Vai Indietro   Rallylink Bulletin Board > 1) Forum sui rally > c) Discussioni tecniche e regolamenti
Username
Password
FAQ Lista Utenti Calendario Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti

c) Discussioni tecniche e regolamenti Verranno affrontare discussioni inerenti questioni tecniche e regolamentari.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-03-08, 08:34   #61
SCAPPA.......TICCI.....
Member
 
Iscritto in data: Sep 2005
Messaggi: 396
SCAPPA.......TICCI..... ha disabilitato la reputazione
Smile

x asso di bastoni

si potrebbe mica sapere il peso dell' auto , la mescola della tua gomma e se le stesse vengono riscaldate prima o si parte per la tua distanza con gomme fredde?

in ogni caso, mi complimento con te di quanto hai proposto.

salutoni da scappaticci fabrizio
__________________
non mollare mai
SCAPPA.......TICCI..... Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 27-03-08, 08:36   #62
vecchietto
Junior Member
 
Iscritto in data: Apr 2007
Messaggi: 13
vecchietto is on a distinguished road
Predefinito

Quindi con una n2, preparata bene, non ci sarebbero grandi differenze?
vecchietto Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 27-03-08, 08:40   #63
asso di bastoni
Member
 
Iscritto in data: Oct 2000
Messaggi: 946
asso di bastoni ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da vecchietto
Quindi con una n2, preparata bene, non ci sarebbero grandi differenze?

Non ho detto questo ho detto che se non si prepara la scocca, gli attacchi delle sospensioni e non si modifica Camber, caster, convergenza ecc
PARTE del beneficio di usare una stampo va buttato via a causa della deformazione dell'impronta a terra dello pneumatico
__________________
www.canevarally.com
asso di bastoni Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 27-03-08, 08:44   #64
asso di bastoni
Member
 
Iscritto in data: Oct 2000
Messaggi: 946
asso di bastoni ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da SCAPPA.......TICCI.....
x asso di bastoni

si potrebbe mica sapere il peso dell' auto , la mescola della tua gomma e se le stesse vengono riscaldate prima o si parte per la tua distanza con gomme fredde?

in ogni caso, mi complimento con te di quanto hai proposto.

salutoni da scappaticci fabrizio


Non vedo cosa centra il peso, la macchina è sempre quella e gira sempre con gli stessi pesi, le gomme come ho detto nel primo intervento vengono usate come da manuale, cioè pressione di esercizio e temperature a posto.
Oltretutto non sente nemmeno la differenza tra le due mescole che uso, tanto va con la dura che con la morbida.
__________________
www.canevarally.com
asso di bastoni Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 27-03-08, 09:24   #65
ForeverBlue
Member
 
Iscritto in data: Jun 2005
Messaggi: 120
ForeverBlue ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Ciao Asso , a mio avviso, al di là della tua spiegazione (che tecnicamente potrebbe essere ineccepibile) nel tuo particolare caso le prestazioni si equivalgono perchè il persorso che utilizzi è medio veloce.

Io ho notato che , su percorsi medio veloci, la differenza tra stampo e normali si attenua di molto; se invece li paragoniamo su una "prova" molto lenta (magari con tanti tornantini stretti) sono convinto che le stradali le prenderebebro di santa ragione.

Io, per puro diletto, alle volte provo anche con gomme stampo (su una Clio Rs stradale con assetto STAC preso da una N) .
Ho voluto provare la differenza su un percorso abbastanza veloce e, come dicevo, alla fine la differenza che ho notato non è stata eccessiva come quando vado a "provare" su un percorso molto lento.

Ciao!
__________________
Nel dubbio...bisogna provare a tener giù!
ForeverBlue Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 27-03-08, 09:42   #66
FLAVIOCT
Member
 
Iscritto in data: Oct 2001
Messaggi: 794
FLAVIOCT ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Gigante birbante mica avevi detto dall'inizio che era un'auto senza alcuna preparazione.
A questo punto però non rimane altro che effettuare la controprova, prendere una C2 N giusta e rifare la prova verificando le differenze.
FLAVIOCT Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 27-03-08, 09:55   #67
SPINO
Member
 
Iscritto in data: Feb 2000
Messaggi: 757
SPINO ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Non ricordo su quale giornale uscito di recente, c'è una prova comparativa con la peugeot s2000 organizzata dalla goodrich con stradali, pioggia e stampo su fondo asfaltato asciutto.
I tempi ballano di molto, mi sembra oltre 7sec al km tra stradale e stampo e 3 sec al km tra pioggia e stampo.

Ciao Andrea
SPINO Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 27-03-08, 10:41   #68
pultroppo
Member
 
Iscritto in data: Dec 2004
Messaggi: 893
pultroppo ha disabilitato la reputazione
Predefinito

su sam rally di qualche mese fa c'era il paragone...e il confronto proprio non reggeva...
__________________
tieni sempre CELLERATO...

