Vai Indietro   Rallylink Bulletin Board > 1) Forum sui rally > c) Discussioni tecniche e regolamenti
Username
Password
FAQ Lista Utenti Calendario Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti

c) Discussioni tecniche e regolamenti Verranno affrontare discussioni inerenti questioni tecniche e regolamentari.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-10-00, 16:31   #1
ZioMario
Senior Member
 
Iscritto in data: Oct 2000
Messaggi: 1,189
ZioMario ha disabilitato la reputazione
Predefinito

SONO UN GRANDE APPASSIONATO DI CORSE
e nel poco tempo libero che ho mi
diverto a studicchiare le varie soluzioni
utilizzate nelle corse,percio' eccomi qua
in questo "bar" per divertirci un po
a capire tutti insieme qualche cosa in piu
di questo mondo un po' particolare.
Io non sono ne un professore ne un genio
ho solo tanta disponibilita' e voglia di imparare qualcosa di nuovo.
ARRIVEDERCI DALLO ZIO!!!!!!
ZioMario Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 27-10-00, 21:25   #2
OIBAF
Senior Member
 
Iscritto in data: Apr 2000
Messaggi: 1,926
OIBAF ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Anch'io http://www.rallylink.it/ubb/wink.gif
Comincio subito con le domande:
Che differenza c'è, a livello meccanico e di funzionamento, tra un cambio originale ed uno ad innesti frontali?


------------------
OIBAF
OIBAF Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 29-10-00, 21:41   #3
ZioMario
Senior Member
 
Iscritto in data: Oct 2000
Messaggi: 1,189
ZioMario ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Dunque il cambio manuale si cambia con la mano, quello frontale con ... la fronte???
No, non deve essere proprio così, schezi a parte, l'argomento è molto complesso: cominciamo col dire che l'uno si differenzia dall'altro per la velocita' di cambiata e per la griglia d'innesto, inoltre, se conosci i cambi meccanici, il manuale ha un albero primario e secondario sovradimensionati alla coppia resistente che si crea all'uscita del cambio, inoltre il gioco di testa dell'accoppiamento cinematico è superiore per permettere una velocità di cambiata superiore,sottomano non ho altro ,ci sentiamo CIAOOOOOO.
ZioMario Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 29-10-00, 22:50   #4
ZioMario
Senior Member
 
Iscritto in data: Oct 2000
Messaggi: 1,189
ZioMario ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Sai come dicevo nono sono un proff,allora ho dovuto cercare altra roba,(spero di essere chiaro)un cambio da rally(innn.fr.)è fatto in modo tale da essere leggero avere una bassa inerzia(avere poche masse rotanti)essere veloce nei cambi.Ecco che viene costruito con materiali leggeri ma resistenti e quindi costosi.
L'innesto è eseguito senza frizione ed ha un range di giri di "ingranamento ottimale" su cui occorre fare i conti per il calcolo del rapp finale al ponte,per sfruttare al meglio la curva di coppia del motore che ho preparato:e qui ci sarebbe da parlare....
Particolarmente difficoltoso risulta ingranare la retro,anche perchè se si tratta di sequenziale non si puo' saltare dalla 5a alla 1a occorre sequenziarle tutte e poi RETRO ma dopo la prima!!!In verità non so cosa cerchi e non so se sono troppo vago o sono andato troppo nel tecnico ,FAMMI SAPERE
CI VEDIAMO LO ZIO SALUTA!!!!!
ZioMario Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 30-10-00, 17:17   #5
jighen
Member
 
