Vai Indietro   Rallylink Bulletin Board > 1) Forum sui rally > a) Discussioni sportive sui rally
Username
Password
FAQ Lista Utenti Calendario Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti

a) Discussioni sportive sui rally Gruppo di discussione sul rally e sulle sue problematiche

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 15-09-05, 14:44   #1
Skulason
Member
 
Iscritto in data: Jul 2001
Messaggi: 987
Skulason ha disabilitato la reputazione
Post

Su suggerimento di Claudio apro un nuovo topic, lo faccio seriamente e senza alcuna vena polemica, nella quale si parli ESCLUSIVAMENTE dei candidati alle elezionni CSAI 2005, facciamolo in un topic unico, renderemo un servizio al nostro sport e ai nnostri colleghi.
Purtroppo, non ne conosco i motivi, la discussione si polverizza tra molti topic, impedendo a chi è interessato di avere un'immagine precisa e delineata.
Qui non sto a dire chi votare o chi voglio sostenere, lo farò poi, insieme a tutti quelli che vorrano intervenire, vorrei che chi si è candidato come rappresentante dei piloti si presentasse e dicesse il proprio programma, per il quale dovremmo poi votarlo.
Invito perciò chi lo ha già ampiamente e degnamente fatto come Fabio Villa, KAPO, SDERENO, altri come ad esempio Ultrakit che lo ha annunciato e chiunque si sia messo in lista a comunicarci i motivi per cui dovremmo eleggerli.
Farlo in un solo topic per rendere le cose più facili a tutti e forse ne avremo tutti insieme un beneficio, evitiamo le soluzioni tipo Bagdad.
Qui siamo tutti maestri a lamentarci di tutto e di tutto, ma molto meno lo siamo nell'impegnno personale, a parte qualche rara eccezione, anche se il rischio è che queste siano elezioni farsa, lo soranno solo se noi lo vorremo.
Il rischio è che la massa degli aventi diritto al voto, sempre pronta al piagnisteo, finisca per disertare le votazionni, perdendo così ogni diritto a protestare poi.
Spesso si legge che i delegati provinciali sono UG eletti da UG, ma solo perchè i piloti in quel momento magari erano a bere l'aperitivo invece che andare a votare... quindi senso civico e voglia di cambiare animino tutti noi.
Io prometto da parte mia di starmene bravino e parlare il meno possibile...
Skulason Non in Linea  
Vecchio 15-09-05, 16:23   #2
Mosk
Senior Member
 
Iscritto in data: Dec 1999
Messaggi: 4,745
Mosk ha disabilitato la reputazione
Post

Copio/incollo il messaggio che mi ha mandato Sergio Barelli, che si candida quale delegato per l'Aci di Como. Persona seria, che merita l'appoggio di chi è appassionato davvero di questo sport


Da sempre appassionato di automobilismo sportivo, frequento l’ambiente delle corse da oltre 35 anni. All’inizio come semplice appassionato, in seguito con funzioni, operatività e cariche fiduciarie che mi hanno permesso di maturare una buona esperienza e capire le problematiche legate alle diverse discipline dello sport automobilistico e dei suoi praticanti.

Dopo apposito corso e sessione di esami, ho conseguito la licenza di Ufficiale di Gara con la qualifica di Segretario di gara e verificatore sportivo, entrando a far parte dell’Organico degli Ufficiali di Gara con effettuazione dei relativi servizi.

In qualità di consulente ho contribuito alla ideazione ed alla realizzazione di diverse gare in ambito regionale, (formula challange, rally, slalom), con particolare attenzione al fattore “sicurezza”;

In particolare:

Dai primi anni ’80 fino al 1990, ho collaborato all’organizzazione del Rally Valle Intelvi, (da rally sprint a Coppa Italia a massimo coefficiente), occupandomi della parte tecnico-logistica e sportiva.

Nella seconda metà degli anni ’90, e per diverse edizioni, ho collaborato all’organizzazione sia del Rally nazionale indetto dall’A.C.Lecco che, successivamente, e sin dalla prima edizione, del Rallysprint dei Colli Brianzoli.

Dal 1997 al 2003 ho fatto parte dello staff organizzativo del Rally promosso dall’Automobile Club Como.

