Vai Indietro   Rallylink Bulletin Board > 1) Forum sui rally > a) Discussioni sportive sui rally
Username
Password
FAQ Lista Utenti Calendario Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti

a) Discussioni sportive sui rally Gruppo di discussione sul rally e sulle sue problematiche

Rispondi
 
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-02-08, 12:38   #151
Dade46
Member
 
Iscritto in data: Apr 2006
Messaggi: 111
Dade46 is on a distinguished road
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da gionny309M3
Non credo di avere mai detto che Travaglia e' un fermo non mi permetterei mai, dico solo che non e' piu il Travaglia di 10 anni fa (e ci mancherebbe gli anni passano pure x lui) , quindi e' normale che la sua carriera sia verso la fine. E' un dato di fatto che quando correva nel 2 litri aveva un auto ufficiale (lui e Deila ) gestita per Peugeot Italia da Auto Sport Italia, contro i vari Pozzi Saglio Cantamessa ecc (forse Longhi disponendo della vettura Autorel era un po piu ufficiale degli altri.
E' un dato di fatto che quando ha fatto il cir con la wrc lo ha vinto quando correva da solo (il primo anno con una focus Andreucci lo ha abbastanza battuto o sbaglio) poi? qualche exploit e nulla piu', cio non toglie che Travaglia e' sempre li sulla breccia sempre al top ci mancherebbe, ma Fiat dovrebbe puntare su altri piloti.

Non per fare polemica, ma Travaglia ha vinto anche un europeo nel 2005 (quindi non 10 anni fa) con la clio privata contro un certo Giandomenico Basso con la punto ufficiale...
detto questo è giusto che fiat punti anche sui giovani, ma credo che i giovani sono anche un pò un rischio, perchè magari vanno velocissimi, ma poi magari sbattono e non fanno il risultato...
morale, io se fossi un dirigente abarth, farei una squadra con un pilota esperto e con un giovane, in modo che il giovane può crescere con calma senza ansia da risultato... cosa che peraltro abarth sta già facendo nell'irc con basso e alen...
Dade46 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 17-02-08, 12:41   #152
Toivonen
Senior Member
 
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 5,060
Toivonen is an unknown quantity at this point
Predefinito

Al di là del fatto (sarebbe bello) che un Trofeo garantisca un programma ufficiale, o almeno tanti premi da quasi ripagarselo per chi vince, mi pare che nessuno abbia osservato che un giovane dovrebbe, potendo, fare un Trofeo per IMPARARE.

Imparare confrontandosi con dei soldi da trovare, un minimo di logistica da organizzare che non sia fare lo sprint di casa con "la migliore" macchina dormendo appunto a casa, confrontandosi con le vecchie volpi, gestendo una stagione, perdendo gare magari vinte per una furbata altrui o un cavillo regolamentare che non immaginavamo fosse importante.

Qui invece tutti sappiamo tutto come Andreucci o Vallino, unica differenza che loro hanno i soldi, le gomme e le macchine "giuste" e corrono da anni sulle stesse strade, altrimenti...

E invece Gigi Galli si è provato tutto il mondiale a sue spese per fare i passaggi che non c'è altro modo legale di fare, e Hirvonen e Latvala son venuti in Italia ragazzini a vedere dove mette le ruote Bentivogli, mica Makinen... ma pare serva, se sai dove guardare.

Ora non mi dite "ma anche io sarei felice di fare il Trofeo Subaru gratis", che il discorso è un altro.

Stiamo scivolando pesantemente OT... però l'argomento è interessante e dice molto sulle "nostre" aspettative...
__________________
"Ninni, no possibile... macchina come piscina!!!" (M. Alen)
Toivonen Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 17-02-08, 12:47   #153
marchino
Member
 
Iscritto in data: Jul 2006
Messaggi: 619
marchino is on a distinguished road
Predefinito

[quote=Toivonen]Al di là del fatto (sarebbe bello) che un Trofeo garantisca un programma ufficiale, o almeno tanti premi da quasi ripagarselo per chi vince, mi pare che nessuno abbia osservato che un giovane dovrebbe, potendo, fare un Trofeo per IMPARARE.
QUOTE]

a dire il vero e stato sottolineato più volte...
ed e assolutamente giustissimo!!!è inutile andare a fare il trofeo Subaru senza aver corso col 106!
__________________
www.marcosavini.com
marchino Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 17-02-08, 12:54   #154
Toivonen
Senior Member
 