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 694
jighen ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Più semplicemente la differenza tra i vari tipi di cambi, tradizionale e a inesti fronatali, sta nel disegno degl iingranaggi.
I cambi si serie, hanno gl iingranaggi con i denti elicoidali (in diagonale rispetto al senso di rotolamento dell'ingranaggio). Questo tipo di ingranaggi ha perciò delle caratteristiche particolari. In primo luogo l'innesto delle marce è molto più facile e dolce. Non appena gli ingranaggi del primario e del secondario entrano in "presa", essendo i denti come un piano inclinato, scivolano l'uno sull'altro e la marcia praticamente "entra" da sola. Questo però si traduce in una superfice d'attrito maggiore (nel quadrato le diagonali sono più lunghe dei lati), maggiori temperature, masse inerziali maggiori e la necessità di utilizzare i sincronizzatori altrimenti gli ingranaggi non si "acchiappano".
Al contrario, gli innesti frontali, hanno i denti dritti, cioè perpendicolari al senso di rotazione (almeno cosi mi pare di ricordare). I denti dritti fanno molto più rumore (il classico ronzio dei cambi da corsa che in genere viene attribuito all'autobloccante), però hanno superfici d'attrito molto minori, quindi meno soggetti ad usura e quindi possono essere costruiti con materiali più leggeri. Gli innesti frontali hanno una velocità di innesto molto più rapida anche in considerazione del fatto che non hanno sincronizzatori. L'unico problema è l'innesto delle marce da fermi, in pratica gratta sempre. Agli alti regimi, invece l'innesto è praticamente immediato anche senza frizione, un po' come la moto. In questo ultimo caso c'è il comando sequenziale. Proprio come nelle moto. Non vado oltre perchè ancora non ho capito bene come funziona questo tipo di comando e se sia proprio come quello delle moto.
Mi informo e ppoi vi dico.

bye

------------------
Jighen
jighen Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 31-10-00, 13:50   #6
OIBAF
Senior Member
 
Iscritto in data: Apr 2000
Messaggi: 1,926
OIBAF ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Grazie a tutti e due, ora ho le idee un pò più chiare http://www.rallylink.it/ubb/wink.gif http://www.rallylink.it/ubb/wink.gif http://www.rallylink.it/ubb/wink.gif

------------------
OIBAF
OIBAF Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 31-10-00, 18:07   #7
msias
Member
 
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 833
msias ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Vorrei precisare che nei cambi di serie i denti sono obliqui per varie ragioni:
silenziosità, ma anche possibilita di contatto di più denti simultaneamente e quindi maggiore robustezza dell'insieme.
L'innesto delle marce inoltre, non avviene sugli ingranaggi che sono sempre a contatto fra di loro anche se folli sugli alberi,ma fra i manicotti scorrevoli comandati dalle forcelle.
Alcuni confondono la dicitura ravvicinato, relativa alla scalatura dei rapporti, con la breve escursione della leva di un cambio da corsa.
Ciao

------------------
msias Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 31-10-00, 21:09   #8
Luky
Junior Member
 
Iscritto in data: Feb 2000
Messaggi: 50
Luky bassa
Predefinito

Si può rinunciare alla frizione anche scalando o solamente aumentando le marce?
Grazie e Ciao,
Luca.
Luky Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 31-10-00, 22:32   #9
ZioMario
Senior Member
 
Iscritto in data: Oct 2000
Messaggi: 1,189
ZioMario ha disabilitato la reputazione
Predefinito

OLEEEEEEEE,E' SUCCESSO QUELLO CHE VOLEVO!!!!
si parla e si impara qualcosa l'uno dall'altro io compreso perchè piu che un genio ,come dice la mia morosa sono un pollo!!!
OK qulcosa ho imparato ,vi dico pero che gli ingranaggi a denti storti non si usano nei seq. perchè trasmettono una forza elevata normale al piano dell'ingr.
I vari rinforzi pesano e essendo la coppia trasmessa elevata è sconsigliabile.
Alcune curriosita',la rigidezza e la leggerezza sono sempre stati l'obb anche in f1 ,infatti nel 95 in ferrari si usarono 2 scatole del cambio una in titanio (leggera )e una in acciaio(resistente),alla fine la spunto' l'acciaio (il titanio cedette).
Altra curiosita' e l'uso di sistemi ultimamente che permettono di non alzare nemmeno il piede dal acceleratore mentre cambi cosi da avere subito gas dopo che l'ingranamento sia avvenuto.
LA FRIZIONE : PUO ESSERE DI DIVERSI MATERIALI PIU O MENO LEGGERI ,che io sappia non si usa nelle scalate a patto che azzecchi il famoso range di giri ottimale ,infatti non essendoci il sincronizzatore la marcia si puo impuntare e PUUUUUUMMMMMM ,sai che porchi!!!!!
CONTINUIAMO COSI' E ALTRO CHE POPOLO DI INCOMPETENTI ,FORSE FACCIAMO LA BARBA AI PIU ACCANITI "FOMULISTI" FORZA!!!!
ZioMario Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 02-11-00, 01:51   #10
ZAvoRRa
 