Nel 1998 sono stato promotore e socio fondatore della Scuderia Automobilistica Val Senagra Corse e, tre anni dopo, ho partecipato alla costituzione del Karting Club 2001, successivamente affermatosi come uno dei più importanti club a livello regionale.

Dal 1998 ho contribuito ad ideare, d’intesa con scuderie e club, la rassegna motoristica estiva “Motor Racing Day”, evento espositivo provinciale di vetture da gara giunto all’ottava edizione.

All’inizio del 1998, su nomina del Presidente, sono entrato a far parte della Commissione Sportiva dell’Automobile Club di Como, coordinando per diverse edizioni la gestione del campionato sociale dei soci sportivi indetto annualmente dello stesso Ente.

Nel 2000 ho acquisito la qualifica di Dirigente Sportivo Nazionale essendo stato nominato dal Presidente della Csai componente della Sottocommissione Autostoriche e Moderne per il biennio 2000/2002.
Contemporaneamente sono stato incaricato dalla Csai quale esperto per verifica e collaudo tecnico dei circuiti provvisori di gare; (idoneità e sicurezza dei tracciati).

Nel 2000 sono stato designato dalla Federazione “Osservatore Csai”; funzione in seguito riconfermata e che svolgo tuttora.

Ho frequentato, e frequento periodicamente, corsi e meeting di aggiornamento tenendomi costantemente aggiornato in materia tecnica, regolamentare e delle normative emanate dalla nostra Federazione sportiva.

Mantengo buone relazioni e contatti, nonché rapporti di collaborazione, con piloti e scuderie e con le varie componenti dirigenziali a tutti i livelli dell’automobilismo sportivo, operando sempre con disponibilità e spirito di servizio nel superiore interesse della migliore promozione e sviluppo dello sport automobilistico.
Mosk Non in Linea  
Vecchio 15-09-05, 17:50   #3
ZioRally
 
Iscritto in data: Aug 2005
Messaggi: 109
ZioRally bassa
Post

Senza nulla togliere a sto signore che si candida.
Però la licenza da Segretario di Gara non esite, semmai è quella di Segretario di Manifestazione, che comunque comprende quella di verificatore.
Inoltre devo dire che con solo quella licenza entrare in una sottocommissione, fare l'osservatore ecc. vuol dire che il suo presidente di AC nonchè vicepresidente CSAI ci ha messo lo zampino.

A mio parere non voterei mai un para....o
ZioRally Non in Linea  
Vecchio 15-09-05, 18:25   #4
ziofermo
Senior Member
 
Iscritto in data: Feb 2002
Messaggi: 1,993
ziofermo ha disabilitato la reputazione
Post

caro Ziorally, in un altro topic ho detto che mi puzzavano certe nuove entrate in questo bar...
la tua è quella che mi puzzava di più, al pari di un'altra.
Sparando a zero poi su questa candidatura, non solo ti sei bruciato le alette da solo, in quanto penso che sulla faccia di questo pazzo mondo nessuno possa mettere in dubbio le qualità umane e sportive del Sig. Barelli, (hai presente sparare sulla Croce Rossa?...beh sei andato oltre) ma hai fugato ogni dubbio sul fatto che esistono personaggi creati appositamente per convogliare voti o opinioni a favore di taluni e contro altri.

Spero, come già detto, che quei pochi che si interessano di queste elezioni, si espongano qua dentro, presentando le proprie candidature o le proprie intenzioni di voto. Nella speranza che personaggi come te e come quelli che credono di essere sempre un pò più furbi degli altri vengano messi in nella condizione di non più nuocere al nostro sport!!
__________________
http://www.danilocolombini.com
ziofermo Non in Linea  
Vecchio 15-09-05, 18:58   #5
Fabio Villa
Member
 
Iscritto in data: Apr 2005
Messaggi: 677
Fabio Villa ha disabilitato la reputazione
Post

