Vai Indietro   Rallylink Bulletin Board > 1) Forum sui rally > c) Discussioni tecniche e regolamenti
Username
Password
FAQ Lista Utenti Calendario Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti

c) Discussioni tecniche e regolamenti Verranno affrontare discussioni inerenti questioni tecniche e regolamentari.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-05-06, 18:26   #16
Castron
Member
 
Iscritto in data: Sep 2004
Messaggi: 735
Castron ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Come tempi mi ricordo una prova di biasion tra s4 e corolla wrc clienti,e diceva dopo averle provate entrambe che la s4 la guidavi di forti accelerazioni e frenate, e le velocità in curva particolarmente ridotte, al contrario la corolla aveva meno accelerazione, ma tenuta in curva formidabile e alla fine il risultato finale era + o - quello.
Se pensiamo alle wrc di adesso..
Penso che comunque ci vogliano le palle quadrate in qualsiasi macchina si porti al limite, non stiamo a credere che con le gare mondiali tirate all'ultimo secondo,si accendano una sigaretta o guadino il panorama in prova..
bigshot ma a te piace vedere la gente rischiare di morire o uno che guida bene?Le gruppo b erano si affascinanti,ma erano arrivate alla follia,come adesso stano arrivando le macchine di questi tempi
Castron Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 30-05-06, 18:47   #17
bigshot
Junior Member
 
Iscritto in data: May 2006
Messaggi: 35
bigshot is on a distinguished road
Predefinito

io non auguro la morte a nessuno.....
ma sinceramente mentre guardo un rally, o altro non fa differenza, il fatto che un pilota in tutta tranquillità (nel senso di rischio di uscire) faccia la sua traiettorina.. beh....

guarda, con la sicurezza passiva che c'è adesso possono permettersi ben di più di miseri 350 cavalli..... per di più strozzati.....

io non rivoglio i morti e la follia dei gruppi B... ma almeno lì qualche volta sbagliavano umanamente.....
__________________
Bigshot
bigshot Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 30-05-06, 19:20   #18
Castron
Member
 
Iscritto in data: Sep 2004
Messaggi: 735
Castron ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Sicurezza passiva???Ma lo sai meglio di me come li fanno i telai, hanno ben poco a vedere con i crash test delle auto normali..
Anche se non sembra le macchine di adesso sono degli aeroplani esasperati,e non penso siano cosi facili da guidare..
Nonostante ciò l'epoca dei gruppi B è stra-affascinante.
Castron Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 30-05-06, 19:27   #19
bigshot
Junior Member
 
Iscritto in data: May 2006
Messaggi: 35
bigshot is on a distinguished road
Predefinito

la potenziale scurezza passiva.... basta includerla neio regolamenti.... in F1 capottando a 200 non gli succede niente.... e in F1 sono senza tettuccio... la configurazione di una derivata dalla serie è molto più favorevole alla sicurezza!

i gruppi B è ovvio che siano affascinanti
__________________
Bigshot
bigshot Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 30-05-06, 19:49   #20
Luka
Senior Member
 
Iscritto in data: Oct 2004
Messaggi: 1,128
Luka bassa
Predefinito

Bah...sinceramente penso vincerebbero le WRC...la tecnologia "assorbirebbe" totalmente il gap di potenza...
Luka Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 30-05-06, 20:15   #21
Delta_S4
Senior Member
 
Iscritto in data: Mar 2006
Messaggi: 1,513
Delta_S4 is on a distinguished road
Unhappy

Bigshot guarda che dal punto di vista della sicurezza le macchine hanno raggiunti livelli di sicurezza davvero accellenti, però non ti devi dimenticare che anche con macchine che non hanno 300 CV (alias le S1600) delle persone davvero importanti (uno tra tutti Loris) per il nostro sport hanno dato la loro vita
__________________
LANCIA FOREVER

COL SCIUC OL BAGNA TENG SPALANCA
SE SEI INCERTO TIENI APERTO
LA VIOLENZA E MAGGIORE SE LA TRAZIONE E POSTERIORE
IL MONDO E DIVERSO SE LO VIVI DI TRAVERSO
Delta_S4 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 30-05-06, 20:23   #22
bigshot
Junior Member
 
Iscritto in data: May 2006
Messaggi: 35
bigshot is on a distinguished road
Predefinito

beh, lo so che si può morire lo stesso.. ma allora non bisognerebbe più correre....
io penso che le potenze almeno poco inferiori ai gruppi B non sarebbero più una follia....