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 5,060
Toivonen is an unknown quantity at this point
Predefinito

Io ho visto più gente che voleva imparare qual'era la "targa giusta" delle Clio di Balbosca che come si gestisce una gara... dove si mette il ghiaccio in una N4 più che come si razionalizzano le note per fidarsi dopo tre passaggi...
__________________
"Ninni, no possibile... macchina come piscina!!!" (M. Alen)
Toivonen Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 17-02-08, 12:59   #155
pandabarth
Member
 
Iscritto in data: Oct 2007
Messaggi: 244
pandabarth is on a distinguished road
Predefinito

[quote=marchino]
Quote:
Originariamente inviato da Toivonen
Al di là del fatto (sarebbe bello) che un Trofeo garantisca un programma ufficiale, o almeno tanti premi da quasi ripagarselo per chi vince, mi pare che nessuno abbia osservato che un giovane dovrebbe, potendo, fare un Trofeo per IMPARARE.
QUOTE]

a dire il vero e stato sottolineato più volte...
ed e assolutamente giustissimo!!!è inutile andare a fare il trofeo Subaru senza aver corso col 106!

Quella sarebbe la logica...o sennò se non si fa un trofeo si fa la trafila in una classe come la N3, partendo dal coppa italia, poi li TRA e poi il CIR.
Però è complesso unire il discorso dei giovani con quello dei soldi per fare un trofeo
pandabarth Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 17-02-08, 13:05   #156
Folle
Member
 
Iscritto in data: Jun 2004
Messaggi: 181
Folle ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Scusatemi, ma mi sento di ritornare un momento sul discorso Scandola! Forse a volte non si ricordano bene le stagioni precedenti...Sinceramente mi sembra ingiusto dire che Umberto merita un sedile e "almeno" un mini programma, meno di altri giovani che sono emersi da qualche bel trofeo! Dico questo perchè a soli 19 anni un trofeo subaru l'ha portato a casa, perchè a 20 si è fatto la sua prima stagione nel Cir dimostrando di valere qualcosa che Fiat gli ha riconosciuto dandogli, anche se per poche gare, una macchina ufficiale!?! Il problema è che poi, dopo il bel primo passo di fiat, non gli è stata data la possibilità di fare maturare tutto il suo potenziale e il suo talento fornendogli un programma decente. Cosa gli è stato concesso?? solo poche gare spot per lo più non programmate che non darebbero a nessuno la continuità per poter fare emergere il proprio potenziale su una macchina di certo non facile come una super2000! Con quel poco che gli è stato offerto, credo che più di così difficilmente avrebbe potuto fare...errori di sicuro ne sono stati commessi, ma nella fase di formazione di un pilota come si può pretendere che non ne si commettano??il problema vero è che non ha potuto percorrere abbastanza strada e mettere così a frutto gli insegnamenti dati da quegli errori.
Personalmente mi fa veramente arrabbiare vedere che viene tenuto lì in stand by, aspettando di potere dire: "Aaah, ormai è troppo vecchio per investire su di lui!!"
Folle Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 17-02-08, 13:06   #157
marchino
Member
 
Iscritto in data: Jul 2006
Messaggi: 619
marchino is on a distinguished road
Predefinito

[quote=pandabarth]
Quote:
Originariamente inviato da marchino

Quella sarebbe la logica...o sennò se non si fa un trofeo si fa la trafila in una classe come la N3, partendo dal coppa italia, poi li TRA e poi il CIR.
Però è complesso unire il discorso dei giovani con quello dei soldi per fare un trofeo

Con la trafila in N3 non ci cavi un ragno dal buco perchè è ua classe agguerritissima piena di pilotoni!
un trofeo e la cosa migliore per i giovani e, invece, bisogna proprio accostarc il discorso dei soldi, olre he uello dl tempo!!
__________________
www.marcosavini.com
marchino Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 17-02-08, 13:10   #158
pandabarth
Member
 
Iscritto in data: Oct 2007
Messaggi: 244
pandabarth is on a distinguished road
Predefinito

[quote=marchino]
Quote:
Originariamente inviato da pandabarth

Con la trafila in N3 non ci cavi un ragno dal buco perchè è ua classe agguerritissima piena di pilotoni!
un trofeo e la cosa migliore per i giovani e, invece, bisogna proprio accostarc il discorso dei soldi, olre he uello dl tempo!!

