Vai Indietro   Rallylink Bulletin Board > 1) Forum sui rally > c) Discussioni tecniche e regolamenti
Username
Password
FAQ Lista Utenti Calendario Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti

c) Discussioni tecniche e regolamenti Verranno affrontare discussioni inerenti questioni tecniche e regolamentari.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-03-08, 07:07   #151
asso di bastoni
Member
 
Iscritto in data: Oct 2000
Messaggi: 946
asso di bastoni ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Beh ZAVO non mi pare che tu ti deva in.cazzare per queste cose, qui si discute, Flavio è una persona competente e qui stiamo parlando davanti a migliaia di persone che seguono incuriosite le nostre teorie spesso puramente personali.
Io per esempio ti do ragione perchè in questo caso prima di spostare le regolazioni dei "click" lavorerei sulla barra.... Certo che se non hai la barra regolabile o barre più leggere, se non hai molle più tenere, se non puoi spostare il precarico della molla ecc ecc allora non resta che togliere click dall'idraulica, non c'è dubbio qui in VENETO dicono "PAR el SECCO va BEN anca LA TEMPESTA"
DAI su non ti in.ca.zza.re....
Comunque nel caso citato da Flavio se prendi un buco torni giù a fine PS.
__________________
www.canevarally.com

Ultima Modifica di asso di bastoni : 21-03-08 07:14.
asso di bastoni Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 21-03-08, 08:14   #152
Claudio
Administrator
 
Iscritto in data: Aug 1999
Messaggi: 5,468
Claudio is an unknown quantity at this point
Predefinito

Fate i bravi perchè è un peccato non discutere in questa sezione, una delle più apprezzate del forum. Chiaramente ognuno porta le sue esperienze o le sue convinzioni e nessuno ha la soluzione "a tutti i mali" ma ogni discussione è sicuramente utile, magari leggendola fra le righe.
__________________
Amministratore di Rallylink Bulletin Board
Claudio Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 21-03-08, 09:12   #153
opc
Senior Member
 
Iscritto in data: Jul 2001
Messaggi: 1,005
opc ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Io credo che in una situazione tipo quella descritta da Flavio CT, ossia di un' improvvisa P.S. bagnata, non avendo a disposizione altro non resti che andare ad agire sui click.
Anche perchè questi click non fanno nessun miracolo e tantomeno cambiano la taratura dell'ammortizzatore, l'unica cosa a mio avviso cambiano sono i tempi di questo, quindi lasceranno comprimere o estendere un pò più velocemente o lentamente l'ammortizzatore, ma se qualcuno pensa che togliendo dai due ai quattro click di estensione e di alta velocità si ritroverà con una macchina che rimbalza nei boschi a mio avviso deve avere qualche problema di assetto non di regolazione click.
Poi è chiaro che dipende molto da le molle che si hanno, una molla molto dura deve essere molto frenata, quindi è chiaro che sente molto di più i click e tenderà ad essere più pallina da ping pong, ma non di sicuro per quella piccola variazione.
opc Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 21-03-08, 09:55   #154
FLAVIOCT
Member
 
Iscritto in data: Oct 2001
Messaggi: 794
FLAVIOCT ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Considerando che Asso Vittorio ha dato una importantissima, grande quantità di informazioni sulle gomme che derivano dalla sua esperienza diretta sui campi di gara nonchè dal seguito dei suoi pupilli, mi permetto un'ultimo off topic.
Troppo spesso vedo nei rally assetti che sono esageratamente duri e con corsa troppo ridotta delle sospensioni, molto più confacenti alla pista che al rally.
Indubbiamente avere un'auto piatta tipo go kart vuol dire molto per la sensazione di guida, ma non sempre questo è l'optimum per i rally dove non tutte le PS hanno un fondo da biliardo.
Come molti della mia età ho potuto divertirmi con la mitica Citroen 2 CV (che ho tutt'ora) che, con escursioni oggi definibili folli e con ammortizzatori non proprio a posto, mai sono riuscito a cappotare e che consiglirei a tutti come esperienza.
Una cosa è sicura, forse vi verrà il mal di mare e la sensazione di instabilità è forte ma vi renderete conto che nessuna delle ruote perde mai l'aderenza.
Ora lungi da me dire che sia il massimo per una vettura da competizione ma non lo è neppure il classico ferro da stiro e come sempre il giusto sta nel mezzo.

Flavioct
FLAVIOCT Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 21-03-08, 10:02   #155
asso di bastoni
Member
 
Iscritto in data: Oct 2000
Messaggi: 946
asso di bastoni ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da FLAVIOCT

.....Io personalmente smonto tolgo tutti i clic in estensione....

