6
Fast Ste
Member
 
Iscritto in data: Feb 2004
Messaggi: 952
Fast Ste ha disabilitato la reputazione
Predefinito

comunque non è possibile dire che la gente si sistema in punti pericolosi, i commissari e le forze dell'ordine DEVONO fare il loro dovere e levare la gente dalle zone pericolose, il pubblico può essere indisciplinato ma un commissario o chi per lui DEVE essere attento
Fast Ste Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 18-09-07, 17:48   #7
MISTRAL75
Senior Member
 
Iscritto in data: Mar 2007
Messaggi: 1,361
MISTRAL75 is on a distinguished road
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da Fast Ste
comunque non è possibile dire che la gente si sistema in punti pericolosi, i commissari e le forze dell'ordine DEVONO fare il loro dovere e levare la gente dalle zone pericolose, il pubblico può essere indisciplinato ma un commissario o chi per lui DEVE essere attento
non è così semplice, non sono commissario ma se pensi che spesso uno solo deve gestire 100/200 persone o più la cosa si fa complicata....
__________________
BRIXIA4X4
MISTRAL75 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 18-09-07, 18:04   #8
Fast Ste
Member
 
Iscritto in data: Feb 2004
Messaggi: 952
Fast Ste ha disabilitato la reputazione
Predefinito

mistral, se ci fai caso i deficienti non sono mai 100/200 bensì 2-3...
Fast Ste Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 18-09-07, 18:09   #9
@lfio
Junior Member
 
Iscritto in data: Dec 2006
Messaggi: 87
@lfio is on a distinguished road
Post

200-300 no...2-3...talvota 20 o 30,ma sei sempre da solo...massimo in due.e se non ci sono forze dell'ordine ti posso assicurare che già due o tre sono tanti...
__________________
www.commissaribresciauno.com
@lfio Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 18-09-07, 18:14   #10
JACKASS
Member
 
Iscritto in data: Sep 2004
Messaggi: 363
JACKASS bassa
Predefinito

Il problema è che le teste calde ci sono al nord come al sud...e al centro...e se uno ha la testa calda non gli importa nemmeno dei vigili o dei carabinieri, li definirei "tipi da stadio di calcio"...certo però se consideriamo che in uno stadio ci saranno non so 100-200 polizziotti...in alcuni casi anche di più...se ci va bene nei rally ne mandano una decina, che il più delle volte non sanno nemmeno loro cosa devono fare. forse con una mano in più da parte delle forze dell'ordine e dotando i commissari di radio, perchè quelle civili ci sono, ma il servizio costicchia, le cose andrebbero meglio. Io facendo parte di un organizzazione, nel mio piccolo sto cercando di convincere i miei "capi" ad investire più soldi propio nell'affitto delle radio...speriamo bene!!!
__________________
HELL IS FOR HEROES

The Only Easy Day Was Yesterday
JACKASS Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 18-09-07, 18:26   #11
JACKASS
Member
 
Iscritto in data: Sep 2004
Messaggi: 363
JACKASS bassa
Predefinito

x fast ste

c'ero anche io al Fabaria e ti assicuro che l'osservatore è del nord...
__________________
HELL IS FOR HEROES

The Only Easy Day Was Yesterday
JACKASS Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 18-09-07, 19:20   #12
The_trooper
Member
 
Iscritto in data: Jan 2006
Messaggi: 948
The_trooper bassa
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da fabrirock
Basta guardare le foto dell'ultimo Bassano, in alcuni casi mi vengono i brividi, per capire che molta gente si sistema in punti molto pericolosi a prescidere dalla regione geografica.

Quoto. Avevo notato anche io la stessa cosa...
__________________
andrea
I miei rally

Ciao Colin ...
The_trooper Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 18-09-07, 20:24   #13
mec
Member
 
Iscritto in data: Nov 2005
Messaggi: 519
mec ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Per quanto riguarda l'impiego delle forze dell'ordine nei rally vi posso dire che il loro impiego è destinato esclusivamente nei luoghi ove vi sono incroci importanti, al fine di fare presenza per la chiusura delle strade come da ordine prefettizio e in caso di effettivo intervento per necessità... Resta però da tenere presente che vengono impiegati in media uno per incrocio.... Tenere a bada una folla di persone che si inserisce in speciale da tutte le parti tipo prati, scarpate, sentieri sterrati, non è cosa semplice per nessuno.....
Bisognerebbe iniziare forse a fermare veramente qualche speciale finchè non si spostano i furbi dai posti vietati.... Può sembrare una soluzione drastica e dolorosa, ma state tranquilli che dopo un pò lo capiranno che se non si spostano hanno fatto strada per nulla......
E magari un po più collaborazione dal pubblico che sta nei luoghi idonei nell'invitare tutti insieme a fare spostare i deficenti.....
mec Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 18-09-07, 20:53   #14
didda
Member
 
Iscritto in data: May 2001
Messaggi: 530
didda ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Beh sicuramente il mio esempio è fuori luogo,perchè stò citando il "recente" rally di ypres,sicuramente è il rally in assoluto che ho visto con una sicurezza degna da poter prendere come esempio,sicuramente l'impegno economico e di forza(commissari) non è da poco anzi!
oltre a pagare un biglietto per entrare in speciale(ovviamente la stessa speciale ripetuta la puoi vedere conservando il tagliando e facendo un "pass" con qualche euro in più puoi accedere a tutte le ps) i commissari nè erano accompagnati a vista dalle forze dell'ordine nè erano sopraffatti dal pubblico e quando transitava la "0" era accompagnata per tutta la prova speciale da un elicottero in collegamento radio con la medesima,che se al momento c'era anche solo uno spettatore posizionato in zona pericolosa l'elicottero si abbassava facendolo spostare mentre la "0" continuava il suo percorso...beh.sono rimasto senza parole sia per la sicurezza sia per il pubblico numeroso e disciplinato che era in ps...
potrebbe essere un esempio da non scartare a priori...
__________________
www.lorisdeidda.it
didda Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 18-09-07, 21:04   #15
gsm
Junior Member
 
Iscritto in data: Sep 2004
Messaggi: 91
gsm ha disabilitato la reputazione
Predefinito

anchio trovo sempre molta gente in posti pericolosi specialmente appena dietro a le bandelle propio in faccia a un tornante o un incrocio cosa che se sbagliano di un secondo la staccata li tirano giu dei birilli ho trovato pero anche molti commissari con le palle che gli invitavano a spostarsi e loro menefreghisti facevano finta di non sentire o addirittura li mandavano a quel paese purtroppo per me c è molta maleducazione MERITEREBBERO DI RISPONDERLE MA VA CREPA nel vero senso della parola scusate lo sfogo
gsm Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi


Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:40.


Powered by vBulletin Versione 3.5.3
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana a cura di: Enzo-Staff-VbulletinItalia.it
Copyright Linkpoint 2006