Vai Indietro   Rallylink Bulletin Board > 1) Forum sui rally > c) Discussioni tecniche e regolamenti
Username
Password
FAQ Lista Utenti Calendario Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti

c) Discussioni tecniche e regolamenti Verranno affrontare discussioni inerenti questioni tecniche e regolamentari.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-03-03, 23:49   #46
FLAVIOCT
Member
 
Iscritto in data: Oct 2001
Messaggi: 794
FLAVIOCT ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Caro Colin, mi spiace per te ma se avessi seguito le nostre piccole diatribe (fra me e rallix) sapresti che sul 106 N1 dovevo scriverci un libretto su come fare un grN per cui oltre all'abitacolo conosco motore cambio sospensioni scocca ecc bullone per bullone, pezzo per pezzo.
Al Valbelluna venerdì scorso ne ho anche verificate 24 tanto per rinfrescare la memoria.
So benissimo che lo spazio non è un gran chè ma è sempre di più di quello di una 500.
Cosa dovrebbero fare quelli, sedersi per terra, levare il roll bar e togliersi pure il casco?
Cerchiamo di adeguarci con saggezza e con un po' di buon senso .

Flavio
FLAVIOCT Non in Linea  
Vecchio 12-03-03, 01:27   #47
Gigante Buono
Senior Member
 
Iscritto in data: Dec 1999
Messaggi: 7,049
Gigante Buono ha disabilitato la reputazione
Predefinito

E no....la 500 è molto piu spaziosa come abitacolo.....e se ve lo dico io potete credermi
Macs il naviga tascabile
PS Albertone non usarle tutte
Gigante Buono Non in Linea  
Vecchio 12-03-03, 05:03   #48
rallix
Senior Member
 
Iscritto in data: Feb 2001
Messaggi: 1,843
rallix is an unknown quantity at this point
Predefinito

ideaaaaaaaa ! potremmo usarle come manganelli....... [img]tongue.gif[/img]
__________________
Rallix
rallix Non in Linea  
Vecchio 12-03-03, 08:35   #49
EM
Senior Member
 
Iscritto in data: Oct 2002
Messaggi: 2,084
EM is an unknown quantity at this point
Predefinito

1: i ct oltre che verificare le macchine dovrebbero fare da "filtro" tra i piloti e la federazione. Troppo comodo pararsi il c... dicendo che le regole sono quelle quindi prendetevela con la federazione. Se questo benedetto fatto delle protezioni è così evidente, addirittura da costringere gli occupanti a correre con la testa inclinata, il verificatore dovrebbe prendere per un orecchio il suo diretto superiore e mostrare il capolavoro. Se fossi un verificatore mi rifiuterei di far partire un equipaggio in simili condizioni. Farei firmare la scheda di verifica al commissario nazionale. Potrebbe forse servire a muovere qualcosa.
2: non è vero che i nuovi gruppi N vanno più forte dei gruppi A. Dipende da come sono fatti (attualmente i gruppi A veri si possono contare nelle dita di una mano) e dipende soprattutto da chi li guida. Diciamo che i preparatori, vista la possibilità data dai regolamenti, si sono buttati nel gruppo N. Possono diventare macchine molto performanti e alla guida danno la sensazione di correre con un gruppo A.

A proposito di sicurezza ricordo un fatto accaduto a me un po' di tempo fa. In verifica antegara il CT mi ha fatto togliere il gancio di sicurezza originale del cofano anteriore, dato che il regolamento diceva che doveva essere tolto nel caso in cui venissero montati i ganci fermacofano. (a detta del CT doveva essere tolto per permettere di intervenire più agilmente in caso di incendio.... boh... c'era l'impianto di estinzione) Comunque, il gancio l'ho tolto altrimenti non mi facevano partire. Durante la gara, prendendo un forte colpo in una buca, uno dei ganci si è rotto. Per fortuna c'era l'altro che teneva. A me non è rimasto altro che continuare la gara, dopo averlo sistemato al meno peggio, litigando con i CT che mi avevano contestato anche un po' di nastro adesivo messo sul frontale della macchina, che serviva a tenere un po' il cofano. Loro lo hanno interpretato come modifica aerodinamica... (in un opel manta).... Comunque la gara è continuata correndo con il cuore in gola e sperando che non accadesse nulla.
L'anno dopo, stessa gara, ovviamente tutto nuovo, gancio di sicurezza originale e ganci fermacofano montati, mi sono presentato alle verifiche, dallo stesso CT, con la foto in PS dell'anno prima dove si vede il cofano anteriore aperto a metà. Gli dissi: se mi fa partire senza il fermacofano originale la riterrò responsabile di questo (mostrandogli la foto). Il gancio è rimasto su.
Morale della favola: troppi zelanti, troppi incompetenti e soprattutto troppi attaccati alle sedie. (per cosa poi... mah)

PS: Colin, io alla Peugeot scriverei 2 righe, spiegando il tutto. Quando tocchi qualcuno sul "vivo" poi si sveglia.....

