Vai Indietro   Rallylink Bulletin Board > 1) Forum sui rally > a) Discussioni sportive sui rally
Username
Password
FAQ Lista Utenti Calendario Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti

a) Discussioni sportive sui rally Gruppo di discussione sul rally e sulle sue problematiche

Rispondi
 
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 20-03-08, 13:49   #91
Toivonen
Senior Member
 
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 5,060
Toivonen is an unknown quantity at this point
Predefinito

Tutto vero per noi che non faremo mai carriera, ma pensate a un Nico Arena che da italiano legge in inglese le note ad un giordano (che prima ha pure scritto) o a un finlandese che appena esce dal confine e sale su una macchina valida gli sbattono un naviga inglese vicino.

Buon per chi ha la forza di portare il suo naviga fino al Mondiale, ma le coppie indissolubili son sempre di meno e chi vuole provarci...

Con tre passaggi da farsi bastare chissà dove è meglio essere semplici e stringati, ed è meglio, se possibile, iniziare da subito.

Sono questi gli atteggiamenti professionali che spesso mancano ai piloti italiani, non gli assetti innovativi o i catering da gourmet...

E, citando Asso, se una cosa va bene nel Mondiale, perchè non dovrebbe andare bene anche per noi?
__________________
"Ninni, no possibile... macchina come piscina!!!" (M. Alen)
Toivonen Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 20-03-08, 13:53   #92
loeb6grande
Senior Member
 
Iscritto in data: Oct 2007
Messaggi: 1,810
loeb6grande ha disabilitato la reputazione
Predefinito

TOIVO number one...
__________________
-il FUTURO appartiene a chi crede nella bellezza dei propri SOGNI-(O.Wilde)
ヴァイ権利をレバレッジ
loeb6grande Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 20-03-08, 20:02   #93
andrea 94
Junior Member
 
Iscritto in data: Oct 2007
Messaggi: 51
andrea 94 is on a distinguished road
Predefinito

sono curioso anche io di sapere che vuol ire 5+ o 6+
andrea 94 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 20-03-08, 20:12   #94
loeb6grande
Senior Member
 
Iscritto in data: Oct 2007
Messaggi: 1,810
loeb6grande ha disabilitato la reputazione
Predefinito

intendi quando c'è + o - vicino una nota?
ad esempio D2+ vuol dire che la puoi fare più veloce di una normale D2 ma non veloce come una D3
CAPITO??
__________________
-il FUTURO appartiene a chi crede nella bellezza dei propri SOGNI-(O.Wilde)
ヴァイ権利をレバレッジ
loeb6grande Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 20-03-08, 20:15   #95
andrea 94
Junior Member
 
Iscritto in data: Oct 2007
Messaggi: 51
andrea 94 is on a distinguished road
Predefinito

ok capito....mi tate dando tute le risposte ai mie dubbi grazie ancora..
andrea 94 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 20-03-08, 20:17   #96
loeb6grande
Senior Member
 
Iscritto in data: Oct 2007
Messaggi: 1,810
loeb6grande ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da andrea 94
ok capito....mi tate dando tute le risposte ai mie dubbi grazie ancora..
prego...non so neanche se è giusto quello che ti ho detto...dovrebbe essere così comunque io non corro quindi magari c'è qualcuno che te lo sa spiegare meglio
__________________
-il FUTURO appartiene a chi crede nella bellezza dei propri SOGNI-(O.Wilde)
ヴァイ権利をレバレッジ
loeb6grande Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 20-03-08, 20:22   #97
Viesse video
Member
 
Iscritto in data: Aug 2006
Messaggi: 736
Viesse video is on a distinguished road
Predefinito

Premetto di essere ignorante in materia visto che ho disputato solo 3 gare, però secondo me non esiste uno standard per la stesura delle note. Nel mio caso ho trovato differenze notevoli tra un pilota e l'altro. è vero che non si può fare un paragone visto che le mie sono state gare a livello dilettantistico, però in alcuni casi tra un pilota e l'altro vedevi che una 6 diventava una 4.
__________________
DRC Video
Video e Cameracar

infoline.3494215801

www.youtube.it/viesse
Viesse video Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 20-03-08, 20:30   #98
endorama
Member
 
Iscritto in data: May 2004
Messaggi: 454
endorama ha disabilitato la reputazione
Predefinito

io uso tanto lo 0 e l'1 perché vado in gradi come i francesi
__________________
X-straight-edge-X
endorama Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 21-03-08, 00:21   #99
Juha
Senior Member
 
Iscritto in data: Feb 2000
Messaggi: 1,932
Juha is an unknown quantity at this point
Predefinito

http://www.rallynews.net/notes/

questo potrebbe aiutare.

inoltre puo' aiutare mettere una strisciolina di scotch sulla cima della corona del volante (stessa posizione di quella che si vede nei volanti da corsa per intenderci) della macchina che usate come muletto, e tante altre sul cruscotto a seconda di quanti "gradi" usate, per entrambe i lati del cruscotto
__________________
-Pro-drive
+Pro-secco
Juha Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 21-03-08, 07:56   #100
MISTRAL75
Senior Member
 
Iscritto in data: Mar 2007
Messaggi: 1,361
MISTRAL75 is on a distinguished road
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da Juha
http://www.rallynews.net/notes/

questo potrebbe aiutare.

