Vai Indietro   Rallylink Bulletin Board > 1) Forum sui rally > c) Discussioni tecniche e regolamenti
Username
Password
FAQ Lista Utenti Calendario Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti

c) Discussioni tecniche e regolamenti Verranno affrontare discussioni inerenti questioni tecniche e regolamentari.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-09-07, 19:02   #1
pietroz
Member
 
Iscritto in data: Dec 2005
Messaggi: 198
pietroz ha disabilitato la reputazione
Predefinito Salvere i rally

Alla luce degli ultimi.... al momento.... problemi per organizzare rally e in questo includo tutto dai permessi, alle ricognizioni....al malumore dei residenti .... al pubblico (i rally sono, penso, l'unico sport al mondo che non si puo' permettere, anche se potenzialmente ci sarebbe, un pubblico oceanico).......mi chiedo e vi chiedo:
Cosa si puo' fare REALMENTE per dargli un futuro?
ovvero cosa saremmo REALMENTE disposti a fare per dargli un futuro?....
(la seconda ipotesi mi piace di piu')
ciao
pietroz

Ultima Modifica di pietroz : 25-09-07 18:07.
pietroz Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 21-09-07, 23:08   #2
Veronica WRC
Senior Member
 
Iscritto in data: Jul 2004
Messaggi: 1,908
Veronica WRC is an unknown quantity at this point
Predefinito

Pietroz, sono davvero delle belle domande! Ce le poniamo un po' tutti. Personalmente non saprei quali sarebbero le migliori soluzioni per riportare i rally al fascino di un tempo. Uno dei problemi almeno secondo me, sono anche dei Comuni che rilasciano sempre meno i permessi per far transitare le prove speciali nello loro zone adiacenti.
Io sono di Lucca ma da quasi tre anni vivo in provincia di Firenze e di strade e di luoghi in cui possono essere organizzati i rally, ce ne sono a sfare. Le colline del Chianti sono assolutamente splendide ed uniche al mondo ed è un vero peccato non sfruttarle per dare alla luce delle nuove prove speciali. Ma chi lo fa capire ai Comuni e ai Prefetti?
I problemi sono tanti e troppi e spero solo che un giorno vi siano persone capaci di prendere in mano la situazione, che non è delle più rosee.

Veronica WRC
__________________
Veronica WRC - ZEUS

http://thefantasticworldofzeus.space...m/default.aspx

^TEAM GENOVESI^ - ^CIONY RACING^
Veronica WRC Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 22-09-07, 00:23   #3
sgomma85
Member
 
Iscritto in data: Feb 2007
Messaggi: 232
sgomma85 is on a distinguished road
Predefinito

SAlve a tutti.
per salvare i rally.
prima cosa a bassare i costi
punto n.2 abolire le ricognizioni selvagge facendo piu controlli
sgomma85 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 22-09-07, 01:34   #4
endorama
Member
 
Iscritto in data: May 2004
Messaggi: 454
endorama ha disabilitato la reputazione
Predefinito

prima di tutto bisognerebbe SALVERE l'italiano
__________________
X-straight-edge-X
endorama Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 22-09-07, 13:05   #5
Plucos®
Senior Member
 
Iscritto in data: Nov 2004
Messaggi: 8,722
Plucos® ha disabilitato la reputazione
Predefinito

__________________
110 volte...PLUCOS

www.racingdreams.sm
Plucos® Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 24-09-07, 20:15   #6
Page®
Senior Member
 
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 2,586
Page® bassa
Predefinito

magari ..
__________________
205 GTI the Best !
Page® Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 25-09-07, 10:03   #7
paolo85
Senior Member
 
Iscritto in data: Mar 2006
Messaggi: 3,798
paolo85 is on a distinguished road
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da endorama
prima di tutto bisognerebbe SALVERE l'italiano

giusto
__________________
Al tuo passaggio...anche gli angeli del paradiso s'inchineranno davanti a tanto coraggio!!!!!!!!
Addio Colin
paolo85 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 25-09-07, 17:26   #8
pakoWRC
Member
 
Iscritto in data: Mar 2007
Messaggi: 283
pakoWRC is on a distinguished road
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da endorama
prima di tutto bisognerebbe SALVERE l'italiano
uhauhauha
__________________
"La corsa è vita, il resto è attesa" (Steve McQueen)
pakoWRC Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 25-09-07, 17:31   #9
barcaiolo
Senior Member
 
Iscritto in data: Dec 2005
Messaggi: 1,887
barcaiolo is an unknown quantity at this point
Predefinito

Cavolate a parte, secondo il mio parere bisognerebbe tirare un poco la cinghia alle gare e ai regolamenti.