Messaggi: n/a
Predefinito

nei cambi sequenziali il sistema che consente di cambiare senza levare il piede dal gas si chiama in gergo "Kicker" (o switch) ed è uno switch che leva corrente x una frazione di secondo durante la cambiata, facendo si di scaricare coppia dall'ingranaggeria del cambio, quindi consentendo il disinserimento della marcia ingranata (questa è la funzione principale anche xchè l'inserimento della successiva non necessita di avere il cambio "scarico".)
per quanto riguarda la scalata con il sequenziale, è consigliato l'uso della frizione per evitare che risulti difficoltoso
il disinserimento della marcia dato che anche in rilascio il cambio è sottoposto a una coppia e che in questo caso non è possibile "scaricarlo" levando corrente...
non esiste nessun range di giri ottimale in scalata...

[Questo messaggio è stato modificato da ZAvoRRa (modificato il 02-11-2000).]
  Rispondi Citando
Vecchio 07-11-00, 20:57   #11
professore
 
Messaggi: n/a
Predefinito

Complimenti ragazzi, vedo con piacere che fra di noi ci sono parecchi tecnici, credo che affrontare temi "tecnici" anzi che "politici" ogni tanto, sia più interessante per tutti.

Saluti
Prof.
  Rispondi Citando
Vecchio 08-11-00, 14:14   #12
OIBAF
Senior Member
 
Iscritto in data: Apr 2000
Messaggi: 1,926
OIBAF ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Scusami zavorra, ma nelle scalate l'innesto delle marce non è più scorrevole e sicuro se fai la famosa doppietta, tenendo presente che nei rally l'affidabilità meccanica e quindi lo scongiurarsi di un rischio di rottura venga prima della prestazione??? (scusa la domanda lunga)

------------------
OIBAF
OIBAF Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 08-11-00, 17:41   #13
TeamManager
 
Iscritto in data: Feb 2000
Messaggi: 121
TeamManager bassa
Predefinito

Scusate, ma dei sincronizzatori cosa mi dite?
TeamManager Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 10-11-00, 16:33   #14
ZioMario
Senior Member
 
Iscritto in data: Oct 2000
Messaggi: 1,189
ZioMario ha disabilitato la reputazione
Predefinito

CIAOOOO A TUTTI :kick off ,swich off,kicker,ognuno li chiama come vuole in sostanza tolgono la coppia motrice nel momento della cambiata togliendo corrente o altro ,vennero introdotte nelle 2 ruote motrici con cambi sequenziali ed ora vengono usate anche nelle 4 ruote motrici ;per curiosita si sappia che tolgono corrente per 7/100 di secondo!!!!Inoltre alcuni piloti non usano questo sistema perche risulta troppo violento l'innesto delle marce .
Le scalate senza frizione ,si possono fare poi che sia dannoso per il cambio e dia delle brusche decellerazioni da far perdere aderenza all'auto quello e' un'altro discorso,tanto e vero che in scalata per rendere la scalata piu dolce si fa il famoso "punta tacco".
Il cambio normale (per quel poco che ne so')ha due alberi 1,2,il primario è in presa diretta con l'albero motore trasferisce il moto al secondario tramite una prima riduzione ,al lato opposto si ricollega al primario eseguendo una seconda riduzione ,il primario poi esce andando all'utilizzatore.
Dunque ,la faccio corta quando si cambia devo far ingranare i nuovi 2 ingranaggi solidali con 2 alberi che girano a velocita differenti il sincronizzatore serve nel momento in cui tiro la frizione a far avvicinare il piu possibile le velocita dei 2 alberi per ingranare nel migliore dei modi.
I due alberi son fissi le cambiate sono fatte dalle forchette mobili sui alberini.
CIAO PROFF ,MI RACCOMANDO DI ANCHE TU LA TUA!!!!
ZioMario Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 12-11-00, 21:19   #15
Jeger
Senior Member
 
Iscritto in data: Jun 2000
Messaggi: 2,161
Jeger ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Mi spiegate esattamente cosa significa il termine "punta-tacco"???
Comunque complimenti a tutti quelli che intervengono in qst topic, mi avete insegnato tantissime cose...THANKS
Jeger Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi


Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:34.


Powered by vBulletin Versione 3.5.3
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana a cura di: Enzo-Staff-VbulletinItalia.it
Copyright Linkpoint 2006