inoltre puo' aiutare mettere una strisciolina di scotch sulla cima della corona del volante (stessa posizione di quella che si vede nei volanti da corsa per intenderci) della macchina che usate come muletto, e tante altre sul cruscotto a seconda di quanti "gradi" usate, per entrambe i lati del cruscotto
mah! non mi convince per niente questo metodo, quando provi si deduce tu vada ad una velocità ridotta mentre in gara essendo la velocità maggiore ( anche qui dovrebbe essere così) il volante lo giri in modo diverso e tante volte ti ritrovi a dover sterzare molto di più e i gradi si sballano tutti....
le note le devi "sentire" non ce ne sono di storie, ricordate le note di medeghini? usava suoni onomatopeici, cunico e tabaton non usano i numeri ma solo media + o - in base a come gira la strada, concordo comunque che più semplici sono meglio è, al mio ex pilota ogni tanto riassumevo la nota perchè troppo lunga e salvo un paio di occasioni non se ne è mai accorto....
__________________
BRIXIA4X4
MISTRAL75 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 21-03-08, 09:22   #101
nicola79
Member
 
Iscritto in data: Jul 2007
Messaggi: 173
nicola79 is on a distinguished road
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da Wirally
in una prova del due valli a verona...



LUGHEZZANO?
nicola79 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 21-03-08, 09:46   #102
acce
Senior Member
 
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 3,317
acce ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da MISTRAL75
mah! non mi convince per niente questo metodo, quando provi si deduce tu vada ad una velocità ridotta mentre in gara essendo la velocità maggiore ( anche qui dovrebbe essere così) il volante lo giri in modo diverso e tante volte ti ritrovi a dover sterzare molto di più e i gradi si sballano tutti....

invece a mio parere è un buon riferimento iniziale per i principianti, le traiettorie si possono fare anche andando piano ed utilizzare questo metodo per avere un'idea di dove pre-ruotare il volante in fase di inserimento può essere molto utile, ciò non significa che poi si deve percorrere la traiettoria senza muoverlo più, anzi è proprio da quel punto di partenza che si inzia ad aggiustare la linea con piccoli spostamenti rapidi per compensare all'approssimazione del metodo succitato e a deriva e scivolamento della gomma quando si va forte
acce Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 21-03-08, 09:56   #103
davnav
Junior Member
 
Iscritto in data: Jan 2008
Messaggi: 28
davnav is on a distinguished road
Predefinito

secondo il mio modesto parere le note le detta il pilota, sono sue, se vanno bene lo diranno i tempi ( o le mine).
pucci grossi usa destra e sinistra media lunga lenta etc e va forte uguale
davnav Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 21-03-08, 10:35   #104
asso di bastoni
Member
 
Iscritto in data: Oct 2000
Messaggi: 946
asso di bastoni ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da MISTRAL75
mah! non mi convince per niente questo metodo, quando provi si deduce tu vada ad una velocità ridotta mentre in gara essendo la velocità maggiore ( anche qui dovrebbe essere così) il volante lo giri in modo diverso e tante volte ti ritrovi a dover sterzare molto di più e i gradi si sballano tutti....
le note le devi "sentire" non ce ne sono di storie, ricordate le note di medeghini? usava suoni onomatopeici, cunico e tabaton non usano i numeri ma solo media + o - in base a come gira la strada, concordo comunque che più semplici sono meglio è, al mio ex pilota ogni tanto riassumevo la nota perchè troppo lunga e salvo un paio di occasioni non se ne è mai accorto....

Non centra andare forte o piano, il metodo del volante "AIUTA" a trovare la stessa tipologia di curve, ovvero tutte le 2 saranno più o meno uguali e così via, non serve altro, il problema dei piloti beginner (e non solo) è che tanto è chiamare due che quattro la stessa curva. Capendo quanto giri il volante puoi capire quanto è angolata la curva, solo per non avere dubbi tutto qui.

Da certe risposte vedo che il pianeta note qui in questa galassia non esiste, capisco capisco.... e tocco con mano tutte le settimane.

Provate ragazzi provate a tutte le ore a tutte le velocità, sempre più forte e sempre di più e se non riuscite ad andar forte date la colpa al navigatore, alla macchina alle gomme o allo spettatore che vi ha salutato proprio quando stavate sotto di 5 sec al passaggio prima e che malauguratamente vi ha fatto andare a muro...

Mamma mia che teste!!
__________________
www.canevarally.com
asso di bastoni Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 21-03-08, 12:21   #105
MISTRAL75
Senior Member
 
Iscritto in data: Mar 2007
Messaggi: 1,361
MISTRAL75 is on a distinguished road
Predefinito

asso e acce mi avete dato delle buone spiegazioni riguardo ai gradi del volante che non ho mai considerato, potrei anche provare un giorno e poi valutare, ma l'allusione al provare tanto e forte non mi tocca minimamente dato che quelle poche gare che ho fatto le ho sempre provate poco,(3/4 passagi reali al max) sarà ma io ( come il mio ex pilota ) ci rompiamo a provare tanto percui una volta stese e controllate bene non vedo il motivo di continuare a provare, la ritengo una perdita di tempo....
nb: nei rally io mi son sempre seduto a dx...
__________________
BRIXIA4X4
MISTRAL75 Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi


Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:32.


Powered by vBulletin Versione 3.5.3
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana a cura di: Enzo-Staff-VbulletinItalia.it
Copyright Linkpoint 2006