FlavioCT

Mi spiace ma non sono per nulla d'accordo, in quel caso la molla non essendo più frenata non solo non cambia il rollio della vettura ma toglie aderenza al pneumatico saltellando ad ogni asperità del terreno e la macchina resta dura.
La soluzione può essere di togliere un paio di click in alta e un paio (non di +) in rebound, quindi ammorbidire tutto il sistema, ma come ho detto prima queste cose vengono studiate prima in base alla durezza della molla montata e dell'eventuale precarico della stessa, muovere solo un parametro per me non è utile anzi è dannoso.

Poi davanti ad un bicchiere di vino tutto diventa più facile...
__________________
www.canevarally.com
asso di bastoni Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 21-03-08, 10:42   #156
FLAVIOCT
Member
 
Iscritto in data: Oct 2001
Messaggi: 794
FLAVIOCT ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Caro Asso, tu sei molto molto professionale e tu sai quanto ripetto ed ammirazione ho per te però, sigh non tutti han sotto 4 Reiger o Ohlins a 8 regolazioni cosa che fa impazzire pure i professionisti, perciò piccola spiegazione tecnico pratica.
Almeno in una vettura da competizione le molle sono montate senza precarico o perlomeno molto ridotto.
Significa che hai qualche cm di compressione della molla dovuti quasi esclusivamente al peso proprio della vettura.
Questi cm sono quelli che permettono alla sospensione di mantenere il contatto con il terreno nel caso di un avvallamento nonchè di avere il medesimo effetto durante la curva sulla ruota interna.
Ovviamente anche questi pochi cm sono frenati dalla taratura in estensione dell'ammortizzatore.
Se sei sul bagnato improvviso e con le gomme sbagliate ovviamente vai molto più piano, se non hai i Reiger, anche l'olio degli ammortizzatori rimane bello freddo e se ne resteranno belli duri, quindi le molle difficilmente arriveranno mai a comprimersi, però se hai la possibilità di sfuttare quei 3-4 cm di possibile estensione sulla ruota interna, facilitati dalla riduzione del frenaggio la vettura rollerà di quella piccola misura e sposterà qualche chilo sulla ruota in appoggio il che male non fa.
Si so che non è il massimo, so che tecnicamente e teoricamente è sbagliato, però aiuta soprattutto chi non è un mago della guida.

Flavioct
FLAVIOCT Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 21-03-08, 10:50   #157
acce
Senior Member
 
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 3,317
acce ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da FLAVIOCT
Troppo spesso vedo nei rally assetti che sono esageratamente duri e con corsa troppo ridotta delle sospensioni, molto più confacenti alla pista che al rally.
Indubbiamente avere un'auto piatta tipo go kart vuol dire molto per la sensazione di guida, ma non sempre questo è l'optimum per i rally dove non tutte le PS hanno un fondo da biliardo.
Come molti della mia età ho potuto divertirmi con la mitica Citroen 2 CV (che ho tutt'ora) che, con escursioni oggi definibili folli e con ammortizzatori non proprio a posto, mai sono riuscito a cappotare e che consiglirei a tutti come esperienza.
Una cosa è sicura, forse vi verrà il mal di mare e la sensazione di instabilità è forte ma vi renderete conto che nessuna delle ruote perde mai l'aderenza.
Ora lungi da me dire che sia il massimo per una vettura da competizione ma non lo è neppure il classico ferro da stiro e come sempre il giusto sta nel mezzo.

Flavioct

il giusto starebbe nel mezzo con gomme che a caldo stessero "nel mezzo" a livello di aderenza, purtroppo (e ribadisco, purtroppo) le gomme moderne hanno una aderenza estrema e più l'assetto è rigido e più la macchina è veloce

a molla molto rigida corrisponde un elevato freno idraulico in estensione, tutti gli altri parametri a mio parere hanno un'influenza talmente limitata da definirsi trascurabile, e ridurre il freno idraulico in estensione significa scompensare il lavoro ideale di quella molla per cui è stato specificatamente tarato

vogliamo tornare al tanto caro "IN MEDIO STAT VIRTUS"?
sempre la solita, semplice ricetta, imporre una scolpitura del 50% sull'impronta a terra del pneumatico, come per magia le gomme diventerebbero molto più dure, gli assetti più morbidi, in curva si andrebbe più piano ma a tutto vantaggio dello spettacolo, e magari potremmo andare a cena tutti insieme con Frank, Lele, Loris, Cristian e tutti gli altri che ci stanno guardando e preservando, ma scuotendo la testa perchè in curva si continua a viaggiare sempre troppo forte

scusate l'OT ma è un argomento a mio parere direttamente correlato alla questione gomme/assetti/velocità in curva
acce Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 21-03-08, 10:54   #158
asso di bastoni
Member
 
