Vai Indietro   Rallylink Bulletin Board > 1) Forum sui rally > c) Discussioni tecniche e regolamenti
Username
Password
FAQ Lista Utenti Calendario Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti

c) Discussioni tecniche e regolamenti Verranno affrontare discussioni inerenti questioni tecniche e regolamentari.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-08-04, 00:56   #1
enrico [www.rallyfun.tk]
Senior Member
 
Iscritto in data: Jul 2003
Messaggi: 1,317
enrico [www.rallyfun.tk] ha disabilitato la reputazione
Post

domanda ai piloti più esperti

come si esegue , passo per passo,un freno a mano a regola d'arte ?

per aiutarvi nella spiegazione metto questo schemino per riferimento

http://rallyfun.altervista.org/traiettoriaa.jpg

così al posto di scrivere "tirare la leva all'ingresso della curva" potete scrivere esattamente in che punto della curva bisogna tirare la leva, quando bisogna lasciarla, se e quando bisogna allargarsi/stringere in ingresso...(i colori differenti sono solo per rendere più leggibile lo schema)

[ 19.08.2004, 01:12: Messaggio modificato da: enrico [www.rallyfun.tk] ]
enrico [www.rallyfun.tk] Non in Linea  
Vecchio 19-08-04, 01:20   #2
ildiego
Senior Member
 
Iscritto in data: Jan 2004
Messaggi: 1,551
ildiego ha disabilitato la reputazione
Post

Accidenti... come si fa a spiegare una cosa simile... [img]smile.gif[/img]

Premetto: io non sono di sicuro un pilota esperto di quelli a cui ti riferisci, però mi sembra un pò difficile da spiegare la cosa... sopratutto riassumerla in un unico caso.

Certo che se qualcuno ci riesce io sono tutt'orecchi!

Di leve qualcuna ne ho tirata ( ), anche con mezzi non proprio adatti all'uso (vedi furgoni/trattori - scarsi risultati ), e secondo me è tutta questione di "malizia".

Mi spiego meglio: non penso che ci sia una legge valida per tutto (anzi, penso proprio che non ci sia), secondo la mia umile esperienza, va tutto "a sensazione", te lo devi sentire...

Tante volte sento (e vedo!!!!!) gente dell'ambito che dice << io non riesco a fare i freni a mano, e poi si va molto più forte guidando puliti... >> e penso: sul fatto che (forse) si vada più forte puliti con certe macchine ok, non commento (a meno che non diventi una scusa per evitare figuracce - certo così non impari più...) ma come si può "non essere capaci"? E' lì, basta connettere un pò la fisica del mezzo e tirarla!

Boh, io non ho voce in capitolo, ma proprio non capisco... [img]tongue.gif[/img]
__________________
ildiego
ildiego Non in Linea  
Vecchio 19-08-04, 10:03   #3
giorgio
Senior Member
 
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 1,294
giorgio ha disabilitato la reputazione
Post

...cosi' a occhio..direi che se la tiri a 1 fai un bel dritto...se la tiri a 7-8 puoi fare un bel testacoda inutile... [img]tongue.gif[/img]
__________________
------------
http://www.hotelsaintpierre.it
giorgio Non in Linea  
Vecchio 19-08-04, 10:07   #4
acce
Senior Member
 
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 3,317
acce ha disabilitato la reputazione
Post

chi fa il classico freno a mano "spastico" tira la leva al punto 4 quasi da fermo e praticamente riparte

a mio parere si fa così:

si arriva in frenata un pelo + veloci che se si dovesse fare la curva pulita, al punto 2 si mollano i freni e contemporaneamente si sterza a destra e si dà un colpo secco alla leva rilasciandola immediatamente, io stacco la frizione per non sollecitare troppo il cambio e la riattacco subito dopo, e si accelera immediatamente.


il bello viene dopo, infatti il traverso si gestisce guidando la macchina con volante e acceleratore, con macchine con la potenza e la trazione delle A7 o anche delle N3 si riesce
a farle girare di più o di meno semplicemente gestendo la potenza e girando il volante.



[ 19.08.2004, 10:23: Messaggio modificato da: accelera ]
acce Non in Linea  
Vecchio 19-08-04, 11:46   #5
EM
Senior Member
 
Iscritto in data: Oct 2002
Messaggi: 2,084
EM is an unknown quantity at this point
Post

Prima si impara a fare la curva alla massima velocità(possibile) senza usare il FAM poi, in caso di inversioni molto strette, si usa la leva. In altricasi, tipo far spettacolo, si usa rischiando di perdere una manciata di secondi ad ogni utilizzo della leva.

PS: direi che in una curva come l'esempio qui sopra, la leva non va assolutamente usata, tranne in caso di "emergenza"...