Eccomi qua:
per avere anche un quadro d'insieme delle mie attivita' e conoscere il mio curriculum vi pregherei di consultare il mio sito:www.fabiovilla.it.
1)Mi candido come delegato Ac Ravenna,non dovrei avere alcun problema in questo ambito in quanto unico candidato in lista.
2) mi candido anche come delegato regionale Emilia Romagna,ma in questo caso saranno gli altri otto colleghi provinciali a decidere se darmi fiducia
3) avrei anche una mezza idea di puntare al Consiglio Sportivo Nazionale,ma questo e' un altro problema.
Proposte:
a) promozione a livello regionale:trasmissione televisiva settimanale su rete Tv locale a copertura regionale dedicata a tutte le gare automobilistiche,pista,rally,salite,Vst,F.challeng e,il tutto finanziato dagli automobil club,organizzatori,autodromi,motor show.Se il budget raggiunto sara' sufficiente acquisto di mezze pagine sui quotidiani Resto del Carlino,Gazzetta di Parma,Liberta',per far conoscere le varie manifestazioni.
b) coinvolgimento dei singoli delegati provinciali che dovranno fungere da centro raccolta informazioni,(ufficio stampa) riguardanti piloti e corse della propria zona per veicolare a mezzo stampa la conoscenza delle varie realta' locali
c)abolizione del semi sconosciuto campionato emiliano romagnolo rally,per puntare maggiormente sulla promozione della Coppa italia
d)assemblea regionale ogni due mesi per incontrare piloti,organizzatori e Ug,per ascoltare,consigli,indicazioni,lamentele da inoltrare in Csai a Roma
e)Formula Challenge e Vst,istituire anche una classifica generale assoluta;il pubblico vuol sapere chi ha vinto una singola gara e non destreggiarsi fra 10 classifica di raggruppamento
f) gare di accelerazione,semplificazione dello svolgimento delle gare eliminando la dichiarazione del tempo da raggiungere
g)Rally nazionali,modifica o abolizione dell'attuale sistema refuelling che in questo tipo di gare non elimina i rischi ma li aumenta,rendendo l'operazione complessa e farraginosa
h)maggiori controlli sul fronte assistenze vietate e ricognizioni non autorizzate
i) 5 passaggi per prova per quanto riguarda le ricognizioni
l) osservatori Csai:definire meglio i loro compiti rendendo i loro giudizi vincolanti e decisivi in sede di assegnazione delle validita' delle gare,in caso contrario abolire questa figura altrimenti inutile
m)limite di eta' a 60 anni per componenti Esecutivo,Consiglio Sportivo Nazionale,Delegati Regionali e Delegati provinciali,componenti sotto commissioni.
n)presenza del delegato regionale,o se impossibilitato,del delegato provinciale a tutte le gare della propria zona
o)cercare di limitare l'esclusione progressiva di vari modelli di vetture dalle diverse gare (vedasi la ventilata estromissione delle A7 dai rallysprint)
p) limitare ad evidenti motivi di sicurezza la scadenza di omologazione di alcune componenti l'allestimento della vettura (per esempio le cinture non si deteriorano o perdono efficacia neanche dopo 100 anni di impiego)
q)gare in pista:impedire che si svolgano gare con meno di dieci partenti (vedasi Formula 3, Trofeo Superstars,Superturismo) sono noiose e danneggiano l'immagine del nostro sport;meglio accorpare il tutto,aggiungendoci anche il Turismo,alla programmazione della Peroni Promotions con il suo Driver's Trophy;la Csai dovrebbe mantenere la sola gestione dell'immagine di Gran Turismo,Prototipi e Formula Azzurra;costringere all'unificazione i due Campionati di Formula 3000.
r) vigilare sulla professionalita' degli organizzatori:una federazione autorevole non deve essere spaventata di fronte a tagli anche dolorosi nell'interesse dell'immagine del nostro sport.
s) Super 1600 con urgenza studiare soluzioni tecniche vere per garantirne la sicurezza anche a costo di blocco pur se indesiderato.
Non voglio aggiungere altro,perche' non vorrei tediare chi legge la presente,perche' in realta' ci sarebbe il punto
t) ascoltare le proposte della base e di chi opera sul campo e coordinarle in progetti concreti.

i)
Fabio Villa Non in Linea  
Vecchio 15-09-05, 20:51   #6
ZioRally
 
Iscritto in data: Aug 2005
Messaggi: 109
ZioRally bassa
Post

Caro Ziofermo, io il signore di como neppure lo conosco, ma è sicuro che il presidente del suo ACI gli ha dato una mano.
Cmq leggendo quello che scrive Fabio Villa devo ammettere che ha un programma autorevole, pesante, veramente buono.
Questi sono i candidati che ci vogliono.