Mi spiego per chi non parla la mia lingua

Meno gare significherebbe correre eventi organizzati potendo contare su di una migliore spartizione delle risorse sia umane che economiche.

In secondo luogo regolamenti restrittivi e ben formulati per ciascuna categoria faranno si che chi voglia preparare una vettura "produzione" possa davvero spendere poco perchè di poco questa di differenzierà dalla versione stradale.

E per attirare pubblico sponsor:

LIBERE GT IN LIBERO RALLY
__________________
Barcaiolo....solo 20 gare viste da spettatore per ora.

Prima vista: Montebelluna 2003

Ultima vista: Gallo Cedrone 2008

http://it.rally.wikia.com

www.xrally.com
barcaiolo Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 25-09-07, 18:05   #10
pietroz
Member
 
Iscritto in data: Dec 2005
Messaggi: 198
pietroz ha disabilitato la reputazione
Predefinito

ooops...mi sono accorto, solo ora, che quanto ho scritto non brillava molto in quanto a chiarezza.......
scusate!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
pietroz Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 26-09-07, 01:33   #11
endorama
Member
 
Iscritto in data: May 2004
Messaggi: 454
endorama ha disabilitato la reputazione
Predefinito

si scherza pietroz, nulla di che basta cambiarlo con l'editor credo
__________________
X-straight-edge-X
endorama Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 26-09-07, 15:18   #12
evo2000
Member
 
Iscritto in data: Jun 2006
Messaggi: 169
evo2000 is on a distinguished road
Predefinito

Credo che per contenere i costi e migliorare i Rally di ricette ve ne sono tante, vi propino la mia che in parte ricalca quelle di Pietroz e barcaiolo. 1) controllo ferrato sulle ricognizioni 2) far ridiventare i gruppi N realmente tali 3) eliminare le carovane dei Vip con relativi Autobus a spese della CSAI dai CIR o almeno , se non se ne può fare a meno, ridimensionarle notevolmente 3) ridurre il numero delle gare e far si che quelle restanti possano essere organizzate meglio con meno dispendio di forze e soldi o almeno utilizzare al meglio il calendario evitando sovrapposizioni sopratutto nella stessa zona ( ma questa credo che forse al pari delle altre sia solo fantascienza) 4) utilizzo della monogomma, mi spiego meglio : il/i costruttore/i di gomme ( certo che se fosse solo uno sarebbe forse meglio ) debbano fornire esclusivamente 3 mescole morbida , media , dura, ovviamente per ogni tipo di fondo. A tutto ciò ci dovrebbe essere la certezza che chi sbaglia paga e sopratutto paga salato: esclusione dalla gara o dal campionato, sospensione della licenza ammende pecuniarie e quant'altro serva per impedire ai furbi di continuare a farlo. Può sembrare la ricetta di un pazzo e forse lo è ma credo che se non si giunge a qualcosa di drastico aimè i rally pian piano scompariranno.
__________________
more love less hate

Ultima Modifica di evo2000 : 26-09-07 15:21.
evo2000 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 26-09-07, 15:55   #13
R.1 Competizioni
Member
 
Iscritto in data: Mar 2006
Messaggi: 870
R.1 Competizioni is on a distinguished road
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da evo2000
..... 4) utilizzo della monogomma, mi spiego meglio : il/i costruttore/i di gomme ( certo che se fosse solo uno sarebbe forse meglio ) debbano fornire esclusivamente 3 mescole morbida , media , dura, ovviamente per ogni tipo di fondo.