Infatti hai ragione, era solo per avere un'alternativa...e cmq Scandola ne ha avuto tanto di tempo per studiarsi la Super2000, certo non come Basso però già meglio di tanti altri. Se Travaglia ci si è abituato al 70% in tre gare e Scandola ha fatto un terzo posto dopo 2 anni e mezzo, un motivo ci sarà per cui scelgono Travaglia e non Scandola.
pandabarth Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 17-02-08, 13:14   #159
EM
Senior Member
 
Iscritto in data: Oct 2002
Messaggi: 2,084
EM is an unknown quantity at this point
Predefinito

[quote=marchino]
Quote:
Originariamente inviato da pandabarth

Con la trafila in N3 non ci cavi un ragno dal buco perchè è ua classe agguerritissima piena di pilotoni!
un trofeo e la cosa migliore per i giovani e, invece, bisogna proprio accostarc il discorso dei soldi, olre he uello dl tempo!!

Non è vero che non ricavi un ragno dal buco.
Partecipare in una classe agguerrita insegna molto, come in un qualsiasi trofeo dove c'è molta competizione.
Certo che se lo scopo è solo quello di portare a casa "il ferro", raggiungerlo è sicuramente più difficile, ma la soddisfazione è maggiore.
EM Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 17-02-08, 13:15   #160
aspromonte
Member
 
Iscritto in data: Aug 2006
Messaggi: 341
aspromonte is on a distinguished road
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da EM
Personalmente partecipai da pilota ad una sola gara del trofeo a 112, (questa http://www.agenziauno.it/classifiche...fiche-a112.pdf )

Ma quanto andava 'sto Canobbio?? (tra l'altro è il fortunato autista dell'Aston Martin di quest'anno??)

Ma anche il "nostro" Corredigh andava mica piano!! MITICO Pietro!
aspromonte Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 17-02-08, 13:19   #161
EM
Senior Member
 
Iscritto in data: Oct 2002
Messaggi: 2,084
EM is an unknown quantity at this point
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da aspromonte
Ma quanto andava 'sto Canobbio?? (tra l'altro è il fortunato autista dell'Aston Martin di quest'anno??)

Ma anche il "nostro" Corredigh andava mica piano!! MITICO Pietro!

Canobbio non è lo stesso dell'Aston e Piero va ancora forte!

Guardati la classifica finale e nota i distacchi!
http://www.agenziauno.it/classifiche...inali-A112.pdf

nb: il trofeo A112 faceva solo la seconda tappa..
EM Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 17-02-08, 14:43   #162
Toivonen
Senior Member
 
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 5,060
Toivonen is an unknown quantity at this point
Predefinito

Canobbio non è lo stesso di oggi, mentre Andolfi sì.

Noto comunque che permane la confusione tra imparare, farsi notare e vincere un premio in denaro anche mettendo dietro dei pellegrini.

Se non si capisce cosa si vuole ottenere non lo si otterrà.
__________________
"Ninni, no possibile... macchina come piscina!!!" (M. Alen)
Toivonen Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 17-02-08, 17:41   #163
gionny309M3
Senior Member
 
Iscritto in data: Jun 2003
Messaggi: 1,037
gionny309M3 ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da Dade46
Non per fare polemica, ma Travaglia ha vinto anche un europeo nel 2005 (quindi non 10 anni fa) con la clio privata contro un certo Giandomenico Basso con la punto ufficiale...