[ 15.09.2005, 21:45: Messaggio modificato da: ZioRally ]
ZioRally Non in Linea  
Vecchio 15-09-05, 23:20   #7
AutoGatto
Senior Member
 
Iscritto in data: Apr 2004
Messaggi: 1,391
AutoGatto is an unknown quantity at this point
Post

Conosco Sergio Barelli sufficientemente bene da potervi parlare di lui in qualità di licenziato per almeno quattro pagine.
Mi limiterò.

Mi limito a dirvi che se fosse candidato nel mio AC sicuramente gli darei il mio voto.
Questo non perchè possa essere stato facilitato nella sua carriera da un pres. di AC, ma perchè conoscendolo sò che "è già piegato di suo" è questo gli impedisce e gli impedirà di piegarsi al volere degli altri una volta eletto.
Questa è una sottigliezza che solo chi lo conosce potrà capire, ma così è e tanto basta.

Mi limito a dirvi che se poi potessi votarlo, nell'ipotesi di non conoscerlo, credo che mi fiderei lo stesso, perchè sono convinto che quando certe cose le hai scritte nel nome, o come in questo caso nel cognome sia un segno del destino......

Mi limito a dirvi, con presunzione, che all'AC COMO non sono affatto contenti della sua candidatura, preferendo una candidata, impiegata all'AC stesso, sconosciuta nel mondo automobilistico comasco.....

Mi limito a dirvi che Sergio Ba-Rally si è candidato a Como, pur nella consapevolezza che non potrà contare sull'appoggio degli 80!!! licenziati della scuderia VS CORSE, a lui molto vicina, perche questa scuderia e i suoi associati in divergenza con il pres. di AC Como alcuni anni orsono hanno trascolato armi e bagagli all'AC LECCO.
Sono per questo stati premiati dall'attuale regolamento elettorale, con una norma che nel massimo dell'espressione democratica e costituzionale, non riconosce il diritto di voto ai licenziati presso AC diverso da quello della provincia di residenza.

Detto questo giusto per far capire che non stiamo parlando di un paraculo, vi lascio dicendovi che non potremo avere qui nessuno che ci esplicherà il suo programma elettorale di Candidato a Del. provinciale delle province di VARESE-LECCO-BERGAMO, per il semplice fatto che in queste province nessuno si è candidato!!!

Personalmente con l'augurio che l'intervento del TAR annulli tutto e costringa l'ACI a fare la federazione sportiva nei termini previsti per legge.

Cordialmente.
Marco Gatti
__________________
Se hai una montagna di neve, tienila all'ombra.
R. Benigni

---------------------------------------------------
Se hai una montagna di neve, non tenerla tutta per te!
Ricevuto da anonimo.
AutoGatto Non in Linea  
Vecchio 16-09-05, 03:47   #8
ZioRally
 
Iscritto in data: Aug 2005
Messaggi: 109
ZioRally bassa
Post

OK mi rimangio le cose.
mi dici solo una cosa AUTOGATTO, dove hai letto che per votare devi avere licenza e residenza nello stesso aci???
a me pare di aver letto che per candidarsi è necessario essere SOCI ACI e residenti (la licenza può essere anche in un ACi differente), mentre per votare uno vota dove risiede indipendentemente da dove ha l'aci e la licenza.

Qualcuno che può chiarire??
ZioRally Non in Linea  
Vecchio 16-09-05, 10:41   #9
cristian sedd
Member
 
Iscritto in data: Jun 2000
Messaggi: 142
cristian sedd ha disabilitato la reputazione
Post

Regolamento per l'elezione dei delegati Prov.li e locali per quadriennio 2005/2008

Art. 1.2 eleggibilità

Art. 1.2.1 Requisiti di eleggibilità Delegati Provinciali e Locali degli AC

lettera a)... essere residenti nel territorio di competenza dell'AC interessato e soci dello stesso AC

+ chiarimenti della CSAI sugli aventi diritto al voto ( pubblicati sul sito ufficiale ACI-CSAI)

DIRITTO DI VOTO ED ELEGGIBILITA':

I 3 o i 4 anni di titolarità della tessera sportiva devono essere consecutivi.