[ 19.08.2004, 11:48: Messaggio modificato da: EM ]
EM Non in Linea  
Vecchio 19-08-04, 13:01   #6
Kyky
 
Iscritto in data: Jul 2004
Messaggi: 313
Kyky ha disabilitato la reputazione
Post

io non ne ho la minima idea di come si faccia un freno a mano, però vedendo per esempio il pilota(quello che sarà cn me al rally del frignano) quando faceva le gare su pista, ogni volta era diverso. Dipendeva da come ci arrivava, se la pista era tutta pulita o no, da che curva aveva dopo ecc...
però non ho la minima idea di come si faccia esattamente un fam, forse non c'è neanche uno standard, dipende da tantissime condizioni del momento (forse)
__________________
-Kyky-
Kyky Non in Linea  
Vecchio 19-08-04, 13:05   #7
enrico [www.rallyfun.tk]
Senior Member
 
Iscritto in data: Jul 2003
Messaggi: 1,317
enrico [www.rallyfun.tk] ha disabilitato la reputazione
Post

EM lo schema è solo indicativo! ovviamente poi ognuno guida come vuole ! questo topic non è nato per discutere se usare/osare o meno la leva, ma, ponendo che una la volgia usare, come farlo al meglio (utlizzando lo schema sopra solo per indicare in che punto della curva eseguire determinate "manovre" senza far caso all'ampiezza della curva)!

[ 19.08.2004, 13:09: Messaggio modificato da: enrico [www.rallyfun.tk] ]
enrico [www.rallyfun.tk] Non in Linea  
Vecchio 19-08-04, 13:10   #8
acce
Senior Member
 
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 3,317
acce ha disabilitato la reputazione
Post

il freno a mano in pista?
acce Non in Linea  
Vecchio 19-08-04, 13:23   #9
EM
Senior Member
 
Iscritto in data: Oct 2002
Messaggi: 2,084
EM is an unknown quantity at this point
Post

Quote:
senza far caso all'ampiezza della curva
l'ampiezza della curva è determinante.... Se vuoi tirare la leva tanto per farlo, va bene dal punto 1 al punto 5 (anche in pista) dopo il 5 mi sembra eccessivo

[ 19.08.2004, 13:25: Messaggio modificato da: EM ]
EM Non in Linea  
Vecchio 19-08-04, 16:57   #10
FLAVIOCT
Member
 
Iscritto in data: Oct 2001
Messaggi: 794
FLAVIOCT ha disabilitato la reputazione
Post

Il FAM è un sistema per far compiere una curva in derapage alle ruote posteriori, se quindi lo fai in 1 e 2 e con la vettura diritta l'effetto è solo quello di bloccare le ruote e con esiti dubbi.
Se però viene fatto da 3 in poi la vettura è già lievemente inclinata quindi un blocaggio farà perdere l'aderenza alle ruote posteriori e facilitando quindi una sbandata del posteriore.
Tieni presente che il colpo di FAM deve essere brevissimo un istante, sufficiente per permettere una certa perdita di aderenza che se eccessiva può portare al vile testacoda fra fischi e risate del pubblico.
A meno di una grande esperienza e di un fondo ideale per effettuarlo i rischi sono elevati ed una esecuzione normale della curva è nel 90% dei casi più redditizia in termini di tempo anche se meno spettacolare.
Ci sarebbe poi il cosiddetto pendolo ma quello è altrettanto cattivo, anche se molto più spettacolare, anche se sicuramente non redditizio con le vetture odierne.
FLAVIOCT Non in Linea  
Vecchio 19-08-04, 16:59   #11
gdemarg
Senior Member
 
Iscritto in data: Jun 2002
Messaggi: 1,343
gdemarg ha disabilitato la reputazione
Post

X KYKY
scusa, su quale piste correva il tuo pilota?
__________________
Gianni
gdemarg Non in Linea  
Vecchio 19-08-04, 17:30   #12
RS.
Senior Member
 
Iscritto in data: Nov 2001
Messaggi: 4,062
RS. ha disabilitato la reputazione
Post

FRENO A MANO IN PISTA!!!MAHHHHHH?????
RS. Non in Linea  
Vecchio 19-08-04, 17:49   #13
acce
Senior Member
 
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 3,317
acce ha disabilitato la reputazione
Post

Flavio la tecnica che tu descrivi è l'errore tipico di chi tira il freno a mano a curva già iniziata ,se rileggi bene la mia replica il freno a mano anche se tirato nella posizione 2 non viene certo tirato a ruote dritte ma la contemporanea sterzata produce proprio l'effetto di sbandata dell'asse posteriore.

questo va fatto in posizione 2 anticipando quindi la sterzata, se lo fai in posizione 3 come dici tu è tardi e l'effetto sarà quello di un inevitabile allontanamento dalla corda dove invece dovresti avvicinarti, in pratica vai largo, a meno che tu non lo faccia talmente piano da non andare largo con l'effetto del frenoamanino spastico di cui sopra

[ 19.08.2004, 17:54: Messaggio modificato da: accelera ]
acce Non in Linea  
Vecchio 19-08-04, 19:36   #14
gdemarg
Senior Member
 
Iscritto in data: Jun 2002
Messaggi: 1,343
gdemarg ha disabilitato la reputazione
Post

Penso che tutta dipenda da che velocità arrivi e da quale tipo di curva arrivi....a mio avviso molto dipende dal tratto di strada precedente.
__________________
Gianni
gdemarg Non in Linea  
Vecchio 19-08-04, 20:04   #15
EM
Senior Member
 
Iscritto in data: Oct 2002
Messaggi: 2,084
EM is an unknown quantity at this point
Post

Enrico, come hai potuto notare ciascuno ha il proprio stile di guida...
EM Non in Linea  
Chiudi Discussione


Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:52.


Powered by vBulletin Versione 3.5.3
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana a cura di: Enzo-Staff-VbulletinItalia.it
Copyright Linkpoint 2006