[ 12-03-2003: Messaggio modificato da: EM ]
EM Non in Linea  
Vecchio 12-03-03, 10:01   #50
FLAVIOCT
Member
 
Iscritto in data: Oct 2001
Messaggi: 794
FLAVIOCT ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Caro EM i CT sono come la polizia stradale, cercano di far applicare le regole, hanno poca voce in capitolo, in effetti facciamo anche dei rapporti ed ogni tanto veniamo pure ascoltati, ma passa un po' di tempo.
In Fia i regolamenti (almeno in termini di sicurezza) vengono fatti più che altro dopo che aver riscontrato problemi (dopo che c'è scappato il morto o quasi) evidenziato proprio da rapporti tecnici dei CT.
Se in un incidente il casco si è rotto per aver urtato sul roll bar e così la zucca il CT non può scrivere che il concorrente aveva le ossa del cranio deboli.
I casi erano divenuti un po' troppi, considerando proprio i rollbar dell'ultima generazione e complici i parabrezza anteriori sempre più inclinati (che portano l'arco anteriore più vicino al casco) nonchè le varie diagonali (nell'apertura della portiera che hanno dovuto essere regolamentate e protette.
Dopodichè se un gancio si apre non è per colpa del CT, forse era stato chiuso o montato male.
FLAVIOCT Non in Linea  
Vecchio 12-03-03, 10:12   #51
FIUS
Member
 
Iscritto in data: Sep 2002
Messaggi: 955
FIUS ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Ve ne dico una io allora...a proposito della testa che tocca sulle protezioni...Al recente Colli Brianzoli...alcuni equipaggi...dopo aver verificato la macchina...hanno tolto le protezioni rigide perchè non riuscivano a guidare se non con la testa storta...Al loro posto hanno messo i nostri amatissimi salsicciotti di spugna...Se ne è accorto qualcuno ? No...assolutamente...Vi dirò di più...una vettura di queste è stata anche protagonista di uno spettacolare capottone...
Allora ??? Cosa si vuole fare ? Costringere qualcuno ad espedienti del genere per guidare in grazia di Dio a discapito della tanto ricercata sicurezza ?
I commissari secondo me...e da mie esperienze...dovrebbero avere quel poco di buon senso e di umiltà per capire dove essere intransigenti oppure non essere così fiscali...
Spero di non avere offeso nessuno...sono solo considerazioni di chi ama questo sport e a volte non accetta la visione ottusa delle regole...

FIUS
FIUS Non in Linea  
Vecchio 12-03-03, 10:32   #52
EM
Senior Member
 
Iscritto in data: Oct 2002
Messaggi: 2,084
EM is an unknown quantity at this point
Predefinito

I ganci non erano montati male altrimenti uno solo non avrebbe tenuto.
Azzo, ma vi fanno un corso per dare certe risposte?
Non pensi che il verificatore poteva aver controllato se i ganci erano montati correttamente?

[ 12-03-2003: Messaggio modificato da: EM ]
EM Non in Linea  
Vecchio 12-03-03, 10:59   #53
FLAVIOCT
Member
 
Iscritto in data: Oct 2001
Messaggi: 794
FLAVIOCT ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Caro EM ribadisco che se un gancio si stacca non è per una buca (sai all'acropoli i cofani aperti che ci sarebbero) ma semplicemente perchè sono stati o montati male o lasciati aperti, è semplicissima meccanica, le altre sono solo scuse.
FLAVIOCT Non in Linea  
Vecchio 12-03-03, 11:08   #54
EM
Senior Member
 
Iscritto in data: Oct 2002
Messaggi: 2,084
EM is an unknown quantity at this point
Predefinito

Ok hai ragione tu. Ma nel caso un imbecille come me lasci involontariamente il fermacofano aperto o l'altro imbecille lo monti male, non credi che un sistema di sicurezza in più sia utile? E' pur sempre un accessorio montato in origine. Credo che nel dubbio sia meglio lasciarlo o no?? Il buon senso a me detta questo, e anche al verificatore che l'anno dopo mi ha fatto partire con il gancio montato ammettento la ******* regolamentare.
Per quanto riguarda la buca, non ho specificato quanto era profonda, ne quante ne avevo prese prima. Non potrebbe essere che fosse più profonda di una buca dell'acropoli? O forse all'acropoli hanno sempre le buche più profonde di tutti? O forse era un taglio? Boh, sono passati tanti anni, le buche fortunatamente sono di meno ma i sapienti aumentano.
EM Non in Linea  
Vecchio 12-03-03, 13:53   #55
OLD
Member
 