Mettiamoci un attimino d'accordo L'europeo e' sempre stato considerato dai piu anche su queste pagine il campionato dei poveri poi quando uno lo vince (per altro con merito sia chiaro) di colpo diventa importante, tante' che spesso chi lo vince ci si trova in lotta avendo partecipato a gare valide per piu campionati e poi visto che sei li ci provi.
Una dimostrazione e' il fatto che uno che si candida al prossimo europeo e' Fontana che con tutto il rispetto e' qualche scalino sotto lo stesso Travaglia e molti altri.
Poi sia chiaro come scrivo spesso la mia e' un opinione non deve essere giusta x forza, semplicemente quello che penso e' che fiat non dovrebbe puntare su Navarra e Travaglia secondo me, ma se lo fanno avranno i loro buoni motivi.
__________________
PEUGEOT 309 GTI 16 NEL CUORE
BMW M3 E 30 NELLA LEGGENDA
gionny309M3 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 17-02-08, 19:21   #164
Dade46
Member
 
Iscritto in data: Apr 2006
Messaggi: 111
Dade46 is on a distinguished road
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da gionny309M3
Mettiamoci un attimino d'accordo L'europeo e' sempre stato considerato dai piu anche su queste pagine il campionato dei poveri poi quando uno lo vince (per altro con merito sia chiaro) di colpo diventa importante, tante' che spesso chi lo vince ci si trova in lotta avendo partecipato a gare valide per piu campionati e poi visto che sei li ci provi.
Una dimostrazione e' il fatto che uno che si candida al prossimo europeo e' Fontana che con tutto il rispetto e' qualche scalino sotto lo stesso Travaglia e molti altri.
Poi sia chiaro come scrivo spesso la mia e' un opinione non deve essere giusta x forza, semplicemente quello che penso e' che fiat non dovrebbe puntare su Navarra e Travaglia secondo me, ma se lo fanno avranno i loro buoni motivi.

si si, non era per dar contro a te, era per dire che qualcosa travaglia l'ha vinto anche da non ufficiale e contro avversari validi...
infatti penso anch'io come te che fiat dovrebbe dare una macchina a un giovane, però come ho scritto nel post precedente, affiancando anche una con un "anziano" che dia garanzie (che non deve essere necessariamente travaglia, intendiamoci) se vogliamo anche per trasmettere esperienza al giovane...
detto questo credo che non è solo fiat che punta troppo poco sui giovani, è una cosa generale in italia, e sinceramente mi auguro che qualcuno "che conta" ci rifletta su questo argomento...
Dade46 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 17-02-08, 19:28   #165
johnny
Member
 
Iscritto in data: Oct 2003
Messaggi: 430
johnny ha disabilitato la reputazione
Predefinito

diciamo che gli stranieri che sono venuti in Italia a farsi le ossa forse se l'erano già fatte prima qui sono venuti ad affinare le loro doti ben sostenuti dai loro sostenitori, e qui ci starebbe altro discorso da intraprendere.....
ma come dice qualcuno, i trofei servono per imparare, certo servono a questo ma se vogliano trovare i campioni del futuro è meglio che non perdano troppo tempo ad imparare perchè come si è visto a forza di imparare diventano vecchi e poi sono buoni per l'ospizio !!!!
i trofei, specialmente come era stato concepito il 112 seviva a trovare i giovani talenti che poi venivano mandati a farsi le ossa nei vari campionati con auto ufficiali a combattere contro altri giovanotti in cerca di gloria !!!
vedo però con rammarico che ne la nostra casa automobilistica ne la nostra federazione gliene può fregar di meno di queste cose lasciando tutto nell'immobilismo più assoluto.......
poi ci lamentiamo se dei talenti vengono sprecati per non dar loro delle opportunità in campo internazionale, così succede che un giovane deve rimanere a guardare nonostante abbia un programma da ufficiale e un pilota come Basso possa correre solo adesso in un campionato internazionale con la tranquillità che avrebbe dovuto avere almeno 7 / 8 anni fa !!!
guardate in Francia, OGIER è supportato, udite, udite nientemeno che dalla federazione francese !!!! è su questo che bisogna riflettere, perchè i soldi ci sono è chi può spenderli che non li vuol mettere sul piatto !!!
johnny Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi


Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:42.


Powered by vBulletin Versione 3.5.3
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana a cura di: Enzo-Staff-VbulletinItalia.it
Copyright Linkpoint 2006