Per avere diritto di voto gli elettori devono avere la residenza nella provincia dell'Automobile Club (o nei comuni di competenza degli Automobile Club locali). Il domicilio non dà diritto di voto.
Il tutto per meglio chiarire l'art. 1.1 lettera a)Delegati Prov.li/locali..... ...sono eletti, mediante votazione a scrutino segreto dai titolari di Tesserea Sportiva ACI residenti in ogni provincia e territorio sede di AC, riuniti in assemblea e gli art 1.6.1 -Diritto al voto Elettori ecc

http://www.csai.aci.it/csai/DettaglioNews.do?id=262

[ 16.09.2005, 10:48: Messaggio modificato da: cristian sedd ]
cristian sedd Non in Linea  
Vecchio 16-09-05, 10:46   #10
Sirik
Member
 
Iscritto in data: Nov 2003
Messaggi: 268
Sirik ha disabilitato la reputazione
Post

Regolamenti per le votazioni:
Delegati Provinciali e Locali, art. 1.6.1 punto e) Gli elettori devono votare presso le assemble delle provincie di residenza.
Elezioni dei Conduttori, art. 3.6.1 punto b) uguale al 1.6.1 (provincia di residenza)
Elezioni Ufficiali di Gara, art. 7.6.1 punto b) uguale al 3.6.1 (provincia di residenza).
Non fa fede l'ACI di appartenenza, quindi dove é stata staccata la licenza CSAI/ACI, ma la provincia di residenza anagrafica (documento di riconoscimento).
Saluti
Sirik Non in Linea  
Vecchio 16-09-05, 10:53   #11
Mosk
Senior Member
 
Iscritto in data: Dec 1999
Messaggi: 4,745
Mosk ha disabilitato la reputazione
Post

Anche perché sarebbe un po' antidemocratico non far votare gente che ha pagato la tessera al pari degli altri...
Mosk Non in Linea  
Vecchio 16-09-05, 11:05   #12
cristian sedd
Member
 
Iscritto in data: Jun 2000
Messaggi: 142
cristian sedd ha disabilitato la reputazione
Post

per chi ha ancora dei dubbi sugli aventi diritto al voto e sui requisiti per poter votare, consiglio vivamente di andare a leggere il nuovo regolamento della CSAI (quello "piovuto" dal Consiglio Generale ACI del 19/7/05...) dove, nelle disposizioni Transitorie e Finali all' art. 55 viene riportata una norma che permette di ammettere alle votazioni anche i titolari di licenze sportive CSAI rilasciate nell'anno 2004 e che hanno rinnovato la Tessera sportiva entro luglio 2005.

In parole povere,chi ha rinnovato la licenza entro il 31/07/2005 ed aveva la licenza regolare nel 2004, può votare tranquillamente.
Per questo motivo consiglio a tutti di presentarsi alle assemblee muniti anche del tesserino sportivo 2004 (la vecchia licenza Csai...quella azzurra!)

[ 16.09.2005, 11:08: Messaggio modificato da: cristian sedd ]
cristian sedd Non in Linea  
Vecchio 16-09-05, 12:52   #13
Mosk
Senior Member
 
Iscritto in data: Dec 1999
Messaggi: 4,745
Mosk ha disabilitato la reputazione
Post

Doveroso chiarimento.
Ho chiamato la segreteria Csai a Roma per chiedere lumi.
Mi hanno risposto che anche chi ha la licenza in un Aci differente rispetto a quello della propria provincia può votare.

In parole povere: io ho la licenza a Lecco, ma posso votare solo a Como, la provincia in cui risiedo. Ripeto: il chiarimento è della segreteria Csai
Mosk Non in Linea  
Vecchio 16-09-05, 15:16   #14
KAPO
Member
 
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 953
KAPO ha disabilitato la reputazione
Post