SAREI SEMPRE NEL MIO CUORE GRANDE COLIN

pultroppo Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 27-03-08, 10:48   #69
ZAvo©
Senior Member
 
Iscritto in data: Oct 1999
Messaggi: 2,326
ZAvo© ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da FLAVIOCT
Gigante birbante mica avevi detto dall'inizio che era un'auto senza alcuna preparazione.
A questo punto però non rimane altro che effettuare la controprova, prendere una C2 N giusta e rifare la prova verificando le differenze.
Il problema è trovare una C2 N
Quote:
LISTE DES VEHICULES / PAYS
LIST OF VEHICLES / COUNTRIES

Citroën
A 5564 SAXO VTS – 1'590cc 01.03.1997 2010
A 5626 XSARA 2 VTS 2,0 L 16V – 1'999.16cc 01.03.2001 2011
A 5672 C2 GT – 1'592.64cc 01.04.2004 2014
A 5702 C4 VTS 2.0i 16V – 1'999.52cc 01.12.2006 2014+
N 5564 SAXO VTS – 1'590cc 01.03.1997 2010
N 5626 XSARA 2 VTS 2,0 L 16V – 1'999.16cc 01.01.2002 2011
__________________
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza.

Ultima Modifica di ZAvo© : 27-03-08 11:11.
ZAvo© Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 27-03-08, 11:06   #70
Trupiano Pireluigi
Member
 
Iscritto in data: Jan 2002
Messaggi: 547
Trupiano Pireluigi ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Io proprio da pochissimo tempo ho fatto un test simile : con una clio rs ultimo tipo stradale sono andato a girare in un mini impianto ,circa 1,2 km , prima con delle gomme stradali , poi con le stampo , oltre al fatto che con le stampo giravo circa 1,5 sec più forte, con le stampo c'era più uniformità con i tempi, mentre le stradali si degradavano in maniera esagerata.
Sono poi tornato a fare la stessa prova con gli ammortizzatori di serie ritarati,più rigidi, ed il divario fra le stampo e le stradali è ancora cresciuto.
Se ci si organizza io posso mettere a disposizione la mia williams in configurazione "vecchio N" se qualcuno porta le gomme.................
Trupiano Pireluigi Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 27-03-08, 11:27   #71
chia
Junior Member
 
Iscritto in data: Oct 2000
Messaggi: 54
chia is an unknown quantity at this point
Predefinito Per Diego:

Il confronto è stato fatto in due periodi differenti:
test con le stradali: 3 marzo 2008
test con le stampo: 8 settembre 2007

Possibile che le condizioni stradali (es temperatura asfalto) siano proprio le stesse???
__________________
Chiara Bioletti
chia Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 27-03-08, 11:28   #72
fari rotti
Senior Member
 
Iscritto in data: Sep 2000
Messaggi: 1,106
fari rotti ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Asso, quesito interessantissimo....
Alcuni anni fa, per una rivista, ho effettuato un test comparativo su un'Alfa 156 in versione gr N, a Lombardore, mini circuito piuttosto lento.
Premetto che pur essendo un "N", la scocca e l'assetto erano al top, e utilizzammo gomme nuove (Yoko stradali e slicks michelin).
I tempi furono identici a freddo, ma dal secondo giro in poi, gli slicks surclassarono di oltre due secondi le pur ottime stradali.

Nel test successivo, effettuato con la versione stradale della stessa vettura, Registrammo differenze che non arrivarono al secondo.
( ricordo che parliamo di slicks e non di stampo..)

Tutto ciò a sostegno della tua teoria.
__________________
Tu molto brava e molto belle tette! ..Marku Alen alla mia naviga, Costa Smeralda 2002

Ultima Modifica di fari rotti : 27-03-08 11:31.
fari rotti Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 27-03-08, 11:29   #73
MISTRAL75
Senior Member
 
Iscritto in data: Mar 2007
Messaggi: 1,361
MISTRAL75 is on a distinguished road
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da SPINO
Non ricordo su quale giornale uscito di recente, c'è una prova comparativa con la peugeot s2000 organizzata dalla goodrich con stradali, pioggia e stampo su fondo asfaltato asciutto.
I tempi ballano di molto, mi sembra oltre 7sec al km tra stradale e stampo e 3 sec al km tra pioggia e stampo.

Ciao Andrea
questo conferma il fatto che su un'auto preparata giusta non c'è paragone perchè tutto è fatto in funzione di.....
mentre da quello che ho capito le c2 di asso sono semistradali e il divario si riduce drasticamente...assetto, camber, rigidità scocca..( tutte cose per altro già dette)
__________________
BRIXIA4X4
MISTRAL75 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 27-03-08, 12:29   #74
-ale_tuz-
Senior Member
 
Iscritto in data: Feb 2005
Messaggi: 1,293
-ale_tuz- bassa
Predefinito

Vittorio tu sai bene come la penso: quello che hai detto tu mi trova pienamente d'accordo.
Ho imparato a capire che senza un attento studio dei parametri caratteristici della cinematica di uno schema sospensivo si rischia di fare più danni di quanti ne farebbero un set di molle sbagliato, una camionata di click in più o in meno ( ), una mescola non azzeccata, ecc...

