Vai Indietro   Rallylink Bulletin Board > 1) Forum sui rally > c) Discussioni tecniche e regolamenti
Username
Password
FAQ Lista Utenti Calendario Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti

c) Discussioni tecniche e regolamenti Verranno affrontare discussioni inerenti questioni tecniche e regolamentari.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-08-04, 20:12   #16
FLAVIOCT
Member
 
Iscritto in data: Oct 2001
Messaggi: 794
FLAVIOCT ha disabilitato la reputazione
Post

Caro Accelera, abbiamo ragione entrambi, nel senso che io volevo dire che se lo fai a ruote diritte basta un sassolino o una buchetta per renderti imprevedibile il risultato, facendolo già a ruote sterzate quando già c'è un trasferimento di carico anche se minimo sulla ruota post esterna allora l'effetto è quello voluto.
FLAVIOCT Non in Linea  
Vecchio 19-08-04, 22:43   #17
gdemarg
Senior Member
 
Iscritto in data: Jun 2002
Messaggi: 1,343
gdemarg ha disabilitato la reputazione
Post

X EM
che belli i posteriori....toglievi una marcia, staccavi di colpo la frizione ed eri già di traverso....con l'acceleratore a fondo!!!
__________________
Gianni
gdemarg Non in Linea  
Vecchio 19-08-04, 23:55   #18
msias
Member
 
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 833
msias ha disabilitato la reputazione
Post

Sono talmente tante le variabili in gioco (aderenza, assetto, efficacia del freno a mano, larghezza strada, raggio di curva, rotonda , apre chiude, salita, discesa e cosi via) che risulta impossibile generalizzare.Il pendolo per esempio mi sembra necessario quando la strada è stretta e la curvatura normale non riesce a far perdere aderenza.

La cosa migliore è provare.
Ciao

Mauro Sias
__________________
Mauro Sias
www.rallymedia.it
www.rallysimulator.com
msias Non in Linea  
Vecchio 20-08-04, 00:15   #19
EM
Senior Member
 
Iscritto in data: Oct 2002
Messaggi: 2,084
EM is an unknown quantity at this point
Post

Quote:
X EM
che belli i posteriori....toglievi una marcia, staccavi di colpo la frizione ed eri già di traverso....con l'acceleratore a fondo!!!


Però è una bella soddisfazione riuscire ad avere l'effetto freno a mano con il solo ausilio del trasferimento di carico!
EM Non in Linea  
Vecchio 20-08-04, 02:00   #20
pgs
 
Iscritto in data: Oct 1999
Messaggi: 581
pgs ha disabilitato la reputazione
Post

Personalmente non sono d'accordo con chi sostiene che tirando il FAM al punto 1 o 2 si vada dritti, (a meno che non si guidi un Alfasud o un R4 che hanno il leva sulle anteriori. )
Se succede è perchè o si bloccano le anteriori (cosa che implica di sicuro un errore, in quanto di regola il FAM lo si tira a fine staccata e lo si controlla con l'accelleratore quindi a freni mollati) o perchè non si muove lo sterzo cercando l'anticipo con l'anteriore facendo scivolare il posteriore, di norma una sbandata viene sempre provocata per anticipare l'ingresso, se si tira la leva quando si è gia cominciata la curva, a che serve?

Ricordo alcuni filmati di Ragnotti con la Clio A, seguendo lo schema precedente, lui lo tirava almeno al -3 e nn andava dritto neppure in rettilineo.

[ 20.08.2004, 02:07: Messaggio modificato da: pgs ]
pgs Non in Linea  
Vecchio 20-08-04, 13:00   #21
èPiena
Member
 
Iscritto in data: Oct 2003
Messaggi: 339
èPiena ha disabilitato la reputazione
Post

il R4 di mia mamma tirava dietro...però era uno degli ultimi...quello di mio nonno (del 1970 ca), che non aveva la classica leva ma una specie di maniglia in basso a sx, appena sopra la frizione, nn so dove bloccava...la mia incoscienza non è arrivata a fino quel punto
__________________
isa
èPiena Non in Linea  
Vecchio 20-08-04, 13:34   #22
pgs
 
Iscritto in data: Oct 1999
Messaggi: 581
pgs ha disabilitato la reputazione
Post

Proprio quello, me lo hanno rifilato anni fa per lavoro. Viaggiavo in una bella stradina inghiaiata nella Lomellina in direzione di un cascinale, arrivo ad un bivio a 90° e.......... finito in una risaia come un ebete, con il contadino che mi aspettava incakk.... come un bufalo!!!
pgs Non in Linea  
Vecchio 20-08-04, 13:49   #23
enrico [www.rallyfun.tk]
Senior Member
 
Iscritto in data: Jul 2003
Messaggi: 1,317
enrico [www.rallyfun.tk] ha disabilitato la reputazione
Post

io da spettatore ho notato che quelli che vanno veramente forte titrano la leva un attimo prima di strezare , diciamo al punto 2-3, quello che non ho mai capito bene è quando usare la leva rispetto ai freni: ovvero una volta che finisco la staccata (e mollo il freno) devo tirare subito la leva, aspettare un attimo,, e mentre tiro la leva devo accelerare?