poi bisognerebbe imporre dei crash test ben più severi e coerenti.... senza aver paura di esagerare.....
tanto peso avanzato per raggiungere il minimo ne hanno finche ne vogliono......
__________________
Bigshot
bigshot Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 30-05-06, 20:49   #23
Delta_S4
Senior Member
 
Iscritto in data: Mar 2006
Messaggi: 1,513
Delta_S4 is on a distinguished road
Unhappy

Quote:
Originariamente inviato da bigshot
beh, lo so che si può morire lo stesso.. ma allora non bisognerebbe più correre....
io penso che le potenze almeno poco inferiori ai gruppi B non sarebbero più una follia....

poi bisognerebbe imporre dei crash test ben più severi e coerenti.... senza aver paura di esagerare.....
tanto peso avanzato per raggiungere il minimo ne hanno finche ne vogliono......

Beh a questo punto allora faremmo prima a togliere la categoria , in quanto per allestire una macchina con tali protezioni (in quanto le macchine da rally derivano da quelle stradali che non vengono di certo proggettate per girare con 400 Cv sotto il c.....ofano e per andare a schiantarsi a 300 allora contro un albero senza che i passeggieri ne risentano ) costerebbe più di una F1
__________________
LANCIA FOREVER

COL SCIUC OL BAGNA TENG SPALANCA
SE SEI INCERTO TIENI APERTO
LA VIOLENZA E MAGGIORE SE LA TRAZIONE E POSTERIORE
IL MONDO E DIVERSO SE LO VIVI DI TRAVERSO
Delta_S4 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 30-05-06, 20:58   #24
barcaiolo
Senior Member
 
Iscritto in data: Dec 2005
Messaggi: 1,887
barcaiolo is an unknown quantity at this point
Predefinito

Mah, a me le gr.B non piacevano esteticamente, però penso anche io più o meno come Bigshot. Però il pubblico a bordo strada....fa + paura dei cavalli sotto al culo...
__________________
Barcaiolo....solo 20 gare viste da spettatore per ora.

Prima vista: Montebelluna 2003

Ultima vista: Gallo Cedrone 2008

http://it.rally.wikia.com

www.xrally.com
barcaiolo Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 30-05-06, 22:55   #25
PMA
Member
 
Iscritto in data: Sep 2004
Messaggi: 619
PMA is an unknown quantity at this point
Predefinito

Beh quello che fa sembrare le WRC delle cose più umane non penso siano i cv in meno che hanno rispetto alle gr. B, ma bensì l'equilibrio che hanno raggiunto in anni di evoluzione.
Il fatto che siano meno spettacolari perchè le si vede viaggiare in traiettoria (anche nelle derapate su sterrato) è perchè in questo modo risultano molto più veloci.
Basta guardre un camera car con riprese del pilota per vedere che differenza di stile ci sia tra una WRC e un gr. B : movimenti giusti, abbastanza limitati, impostazioni di curva precise, controsterzi limitati e praticamente tutti già previsti da un pilota che già sa alla perfezione come si comporterà e come reagirà il mezzo che sta pilotando vicino ad un limite al quale sembra avvicinarsi con una naturalezza quasi disarmante.
In un camera car di un gruppo B, si vede sì il pilota che imposta la curva...ma anche molte volte lo si vede mentre rema col volante per cercare di recuperare l'aderenza che ha perso, a correggere o tentare di correggere una sbandata innescata da quei cv liberati troppo presto e tutti in un colpo; l'impressione è quella di vedere un pilota che, si sa cosa sta facendo, ma non sembra sempre certo di come reagirà il mezzo.
Troppi anni di evoluzione di: telai, trasmissioni, gomme, gestione di potenze che vanno e valori di coppia che tornano, e altre cose sono passati per fare dei confronti diretti.
L'unica cosa sarebbe prendere una p.s. e provare ma oltre al puro tempo come considerere la facilità con cui si riesce a portare al limite un mezzo piuttosto che l'altro?
Facilità relativa, ben inteso, visto che non è da tutti riuscir a sfruttare anche il più eqilibrato mezzo in prova.
Personale parere è che cmq anche le attuali WRC hanno raggiunto dei limiti che non sono molto compatibili coi limiti delle strade su cui corrono...basta una pianta a lato strada e un naviga se ne va...basta un muro che non piega la scocca ma due colli di pilota e naviga si spezzano...certo le corse hanno i loro inevitabili rischi ma qualcuno in meno si potrebbe evitare di cercarlo.