Scrivere qui tutto ciò che vorrei fare diventa lungo, provo a sintetizzare quella che dovrebbe essere la linea di massima delle mie intenzioni. Innanzitutto mi candido in qualità di rappresentante dei conduttori settore rallies.
La mia intenzione sarebbe quella di entrare a far parte del Comitato Esecutivo, organo federale composto da soli 6 membri di cui 2 conduttori, al fine di poter riuscire una volta per tutte a confrontare le idee di chi pratica lo sport con quelle di chi dirige (2 delegati regionali e 2 presidenti ACI).
- Obiettivo principale è quello di abbattere drasticamente le barriere virtuali che esistono tra chi governa e chi pratica lo sport.
Mai la CSAI si è preoccupata di ascoltare le idee e le proposte dei conduttori, desidererei che ciò diventasse possibile.
A proposito di ciò, chi mi conosce lo sa, mi sono sempre fatto carico dei problemi altrui e ho attivamente cercato di scavalcare le "barriere" per risolvere situazioni talvolta complicate.
Fortunatamente il mio lavoro mi consente di avere a disposizione un po' di tempo quotidiano da dedicare a terze attività.

- TUTELA DEI CONDUTTORI: i conduttori non sono tutelati in campo gara. In particolare in caso di incidente sono sempre responsabili sia penalmente che civilmente. E' compito della federazione sollevare tutti i conduttori dalle responsabilità civili verso terzi e tra conduttori stessi. Per esempio rimodulando i contratti assicurativi e garantendo dei massimali adeguati ad ogni rischio.

- SICUREZZA: senza garanzie di sicurezza le corse su strada sono destinate a finire. Si potrebbe incominciare a far qualcosa istituendo un pool di persone (gruppo di lavoro) con retribuzione a prestazione che faccia consulenza a ogni singolo organizzatore. Il fine è quello di standardizzare il livello della sicurezza dei percorsi sia per il pubblico che per i conduttori. Oggi siamo sempre in balia della capcità del singolo organizzatore e i fatti dimostrano che non sempre le cose sono fatte bene. All'inizio il "Gruppo di lavoro sicurezza" sarà centralizzato per poi creare delle delegazioni a livello regionale allo scopo di poter coadiuvare le gare di coppa italia e rallies sprint.
Da qualche parte bisognerà pur incominciare....

- CALENDARI, CAMPIONATI, GARE: riduzione del numero di gare a livello nazionale escludendo per prime le gare che sono state messe a calendario nel 2005 e non sono state disputate per qualsivoglia motivo. In secondo luogo aumentare le tasse di iscrizione a calendario. La tassa avrà funzione di fondo per stipendiare il pool dedicato alla sicurezza.
L'organizzatore che non verserà la tassa entro la data prestabilita non avrà più la possibilità di riproporre la gara stessa per l'anno successivo oltre, ovviamente, vederla esculsa per l'anno delm mancato pagamento.
Aumentare la visbilità in generale dei campionati, oltre al CIR anche TRA, IRC, Trofeo terra e Coppa Italia devono avere degli spazi televisivi adeguati. Si parla di spazi televisivi non solo regionali ma soprattutto nazionali (tv via satellite) con palinsesti puntuali e appuntamenti fissi settimanali.
Il calendario dovrà essere meno affollato e coordinato con gli appuntamenti del WRC e dell'europeo.
Creare l'evento nell'evento: nelle gare di Campionato Italiano chiedere la collaborazione a una radio network nazionale che trasmetta in diretta la gara (in questo momento sto ascoltando in diretta il Wales Rally GB su una radio che trasmette anche su internet) e se fosse possibile invitare un personaggio famoso del mondo dello spettacolo. Azz... riescono a rendere interessante il Giro d'Italia in bici, credete non sia possibile creare un po' d'interesse intorno alle automobili?

- PROFESSIONALITA' DEGLI ADDETTI AI LAVORI: tutto quanto descritto fin'ora si può fare solo se TUTTI si impegnano a essere più professionali. Questo sport è composto dal 99% di dilettanti, dilettanti con una passione infinita che talvolta non basta per far funzionare tutto al meglio. E' necessario che quantomeno chi dirige si faccia carico di formare meglio e con metodo professionale chi ha "in mano" le gare, dai commissari di percorso, ai commissari sportivi, i tecnici e i Direttori di Gara. Per raggiungere questo obiettivo è necessario l'impegno di tutti, conduttori compresi.