Ps scusate l'ignoranza!!!

ciao!
enrico [www.rallyfun.tk] Non in Linea  
Vecchio 20-08-04, 14:45   #24
acce
Senior Member
 
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 3,317
acce ha disabilitato la reputazione
Post

puoi tirarlo anche mentre hai ancora il piede sul freno, avere il carico molto sbilanciato sull'avantreno aiuta soprattutto in caso non si abbia un freno a mano che blocchi perfettamente, nel momento in cui lo tiri non devi accelerare, devi farlo subito dopo per gestire la macchina di traverso
acce Non in Linea  
Vecchio 20-08-04, 15:48   #25
Mister X
Member
 
Iscritto in data: Jul 2004
Messaggi: 828
Mister X ha disabilitato la reputazione
Post

Io non ho molta esperienza in merito (solo qualche fam con macchine stradali) ma voglio comunque dire la mia.

E' chiaro che nei rally il fam si deve utilizzare soltanto nelle inversioni particolarmente strette dove è difficile (o impossibile) girare normalmente. Al di fuori di queste curve è più redditizia una guida pulita, impostando le traiettorie come in pista.

Detto questo credo che l'uso più redditizio sia il seguente:
dopo una leggera staccata (ma dipende dal percorso), tra il punto 2 ed il 3 si aziona il freno a mano andando a trovare subito la corda con l'avantreno.
A questo punto si "apre" il gas correggendo eventualmente la traiettoria con lo sterzo.
Se l'avantreno non è allineato con la strada (ma punta verso i fossi ) vuol dire che:

A- il retrotreno vi sta salutando, e allora giù di controsterzo.
B- siete dei paracarri perchè non siete riusciti a far girare la macchina di fam.

Buon divertimento!
Mister X Non in Linea  
Vecchio 20-08-04, 16:53   #26
A.M.
Junior Member
 
Iscritto in data: Aug 2004
Messaggi: 45
A.M. ha disabilitato la reputazione
Post

A mio avviso non ha una grossa importanza a che punto si tira il fam l'importante è che si tiri con tutto il cuore [img]tongue.gif[/img] [img]tongue.gif[/img]
A.M. Non in Linea  
Vecchio 20-08-04, 19:00   #27
Juha
Senior Member
 
Iscritto in data: Feb 2000
Messaggi: 1,932
Juha is an unknown quantity at this point
Post

C'e' anche l'opzione di tirarlo al punto 9.....che se la spazzolata non ti e' venuta bene torni al punto 0.....lo ritiri un'altra volta (cosi' intanto ti alleni) e poi rifai il tornante

Quando tirarlo???

Dipende.....tornante...inversione, auto, discesa, salita, ampiezza carreggiata...chi hai in macchina e quanta paura vuoi fargli prendere..
Juha Non in Linea  
Vecchio 20-08-04, 19:03   #28
Juha
Senior Member
 
Iscritto in data: Feb 2000
Messaggi: 1,932
Juha is an unknown quantity at this point
Post

A ....perfavore...non chimatelo FAM....spendete due secondi in piu' a battere sulla tastiera e chimatelo con il suo nome....grazie
Juha Non in Linea  
Vecchio 31-08-04, 12:01   #29
Checchitotiralaleva
Member
 
Iscritto in data: Oct 2003
Messaggi: 867
Checchitotiralaleva ha disabilitato la reputazione
Post

Dalla mia scarsissima esperienza e sottolineo scarsissima, posso solo dire che deve essere un tocco e via! Se rimani appeso ti giri (nella migliore delle ipotesi) anche con la panda, mi è successo sul pavè bagnato di Ivrea. Destra 90° su ponte stretto stretto e senso unico, che figura... chissà cosa hanno pensato quelli dietro. Mia sorella non ha detto niente a parte: "COGLI..E"! (Non ho toccato! Grazie San Rally! )
Beata incoscienza... Mai più una cazz del genere in mezzo al traffico! Da allora frequento solo piazzali e stradine sterrate. Ora purtroppo la Pandina l'ho venduta! NOOOOOOOO
Ah non mi sono più girato eh! L'importante è provare!
Sto leggendo "Come guidare nei rally" di Sergio Barbasio, la tecnica del leva non è neanche presa in considerazione, si da per scontato l'utilizzo di una posteriore... forse devo aggiornare un pelo le mie letture!

Ciao, Checco
__________________
In omnia pericula... Tasta testicula!!!
http://primazonamotori.spaces.live.com
Checchitotiralaleva Non in Linea  
Vecchio 31-08-04, 13:14   #30
ziofermo
Senior Member
 
Iscritto in data: Feb 2002
Messaggi: 1,993
ziofermo ha disabilitato la reputazione
Post

io non sono esperto, e quindi non tutte le leve mi vengono bene....(l'ultima poi mi è costata un pochino ), però se vuoi vedere come faccio una curva esattamente come quella del disegno ti invito a visionare questo filmato... gli ultimi due passaggi sono due tornanti in discesa con classica leva. Ciao.


vai al filmato in basso

[ 31.08.2004, 13:16: Messaggio modificato da: ziofermo ]
__________________
http://www.danilocolombini.com
ziofermo Non in Linea  
Chiudi Discussione


Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:33.


Powered by vBulletin Versione 3.5.3
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana a cura di: Enzo-Staff-VbulletinItalia.it
Copyright Linkpoint 2006