Nel caso particolare succede che, oltre a montare due tipi di pneumatici profondamente diversi per coefficienti di attrito trasversale e longitudinale, curve di deriva, resistenza al rotolamento, costante elastica, ecc...stai cambiando anche il rotolamento. Che, di conseguenza, significa che stai cambiando le altezze da terra: senza considerare le deflessioni statiche e dinamiche degli pneumatici, infatti, un rotolamento di 1870 mm corrisponde a un raggio di 297.6 mm (stampo), contro i 283.3 mm del caso in cui il rotolamento valga 1780 mm (stradali). Se poi prendiamo in considerazione il fatto che, generalmente, gli pneumatici stradali hanno una costante elastica (tyre rate) meno elevata degli pneumatici racing a causa della minore rigidezza radiale della carcassa, ne consegue che il RAGGIO DI ROTOLAMENTO nel caso statico diminuisca di più nello pneumatico stradale (se si considera la deflessione radiale dovuta al carico agente su ciascuno dei quattro gruppi ruota). Purtroppo non conosco nello specifico le costanti elastiche degli pneumatici in questione, anche se posso pensare che il valore di tale parametro possa essere compreso tra i 15 e i 20 kg/mm per gli stampo gonfiati alla pressione di esercizio (correggetemi se avete dati più attendibili). D'altra parte, però, avendo mantenuto lo stesso cerchio, la spalla dello stradale sarà più bassa del racing, cosa che potrebbe rendere paragonabili le rigidezze radiali.
Detto questo, si potrebbe mantenere come dato iniziale la differenza di circa 15 mm nel raggio di rotolamento tra il caso racing e quello stradale.
I progettisti Citroën, nello studiare la cinematica di tutto lo schema sospensivo della C2, si saranno sicuramente basati sulle dimensioni caratteristiche degli pneumatici stradali e NON su quelle degli pneumatici racing. Di qui nasce la prima importante considerazione sulla VARIAZIONE CINEMATICA degli angoli caratteristici (camber, kingpin, caster, convergenza), dei centri di istantanea rotazione e, conseguentemente, di quelli di rollio e beccheggio. Una variazione di 15 mm sul raggio di rotolamento può spostare i centri di rollio e beccheggio dello stesso ordine di grandezza (e anche di 5-6 volte o più, è facilmente dimostrabile facendo uno schizzo a mano e, se volete, vi posto dei grafici più attendibili delle mie parole), andando a influenzare il comportamento DINAMICO della vettura attraverso il cambiamento del modo in cui si trasferiscono i carichi lateralmente, longitudinalmente e in maniera combinata (dall'anteriore sx alla posteriore dx e dall'anteriore dx alla posteriore sx).
Tipico esempio di questi stravolgimenti è la Porsche 997 in versione CUP, GT2 o quello che volete, vedere il posteriore smontato per credere (i bracci hanno un'inclinazione mostruosa già in massima estensione e la cosa crea incredibili problemi dinamici ancora oggi da moltissimi anni).
Tutto questo giro di parole è confermato dal fatto che, essendo le accelerazioni laterali decisamente paragonabili e sapendo che uno pneumatico racing dovrebbe avere un coefficiente di attrito trasversale (che poi non è altro che l'accelerazione laterale massima raggiungibile se non ci sono carichi esterni dovuti ad appendici aerodinamiche) pari a 1.3-1.4, gli stampo non lavorano mai al massimo delle loro possibilità, pur se portati al limite.

Ma Vittorio ha sempre insegnato che il limite della macchina non è quasi mai identificabile con il limite del pilota: solo quando si mettono le ruote sulla traiettoria ideale si raggiunge il limite vero del mezzo (se una curva si può fare a 60 km/h e a 30 km/h esco di strada vuol dire che non ho fatto le cose al meglio). E lo stesso vale per uno pneumatico racing quando non è messo nella condizione ottimale di lavoro...è innegabile (io e Vittorio abbiamo visto che, guardando il lavoro delle sospensioni in temrini di alte e basse velocità in estensione e compressione, a parità di tarature la macchina è più bilanciata con le stradali)...senza dimenticare che se ti hanno rifilato quattro stampo in legno dell'età del bronzo allora le cose cambiano ancora più drasticamente (ho visto mescole identiche, ma con 6 mesi di differenza sulla data di produzione far perdere 1 s a km sullo stesso assetto).

Che noioso che sonooooo!!!
__________________
www.raceup.net ---> Sito ufficiale FSAE Università di Padova

Ultima Modifica di -ale_tuz- : 27-03-08 12:36.
-ale_tuz- Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 27-03-08, 13:15   #75
asso di bastoni
Member
 
Iscritto in data: Oct 2000
Messaggi: 946
asso di bastoni ha disabilitato la reputazione
Predefinito

ALE.... grazie di esistere...

Ci vediamo presto
__________________
www.canevarally.com
asso di bastoni Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi


Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:40.


Powered by vBulletin Versione 3.5.3
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana a cura di: Enzo-Staff-VbulletinItalia.it
Copyright Linkpoint 2006