In pratica come oggi
__________________
R.1 Competizioni
C2 R. TROPHY 2007-8
http://www.r1competizioni.it/
R.1 Competizioni Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 26-09-07, 18:33   #14
naviga81
Member
 
Iscritto in data: May 2006
Messaggi: 141
naviga81 is on a distinguished road
Predefinito

Ho letto con molta attenzione tutte le repliche di questo topic e anch'io vorrei poter dire la mia idea..
Secondo me,come dice Pietroz bisogna fare qualcosa per salvaguardare il nostro grande amore...
Per fare qualcosa,prima ancora di apportare modifiche a regolamenti e quant'altro,direi che bisogna parlare di un'altro argomento,cioè EDUCARE tutta la gente che fa parte di questo sport...
Molte volte,dopo vari problemi che possono succedere in gara,noto che ci si scaglia gli uni contro gli altri,cioè concorrenti su commissari,concorrenti contro altri concorrenti,pubblico contro commissari,organizzazione,ecc.ecc.

Secondo me un grave problema dei rally è che dopo un qualsiasi imprevisto occorso a chicchesia in gara,le categorie di persone in cui ci dividiamo(quelle appena descritte sopra)si parlano,ma senza ascoltarsi veramente...
Qualche giorno fa parlando con un altro utente di questo forum mi ha parlato di esperienze avute da un suo amico su una vettura apripista che gli ha fatto vedere sotto un'ottica diversa da quella del concorrente il discorso della sicurezza..
Ho avuto anch'io qualche esperienza da ufficiale e più di una volta mi sono ritrovato in situazioni in cui era difficile anche solo parlare con un concorrente o qualche fotografo,intendo dire che era difficile far capire a qualcuno perchè preferisci che si metta li piuttosto che là oppure spiegare a qualcuno che non è giusto segnalare con una bandiera una vettura che è all'esterno della carreggiata perchè hai paura che qualcun'altro esca provocando danni ancora maggiori...
forse questo accade perchè il fotografo magari non ha mai fatto l'ufficiale,il pilota neanche e il commissario non ha mai fatto ne il concorrente,ne il fotografo..

Maturare esperienze come commissario mi ha fatto capire molte cose che mi porto dietro ancora oggi specie quando sono un concorrente perchè mi ritrovo spesso a parlare con vari ufficiali su vari argomenti e vedo che l'essere stato come uno di loro siuta,perchè è un po più semplice capire perche dicono certe cose ed è un po'più semplice parlare civilmente...

Di problemi nei rally ce ne sono davvero molti,e per me uno per così dire grave è proprio questo...
Per me sarebbe una bella cosa se a tutti i concorrenti fosse imposto da un regolamento un numero minimo annuale di servizi come ufficiale di gara,credo che farebbe bene a tutti e allargherebbe i punti di vista di ognuno di noi...
I commissari percepiscono un piccolo contributo spese per la gara(vi posso garantire che questo contributo,nel 90% dei casi non basta a coprire le spese del viaggio...)e credo che con la collaborazione di tutti gli organi interessati,se a questi piloti-ufficiali di gara non fosse dato il contributo,ma magari uno sconto sul rinnovo della licenza l'anno successivo forse sarebbe uno stimolo in più per tutti a rimboccarsi le maniche..
Voi cosa ne pensate?
__________________
Io credo nel traverso...
Se scappa sta ancora..
naviga81 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 26-09-07, 21:29   #15
pakoWRC
Member
 
Iscritto in data: Mar 2007
Messaggi: 283
pakoWRC is on a distinguished road
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da evo2000
1) controllo ferrato sulle ricognizioni 2) far ridiventare i gruppi N realmente tali 3) ridurre il numero delle gare e far si che quelle restanti possano essere organizzate meglio con meno dispendio di forze e soldi o almeno utilizzare al meglio il calendario evitando sovrapposizioni sopratutto nella stessa zona ( ma questa credo che forse al pari delle altre sia solo fantascienza)
A tutto ciò ci dovrebbe essere la certezza che chi sbaglia paga e sopratutto paga salato: esclusione dalla gara o dal campionato, sospensione della licenza ammende pecuniarie e quant'altro serva per impedire ai furbi di continuare a farlo.
tutte cose giustissime e che condivido al 110%... peccato però che siano un po' "teoriche"...almeno x ora...
__________________
"La corsa è vita, il resto è attesa" (Steve McQueen)
pakoWRC Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi


Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:20.


Powered by vBulletin Versione 3.5.3
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana a cura di: Enzo-Staff-VbulletinItalia.it
Copyright Linkpoint 2006