Ultima Modifica di PMA : 30-05-06 22:59.
PMA Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 30-05-06, 22:56   #26
Toivonen
Senior Member
 
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 5,060
Toivonen is an unknown quantity at this point
Predefinito

Invito a fare un giro con Loeb o Galli mentre "fa la sua traiettorina"... vediamo se ci si riempie le braghe o meno... ricordo che diversamente dalla Formula 1 ci son pure alberi e curve esposte con dei bei panorami sotto: diglielo al povero Park che con "soli" 300 cavalli si sbadiglia e non può succedere niente...

Visto che i parchi assistenza sono noiosi, propongo gare di roulette russa per dare botte di adrenalina agli spettatori.

Per divertirsi non è che sarebbe meglio avere meno gomma, piuttosto che 600 cavalli? Tenete conto che le WRC attuali i loro 300 abbondanti li mettono a terra tutti praticamente su ogni terreno.

Le Gruppo B avevano, come è ovvio, due assetti ossia due serie di molle, ammortizzatori, braccetti, freni: una per la terra e una per l'asfalto. All'interno delle due serie le regolazioni erano ovviamente molteplici.

Adoravo le Gruppo B, avendole viste molte volte e molto da vicino, ma adoravo anche Stirling Moss a medie assurde su strade statali alla Mille Miglia (che invece non ho visto): ambedue non sono ahimè riproducibili oggi.

Purtroppo per molti motivi i rally sono cambiati, un tempo erano più simili allo sci di fondo, gare lunghe in cui forza a resistenza alla fatica erano necessari, oggi ricordano più la discesa libera o il superG, gare più brevi e veloci, in cui occorre dare tutto anche solo per rimanere sugli sci e condurli dove vogliamo.

Nessuno avrebbe il coraggio di dire al vincitore della Marcialonga che è una pippa perchè va piano, nè a chi vince sulla Streiff che è facile perchè in discesa non si fa fatica...
__________________
"Ninni, no possibile... macchina come piscina!!!" (M. Alen)
Toivonen Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 31-05-06, 00:27   #27
Pentolino
Member
 
Iscritto in data: Dec 2005
Messaggi: 607
Pentolino ha disabilitato la reputazione
Predefinito

per me vincono le wrc.....sono molto più veloci in curva!!
Pentolino Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 31-05-06, 10:52   #28
EM
Senior Member
 
Iscritto in data: Oct 2002
Messaggi: 2,084
EM is an unknown quantity at this point
Predefinito

Sicuramente le wrc sono più veloci iin curva, ma non pensate che se una grB le faceva a 50 all'ora una wrc le fa a 100...

Comunque sia... giudicate voi
www.agenziauno.it/vatanenManxManta400.mpg

Questo fa capire che è fondamentale chi sta guidando e con quale motivazione..


NB: filmato facilmente scaricabile dalla rete..

Ultima Modifica di EM : 31-05-06 17:41.
EM Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 31-05-06, 12:25   #29
branks
Member
 
Iscritto in data: Nov 2003
Messaggi: 900
branks is an unknown quantity at this point
Predefinito

Caro piccolo bigshot, giusto per capire meglio i tuoi pensieri, mi spieghi come fai ad essere così sicuro che i rally ante '87 fossero migliori dei rally moderni, visto che in quegli anni eri solo un timido pensiero nella mente dei tuoi genitori???
Senza polemica, è solo giusto per capire...
Quindi, se ti fosse possibile, adegua le tue risposte al tono della mia domanda.
grazie mille.
branks Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 31-05-06, 13:32   #30
bigshot
Junior Member
 
Iscritto in data: May 2006
Messaggi: 35
bigshot is on a distinguished road
Predefinito

ok, parliamo pacatamente allora.........
allora, io penso ci sia un motivo per cui quando guardo i rally attuali prendo l'abiocco (sonno)... un po' come guardando la F1.......

mentre... guadando ore e ore di filmati dei vecchi rally non mi annoio mai.........

comunque lasciameli preferire, no? non ho detto che debbano essere assulutamente migliori per tutti.... de gustibus non disputandum est....


anche perchè guardando i rally attuali posso solo aspettare che qualcuno rompa qualcosa... gli errori sono molto rari.... e dopo proprio perchè le WRC sono moolto avanzate dal punto di vista telaio-sospensioni-pnumatici o perchè i piloti di adesso sono i migliori (non abbiamo pietre di paragone per dire realmente quale sia l'ipotesi giusta) ormai viaggiano come su dei binari e mi annoia non vedere mai un po' di improvvisazione.....

nota bene che non mi azzardo a dire che oggi le cose siano più facili.... anzi, però le caratteristiche per gli spettatori cambiano....
__________________
Bigshot
bigshot Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi


Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:15.


Powered by vBulletin Versione 3.5.3
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana a cura di: Enzo-Staff-VbulletinItalia.it
Copyright Linkpoint 2006