Iscritto in data: Aug 2000
Messaggi: 174
OLD ha disabilitato la reputazione
Predefinito

FLAVIO CT
nessuno mi ha dato spiegazione della presunta (da parte mia )differenza tra l'annesso J e l'annuario CSAI per le protezioni del corpo.
Forse come mi hai detto una volta sono vecchio e dovrei sapere l'inglese,però un pò di francese lo capisco
very OLD
OLD Non in Linea  
Vecchio 12-03-03, 13:58   #56
ZAvo©
Senior Member
 
Iscritto in data: Oct 1999
Messaggi: 2,326
ZAvo© ha disabilitato la reputazione
Predefinito

X OLD:
Quella che fa testo è comunque la norma originale, quindi quella della FIA.
Ciao
__________________
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza.
ZAvo© Non in Linea  
Vecchio 12-03-03, 14:00   #57
Colin
Member
 
Iscritto in data: Dec 1999
Messaggi: 943
Colin ha disabilitato la reputazione
Predefinito

X FlavioCT,appunto visto che ho seguito le tue diatribe con Rallix ribadisco quanto scritto sopra,ripeto anche che sulle macchine oltre a verificarle e conoscerne anche i bulloni,bisogna anche provare a correrci per rendersi conto come stanno le cose e mi pare che nessuno tecnico lo faccia viste le ultime imposizioni.

EM che devo scrivere alla peugeot di omologare un 106 autobus?
Semmai bisognerebbe prendere a calci nei maroni qualcuno che impone vaccate in nome di una sicurezza ancora tutta da dimostrare.
__________________
Moiso Massimo
Colin Non in Linea  
Vecchio 12-03-03, 14:35   #58
FLAVIOCT
Member
 
Iscritto in data: Oct 2001
Messaggi: 794
FLAVIOCT ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Caro Old, a pag.179 dell'annuario art.15/1 è chiaramente fatto riferimento alla norma FIA.
Nella 15/2 non si dice da nessuna parte che le protezioni per il corpo debbono essere omologate ma solo ininfiammabili così come citato nell'art.253 8.2.2.6 primo paragrafo.
Caro Colin quando la ho fatta l'ho pure allegramente provata, ed in effetti lo spazio per il casco non è molto, però a fronte di sbatterlo in caso di un urto laterale io avrei preferito avere la protezione.
A pagina 178 dell'annuario ci sono le misure delle protezioni di una certa ditta, e come vanno montate, 26 mm di spessore (non è poi molto) e l'indicazione per il montaggio è proprio o nastro biadesivo o collante, non fascette.
Caro EM chiedi a chi ha fatto l'Acropoli difficile da noi trovare così tante buche e così grandi e sassi così grossi in mezzo.
In quanto agli imbecilli allora dovemmo preoccuparci anche dei freni, dello sterzo e montare tutto doppio?
Forse fare le cose correttamente secondo regolamento.
E' meglio e sicuramente preferibile avere i ganci fermacofano, se si rompe il cavo voglio vedere cosa fanno all'assistenza.
PS:tanti anni fa anche a me un meccanico si dimenticò di bloccare i fermacofano, non se ne è dimenticato mai più.

[ 12-03-2003: Messaggio modificato da: FLAVIOCT ]
FLAVIOCT Non in Linea  
Vecchio 12-03-03, 15:54   #59
OLD
Member
 
Iscritto in data: Aug 2000
Messaggi: 174
OLD ha disabilitato la reputazione
Predefinito

flavio ct scusa ma non mi riferivo a quell'articolo ma a NS11 2.1.4.9 pag 247
cordiali saluti OLD
OLD Non in Linea  
Vecchio 12-03-03, 16:36   #60
FLAVIOCT
Member
 
Iscritto in data: Oct 2001
Messaggi: 794
FLAVIOCT ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Scusa Old ma penso che quella citata sia un'interpretazione un po' eccessiva ed in tutti i casi sicuramente oltre la norma (forse qualcuno ha sbagliato qualcosa).
Penso che però se lo dico io abbia poca fortuna (e qualcuno magari gli salta pure in testa di applicarla) quindi pregherei il buon Eligio Clemente, che tanto fa ed altrettanto ha già fatto, di intercedere presso mamma CSAI per la correzione.
NB: se qualcuno glielo fa notare forse è meglio può darsi sia scappata pure a lui.
FLAVIOCT Non in Linea  
Chiudi Discussione


Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:04.


Powered by vBulletin Versione 3.5.3
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana a cura di: Enzo-Staff-VbulletinItalia.it
Copyright Linkpoint 2006