Iscritto in data: Oct 2000
Messaggi: 946
asso di bastoni ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da FLAVIOCT
Caro Asso, tu sei molto molto professionale e tu sai quanto ripetto ed ammirazione ho per te però, sigh non tutti han sotto 4 Reiger o Ohlins a 8 regolazioni cosa che fa impazzire pure i professionisti, perciò piccola spiegazione tecnico pratica.
Almeno in una vettura da competizione le molle sono montate senza precarico o perlomeno molto ridotto.
Significa che hai qualche cm di compressione della molla dovuti quasi esclusivamente al peso proprio della vettura.
Questi cm sono quelli che permettono alla sospensione di mantenere il contatto con il terreno nel caso di un avvallamento nonchè di avere il medesimo effetto durante la curva sulla ruota interna.
Ovviamente anche questi pochi cm sono frenati dalla taratura in estensione dell'ammortizzatore.
Se sei sul bagnato improvviso e con le gomme sbagliate ovviamente vai molto più piano, se non hai i Reiger, anche l'olio degli ammortizzatori rimane bello freddo e se ne resteranno belli duri, quindi le molle difficilmente arriveranno mai a comprimersi, però se hai la possibilità di sfuttare quei 3-4 cm di possibile estensione sulla ruota interna, facilitati dalla riduzione del frenaggio la vettura rollerà di quella piccola misura e sposterà qualche chilo sulla ruota in appoggio il che male non fa.
Si so che non è il massimo, so che tecnicamente e teoricamente è sbagliato, però aiuta soprattutto chi non è un mago della guida.

Flavioct

Si tutto bello ma quella soluzione non va neanche se piangi e non parlare ai professionisti di togliere click o aprire convergenze perchè perdi il lavoro immediatamente...
Alcune sospensioni hanno la molla precaricata altre no, quindi anche il precarico in quella situazione diventa importante...
Me lo hai insegnato tu nel tuo libro che ho letto nel 1986 (la prima volta)
La molla col variare dei click non cambia resta sempre la stessa, quindi toccando i click sbilanci solo l'equilibrio di lavoro della stessa, In su o in giù.
Se piove io preferisco "adattare" la pressione delle gomme e se riesco e posso allento le barre antirollio che REALMENTE regolano il rollio della macchina.
Poi guarda che le macchine moderne hanno tutte sospensioni abbastanza morbide e barre e telai rigididissimi non siamo più ai tempi della Fulvia...
Con stima e affetto
__________________
www.canevarally.com
asso di bastoni Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 21-03-08, 11:29   #159
FLAVIOCT
Member
 
Iscritto in data: Oct 2001
Messaggi: 794
FLAVIOCT ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Caro Vittorio, sebbene deontologicamente non possa occuparmi di auto, mamma CSAI mi manda solo sui rally e girando nei paddok o meglio nei parchi assistenza vedo di tutto e di più e parlo con tutti, per cui la situazione automobilista e rallistica attuale è ben sotto controllo hehehe (anche se continuo a divertirmi anche col mio Fulvia e non solo col 2cv).
Come vedi conosco pure quelli che ora sono il top degli ammortizzatori da rally (e la loro peculiare caratteristica) e senza i quali non fai e vinci nel mondiale rally quindi sono aggiornatissimo hehehe.
Tu per primo qui hai dato perle di saggezza sulla corretta pressione delle gomme ma, credimi, la gran parte delle persone mai ci ha fatto una prova e va solo a voci di corridoio e si dice, ma ora grazie a te potrà fare tesoro delle tue informazioni.
Sul 95% delle auto che sono normali A-N le barre quelle sono e quelle ti tocca tenere fino alla fine del rally.
Quanto poi ai professionisti ebbene si anche loro ogni tanto scendono dallo scranno e se lo hanno a disposizione usano il buon vecchio fil di ferro e scendono ad inenarrabili compromessi.