- REGOLAMENTI: oggi è una giungla, gara che fai regolamento che trovi! Ci sono delle regole su certi Regolamenti Particolari di Gara che dicono il contrario di quanto scritto sull'Annuario CSAI, ci sono delle regole dell'annuario che sono diverse da quelle dell'annuario FIA.
Sarebbe auspicabile che una volta per tutte l'annuario CSAI fosse la traduzione italiana precisa dell'Annuario FIA, senza aggiunte regolamentari o deroghe che confondono solo le idee dei conduttori. Le uniche regole diverse dovrebbero essere quelle relative alle strutture dei Campionati.

VERIFICHE PRE E POST GARA: personalemente sono stufo di fare almeno 10 volte all'anno la coda per poi andare a presentare dei documenti arci noti a un verificatore sportivo. So per certo che l'ACI-CSAI ha un data base in rete in cui basta digitare solo il cognome per avere tutte le informazioni necessarie del conduttore (numero di licenza, dati rilascio dell licenza, dati personali ecc.). Sarebbe sufficiente avere un pc connesso in internet alle verifiche pre-gara per controllare i documenti dei conduttori senza nemmeno convocarli. Cosa serve controllare la patente alle verifiche sportive? E se mi ritirano il documento subito dopo? Dovrebbero presenziare esclusivamente alle verifiche tecniche pre-gara i concorrenti per firmare la scheda di verifica. La patente andrebbe controllata prima della partenza nel momento in cui l'equipaggio ritira la vettura dal parco partenza o mentre si trova all'incolonnamento. Le verifiche sportive servono solo per gli equipaggi che devono sostituire uno dei 2 conduttori.
Le verifiche post-gara non devono essere delle formalità ma bensì un momento in cui le vetture vengono controllate BENE con trascrizione dei particolari controllati e l'esito sul passaporto tecnico. In caso di non conformità tecnica prevedere la sospensione del passaporto tecnico da un minimo di 3 mesi fino a un massimo di 12 in base all'entità della frode.
Istituire a fine gara un parco chiuso per le vetture ritirate obbligatorio per tutti anche per chi ha percorso solo la pedana. Sarà poi compito dei commissari sportivi, in collaborazione con i tecnici, autorizzare i ritirati ad uscire dal parco chiuso. Così anche i ritirati hanno diritto di reclamo e soprattutto le vetture che hanno subito forti incidenti possono essere controllate dai Commissari tecnici per constatare i danni gravi alle strutture del veicolo da annotare sul passaporto tecnico.

COINVOLGIMENTO DI TUTTI I CONDUTTORI: in collaborazione con le delegazioni provinciali e regionali sarebbe importante organizzare dei momenti d'incontro periodici (almeno bimestrali) a cui potrebbero partecipare tutti i licenziati (siano essi conduttori che commissari ecc.) per discutere e proporre nuove idee per migliorare la nostra disciplina sportiva.

Quanto descritto è una base su cui lavorare, rimane chiaro il concetto che qualunque proposta sarà accettata e portata avanti.
E' indispensabile la collaborazione attiva di
tutti!

Di recente ho avuto dei contatti telefonici con un Dirigente CSAI il quale si è dato disponibile nei miei confronti a collaborare e posso garantire che fino ad ora il dialogo è stato aperto e collaborativo.

Ricordo ancora a tutti l'importanza del voto:
TUTTI A VOTARE IL 30 SETTEMBRE ALLE ORE 17 presso le delegazioni ACI provinciali.
GRAZIE.

PIERCARLO CAPOLONGO
KAPO Non in Linea  
Vecchio 16-09-05, 15:48   #15
EG MOTORSPORT
Senior Member
 
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 7,021
EG MOTORSPORT ha disabilitato la reputazione
Post

Bravo Kapo! l'unica domanda che ti faccio riguardano le assicurazioni , se non ricordo male, ho letto su un noto mensile rallystico, la società che ha il compito di "assicurare" non ha + fondi per far fronte ai sinistri.
Credo sia un grosso problema se cosi fosse, sai qualcosa al riguardo ?
__________________
EDOARDO GNECCHI
EG MOTORSPORT Non in Linea  
Chiudi Discussione


Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:36.


Powered by vBulletin Versione 3.5.3
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana a cura di: Enzo-Staff-VbulletinItalia.it
Copyright Linkpoint 2006