Con altrettanta stima, affetto, ammirazione e pure invidia per quel che fai

Flavioct

Ultima Modifica di FLAVIOCT : 21-03-08 11:36.
FLAVIOCT Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 21-03-08, 13:40   #160
ZAvo©
Senior Member
 
Iscritto in data: Oct 1999
Messaggi: 2,326
ZAvo© ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da Claudio
Fate i bravi perchè è un peccato non discutere in questa sezione, una delle più apprezzate del forum. Chiaramente ognuno porta le sue esperienze o le sue convinzioni e nessuno ha la soluzione "a tutti i mali" ma ogni discussione è sicuramente utile, magari leggendola fra le righe.
Quando l'ironia si trasforma in presa x il culo, le persone si pongono al di sopra delle altre perchè "io so e tu no", mi spiace ma io, per la felicità di quello della 2cv, evito di replicare.
Mi dispiace ma, per me, l'unico "autorevole" che scrive in questo topic è Vittorio.
__________________
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza.
ZAvo© Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 21-03-08, 15:39   #161
Colin
Member
 
Iscritto in data: Dec 1999
Messaggi: 943
Colin ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Flavio Ct scusa ma quante volte hai sperimentato le tue perle di saggezza con casco e tuta e prova speciale???
Teoria tanta pratica??????
Sarò anche paracarro ma sul bagnato improvviso senza gomme specifiche ho sempre fatto come dice Asso,niente fantomatici clik perchè non modificando parametri dell'assetto so il limite della macchina e quindi so fin dove posso spingermi,ma meno pressione alle gomme e sono sempre andato bene nel limite delle mie scarsa possibilità.
__________________
Moiso Massimo
Colin Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 21-03-08, 16:08   #162
Bru83
Member
 
Iscritto in data: Mar 2006
Messaggi: 674
Bru83 is on a distinguished road
Predefinito

Asso, ti ho sentito parlare delle Advan SS, puoi dirmi qualcosa delle S?GRASSSSIE
__________________
Brunetta - Cecchetto
http://www.youtube.com/watch?v=LZPHyncdiKc
ANCH'IO GUARDO MOTORING
Bru83 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 21-03-08, 16:15   #163
opc
Senior Member
 
Iscritto in data: Jul 2001
Messaggi: 1,005
opc ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Dicono che le gomme si abbassino se è vicido, mentre con tanta acqua sarebbero da alzare....poi questa è la teoria, io le ho sempre abbassate.
Pare che con acqua abbondante la gomma più sgonfia aumenti la superfice a terra e di conseguanza l'effetto acqua plaining....
opc Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 21-03-08, 16:23   #164
asso di bastoni
Member
 
Iscritto in data: Oct 2000
Messaggi: 946
asso di bastoni ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da Bru83
Asso, ti ho sentito parlare delle Advan SS, puoi dirmi qualcosa delle S?GRASSSSIE

Una gran gomma da umido/bagnato/freddo se intagliata diventa un grande pioggia o intermedio...
Noi le usiamo da pioggia senza nemmeno scanalarle, se non ci sono rigagnoli vanno benissimo provare per credere.

ps BRU lavativo, tagliati i capelli e vai a lavorare che tuo papà è in pensiero
__________________
www.canevarally.com

Ultima Modifica di asso di bastoni : 21-03-08 16:31.
asso di bastoni Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 21-03-08, 16:28   #165
R.1 Competizioni
Member
 
Iscritto in data: Mar 2006
Messaggi: 870
R.1 Competizioni is on a distinguished road
Predefinito

Certo che pensare di ottenere "due dritte" è decisamente diverso da ottenere un assetto "perfetto.

Anni di esperienze, gomme, mescole, ammortizzatori, regolazioni.....se credete su un topic d'imparare quello che richiede anni e anni in macchina e sui campi gara avete uno scarso senso della professionalità.

Se invece ascoltate Vittorio , prendete uno ad uno i consigli ed iniziate a farvi un "vostro piccolo bagaglio" forse siete sulla strada giusta.

A titolo d'esempio: auto media ben assettata, inizia a piovere e indipendentemente dall'avere o meno a disposizione delle molle + morbide e/o delle barre diverse e compatibilmente con i tempi d'assistenza già in questo caso avete tante di quelle soluzioni che servirebbe una giornata a spiegarle, es: alzare la macchina di +1/1,5 cm per aumentare il rollio, montare logicamente gomme da bagnato alla giusta pressione ed ammorbidire di circa 3/4 clik la compressione. Questo è gia un buon compromesso, certo che se abbiamo + tempo, molle, barre ecc.... ritorniamo all'inizio del discorso.

Come pensate su un topic di ottenere quello che si ottiene in anni di studi, test, gare ecc... anche perchè ogni domada porta ad una risposta (ampia) e questa risposta porta ad ulteriori domande........

La storia infinita.

Buona pasqua e clik a tutti
__________________
R.1 Competizioni
C2 R. TROPHY 2007-8
http://www.r1competizioni.it/
R.1 Competizioni Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi


Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:41.


Powered by vBulletin Versione 3.5.3
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana a cura di: Enzo-Staff-VbulletinItalia.it
Copyright Linkpoint 2006